UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza RA, ITALIA. Persona di contatto: Dott.ssa  Antonella  Caranese
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it  Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet:     principale     e     del      profilo      committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore Servizi alla Comunita', Servizio Minori e Famiglia,  Via  San
Giovanni   Bosco   1,   48018   Faenza    (RA),    Italia.    E-mail:
valeria.vanicelli@romagnafaentina.it. Codice NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno
inviate      in       versione       elettronica       all'indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi
di assistenza domiciliare ed educativa territoriale per minori  e  di
servizi  di   assistenza   sociale   professionale   nel   territorio
dell'U.R.F.  dal  01/09/2021  al  31/08/2023.  II.1.2)   Codice   CPV
principale: 85311300. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Servizi di assistenza educativa territoriale a favore di
minori,  attivita'  conseguenti  alla  realizzazione  del   programma
regionale PRIA, servizio di assistenza sociale professionale a favore
della popolazione residente nell'Unione  della  Romagna  Faentina  in
conformita' di quanto previsto nel  capitolato.  Non  e'  ammesso  il
subappalto come  da  art.  26  del  capitolato.  Il  contratto  sara'
stipulato  con  decorrenza  dal  01/09/2021  e  scadenza  finale   al
31/08/2023.  E'  facolta'  dell'ente  rinnovare  il   contratto   per
ulteriori  due  anni.  Gara  telematica  su  piattaforma   SATER   di
Intercent-ER.  II.1.5)  Valore  totale   stimato   IVA   esclusa:   €
1.073.268,00. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITH57.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Territorio  dell'Unione  della   Romagna
Faentina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Importo  netto  totale  a
base di gara soggetto a ribasso e' stimato in €  268.067,00  (IVA  ed
oneri di sicurezza da interferenza - DUVRI -  esclusi),  per  ciascun
anno di servizio. Importo complessivo del contratto  e'  stimato,  in
via indicativa,  con  riferimento  alla  durata  contrattuale,  in  €
536.634,00 di cui € 500,00 per oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. Valore complessivo massimo  del  contratto,  ai
sensi art. 35 del Codice Contratti comprensivo di eventuale  rinnovo,
e' stimato in € 1.073.268,00 compresi gli oneri per la sicurezza.  Si
richiama  la  relazione  tecnico-illustrativa  del   Progetto   anche
riguardo  a  individuazione  dei  costi  della  manodopera  ai  sensi
dell'art. 23 c. 16 del Codice. Il servizio e' finanziato con  risorse
del bilancio dell'Unione della Romagna Faentina e per quanto riguarda
l'esecuzione del Programma PRIA dall'Azienda USL della  Romagna.  Gli
operatori  di  cui  al  successivo  punto  III.1.4)  sono  ammessi  a
partecipare purche' in possesso, a pena di esclusione,  dei  seguenti
requisiti: a) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare  con  una
lettera di referenze (idonee  dichiarazioni  bancarie)  da  parte  di
Istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  D.Lgs  n.
385/1993, da rendersi  in  originale  senza  formalita'  o  in  copia
conforme ai sensi art. 18 D.P.R. n. 445/2000;  b)  Avere  svolto  con
regolarita' e buon esito negli anni  2018-2019-2020,  per  almeno  un
biennio, servizi educativi domiciliari per  minori,  per  un  importo
complessivo annuo non inferiore a  €  100.000,00  (IVA  esclusa).  Il
possesso del requisito e' dimostrato mediante  la  certificazione  di
regolare esecuzione del servizio/i, in originale  o  copia  conforme,
rilasciata e vistata dai Comuni o  dalle  Unioni  di  Comuni,  ovvero
rilasciata da altro soggetto  committente  pubblico  ovvero  privato,
riportante la denominazione  del  committente/committenti,  l'oggetto
del servizio/i, la data di inizio e di  ultimazione  del  servizio/i,
l'importo  annuo  (IVA  esclusa)   di   ciascun   servizio,   nonche'
dichiarazione che lo stesso/gli stessi e'/sono stato/i  svolto/i  con
regolarita' e buon esito. c) Dichiarazione dell'organico medio annuo,
con riferimento agli anni  2019  e  2020,  con  un  numero  annuo  di
educatore professionale socio pedagogico o socio-sanitario, di cui ai
commi 595, 596,  597  e  598  dell'art.  1  della  L.  205/2017,  non
inferiore a 8. Il possesso del  requisito  di  cui  al  punto  c)  e'
dimostrato  mediante  idonea  documentazione  relativa   all'organico
dell'operatore economico  negli  anni  2019  e  2020  e  mediante  la
documentazione per gli  Educatori  dichiarati  attestante  il  titolo
posseduto.  Per   riunioni   (raggruppamenti   temporanei,   consorzi
ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE), possesso  requisiti
a), b), c) come da disciplinare. Per consorzi  di  cooperative  e  di
imprese artigiane e consorzi stabili, possesso requisiti a), b) e  c)
come da disciplinare. Per requisiti a), b) e c)  ammesso  avvalimento
ai sensi art. 89 Codice nei limiti e  alle  condizioni  precisate  in
disciplinare. Per il requisito c)  il  concorrente  potra'  avvalersi
delle capacita' di altri soggetti  solo  se  questi  ultimi  eseguono
direttamente  i  servizi  per  cui  tali  capacita'  sono  richieste.
