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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza RA, ITALIA. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Caranese E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale e del profilo committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Servizi alla Comunita', Servizio Minori e Famiglia, Via San Giovanni Bosco 1, 48018 Faenza (RA), Italia. E-mail: valeria.vanicelli@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi di assistenza domiciliare ed educativa territoriale per minori e di servizi di assistenza sociale professionale nel territorio dell'U.R.F. dal 01/09/2021 al 31/08/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 85311300. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di assistenza educativa territoriale a favore di minori, attivita' conseguenti alla realizzazione del programma regionale PRIA, servizio di assistenza sociale professionale a favore della popolazione residente nell'Unione della Romagna Faentina in conformita' di quanto previsto nel capitolato. Non e' ammesso il subappalto come da art. 26 del capitolato. Il contratto sara' stipulato con decorrenza dal 01/09/2021 e scadenza finale al 31/08/2023. E' facolta' dell'ente rinnovare il contratto per ulteriori due anni. Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 1.073.268,00. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Territorio dell'Unione della Romagna Faentina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo netto totale a base di gara soggetto a ribasso e' stimato in € 268.067,00 (IVA ed oneri di sicurezza da interferenza - DUVRI - esclusi), per ciascun anno di servizio. Importo complessivo del contratto e' stimato, in via indicativa, con riferimento alla durata contrattuale, in € 536.634,00 di cui € 500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa. Valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35 del Codice Contratti comprensivo di eventuale rinnovo, e' stimato in € 1.073.268,00 compresi gli oneri per la sicurezza. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a individuazione dei costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del Codice. Il servizio e' finanziato con risorse del bilancio dell'Unione della Romagna Faentina e per quanto riguarda l'esecuzione del Programma PRIA dall'Azienda USL della Romagna. Gli operatori di cui al successivo punto III.1.4) sono ammessi a partecipare purche' in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze (idonee dichiarazioni bancarie) da parte di Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs n. 385/1993, da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art. 18 D.P.R. n. 445/2000; b) Avere svolto con regolarita' e buon esito negli anni 2018-2019-2020, per almeno un biennio, servizi educativi domiciliari per minori, per un importo complessivo annuo non inferiore a € 100.000,00 (IVA esclusa). Il possesso del requisito e' dimostrato mediante la certificazione di regolare esecuzione del servizio/i, in originale o copia conforme, rilasciata e vistata dai Comuni o dalle Unioni di Comuni, ovvero rilasciata da altro soggetto committente pubblico ovvero privato, riportante la denominazione del committente/committenti, l'oggetto del servizio/i, la data di inizio e di ultimazione del servizio/i, l'importo annuo (IVA esclusa) di ciascun servizio, nonche' dichiarazione che lo stesso/gli stessi e'/sono stato/i svolto/i con regolarita' e buon esito. c) Dichiarazione dell'organico medio annuo, con riferimento agli anni 2019 e 2020, con un numero annuo di educatore professionale socio pedagogico o socio-sanitario, di cui ai commi 595, 596, 597 e 598 dell'art. 1 della L. 205/2017, non inferiore a 8. Il possesso del requisito di cui al punto c) e' dimostrato mediante idonea documentazione relativa all'organico dell'operatore economico negli anni 2019 e 2020 e mediante la documentazione per gli Educatori dichiarati attestante il titolo posseduto. Per riunioni (raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso requisiti a), b), c) come da disciplinare. Per consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b) e c) come da disciplinare. Per requisiti a), b) e c) ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate in disciplinare. Per il requisito c) il concorrente potra' avvalersi delle capacita' di altri soggetti solo se questi ultimi eseguono direttamente i servizi per cui tali capacita' sono richieste. L'ausiliaria dovra' registrarsi alla piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di € 10.732,68 a favore Unione della Romagna Faentina, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 536.634,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2021, Fine: 31/08/2023. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 87405745D7. Enti committenti sono l'Unione della Romagna Faentina e per le prestazioni Programma PRIA l'Azienda USL Romagna come da capitolato. Il contratto e' stipulato dall'Unione della Romagna Faentina anche in nome e per conto dell'Azienda USL Romagna. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo art. 45 Codice, in possesso dei requisiti prescritti. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. Gli operatori non ricompresi nell'elenco di cui all'art. 45, c. 2, Codice possono partecipare a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto dell'appalto e detto servizio sia compatibile con gli scopi istituzionali e con le attivita' statutariamente ammesse. E' ammessa la partecipazione ai sensi dell'art. 12 L. n. 81/2017. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9, Codice. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 105, c. 20, Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui agli artt. 48 e 80 Codice, 53 c. 16-ter D.Lgs. 165/2001 nonche' i divieti a contrarre con la P.A. I concorrenti e i componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate nel Capitolato. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini del Capitolato. Clausola sociale come da art. 35 del capitolato e da disciplinare. Per le controversie relative al contratto si richiama l'art. 33 del Capitolato. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con criterio miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95, c. 2, Codice sulla base degli elementi e sub-elementi di valutazione indicati nel disciplinare A, B1, B2, B3, B4, C1, C2, D ed E con punteggi massimi attribuibili come da disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 21/06/2021, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui all'art. 89, Codice; PASSOE dell'ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; una lettera di referenze di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs n. 385/1993; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme all'originale della certificazione di cui all'art. 93, c. 7, Codice, se si beneficia di riduzioni cauzione; ricevuta pagamento contributo ANAC; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti; attestazione di avvenuto assolvimento imposta di bollo; eventuale copia conforme all'originale della procura, come da disciplinare. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83 c. 9, Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando-tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, c. 9, Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia a disciplinare. Criteri di aggiudicazione offerta sono dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai sensi art. 59, c. 3, Codice o inammissibili ai sensi art. 59 c. 4. Verranno escluse offerte espresse in aumento rispetto all'importo a base di gara. Verra' escluso il concorrente che non presenta l'offerta economica e che non presenta offerta per i sub-elementi B1 e C1. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatoria avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Dove il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a tre, le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ai sensi dell'art. 97, c. 3, Codice. Valutazione offerte sara' effettuata da unica Commissione, nominata ai sensi artt. 77 e 216, c. 12, Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratti e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Le offerte vanno trasmesse al sistema SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma telematica, a pena esclusione, entro il giorno 21/06/2021, ore 13.00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita' di videoconferenza il giorno 23/06/2021 ore 09.00. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 6, Codice. Si applica art. 95, c. 12, Codice. Bando, disciplinare, modulo di domanda di partecipazione, modulo attestazione di avvenuto assolvimento imposta di bollo, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, relazione tecnico-illustrativa, capitolato e relativi allegati, sono pubblicati sul profilo committente-sito internet di Unione della Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su procedura come da disciplinare. RUP: Dott.ssa Antonella Caranese. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna - Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui all'Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 14/05/2021. Faenza, li' 13/05/2021 Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX21BFF11671