MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita'  Amministrativa  (MARIUGCRA)  -  Indirizzo   postale:
MARIUGCRA Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa -  Marina  -  Piazza
della  Marina,  4  -  Roma  -  ITI43  -  00196  -   Italia.   E-mail:
mariugcra@postacert.difesa.it..   Indirizzi    Internet:    Indirizzo
principale: www.marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it..  I.4)  Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero  o  qualsiasi   altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordi quadro, ai sensi
dell'art. 54  del  D.Lgs.  n.50/2016,  di  durata  quadriennale,  per
l'approvvigionamento di effetti  di  vestiario.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 18000000 Indumenti,  calzature,  articoli  da  viaggio  e
accessori.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione: L'appalto, distinto in 2 (due) lotti, ha ad  oggetto  la
stipula di Accordi  Quadro  di  durata  quadriennale,  con  un  unico
operatore economico per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3
del D.Lgs. n. 50/2016, sui quali basare l'aggiudicazione  di  appalti
specifici per l'approvvigionamento di effetti di  vestiario.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 42.809.992,00 EUR II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
II.2.1) Denominazione: CIG: 8745178D2C Lotto n.:  1.  II.2.2)  Codici
CPV supplementari: 18000000 Indumenti, calzature, articoli da viaggio
e accessori  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  di
durata  quadriennale  per  la  fornitura  di  effetti  di   vestiario
ordinario e specialistico. Importo complessivo  quadriennale  stimato
pari a  euro  34.852.992,00  IVA  esclusa.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 34.852.992,00 EUR  II.2.1)  Denominazione:  CIG:
87452020FE Lotto n.: 2. II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  18800000
Calzature II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro di  durata
quadriennale per  la  fornitura  di  calzature.  Importo  complessivo
quadriennale stimato pari a euro 7.957.000,00  IVA  esclusa.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 7.957.000,00 EUR. 
  Informazioni comuni a tutti i 2 lotti: II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice NUTS: ITC34  La  Spezia  Codice  NUTS:  ITF43  Taranto.  Luogo
principale di esecuzione: La Spezia e  Taranto.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -
Nome: Offerta Tecnica /  Ponderazione:  70;  Costo  -  Nome:  Offerta
Economica / Ponderazione: 30. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le
condizioni di partecipazione e i criteri di selezione di cui ai punti
III.1.1), III.1.2) e III.1.3) sono riportati nel disciplinare di gara
disponibile    sui    siti    internet     www.marina.difesa.it     e
www.acquistinretepa.it. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
22/06/2021 Ora locale:  10:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
23/06/2021 Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Tutte le  regole  per  la  partecipazione
alla presente procedura ed ogni  altra  prescrizione  riguardante  il
procedimento  di  gara,  le  prescrizioni  riguardanti  l'appalto,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
le altre informazioni sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono  parte  integrante  del  presente
bando di gara. Per specifiche esigenze logistiche ed operative  della
MM l'appalto e' articolato in  due  lotti  e  per  il  subappalto  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016.  Il
disciplinare e documenti di  gara  sono  disponibili  siti  Internet:
www.acquistinretepa.it (percorso attuale: sezione «vendi» - «tutti  i
bandi»   selezionando   il   campo   Strumento   «altri   bandi»)   e
www.marina.difesa.it (percorso attuale: «bandi di gara e  contratti»;
«elenco   completo»   selezionando   il   campo   Ente:   Mariugcra).
L'amministrazione si riserva il  diritto  anche  con  riferimento  al
singolo lotto di: 
  a) procedere ad  aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  b) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. Il
responsabile del procedimento per la fase di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 159 del D.Lgs. n. 50/2016  e'  il  CV  Giuliano  BENEDETTI.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma
- Italia. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
14/05/2021 

                  Il responsabile del procedimento 
                       c.v. Giuliano Benedetti 

 
TX21BFC11826
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.