L'ausiliaria dovra'  registrarsi  alla  piattaforma  SATER.  Garanzia
provvisoria ex art. 93 Codice di € 10.732,68 a  favore  Unione  della
Romagna  Faentina,  come  da  disciplinare.  I   concorrenti   devono
effettuare il pagamento di legge  a  favore  di  ANAC  di  €  140,00.
II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 536.634,00. II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto: Inizio: 01/09/2021, Fine:  31/08/2023.  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Codice CIG: 87405745D7. Enti committenti sono l'Unione della  Romagna
Faentina e per le prestazioni Programma PRIA  l'Azienda  USL  Romagna
come da capitolato.  Il  contratto  e'  stipulato  dall'Unione  della
Romagna Faentina anche in nome e per conto dell'Azienda USL  Romagna.
Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara  interessano
le qualifiche professionali e non i nomi delle persone. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Sono ammessi operatori economici,  anche  stabiliti  in  altri  Stati
membri, in forma singola o associata,  secondo  art.  45  Codice,  in
possesso dei requisiti prescritti. Ai soggetti  costituiti  in  forma
associata si applicano artt.  47  e  48  Codice.  Gli  operatori  non
ricompresi nell'elenco di cui  all'art.  45,  c.  2,  Codice  possono
partecipare a condizione che per legge possano svolgere  il  servizio
oggetto dell'appalto e detto servizio sia compatibile con  gli  scopi
istituzionali e con le attivita' statutariamente ammesse. E'  ammessa
la partecipazione ai sensi dell'art. 12 L.  n.  81/2017.  E'  vietata
l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9,  Codice.  E'
fatto  salvo  quanto  previsto  dall'art.  105,  c.  20,  Codice.  Si
applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui
agli artt. 48 e 80 Codice, 53 c. 16-ter  D.Lgs.  165/2001  nonche'  i
divieti a contrarre con la P.A. I concorrenti e  i  componenti  delle
riunioni devono essere registrati a  SATER.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Condizioni di esecuzione indicate
nel Capitolato. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione
contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  Codice  e
prescritte  garanzie  assicurative  con  modalita'  e   termini   del
Capitolato. Clausola sociale come da art.  35  del  capitolato  e  da
disciplinare. Per le controversie relative al contratto  si  richiama
l'art. 33 del Capitolato. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)  Forma  della  procedura:  Procedura
aperta.  IV.1.11)  Caratteristiche  principali  della  procedura   di
aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'  con   criterio   miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95, c. 2,  Codice  sulla  base
degli  elementi  e   sub-elementi   di   valutazione   indicati   nel
disciplinare A, B1, B2, B3, B4, C1, C2, D ed E con  punteggi  massimi
attribuibili come da disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento
delle offerte: Data: 21/06/2021, Ora locale:  13:00.  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.   VI.2)   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti
richiesti da presentare con modalita' del  disciplinare:  domanda  di
partecipazione; documento di gara unico europeo (DGUE) e, in caso  di
avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche  dichiarazioni
e documentazione di cui all'art. 89, Codice; PASSOE  dell'ausiliaria;
dichiarazione sostitutiva ed integrativa; una lettera di referenze di
istituti bancari o di intermediari  autorizzati  ai  sensi  D.Lgs  n.
