MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" Ufficio amministrativo centrale sezione
contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
Bando di gara per l'approvvigionamento di servizi di  manutenzione  e
riparazione, revisione e assistenza tecnica dei veicoli corazzati del
                            parco Leopard 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito - Ufficio Generale del  Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. 
  Persona  di  contatto:  Ten.  Col.  Alberto  SPRIZZI;   Tel.:   +39
06473578885/7871. 
  E-mail contratticraei@esercito.difesa.it 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/Elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=%
2a&Ricerca=%2a 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero della Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta, ai  sensi  dell'art.17
del D.Lgs. 15 novembre 2011, n.208  per  la  stipula  di  un  Accordo
Quadro  di  durata  settennale,  in  modalita'  Application   Service
Provider (ASP) di Consip  S.p.A.,  suddiviso  in  2  lotti,  relativo
all'approvvigionamento di  servizi  di  manutenzione  e  riparazione,
revisione,  assistenza  tecnica  di  complessivi,   sottocomplessivi,
assiemi e sottoassiemi (lotto 1) e fornitura  di  parti  di  ricambio
originali, kit di manutenzione preventiva,  attrezzature,  componenti
assiemi e sottoassiemi, per la manutenzione preventiva  e  correttiva
(lotto 2) dei veicoli corazzati  del  parco  Leopard  e  derivati  in
dotazione   all'Esercito   Italiano,   essenziali   per    permettere
l'espletamento delle attivita' operative, logistiche  e  addestrative
degli EDRC della F.A., direttamente connesse  ad  esigenze  operative
"fuori   area".   Le   specifiche   tecnico-amministrative   relative
all'appalto sono dettagliate nel disciplinare e nella  documentazione
di gara. 
  Lotto 1 CIG: 8741147EAF - Lotto 2 CIG: 8741309462. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi 
  II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda
la stipula di un Accordo Quadro con un unico Operatore Economico  per
un importo complessivo massimo presunto di Euro 14.000.000,00 IVA non
imponibile ed una durata complessiva di 84 mesi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi II.1.1) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50630000 
  II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali  questi  ultimi  sono  proposti.  L'offerente   deve   indicare
eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i  subappaltatori
nel corso dell'esecuzione dell'appalto. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in due lotti per i quali
non sono ammesse varianti 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Valore   stimato   Euro
14.000.000,00 IVA non imponibile 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza  provvisoria  ex
art.93 del D.Lgs. n.50/2016, sara' richiesta agli Operatori Economici
che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli Operatori Economici e degli eventuali  subappaltatori
(che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  possono  partecipare  tutti  gli  Operatori  Economici  di   cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. iscritti presso la  CCIAA  per
attivita' analoghe a quelle oggetto  della  commessa  e  che  non  si
trovino in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.80  del
citato decreto. 
  - tenuto conto della specificita' dei materiali  in  argomento,  il
ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 40%  del  valore
complessivo della commessa. 
  III.2.2) Criteri relativi alla capacita'  economica  e  finanziaria
degli Operatori Economici e degli eventuali  subappaltatori  (che  ne
possono determinare l'esclusione): 
  - il requisito  della  capacita'  economica  e  finanziaria  dovra'
essere comprovato secondo le modalita' odi cui all'art.86, comma 4  e
all'allegato XVII parte I  del  Codice  ovvero  attraverso  specifica
autocertificazione che potra' essere oggetto di  successiva  verifica
da parte della Stazione Appaltante. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - l'Operatore Economico dovra'  dimostrare  di  aver  raggiunto  un
fatturato globale minimo  annuo,  riferito  agli  ultimi  3  esercizi
finanziari disponibili (2018-2019-2020), di importo non  inferiore  a
2.000.000,00 €.  Qualora  l'Operatore  Economico  dichiari  di  avere
subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020  per  cause
connesse all'emergenza Covid-19, questa  Stazione  Appaltante  potra'
anche non tener conto del dato riferito  all'anno  2020,  sulla  base
delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  16  aprile
2021 e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa
a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale: Criteri relativi alla
capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici  e  degli
eventuali subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): 
  - il requisito della capacita' tecnico professionale dovra'  essere
comprovato  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.86,  comma  5  e
all'allegato VII parte II  del  Codice  ovvero  attraverso  specifica
autocertificazione che potra' essere oggetto di  successiva  verifica
da parte della Stazione Appaltante. L'Operatore Economico concorrente
dovra' essere in possesso ei requisiti di ordine generale e  speciale
nonche' delle certificazioni, in corso di  validita',  alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione (1^  fase);  le  stesse
dovranno essere mantenute per tutta la durata dell'Accordo Quadro. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - l'Operatore Economico,  gia'  in  fase  di  prequalifica,  dovra'
presentare specifica autodichiarazione (come da modello  allegato  al
Disciplinare di gara) da cui risulti: 
  a) di essere in possesso del certificato  NATO  AQAP  2110  (ultima
edizione) in corso di validita' rilasciato dal Ministero della Difesa
o  equivalente  certificazione  UNI  ISO  9001:2008/15  in  corso  di
validita', per il settore oggetto (richiesto per entrambi  i  lotti).
