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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura e installazione di un impianto di triturazione per materiale cartaceo (Euro Secure Item e vari) presso lo Stabilimento del Servizio Banconote della Banca d'Italia - CIG 8684203F02 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione Appalti per la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: servizio.app.banconote@bancaditalia.it Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e installazione di un impianto di triturazione per materiale cartaceo (Euro Secure Item e vari) presso lo Stabilimento del Servizio Banconote della Banca d'Italia II.1.2) Codice CPV principale: 42990000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura e installazione di un impianto di triturazione per materiale cartaceo (Euro Secure Item e vari) presso lo Stabilimento del Servizio Banconote della Banca d'Italia II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 550.000,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto avra' ad oggetto la fornitura e installazione di un impianto di triturazione per materiale cartaceo (Euro Secure Item e non ), l'attivita' di formazione del personale della Banca sulla conduzione e manutenzione di primo livello dell'impianto e le attivita' di manutenzione a guasto e fornitura di parti di ricambio durante il periodo di garanzia dell'impianto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 550.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 200 giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del Codice III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver regolarmente eseguito, nel quinquennio precedente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, un contratto di fornitura di un impianto di triturazione di cartevalori, di importo almeno pari a 300.000,00 euro; b) disponibilita' di sufficienti risorse umane qualificate in organico (compresi soci attivi, dipendenti, consulenti) e quantificate in una media di 3 tecnici, calcolata nel triennio precedente al termine per la presentazione delle offerte, in possesso di idonea certificazione/abilitazione all'installazione e configurazione degli apparati attivi di tipo industriale rilasciata dalla casa produttrice degli apparati stessi; c) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 o equivalenti, in corso di validita', rilasciate da organismi accreditati. Le certificazioni in parola dovranno essere mantenute dal contraente per l'intera durata dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/06/2021 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/06/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Le operazioni di gara prenderanno avvio in seduta pubblica in modalita' telematica, tramite Skype. Le operazioni di gara saranno svolte operando l'inversione procedimentale di cui all'art. 33 comma 8 del Codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della L. n. 55/2019. - Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero un rappresentante per ogni impresa concorrente munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale Gare Telematiche almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 0675762 del 29.4.2021. Il responsabile unico del procedimento e' Francesco Cavallone, Titolare della Divisione Logistica del Servizio Banconote della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.n.50/2016. Viene previsto il pagamento a carico dei concorrenti e della Banca del contributo a favore dell'ANAC. Al fine di assicurare una completa ed esaustiva conoscenza dello stato dei luoghi, funzionale alla miglior valutazione delle caratteristiche tecniche e dimensionali dell'impianto da proporre, e' fatto obbligo alle imprese che intendano presentare offerta di effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo presso lo Stabilimento (Roma - Via Tuscolana 417). La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 euro circa. In conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). p. delega del direttore generale - Il direttore Francesco De Peppo TX21BFM10998