385/1993; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi  art.
93 Codice; copia conforme all'originale della certificazione  di  cui
all'art. 93, c. 7, Codice, se si  beneficia  di  riduzioni  cauzione;
ricevuta pagamento contributo ANAC; mandati, statuti e  dichiarazioni
per  concorrenti  riuniti;  attestazione  di  avvenuto   assolvimento
imposta  di  bollo;  eventuale  copia  conforme  all'originale  della
procura, come da disciplinare. Modalita' verifica  requisiti  tramite
sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni  e
del DGUE, con esclusione di  quelle  afferenti  offerta  economica  e
tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83  c.  9,  Codice.  Si
tiene  conto  delle  indicazioni  del  Bando-tipo  ANAC  n.   1/2017.
Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, c. 9, Codice  e
come da  disciplinare.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali  non
sanabili,  per  cui  il  concorrente  e'   escluso,   carenze   della
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o  del
soggetto responsabile della stessa.  Per  modalita'  presentazione  e
sottoscrizione offerta, nonche' modalita'  svolgimento  procedura  di
aggiudicazione si rinvia a disciplinare.  Criteri  di  aggiudicazione
offerta sono dettagliati in disciplinare.  Verranno  escluse  offerte
plurime, condizionate, alternative nonche' irregolari ai  sensi  art.
59, c. 3, Codice o inammissibili ai sensi  art.  59  c.  4.  Verranno
escluse offerte espresse in aumento rispetto all'importo  a  base  di
gara. Verra'  escluso  il  concorrente  che  non  presenta  l'offerta
economica e che non presenta offerta per  i  sub-elementi  B1  e  C1.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  Attribuzione  coefficienti  e   punteggi   a   offerte   e
determinazione graduatoria avverra' secondo  modalita'  precisate  in
disciplinare. Dove  il  numero  delle  offerte  ammesse  sia  pari  o
superiore a tre, le offerte sono soggette a valutazione di congruita'
ai sensi dell'art.  97,  c.  3,  Codice.  Valutazione  offerte  sara'
effettuata da unica Commissione, nominata ai sensi artt. 77 e 216, c.
12,  Codice  e  come  da  disciplinare,  dopo  scadenza  termine  per
presentazione offerte, che operera' in conformita' a quanto  previsto
da bando e disciplinare.  Per  aggiudicazione,  stipula  contratti  e
altre  informazioni  si  rinvia  a  disciplinare.  Le  offerte  vanno
trasmesse al sistema SATER seguendo i  diversi  passaggi  sequenziali
della  procedura  guidata  della  piattaforma  telematica,   a   pena
esclusione, entro il giorno 21/06/2021, ore  13.00.  Apertura  plichi
informatici  su  SATER   in   seduta   pubblica   in   modalita'   di
videoconferenza il giorno  23/06/2021  ore  09.00.  Si  aggiudichera'
anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano  art.  95,
c. 10 e art. 97, c. 6, Codice. Si applica art.  95,  c.  12,  Codice.
Bando, disciplinare, modulo  di  domanda  di  partecipazione,  modulo
attestazione di  avvenuto  assolvimento  imposta  di  bollo,  modello
formulario DGUE, modulo  dichiarazione  sostitutiva  ed  integrativa,
relazione tecnico-illustrativa, capitolato e relativi allegati,  sono
pubblicati sul profilo  committente-sito  internet  di  Unione  della
Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara  e  su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it.     Chiarimenti     su
procedura come da disciplinare.  RUP:  Dott.ssa  Antonella  Caranese.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna  -  Sezione  Bologna,
Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra' essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, nei casi e nei
termini previsti da art. 120 Codice del  processo  amministrativo  di
cui all'Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010. VI.5)  Data  di  spedizione
del  presente  avviso  all'Ufficio  delle  pubblicazioni  dell'Unione
europea: 14/05/2021. 
  Faenza, li' 13/05/2021 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX21BFF11671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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