S.P.A. AUTOVIE VENETE

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friulia S.p.A. Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia

Sede legale: via V. Locchi n. 19, 34143 - Trieste (TS), Italia
Punti di contatto: Direzione Appalti, Lavori, Forniture e Servizi -
U.O. Gare e Contratti - Posta elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: 040/3189111 - Fax:
0403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.autovie.it
R.E.A.: Trieste 14195
Registro delle imprese: Trieste
Codice Fiscale: 00098290323
Partita IVA: 00098290323

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
Bando di  gara  -  Servizio  di  pulizie  e  fornitura  di  materiale
  igienico-sanitario a ridotto impatto ambientale - CIG 873027747D 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: S.p.A. Autovie Venete
- Indirizzo postale: Via V. Locchi, 19 -  Citta':  Trieste  -  Codice
postale: 34143  -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Direzione
Appalti, Lavori, Forniture e Servizi - U.O. Gare e Contratti -  Posta
elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: 040/3189111  -
Fax: 0403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice:
http://www.autovie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
modalita'    elettronica     sul     seguente     sito     aziendale:
http://www.autovie.it (sezione Bandi di gare a partire dal 6  ottobre
2018). 
  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di   diritto
pubblico. 
  CONCESSIONE  DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Servizio  di  pulizie  e  fornitura   di   materiale
igienico-sanitario a ridotto impatto ambientale. 
  TIPO DI APPALTO E LUOGO CONSEGNA O DI  ESECUZIONE:  Servizi.  Luogo
principale di prestazione del servizio: Province di Trieste, Gorizia,
Udine, Pordenone, Treviso e Venezia - Codice NUTS ITH 
  INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL  SISTEMA
DINAMICO DI ACQUISIZIONE: L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  Procedura  Aperta
per l'affidamento del servizio di pulizia giornaliera e periodica  di
tutti i locali e i  siti  di  pertinenza  della  Stazione  Appaltante
(uffici, servizi igienici, sale riunioni, cabine di  esazione,  parti
comuni, ecc.) e fornitura di materiale igienico-sanitario. 
  VOCABOLARIO COMUNE PER APPALTI (CPV): 90911200-8 
  DIVISIONE IN LOTTI: No 
  QUANTITATIVO O ENTITA'  TOTALE:  Importo  presunto  a  base  d'asta
totale dell'appalto Euro 2.012.952,93.- I.V.A. esclusa, di  cui  Euro
4.923,00.- per costi  per  la  sicurezza  da  DUVRI  non  soggetti  a
ribasso. 
  OPZIONI: No. 
  INFORMAZIONI  SUI  RINNOVI:  L'appalto  e'  oggetto  di   possibile
rinnovo: No 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell'appalto
e' fissata in giorni 1095 decorrenti dalla data indicata nel  verbale
di avvio dell'esecuzione del contratto. 
  Trovera' altresi' applicazione l'art. 106 comma 11 del D.  Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per cui  la  durata  del  contratto  potra'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione del  nuovo  contraente.  In
tal caso, il contraente e' tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO   E   DI   PAGAMENTO   E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:  Il  servizio
oggetto del presente  appalto  e'  finanziato  dalla  S.p.A.  Autovie
Venete. Le  modalita'  di  pagamento  sono  dettagliate  nelle  Norme
Generali del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUP-PAMENTO DI OPERATORI
ECONOMICI AGGIUDICATARIO  DEL-L'APPALTO:  I  raggruppamenti  dovranno
conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016
e s.m.i.. 
  ALTRE CONDIZIONI  PARTICOLARI:  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta a condizioni particolari: No. 
  SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: INFORMA-ZIONI E FORMALITA' NECESSARIE  PER  VALUTARE  LA
CONFOR-MITA' AI REQUISITI: Come da disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:  Informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Come   da
disciplinare di gara. 
  CAPACITA'  TECNICA:  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. 
  INFORMAZIONI  RELATIVE   AD   UNA   PARTICOLARE   PROFESSIONE:   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No. 
  PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE  DEL  SERVIZIO:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss)
e dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 
  1. Elemento T1 - Qualita' della struttura organizzativa Punti 15 di
cui: 
  a. SubElemento T1.1 - Organizzazione dell'azienda Punti 8; 
  b. SubElemento T1.2 - Programma degli interventi Punti 4; 
  c. SubElemento T1.3 - Piano di controllo del servizio Punti 3; 
  2. Elemento T2 - Personale Punti 12 di cui: 
  a. SubElemento T2.1 - Capacita' lavorativa Punti 6; 
  b. SubElemento T2.2 - Sostituzione del personale Punti 2; 
  c. SubElemento T2.3 - Piani di formazione e sviluppo del  personale
Punti 4; 
  3. Elemento T3 - Metodologia tecnico operativa Punti 14 di cui: 
