CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta,  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., suddivisa in due lotti,  per  l'affidamento  dei  servizi  di
conduzione, manutenzione e supporto specialistico per la  gestione  e
       l'evoluzione dell'infrastruttura ICT di INAIL - ID 2255 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Di Benedetto Claudia 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.inail.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.inail.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta, ai sensi del D.lgs.
50/2016 e s.m.i., suddivisa  in  due  lotti,  per  l'affidamento  dei
servizi di conduzione, manutenzione e supporto specialistico  per  la
gestione e l'evoluzione dell'infrastruttura ICT di INAIL -  ID  Sigef
2255 
  CIG 8726051515 (Lotto 1) 
  CIG 8726504AE7 (Lotto 2) 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  72510000-3,72250000-2,72600000-6
Codice CPV supplementare: 50700000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: X Lavori ◯ Forniture X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi per la gestione  e  l'evoluzione
dell'infrastruttura ICT dell'INAIL 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  114.481.120,20
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  Descrizione Lotto 1 
  II.2.1)  Denominazione:  Servizi  di  conduzione   e   manutenzione
dell'infrastruttura ICT  e  degli  impianti  tecnologici  del  CED  e
servizi di supporto specialistico all'implementazione dei progetti di
IT Innovation e al Security Operation Center - Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV 
  Codice CPV principale: 72510000-3,72250000-2,72600000-6 Codice  CPV
supplementare: 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione:  Roma,  Data  Center  di  INAIL  -   Istituto   Nazionale
Assicurazione Infortuni sul Lavoro 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto prevede l'affidamento dei seguenti servizi: 
  • Servizi di conduzione e manutenzione dell'infrastruttura ICT 
  • Servizi di conduzione e manutenzione degli  impianti  tecnologici
del Data Center 
  •  Servizi  di  supporto  specialistico   all'implementazione   dei
progetti di IT Innovation e al Security Operation Center 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione 
  Criterio del miglior rapporto qualita' prezzo 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 
  Prezzo: Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 64.350.933,50 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art.
106 co. 11 del D.lgs. n. 50/2016, per cui  la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2) Descrizione Lotto 2 
  II.3.1) Denominazione: Servizi di supporto specialistico al governo
delle operazioni IT ed ai progetti di IT Innovation - Lotto n. 2 
  II.3.2) Codici CPV 
  Codice CPV principale: 72600000-6 Codice CPV supplementare: 
  II.3.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione:  Roma,  Data  Center  di  INAIL  -   Istituto   Nazionale
Assicurazione Infortuni sul Lavoro 
  II.3.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto prevede l'affidamento dei seguenti servizi: 
  • Servizi di supporto specialistico al governo delle operazioni IT 
  • Servizi di supporto specialistico ai progetti di IT Innovation 
  II.3.5) Criterio di aggiudicazione 
  Criterio del miglior rapporto qualita' prezzo 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 
  Prezzo: Ponderazione 30 
  II.3.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 31.050.000,00 Valuta: Euro 
  II.3.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 48. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.3.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.3.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art.
106 co. 11 del D.lgs. n. 50/2016, per cui  la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.3.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella  GU  S:  061  del  29/03/2021  -  Avviso  di
preinformazione 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 24/05/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 25/05/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, la cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro: 
  - Lotto 1: Euro 59.950.933,50 
  - Lotto 2: Euro 31.050.000,00 
  IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono  previste,  per  ogni  Lotto,
basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato  nella
documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/05/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ11174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.