MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
Equipaggiamento e Protezione Individuale

Sede amministrativa: via Cavour n. 5, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584
Partita IVA: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
Bando di gara - Fornitura n. 120.000 paia di calze omnistagionali per
              i Vigili del Fuoco - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO DIPARTIMENTO DEI  VIGILI
DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO  E  DELLA  DIFESA  CIVILE  Direzione
Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali Ufficio V - Gestione
finanziaria delle procedure di appalto Indirizzo postale: Via Cavour,
5 Citta': ROMA Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale:  00184  Paese:
Italia   Persona   di   contatto:   VINCENZO   DI    CARLO    E-mail:
vincenzo.dicarlo@vigilfuoco.it      Indirizzi      Internet:Indirizzo
principale:          http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Denominazione   ufficiale:    https://www.acquistinretepa.itCitta':
ROMACodice  postale:  00184Paese:  ItaliaPersona  di  contatto:  Ing.
Vincenzo Di Carlo E-mail: vincenzo.dicarlo@vigilfuoco.it Codice NUTS:
IT     Italia      Indirizzi      Internet:Indirizzo      principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura n. 120.000 paia di calze omnistagionali per i Vigili  del
Fuoco CIG 87122063D4 
  Codice CPV principale 
  18315000 Calze 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura n. 120.000 paia di calze omnistagionali per i Vigili  del
Fuoco CIG 87122063D4 Iniziativa ASP 2788392 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.920.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura n. 120.000 paia di calze omnistagionali per i Vigili  del
Fuoco CIG 87122063D4 Iniziativa ASP 2788392 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.920.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 5 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Modifiche contrattuali e ampliamenti di fornitura:  Sono  previste:
eventuali  modifiche  contrattuali,  ed   aumento   di   un   quinto.
L'Amministrazione,  previa  disponibilita'  di  bilancio  e   a   sua
discrezione, nei 3 anni successivi alla  data  del  contratto  potra'
acquistare  dall'impresa   aggiudicataria   ulteriori   quantitativi,
mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al d.  lgs.
50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3 lett. b)  (complementarieta').  Per
quantitativi e dettagli si rimanda al disciplinare di gara  paragrafo
4.2). 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione provvisoria: a corredo offerta  dovra'  essere  presentata
garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice,  pari  a
1% di prezzo a base d'asta, cosi' ridotto ai  sensi  del  co.  7  del
citato  art.  93  per  effetto  del   possesso   obbligatorio   della
certificazione del sistema di qualita' -serie UNI EN  ISO  9000.  Per
ogni specifico ulteriore dettaglio  si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al d. lgs. 50/2016 e s.m.i.  art.45,  47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione dell'offerta comporta 
  l'esclusione del concorrente dalla  procedura  di  gara.  Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto  nel  Disciplinare  di
gara ai relativi  paragrafi.  Il  requisito  speciale  dell'idoneita'
professionale non e' ne' frazionabile ne' potra'  costituire  oggetto
di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto: 
  a) un fatturato specifico minimo annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari,
anche      non       consecutivi,       dell'ultimo       quinquennio
(2015-2016-2017-2018-2019), pari o superiore (≥)  ad  €  3.000.000,00
(tremilioni/00), IVA esclusa. Il settore di attivita' e' "CALZE".  E'
consentito l'avvalimento. Per  ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve: 
  a) aver eseguito nell'ultimo quinquennio (2015/2016/2017/2018/2019)
delle  forniture  analoghe  a  quelle  richieste  con   la   presente
procedura,  aventi,  cioe',  ad  oggetto  prodotti  qualificati  come
"CALZE" nella misura di almeno 40.000 paia.  Si  richiede,  altresi',
che almeno uno dei contratti avente ad oggetto le forniture  analoghe
suddette,  preveda  la  fornitura  composta  da  almeno  10.000  paia
qualificate come "CALZE"; 
  b) possedere la Certificazione dei  sistemi  di  qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (o superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale, rilasciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000,  in  corso  di  validita'  nello  specifico
settore      della       progettazione,       produzione/costruzione,
commercializzazione,  assistenza  e   riparazione   di   prodotti   e
attrezzature D.P.I. 
  c) presentare: 
  1) l'elenco delle attrezzature tecniche idonee ed utilizzate per la
realizzazione del prodotto oggetto dell'affidamento con l'indicazione
dell'anno di acquisto, stato d'uso e matricola; 
  2) la dichiarazione circa la capacita' produttiva giornaliera media
del complessivo delle attrezzature. 
  E' consentito l'avvalimento per i precedenti punti. Per ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto  nel  Disciplinare  e  negli
altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209 co.2  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 06/09/2021 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/09/2021 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il SistemaASP di  Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il SistemaASP di  Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 21/04/2021 n.79 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici  €  140,00.  Si
rimanda al disciplinare; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   ewww.vigilfuoco.it,   al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di 
  progettazione, di concorsi di idee e  di  concessioni  nonche'  sul
sito www.acquistinretepa.it nella sezione Altri  bandi  -  iniziativa
n.2788392; 
  5) ai sensi artt. 40 e 58, del D.Lgs. n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it;  ai  fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma
la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite  le
seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di gara; 
  Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente   procedura   sara'
indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 15.000,00  €  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensidell'art.95, comma 2,  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato  tecnico
e Disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7 del bando di gara il periodo  presunto
di giorni : 5 mesi, escluso agosto, e' da  intendersi  riferito  alla
durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare e relativi atti di gara 
  Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  e'  Ing.  Vincenzo  Di
Carlo. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio  -  Foro  Roma  Citta':  ROMA
Paese: Italia 
  Data di spedizione del presente per  la  pubblicazione  sulla  G.U.
dell'U.E. - avviso: 13/05/2021 n. 2021-064312 

                        Il direttore centrale 
                        ing. Silvano Barberi 

 
TX21BFC11683
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.