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Bando di gara d'appalto per la fornitura di n. 3 autocarri per il soccorso stradale e il recupero dei veicoli di servizio dell'Amministrazione penitenziaria - CIG 874502923A - CUP J89J21003980001. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Giulio Tarnai - Annamaria Scardaci; Telefono: 0666591435 - 443 E-mail: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: giulio.tarnai@giustizia.it annamaria.scardaci@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Fornitura di n. 3 autocarri per il soccorso stradale e il recupero dei veicoli di servizio dell'Amministrazione penitenziaria - CIG 874502923A CUP J89J21003980001 II.1.2) Codice CPV principale: 34114100 - Autoveicoli di soccorso II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di n. 3 autocarri soccorso, omologati per uso speciale finalizzati al soccorso stradale e al recupero dei veicoli di servizio in dotazione all'Amministrazione penitenziaria. I veicoli dovranno essere personalizzati con livrea del Corpo di polizia penitenziaria e kit specifico per le forze di polizia (polizia penitenziaria). II.1.5) Valore totale stimato 420.210,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n.168 II.2.4) Descrizione dell'appalto Trattasi di veicoli adibiti a prestare il soccorso stradale e la prima assistenza ad altri mezzi a motore in dotazione all'Amministrazione Penitenziaria. Personalizzati con livrea del Corpo di polizia penitenziaria, mediante l'applicazione di appositi kit adesivi, e kit di allestimento per forze di polizia. Gli autocarri dovranno essere omologati 6D, avere motore diesel con potenza non inferiore a 150 KW - conforme alle normative vigenti (emissioni dello scarico, rumorosita', ecc.) - e possedere tutti i requisiti previsti dal Capitolato Tecnico. L'appalto della fornitura sara' affidato al concorrente che propone il minor prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il minor prezzo II.2.6) Valore stimato 420.210,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora avanti anche Codice) iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: • Certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, in relazione alle proprie prestazioni, in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato • Certificato di idoneita' alla produzione in serie rilasciato dal Ministero dei Trasporti. Tali requisiti, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21 giugno 2021 Ora locale: 19.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22 giugno 2021 Ora locale: 10.30 Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 0011480.ID 2021 n. 7 maggio 2021; 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUE; modello documento di partecipazione; capitolato tecnico; patto di integrita'; schema di contratto; 3. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autocarro non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro 140.070,00 (centoquarantamilasettanta/00) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 8. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. Il Foro competente e' quello di Roma. 9. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i. 10. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 11. In ragione della particolarita' del settore di intervento, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato generico e un fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 12. Il CIG, anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 874502923A. 13. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 19:00 del giorno 8 giugno 2021, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 17. Responsabile del procedimento e' l'Ing. Giulio Tarnai. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 14 maggio 2021 Il direttore generale Massimo Parisi TX21BFC11608