BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura  e
installazione di un impianto di triturazione per  materiale  cartaceo
(Euro Secure  Item  e  vari)  presso  lo  Stabilimento  del  Servizio
           Banconote della Banca d'Italia - CIG 8684203F02 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  per
la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  Codice
NUTS:  IT  E-mail:  servizio.app.banconote@bancaditalia.it  Indirizzo
principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Fornitura  e  installazione   di   un   impianto   di
triturazione per materiale cartaceo (Euro Secure Item e vari)  presso
lo Stabilimento del Servizio Banconote della Banca  d'Italia  II.1.2)
Codice CPV principale: 42990000-2 II.1.3) Tipo di appalto:  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per  l'affidamento  della
fornitura  e  installazione  di  un  impianto  di  triturazione   per
materiale cartaceo (Euro Secure Item e vari) presso  lo  Stabilimento
del Servizio Banconote della Banca  d'Italia  II.1.5)  Valore  totale
stimato, IVA esclusa: 550.000,00 Euro II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS: ITI43 II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  avra'  ad
oggetto la fornitura e installazione di un impianto  di  triturazione
per materiale cartaceo (Euro Secure Item  e  non  ),  l'attivita'  di
formazione del personale della Banca sulla conduzione e  manutenzione
di primo livello dell'impianto  e  le  attivita'  di  manutenzione  a
guasto e fornitura  di  parti  di  ricambio  durante  il  periodo  di
garanzia dell'impianto. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  550.000,00  Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 200 giorni Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri
Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di  cui
all'allegato  XVI  del  Codice   III.1.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei  criteri  di  selezione:  a)  aver  regolarmente  eseguito,   nel
quinquennio precedente alla scadenza  del  termine  di  presentazione
delle  offerte,  un  contratto  di  fornitura  di  un   impianto   di
triturazione di cartevalori, di  importo  almeno  pari  a  300.000,00
euro; b) disponibilita' di sufficienti risorse umane  qualificate  in
organico   (compresi   soci   attivi,   dipendenti,   consulenti)   e
quantificate in una  media  di  3  tecnici,  calcolata  nel  triennio
precedente al termine per la presentazione delle offerte, in possesso
di    idonea    certificazione/abilitazione    all'installazione    e
configurazione degli apparati attivi di tipo  industriale  rilasciata
dalla casa produttrice  degli  apparati  stessi;  c)  possesso  delle
certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 o  equivalenti,  in
corso  di  validita',  rilasciate  da   organismi   accreditati.   Le
certificazioni in parola dovranno essere mantenute dal contraente per
l'intera durata dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 14/06/2021  Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  16/06/2021
Ora locale: 10:00 Luogo: Le operazioni di gara prenderanno  avvio  in
seduta pubblica in modalita' telematica, tramite Skype. Le operazioni
di gara saranno svolte operando l'inversione  procedimentale  di  cui
all'art. 33 comma 8 del Codice, ai sensi di quanto previsto dall'art.
1, comma 3, della L. n. 55/2019. - Roma  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle  sedute  pubbliche
potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese  concorrenti
ovvero un rappresentante  per  ogni  impresa  concorrente  munito  di
delega conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.  A  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale
Gare Telematiche almeno due  giorni  prima  della  data  di  ciascuna
seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
Determina a contrarre prot. n. 0675762 del 29.4.2021. Il responsabile
unico  del  procedimento  e'  Francesco  Cavallone,  Titolare   della
Divisione Logistica del Servizio Banconote della Banca  d'Italia.  La
procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il  Portale
Gare Telematiche della Banca d'Italia  reperibile  all'indirizzo  web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che  intendono
presentare offerta  sono  invitati  a  registrarsi  al  Portale  Gare
Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.n.50/2016. Viene
previsto il pagamento a carico dei  concorrenti  e  della  Banca  del
contributo a favore dell'ANAC. Al fine di assicurare una completa  ed
esaustiva conoscenza dello stato dei luoghi, funzionale alla  miglior
valutazione   delle   caratteristiche   tecniche    e    dimensionali
dell'impianto  da  proporre,  e'  fatto  obbligo  alle  imprese   che
intendano presentare offerta di  effettuare,  a  pena  di  esclusione
dalla gara,  un  sopralluogo  presso  lo  Stabilimento  (Roma  -  Via
Tuscolana 417). La Banca si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche',  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. n.  50/2016,  di  non  aggiudicare
l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. Il  subappalto  e'  ammesso  nei
limiti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. Ai sensi
dell'art. 209, comma 2  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria relativa alle  controversie  sui
diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del  contratto.  Trovano
applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con
modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto
del 2.12.2016 del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti
circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario  delle  spese  per  la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in  complessivi  8.000,00  euro  circa.  In
conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679  (General
data protection regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta':  Roma  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di ricorso -  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di  presentazione
del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120  del  codice
del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). 

           p. delega del direttore generale - Il direttore 
                         Francesco De Peppo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.