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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI. Denominazione Ufficiale: Tramvie Elettriche Bergamasche SpA - Indirizzo postale: Via Tezze s.n. Citta': Ranica (BG) Codice NUTS: ITC 46 Codice postale: 24020 Paese: Italia. Persona di contatto: dott. ing. Giuliano Lorenzi Tel.: +39 0353692351Fax: +39 035344229 E-mail: teb@pec.teb.bergamo.it Indirizzi Internet Indirizzo principale (URL): www.teb.bergamo.it Indirizzo del profilo committente (URL): www.teb.bergamo.it I.3) COMUNICAZIONE. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atbbergamo.acquistitelematici.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Altre attivita': trasporto pubblico locale SEZIONE II: OGGETTO. II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione definitiva ed esecuzione, per la direzione dei lavori e dell'esecuzione della fornitura del materiale rotabile, relativi alla realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d'Alme'. Numero di riferimento: CUP: H21D18000120001 CIG: 87500501B0. II.1.2) Codice CPV principale 71311230-2. II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione definitiva ed esecuzione, per la direzione dei lavori e dell'esecuzione della fornitura del materiale rotabile. II.1.5) Valore totale stimato. L'importo a base di gara e' di 6.022.400,62 Euro al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione definitiva ed esecuzione, per la direzione dei lavori e dell'esecuzione della fornitura del materiale rotabile, relativi alla realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d'Alme'. Numero di riferimento: CUP: H21D18000120001 CIG: 87500501B0. II.2.2) Codici CPV supplementari 71311230-2 - II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46. Luogo principale di esecuzione: Bergamo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: I servizi oggetto dell'affidamento comprendono: la progettazione definitiva; il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con predisposizione del Piano di Sicurezza e Coordinamento ai sensi dell'art. 24, comma 3 del D.P.R. 207/2010; la direzione dei lavori e il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, la direzione dell'esecuzione della fornitura del materiale rotabile. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito. Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica/ Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara (criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo). II.2.6) Valore stimato L'importo a base di gara e' di 6.022.400,62 Euro al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il presente appalto avra' una durata complessiva di n. 1600 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto e fino all'approvazione del collaudo tecnico amministrativo dei lavori e della fornitura del materiale rotabile. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il sopralluogo sulle aree interessate dal progetto e' obbligatorio, tenuto conto che e' necessario che le offerte vengano formulate, ai sensi dell'art. 79, comma 2 del Codice, soltanto a seguito di una visita dei luoghi. La mancata effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo puo' essere effettuato nei soli giorni lavorativi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1 Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 46 del D. Lgs. n.50/2016; b) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n.50/2016; c) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; d) per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; e) per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto: iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto; f) per il professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione: i requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008; g) per il professionista antincendio: iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 e D.M. 5 agosto 2011. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi). La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni oggetto della gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5 del D. Lgs. 50/2016. Con riferimento all'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione: i requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008. Con riferimento al professionista antincendio: iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 e D.M. 5 agosto 2011. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) DESCRIZIONE. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 22/06/2021 Ora locale: 18,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/06/2021 Ora locale: 9,00. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: la prima seduta pubblica virtuale avra' luogo sulla Piattaforma telematica e vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega collegandosi al link: https://atbbergamo.acquistitelematici.it e utilizzando le credenziali di accesso (user id e password). In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Tale seduta pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nella data e negli orari che saranno comunicati ai concorrenti a mezzo PEC o avviso sulla Piattaforma telematica almeno 1 (uno) giorno prima della data fissata. Parimenti le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti a mezzo PEC o avviso sulla Piattaforma telematica almeno 2 (due) giorni prima della data fissata. Il seggio di gara istituito ad hoc procedera', nella prima seduta pubblica, a verificare il tempestivo deposito e l'integrita' dei plichi inviati dai concorrenti e, una volta aperti, a controllare la completezza della documentazione amministrativa presentata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto e' indetto a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione di Tramvie Elettriche Bergamasche Spa in data 29/04/2021. La presente procedura e' interamente gestita per via telematica, tramite apposita piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita' operative di utilizzo della piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e' possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nei documenti di gara pubblicati sul profilo del Committente di cui alla sezione I.1 all'indirizzo www.teb.bergamo.it sezione "TEB", sottosezione "Piattaforma gare" (link: https://atbbergamo.acquistitelematici.it.) b) L'offerta e' corredata da: 1. una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari a Euro 75.925,00 (pari al 2% dell'importo posto a base di gara esclusi gli importi relativi alle attivita' di progettazione, redazione del piano della sicurezza e coordinamento, e precisamente di importo pari ad € 3.796.264,46, salvo quanto previsto all'art. 93, comma 7 del Codice; 2. una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del Codice, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'articolo 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario. Tale dichiarazione di impegno non e' richiesta ai micro, piccoli e medi operatori economici e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari esclusivamente dai medesimi costituiti. c) I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore di ANAC per un importo pari a € 200,00 (duecento/00) secondo le modalita' di cui alla delibera ANAC n. 1121 del 29 dicembre 2020 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 13 febbraio 2021 e allegano la ricevuta ai documenti di gara. d) La verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell'articolo 2 della deliberazione attuativa dell'A.N.AC n. 157 del 17 febbraio 2016, sara' effettuata attraverso il sistema AVC PASS OE (Operatore Economico), rilasciato dall'Autorita', per l'accesso alla Banca dati di cui all'articolo 81 del D.Lgs. 50/2016. L'operatore economico deve allegare il documento rilasciato dal sistema telematico dell'A.N.AC. che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS. e) Il presente bando non e' costitutivo di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola TEB in ordine all'espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione, riservandosi TEB il diritto di: 1 - non procedere all'aggiudicazione, annullando la presente procedura, ovvero di non stipulare il contratto, qualora non si realizzi la favorevole conclusione della procedura di finanziamento dell'opera; 2 - non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 3 - sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento; 4 - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' la stessa sia ritenuta conveniente e idonea." A fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare, nei confronti di TEB alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. f) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e del D.M. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. g) Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del Codice, e' il dott. ing. Giuliano Lorenzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione: TAR Lombardia Indirizzo postale: Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia Paese Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Il ricorso puo' essere presentato entro il termine di 30 gg. decorrenti: 1) per quanto attiene il Disciplinare di indizione gara, dalla relativa pubblicazione ai sensi del combinato disposto dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 2 comma 6 del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti 2 dicembre 2016; 2) per quanto attiene alle comunicazioni di cui all'articolo 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. dalla relativa ricezione; 3) in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' competente il Foro di Bergamo, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/05/2021 TEB S.p.A. - L'amministratore delegato Gian Battista Scarfone TX21BFM11685