Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara per l'approvvigionamento di servizi di manutenzione e riparazione, revisione e assistenza tecnica dei veicoli corazzati del parco Leopard SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 06473578885/7871. E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=% 2a&Ricerca=%2a I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta, ai sensi dell'art.17 del D.Lgs. 15 novembre 2011, n.208 per la stipula di un Accordo Quadro di durata settennale, in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip S.p.A., suddiviso in 2 lotti, relativo all'approvvigionamento di servizi di manutenzione e riparazione, revisione, assistenza tecnica di complessivi, sottocomplessivi, assiemi e sottoassiemi (lotto 1) e fornitura di parti di ricambio originali, kit di manutenzione preventiva, attrezzature, componenti assiemi e sottoassiemi, per la manutenzione preventiva e correttiva (lotto 2) dei veicoli corazzati del parco Leopard e derivati in dotazione all'Esercito Italiano, essenziali per permettere l'espletamento delle attivita' operative, logistiche e addestrative degli EDRC della F.A., direttamente connesse ad esigenze operative "fuori area". Le specifiche tecnico-amministrative relative all'appalto sono dettagliate nel disciplinare e nella documentazione di gara. Lotto 1 CIG: 8741147EAF - Lotto 2 CIG: 8741309462. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda la stipula di un Accordo Quadro con un unico Operatore Economico per un importo complessivo massimo presunto di Euro 14.000.000,00 IVA non imponibile ed una durata complessiva di 84 mesi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi II.1.1) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50630000 II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in due lotti per i quali non sono ammesse varianti II.2) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato Euro 14.000.000,00 IVA non imponibile SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria ex art.93 del D.Lgs. n.50/2016, sara' richiesta agli Operatori Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - possono partecipare tutti gli Operatori Economici di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. iscritti presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in una delle cause di esclusione previste dall'art.80 del citato decreto. - tenuto conto della specificita' dei materiali in argomento, il ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 40% del valore complessivo della commessa. III.2.2) Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): - il requisito della capacita' economica e finanziaria dovra' essere comprovato secondo le modalita' odi cui all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione Appaltante. Livelli minimi di capacita' richiesti: - l'Operatore Economico dovra' dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo, riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020), di importo non inferiore a 2.000.000,00 €. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 16 aprile 2021 e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici e degli eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): - il requisito della capacita' tecnico professionale dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 5 e all'allegato VII parte II del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica da parte della Stazione Appaltante. L'Operatore Economico concorrente dovra' essere in possesso ei requisiti di ordine generale e speciale nonche' delle certificazioni, in corso di validita', alla data di presentazione della domanda di partecipazione (1^ fase); le stesse dovranno essere mantenute per tutta la durata dell'Accordo Quadro. Livelli minimi di capacita' richiesti: - l'Operatore Economico, gia' in fase di prequalifica, dovra' presentare specifica autodichiarazione (come da modello allegato al Disciplinare di gara) da cui risulti: a) di essere in possesso del certificato NATO AQAP 2110 (ultima edizione) in corso di validita' rilasciato dal Ministero della Difesa o equivalente certificazione UNI ISO 9001:2008/15 in corso di validita', per il settore oggetto (richiesto per entrambi i lotti). L'Operatore Economico dovra' operare nel rispetto della normativa NATO AQAP-2070 (ultima edizione). Si specifica che la certificazione sopra citata dovra' risultare in corso di validita' alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e mantenuta per tutta la durata dell'Accordo Quadro; b) di essere in possesso di regolare licenza, rilasciata dalla Prefettura competente e in corso di validita', per lo svolgimento delle attivita' oggetto del presente capitolato presso la propria sede operativa, in aderenza a quanto disposto dall'art.28 del "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" (T.U.L.P.S.). Dalla licenza deve essere inequivocabilmente rilevabile l'autorizzazione alla detenzione presso le infrastrutture dell'Operatore Economico dei citati veicoli (richiesto per entrambi i lotti); c) disponibilita' di un'area recintata di superficie non inferiore a 1.000 m2, idonea in termini di ricettivita' a contenere almeno un numero pari a 10 veicoli/materiali oggetto del presente Disciplinare (richiesto per il solo Lotto 1); d) possibilita' di usufruire di una pista fuori strada articolata in modo da rendere difficoltosa la percorrenza del veicolo, comprendente (richiesta per il solo Lotto 1): • una rampa con le pendenze del 60% sulla parte longitudinale e del 30% sulla parte laterale; • una trincea di adeguata profondita' e larghezza; • una adeguata vasca di galleggiamento o, in alternativa, uno specchio d'acqua ai fini della verifica della tenuta stagna dei veicoli cingolati idonei alla navigazione e/o al superamento di guado. Si precisa che l'accesso alla pista deve essere sempre precluso agli estranei alle attivita' di prova e di collaudo durante l'esecuzione delle medesime; l'Amministrazione Difesa declina qualsiasi responsabilita' derivante dal mancato rispetto di tale condizione e) presenza fra le attrezzature in dotazione di almeno un banco per la prova motore e di uno per la prova cambio e di un forno, di dimensioni idonee ad eseguire la verniciatura dei veicoli/materiali oggetto del Disciplinare (richiesta per il Lotto 1); f) possesso di una potenzialita' produttiva mensile minima, riferita esclusivamente all'impegno contrattuale con l'A.D., di entita' non inferiore a 1.300 ore (richiesta per il Lotto 1). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: ore 16:30 del 21 giugno 2021 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La procedura e' aggiudicata in base al criterio del "minor prezzo", ai sensi dell'art.95, comma 4 lettera b) del Codice, in quanto trattasi di fornitura di materiale e servizi con caratteristiche standardizzate, determinato mediante ribasso unico percentuale sui prezzi base palesi indicati nel Disciplinare di gara. Ai fini dell'aggiudicazione sara' da considerarsi aggiudicatario della presente procedura l'Operatore Economico offerente che avra' presentato, per il/i Lotto/i cui intende partecipare, il miglior ribasso unico percentuale sui prezzi base palesi indicati nel Disciplinare e nei documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064738885/7871 Allegato B Informazioni sui Lotti LOTTO 1: Servizi di manutenzione e riparazione, revisione, di complessivi, sottocomplessivi, assiemi e sottoassiemi, assistenza tecnica per i veicoli corazzati del parco Leopard e derivati in dotazione all'Esercito Italiano, essenziali per permettere l'espletamento delle attivita' operative, logistiche e addestrative degli EDRC della F.A., direttamente connesse ad esigenze operative "fuori area". Importo complessivo massimo presunto Euro 7.000.000,00 IVA non imponibile - CIG: 8741147EAF. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa inizio/conclusione: 84 mesi LOTTO 2: Fornitura di parti di ricambio originali, kit di manutenzione preventiva, attrezzature, componenti assiemi e sottoassiemi, per la manutenzione preventiva e correttiva per i veicoli corazzati del parco Leopard e derivati in dotazione all'Esercito Italiano, essenziali per permettere l'espletamento delle attivita' operative, logistiche e addestrative degli EDRC della F.A., direttamente connesse ad esigenze operative "fuori area". Importo complessivo massimo presunto Euro 7.000.000,00 IVA non imponibile - CIG: 8741309462. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa inizio/conclusione: 84 mesi Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX21BFC11613