DIFESA SERVIZI S.P.A.

Societa' in house del Ministero della Difesa

Sede: via Flaminia, 335 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 11345641002
Partita IVA: 11345641002

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 14-5-2021)

 
Bando di gara  suddivisa  in  tre  Lotti,  per  la  valorizzazione  e
gestione economica - ex art. 535 del D.Lgs. 66/2010  come  modificato
dall'art. 1, co. 380, della Legge 23  dicembre  2014,  n.  190  -  di
aliquota di sedime dell'Aeroporto Militare di San Damiano (PC)  -  ID
2509., come da Convenzione datata 10 novembre 2020  e  relativi  atti
aggiuntivi, stipulata con la Direzione dei Lavori e del Demanio e  lo
                   Stato Maggiore dell'Aeronautica 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Difesa  Servizi  S.p.A.,  Indirizzo
postale:  Via  Flaminia,  335  -  00196  Roma  (RM);  Telefono:   +39
06469168203/4    Fax    +39    006469168240    Posta     elettronica:
segreteria@difesaservizi.it   -   posta    elettronica    certificata
difesaservizispa@legalmail.it: Indirizzi internet: Indirizzo generale
dell'amministrazione   aggiudicatrice:   http://www.difesaservizi.it;
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.difesaservizi.it/gare. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' in house  del
Ministero della Difesa - partita iva e codice fiscale 11345641002. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa Servizi  S.p.A.,  puo'
esercitare ogni  attivita'  strumentale,  connessa  o  accessoria  ai
compiti  istituzionali  dell'Amministrazione  della  Difesa   e   non
direttamente correlata all'attivita' operativa  delle  Forze  Armate,
compresa l'Arma dei Carabinieri.  Nel  perseguimento  di  detti  fini
Difesa Servizi S.p.A. e' interessata  a  realizzare  un'attivita'  di
valorizzazione e gestione economica, attraverso la concessione in uso
a terzi a  fronte  della  corresponsione  di  un  corrispettivo,  dei
compendi  immobiliari  e  infrastrutturali  in  consegna  al  Comando
Aeroporto Militare dell'Aeronautica Militare sita in  San  Damiano  -
Piacenza. L'avvio della  presente  procedura  aperta  e'  finalizzata
all'individuazione di operatori economici con cui  stipulare  singoli
contratti di concessione aventi ad oggetto  la  valorizzazione  e  la
gestione  economica  di  3   aree,   con   relative   infrastrutture,
dell'Aeroporto Militare di San Damiano (PC) sito in Via Godi 1, 29019
San Damiano (PC). 
  A  tal  riguardo,  si  specifica  che  il  predetto  contratto   di
concessione riguardera' le seguenti aree  tematiche  ognuna  di  esse
abbinate ad ogni singolo lotto: 
  - Attivita' manutentive di aeromobili (per il Lotto 1); 
  -  Ricerca,  sviluppo,  sperimentazione   e   collaudo   di   gomme
vulcanizzate e strumenti per la trazione/pneumatici (per il Lotto 2); 
  - Conformita', certificazione, ispezione  e  formazione  in  ambito
qualita', sicurezza e automotive (per il Lotto 3). 
  La Societa', ai sensi dell'art. 535 del  D.Lgs.  n.66/2010  (Codice
dell'Ordinamento   Militare),   e'   costituita   ai    fini    della
valorizzazione e gestione economica degli immobili  militari  con  il
citato  art.  535  del  D.Lgs.  66/2010  e   regolata   dal   decreto
ministeriale 10 febbraio 2011, recante lo Statuto della Societa',  ha
stipulato  apposita  Convenzione  datata  10  novembre  2020  con  la
Direzione  dei  Lavori  e   del   Demanio   e   lo   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica,  per  la  concessione  delle  aliquote  di   sedime
aeroportuale,  oggetto  del  presente  bando,  ai  fini  della   loro
valorizzazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura aperta volta alla  concessione  in  uso  a
terzi dei Lotti descritti al successivo punto II.1.3,  ai  sensi  del
citato art. 535 del D.Lgs. 66/2010 e ss.mm.ii". 
  II.1.2) Breve descrizione della  concessione:  la  concessione  non
comporta alcuna traslazione, anche implicita, di potesta'  pubbliche;
il rapporto di concessione, che verra' ad instaurarsi ai sensi e  per
gli  effetti  della  richiamata  disposizione,   sara'   disciplinato
