UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti-  Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7,  20122   Milano,   Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it/-  La  presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurament.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  -
I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,  per
l'affidamento    della    progettazione    definitiva,     esecutiva,
coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione,  direzione
lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nonche'
lo  sviluppo  del  progetto  arredi,  attrezzature   multimediali   e
forniture accessorie delle opere finalizzate alla realizzazione della
Biblioteca "Cortile  '700"  e  ristrutturazione  sala  studio  -  con
relativo ingresso anche da via Laghetto - in Milano,  Via  Festa  del
Perdono n. 3  -  CIG  8720586738  -  CUI  S80012650158202000041-  CUP
G46B19005450005. Numero  di  riferimento  gara:  20_269  -  G00165  -
II.1.2) Codici CPV: 71330000 - II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizio  -
II.1.4)   Breve   descrizione:   Affidamento   della    progettazione
definitiva, esecutiva,  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione, direzione lavori e coordinamento  della  sicurezza  in
fase  di  esecuzione,  nonche'  lo  sviluppo  del  progetto   arredi,
attrezzature  multimediali  e  forniture   accessorie   delle   opere
finalizzate alla realizzazione  della  Biblioteca  "Cortile  '700"  e
ristrutturazione sala studio - con relativo  ingresso  anche  da  via
Laghetto - in Milano, Via Festa del Perdono n. 3.  -  II.1.5)  Valore
totale stimato: € 140.000,00 IVA e oneri di legge esclusi  -  II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:  Non  suddiviso   in   Lotti,   in
considerazione della non frazionabilita' della  prestazione  connessa
all'oggetto del servizio -  II.2)  Descrizione  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizi di Progettazione  definitiva,  esecutiva,  CSP,
CSE e DL, nonche' progettazione arredi, attrezzature  multimediali  e
forniture accessorie delle opere, relativi alla  realizzazione  della
Biblioteca "Cortile  '700"  e  ristrutturazione  sala  studio  -  con
relativo ingresso anche da via Laghetto - in Milano,  Via  Festa  del
Perdono  n.  3.  -  II.2.5)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla  base  dei
criteri di attribuzione dei  punteggi  previsti  nel  Disciplinare  -
II.2.6) Valore stimato: € 140.000,00 IVA e oneri di legge  esclusi  -
II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: si rinvia a  quanto
previsto  nel  Disciplinare  Prestazionale  e  allegati  -   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni:  no  -   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
D.Lgs.  n.  50/2016  e  di  divieti  a  contrarre  con  la   pubblica
amministrazione; b) assenza delle situazioni di cui all'art 53  comma
16-ter D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (c.d. clausola di  Pantouflage),  di
cui  alla  dichiarazione  contenuta  nel  DGUE  e  nella  domanda  di
partecipazione  allegata  al  disciplinare;  c)  accettazione   delle
clausole contenute nel patto di integrita', ai sensi dell'art. 1, co.
17, L. 190/2012, allegato al disciplinare; d) I requisiti di  cui  al
d.m. 2 dicembre 2016 n. 263; e) Iscrizione nel registro delle imprese
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
per attivita' coerenti con quelle oggetto della procedura di gara; f)
Iscrizione agli appositi albi professionali previsti per  l'esercizio
dell'attivita'  oggetto  di  appalto   del   soggetto   personalmente
responsabile dell'incarico; g) I requisiti di  cui  all'art.  98  del
d.lgs. 81/2008  per  il  professionista  che  espleta  l'incarico  di
coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione -
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica:  criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara
-III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  no
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione Si richiamano  i
requisiti del  punto  III.1.1.  Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 nonche' della L. n. 120/2020 di
conversione del D.L. n. 76/2020 art. 2 e ss. per quanto applicabile -
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: No - IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte: Data: 07.06.2021 Ora  locale:  16:00  -
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 08.06.2021 Ora locale: 10:00  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile per gli operatori economici che hanno  presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente  Responsabile
Direzione Edilizia, responsabile per la fase di gara e'  la  Dott.ssa
Fabrizia Morasso, Capo Settore  Gare,  Direzione  Centrale  Acquisti;
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Polizza  professionale.   Cauzione
definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.  50/2016.  E'  previsto
sopralluogo  obbligatorio   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare  di  gara.  In  materia  di  subappalto  si  applica  la
disciplina attualmente in vigore. Ai sensi dell'art. 31 co. 8  D.Lgs.
50/2016 non e' ammesso il ricorso al subappalto fatta  eccezione  per
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche
di natura tecnica, in  ordine  al  contenuto  dei  capitolati  e  del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
31.05.2021  mediante  la  piattaforma   telematica   utilizzando   le
funzionalita' descritte  nel  manuale  Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                   telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura  sulla  piattaforma  telematica.  Con  riferimento
all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83  comma  9,
del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita' di applicazione di  cui
al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La valutazione dell'anomalia delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del
sistema   AVCpass,   in   conformita'   alla    normativa    vigente.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto
non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la  soluzione  di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la  risoluzione  del  contratto  stesso.  La  stazione
appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art.  110  del
D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente  dovra'  indicare,  in  sede  di
offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare le
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  del
Decreto   Legge   30/12/2016   n.   244   "sono   posti   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni, 39 - 20122 Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 

                      La responsabile delegata 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX21BFL11800
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.