  a.   SubElemento   T3.1   -   Modalita'   operative   e   soluzioni
tecnico-operative Punti 6; 
  b. SubElemento T3.2 - Trasmissione dei dati Punti 4; 
  c. SubElemento T3.3 - Schede illustrative Punti 2; 
  d. SubElemento T3.4 - Soluzioni tecnologiche Punti 2; 
  4. Elemento T4 - Prodotti e materiale igienico sanitario Punti 6 di
cui: 
  a. SubElemento T4.1 - Caratteristiche di prodotti e materiale Punti
6; 
  5. Elemento T5 - Macchine, strumenti, attrezzature Punti 6 di cui: 
  a. SubElemento T5.1 -  Caratteristiche  di  macchine,  strumenti  e
attrezzature Punti 6; 
  6. Elemento T6 - Impatto ambientale del servizio Punti 10 di cui: 
  a. SubElemento T6.1 - Impatti energetici e ambientali relativamente
all'utilizzo di prodotti di pulizia Punti 3; 
  b. SubElemento T6.2 - Impatti energetici e ambientali relativamente
ai sistemi di dosaggio e alle tecniche di pulizia Punti 1; 
  c. SubElemento T6.3 - Impatti energetici e ambientali relativamente
all'eventuale utilizzo di apparecchiature e macchinari Punti 2; 
  d. SubElemento T6.4 - Minimizzazione dei consumi  energetici  e  di
acqua Punti 1; 
  e. SubElemento T6.5 -  Riduzione  dei  rifiuti  o  altre  soluzioni
finalizzate alla minimizzazione degli impatti ambientali Punti 3; 
  7. Elemento T7 - Proposte migliorative del  servizio  (senza  costi
aggiuntivi per la S.A.) Punti 7 di cui: 
  a. SubElemento T7.1 - Migliorie Punti 7; 
  8. Prezzo offerto per l'esecuzione del servizio Punti 30. 
  NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 01/21 - S 
  PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No 
  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   DOCUMENTI
COMPLEMENTARI: Documenti a pagamento: No. 
  TERMINE PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE  O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Data: 25.06.2021 Ora locale: 12:00 
  LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  PERIODO MINIMO DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA
PROPRIA OFFERTA: Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 360 dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione
Appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 30.06.2021 Ora: 09:30 
  Luogo: Sala Gare in Via Vittorio Locchi, 19 - 34143 TRIESTE. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: No. 
  Alle sedute  di  gara  non  saranno  ammessi  rappresentanti  degli
Operatori  Economici  partecipanti  alla  procedura.   Per   maggiori
informazioni si rimanda al punto 20 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Si tratta di un appalto periodico:
No. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai sensi  dell'art.  105  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i.,  il  concorrente  indica  le  eventuali  parti  del
servizio che intende subappaltare entro il limite del 40 %. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della Determina del  Direttore
Generale di data 05.05.2020. 
  Responsabile Unico del Procedimento: rag. Davide Sartelli. 
  La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   Appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  L'appalto non  viene  suddiviso  in  lotti  poiche'  la  dimensione
dell'appalto, analoga per valore e prestazioni alle  precedenti  gare
che  avevano  gia'  consentito  la  partecipazione,  anche  a  titolo
individuale, di piccole e medie imprese di cui  all'art.  51  del  D.
Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  e'  ottimizzata  sulla  base  delle  attuali
esigenze della Societa'. L'appalto di pulizie prevede l'esecuzione di
un  servizio  omogeneo,  la  cui  eventuale  suddivisione  per  lotti
risulterebbe inefficiente per il buon andamento dell'amministrazione,
tenuto altresi' conto che  la  necessita'  di  verifica  costante,  a
carattere quotidiano, delle prestazioni  e  del  coordinamento  degli
interventi con diversa periodicita', la necessita'  di  garantire  lo
stesso  standard  qualitativo  in  tutte  le  strutture  interessate,
nonche' la verifica dei prodotti utilizzati e dell'assolvimento degli
obblighi nei confronti  del  personale  dell'Operatore  Economico  ai
sensi del C.C.N.L. di categoria,  renderebbe  assai  gravoso  per  la
Stazione  Appaltante  la  verifica   dell'efficacia   dell'esecuzione
dell'appalto. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:  Denominazione
ufficiale: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regione
Friuli - Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita'  d'Italia,
7 - Codice postale:  34121  -  Citta':  Trieste  -  Paese:  Italia  -
Telefono:      0039.40.6724711      -       Indirizzo       internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  PRESENTAZIONE DI RICORSI: Come da disciplinare di gara. 
  DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.U.E.: 13.05.2021 
  DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 17.05.2021 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giorgio Damico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.