L'Operatore Economico dovra' operare  nel  rispetto  della  normativa
NATO AQAP-2070 (ultima edizione). Si specifica che la  certificazione
sopra citata dovra' risultare in corso  di  validita'  alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione alla gara  e  mantenuta
per tutta la durata dell'Accordo Quadro; 
  b) di essere in possesso  di  regolare  licenza,  rilasciata  dalla
Prefettura competente e in corso di  validita',  per  lo  svolgimento
delle attivita' oggetto del presente  capitolato  presso  la  propria
sede operativa, in aderenza a quanto disposto dall'art.28 del  "Testo
unico delle leggi di pubblica sicurezza" (T.U.L.P.S.). Dalla  licenza
deve  essere  inequivocabilmente  rilevabile  l'autorizzazione   alla
detenzione presso  le  infrastrutture  dell'Operatore  Economico  dei
citati veicoli (richiesto per entrambi i lotti); 
  c) disponibilita' di un'area recintata di superficie non  inferiore
a 1.000 m2, idonea in termini di ricettivita' a contenere  almeno  un
numero pari a 10 veicoli/materiali oggetto del presente  Disciplinare
(richiesto per il solo Lotto 1); 
  d) possibilita' di usufruire di una pista fuori  strada  articolata
in  modo  da  rendere  difficoltosa  la  percorrenza   del   veicolo,
comprendente (richiesta per il solo Lotto 1): 
  • una rampa con le pendenze del 60% sulla parte longitudinale e del
30% sulla parte laterale; 
  • una trincea di adeguata profondita' e larghezza; 
  • una adeguata vasca  di  galleggiamento  o,  in  alternativa,  uno
specchio d'acqua ai fini  della  verifica  della  tenuta  stagna  dei
veicoli cingolati idonei  alla  navigazione  e/o  al  superamento  di
guado. 
  Si precisa che l'accesso alla pista  deve  essere  sempre  precluso
agli  estranei  alle  attivita'  di  prova  e  di  collaudo   durante
l'esecuzione  delle  medesime;   l'Amministrazione   Difesa   declina
qualsiasi responsabilita' derivante  dal  mancato  rispetto  di  tale
condizione 
  e) presenza fra le attrezzature in dotazione di almeno un banco per
la prova motore e di uno per la  prova  cambio  e  di  un  forno,  di
dimensioni idonee ad eseguire la verniciatura  dei  veicoli/materiali
oggetto del Disciplinare (richiesta per il Lotto 1); 
  f)  possesso  di  una  potenzialita'  produttiva  mensile   minima,
riferita  esclusivamente  all'impegno  contrattuale  con  l'A.D.,  di
entita' non inferiore a 1.300 ore (richiesta per il Lotto 1). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.4) Termine per l'invio delle domande  di  partecipazione:  ore
16:30 del 21 giugno 2021 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La procedura e' aggiudicata in base al criterio del "minor prezzo",
ai sensi dell'art.95, comma  4  lettera  b)  del  Codice,  in  quanto
trattasi di fornitura di  materiale  e  servizi  con  caratteristiche
standardizzate, determinato mediante ribasso  unico  percentuale  sui
prezzi base  palesi  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  Ai  fini
dell'aggiudicazione  sara'  da  considerarsi   aggiudicatario   della
presente  procedura  l'Operatore  Economico   offerente   che   avra'
presentato, per il/i Lotto/i  cui  intende  partecipare,  il  miglior
ribasso  unico  percentuale  sui  prezzi  base  palesi  indicati  nel
Disciplinare e nei documenti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n.  4  -
00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064738885/7871 
  Allegato B 
  Informazioni sui Lotti 
  LOTTO 1: Servizi  di  manutenzione  e  riparazione,  revisione,  di
complessivi, sottocomplessivi,  assiemi  e  sottoassiemi,  assistenza
tecnica per i veicoli corazzati  del  parco  Leopard  e  derivati  in
dotazione   all'Esercito   Italiano,   essenziali   per    permettere
l'espletamento delle attivita' operative, logistiche  e  addestrative
degli EDRC della F.A., direttamente connesse  ad  esigenze  operative
"fuori area". Importo complessivo massimo presunto Euro  7.000.000,00
IVA non imponibile - CIG: 8741147EAF. 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa inizio/conclusione: 84 mesi 
  LOTTO  2:  Fornitura  di  parti  di  ricambio  originali,  kit   di
manutenzione   preventiva,   attrezzature,   componenti   assiemi   e
sottoassiemi, per la  manutenzione  preventiva  e  correttiva  per  i
veicoli  corazzati  del  parco  Leopard  e  derivati   in   dotazione
all'Esercito Italiano, essenziali per permettere l'espletamento delle
attivita' operative, logistiche e addestrative degli EDRC della F.A.,
direttamente connesse ad esigenze  operative  "fuori  area".  Importo
complessivo massimo presunto Euro 7.000.000,00 IVA non  imponibile  -
CIG: 8741309462. 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa inizio/conclusione: 84 mesi 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                       col. Salvatore Sansone 

 
TX21BFC11613
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.