INAIL
Sede amministrativa: piazzale Giulio Pastore, 6, 00144 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: Direzione centrale acquisti - Antonella De Pero
E-mail:a.depero@inail.it
Codice Fiscale: 01165400589
Partita IVA: 00968951004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni
sul Lavoro Indirizzo postale: Piazzale  Giulio  Pastore,  n.  6  Roma
00144 Italia Codice NUTS: ITI43 E-mail: a.depero@inail.it  Tel.:  +39
0654871 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://inail.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.inail.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le    offerte    vanno    inviate    in    versione    elettronica:
www.acquistinretepa.it 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Ente
pubblico non economico 
  I.5) Principali settori di attivita': Protezione sociale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL
SERVIZIO DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA (BROKERAGGIO) PER  L'  INAIL
Numero di riferimento: S01165400589202100024 
  II.1.2) Codice CPV principale 66518100 - Servizi di intermediazione
assicurativa 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO  DEL
SERVIZIO DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA (BROKERAGGIO) PER L' INAIL 
  II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 512.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio  di  intermediazione  assicurativa  (c.d.  brokeraggio),  da
rendere nel rispetto del D. Lgs. n. 209/2005 e del Regolamento  IVASS
n. 40 del 2 agosto 2018,  che  consiste  nel  presentare  o  proporre
prodotti assicurativi e riassicurativi nell'interesse dell'Inail, nel
prestare assistenza  e  consulenza,  nel  compiere  atti  preparatori
relativi  alla  conclusione  dei  contratti  assicurativi   e   nella
conclusione  degli  stessi  contratti,  nella   collaborazione   alla
gestione e all'esecuzione, segnatamente  in  caso  di  sinistri,  dei
contratti stipulati dall'Inail 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 80  Prezzo  -
Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 512.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi:  la  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, di anno
in anno, per ulteriori tre anni, per un importo pari a € 384.000,00 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata del  contratto  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il valore massimo  stimato  del  servizio  (compresa  l'opzione  di
rinnovo) e' pari a € 896.000,00 al netto degli oneri fiscali 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Come  da  disciplinare
di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  21/06/2021
Ora locale: 18:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 17/12/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/06/2021 Ora locale: 10:30 
  Luogo: Come da disciplinare di gara 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Come da disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1 Informazioni relative alla  rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  valore  complessivo  stimato
dell'appalto, compresa l'opzione di rinnovo di tre anni e' pari  a  €
896.000,00. 
  Periodo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni  dalla  scadenza  del  termine  indicato  per  la
presentazione dell'offerta. 
  Costituiscono parte integrante del presente bando il Capitolato, il
Disciplinare (e  relativi  allegati),  nonche'  gli  altri  documenti
elencati  nel  disciplinare  stesso,  nei  quali  sono  riportate  le
modalita'  e  i  requisiti  di  partecipazione  e  di   presentazione
dell'offerta previsti a pena di esclusione. 
  Bando e allegati sono tutti disponibili in formato elettronico  sul
sito   internet    dell'Inail:    http://www.inail.it>amministrazione
trasparente>bandi di  gara  e  contratti>Atti  delle  amministrazioni
aggiudicatrici e degli  enti  aggiudicatori  distintamente  per  ogni
procedura e sul sito  www.acquistinretepa.it,  nell'apposita  sezione
"Altri  bandi".  Responsabile  del  procedimento:   dott.ssa   Monica
Cappellini della Direzione centrale Acquisti dell'Inail. E' possibile
ottenere   chiarimenti   sulla   presente   procedura   mediante   la
proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro il 10/06/2021  con
le modalita' previste nel  disciplinare  di  gara.  Le  richieste  di
chiarimenti  devono  essere  formulate   esclusivamente   in   lingua
italiana. Ai sensi dell'art. 74 comma 4 del  Codice,  le  risposte  a
tutte le richieste presentate in tempo  utile  verranno  fornite,  in
formato elettronico, entro il 14/06/2021, mediante  pubblicazione  in
forma anonima sui siti www.inail.it e www.acquistinretepa.it. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R
Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Roma  00196  Italia  Tel.:
+39 06328721 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
I ricorsi avverso il presente  bando  di  gara,  i  provvedimenti  di
ammissione e di esclusione nonche' avverso  l'aggiudicazione  possono
essere presentati con le modalita' e nei termini di cui all'art.  120
del C.P.A. 
  VI.5) L'avviso e' stato inviato alla G.U.U.E il 17/05/2021 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TX21BFH11686
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.