dall'atto di concessione, dal presente Avviso, nonche'  dalle  norme,
regolamenti e prescrizioni nei medesimi atti richiamati. 
  Alla concessione si applicano i principi contenuti  nel  D.Lgs.  18
aprile 2016, n. 50, recante il Codice dei contratti pubblici relativi
a  lavori,  servizi  e  forniture  in  attuazione   delle   direttive
2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/CE. 
  II.1.3) Divisione in lotti e descrizione: la procedura e' divisa in
3 (tre) lotti; 
  Lotto 1: Attivita' manutentive di aeromobili; 
  Lotto 2: Ricerca, sviluppo, sperimentazione  e  collaudo  di  gomme
vulcanizzate e strumenti per la trazione/pneumatici; 
  Lotto 3: Conformita', certificazione,  ispezione  e  formazione  in
ambito qualita', sicurezza e automotive. 
  Le offerte possono essere formulate per un solo Lotto. 
  II.2) Quantitativo o entita' della  concessione:  base  d'asta  per
ogni singolo lotto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  corrispettivo  della
concessione sara' determinato dal valore offerto in sede di gara,  in
termini di rialzo percentuale sull'importo posto a base di  gara  per
ogni lotto. Il canone complessivo per ciascun Lotto si intendera'  al
netto di ogni eventuale imposta  e  tassa  aggiuntiva,  che  gravera'
comunque ed eventualmente sul concessionario. 
  II.3) Durata della concessione: anni 6 (sei), decorrenti dalla data
di stipula del contratto di concessione e rinnovabili  per  ulteriori
periodi di anni 6  fino  alla  naturale  scadenza  della  Convenzione
fissata al 31 Dicembre 2019. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative alla concessione: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste,  quota  di  partecipazione:
Per ciascun lotto e' prevista  una  cauzione  provvisoria,  per  ogni
singolo lotto, pari € 10.000,00 (euro  diecimila/00)  da  costituirsi
secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara; 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi  Disciplinare
di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver  conseguito,  nel  triennio  2017-2018-2019,  un  fatturato
globale annuo specifico non inferiore a: 
  - € 3.000.000,00 (Iva esclusa) riferito al Lotto 1; 
  - € 1.000.000,00 (Iva esclusa) riferito al Lotto 2; 
  - € 500.000,00 (Iva esclusa) riferita al Lotto 3; 
  E' ammessa la partecipazione in forma singola, in raggruppamento di
impresa o altra forma associata prevista dalla legge. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio  dell'offerta  piu'  alta
riferito al maggior rialzo espresso in valori percentuali/00  secondo
le modalita' di dettaglio indicate nel Disciplinare di gara. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Invio domanda di partecipazione: Difesa Servizi S.p.A., via
Flaminia n.335 - 00196 Roma; 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12.07.2021 ore 12:00; 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: esclusivamente lingua italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte); 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: da comunicare ai partecipanti.  Luogo:  Via  Flaminia  335  -
00196 ROMA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Gara in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: 
  Per quanto non riportato nel presente bando si  fa  riferimento  al
Disciplinare di gara. Le risposte  a  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali informazioni sostanziali in merito alla procedura  potranno
essere  richieste  a  Difesa  Servizi   S.p.A.   mediante   email   a
difesaservizispa@legalmail.it. 
  Responsabile del procedimento: Direttore Generale di Difesa Servizi
S.p.A. 
  La   documentazione   di    gara    e'    reperibile    sul    sito
www.difesaservizi.it ed e' altresi' disponibile presso Difesa Servizi
S.p.A., via Flaminia 335 - 00196 Roma. 
  VI.4) Procedure di ricorso: art. 120 C.p.a. - Ricorso al  Tribunale
Amministrativo di Roma: TAR Lazio, via Flaminia, 189 - 00196 - Roma. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Fausto Recchia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.