TRAMVIE ELETTRICHE BERGAMASCHE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI. Denominazione Ufficiale:  Tramvie  Elettriche  Bergamasche
SpA - Indirizzo postale: Via Tezze s.n. Citta':  Ranica  (BG)  Codice
NUTS:  ITC  46  Codice  postale:  24020  Paese:  Italia.  Persona  di
contatto: dott. ing. Giuliano Lorenzi Tel.:  +39  0353692351Fax:  +39
035344229 E-mail: teb@pec.teb.bergamo.it Indirizzi Internet Indirizzo
principale   (URL):   www.teb.bergamo.it   Indirizzo   del    profilo
committente (URL): www.teb.bergamo.it I.3) COMUNICAZIONE. I documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso:  https://atbbergamo.acquistitelematici.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica all'indirizzo sopraindicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA'. Altre attivita': trasporto pubblico locale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento dei  servizi
tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva,
per  il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione
definitiva  ed  esecuzione,   per   la   direzione   dei   lavori   e
dell'esecuzione della fornitura del materiale rotabile, relativi alla
realizzazione  della  linea  tramviaria  T2  della   Valle   Brembana
Bergamo-Villa d'Alme'. Numero di  riferimento:  CUP:  H21D18000120001
CIG: 87500501B0. II.1.2) Codice CPV  principale  71311230-2.  II.1.3)
Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  servizi  tecnici
di ingegneria e architettura per la progettazione definitiva, per  il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione definitiva  ed
esecuzione, per la  direzione  dei  lavori  e  dell'esecuzione  della
fornitura del materiale  rotabile.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.
L'importo a base di gara e' di 6.022.400,62 Euro al  netto  di  oneri
previdenziali e assistenziali e IVA II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.2)  DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento  dei
servizi tecnici di ingegneria e  architettura  per  la  progettazione
definitiva,  per  il  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
progettazione definitiva ed esecuzione, per la direzione dei lavori e
dell'esecuzione della fornitura del materiale rotabile, relativi alla
realizzazione  della  linea  tramviaria  T2  della   Valle   Brembana
Bergamo-Villa d'Alme'. Numero di  riferimento:  CUP:  H21D18000120001
CIG:  87500501B0.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  71311230-2  -
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46. Luogo  principale  di
esecuzione: Bergamo.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  I  servizi
oggetto dell'affidamento comprendono: la progettazione definitiva; il
coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di   progettazione   con
predisposizione del Piano  di  Sicurezza  e  Coordinamento  ai  sensi
dell'art. 24, comma 3 del D.P.R. 207/2010; la direzione dei lavori  e
il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, la  direzione
dell'esecuzione  della  fornitura  del  materiale  rotabile.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito. Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Offerta  tecnica/  Ponderazione:  70.  Prezzo   -
Ponderazione: 30. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara  (criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo).  II.2.6)   Valore   stimato
L'importo a base di gara e' di 6.022.400,62 Euro al  netto  di  oneri
previdenziali e assistenziali e IVA - II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Il presente appalto avra' una durata complessiva di  n.
1600 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione del  contratto  e
fino all'approvazione del collaudo tecnico amministrativo dei  lavori
e della fornitura del materiale rotabile. Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Il sopralluogo sulle aree interessate dal
progetto e' obbligatorio, tenuto  conto  che  e'  necessario  che  le
offerte vengano formulate, ai sensi dell'art. 79, comma 2 del Codice,
soltanto a seguito di una visita dei luoghi. La mancata effettuazione
del sopralluogo e' causa di esclusione dalla procedura  di  gara.  Il
sopralluogo puo' essere effettuato nei soli giorni lavorativi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Gli operatori economici possono partecipare alla  presente  gara
in forma singola o associata, secondo le  disposizioni  dell'art.  46
del D. Lgs. n.50/2016; b) assenza delle cause di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D. Lgs. n.50/2016; c) possesso dei requisiti  di  cui
al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; d) per tutte le tipologie di societa'
e per i consorzi: iscrizione nel registro delle imprese tenuto  dalla
Camera  di  commercio  industria,  artigianato  e   agricoltura   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara; e)  per  i  professionisti  che  espletano  l'incarico  oggetto
dell'appalto: iscrizione agli appositi  albi  professionali  previsti
per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto  di  appalto;  f)  per   il
professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza
in fase di progettazione e di esecuzione: i requisiti di cui all'art.
98  del  d.lgs.  81/2008;  g)  per  il  professionista   antincendio:
iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi  dell'art.
16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 e D.M. 5  agosto  2011.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara.   III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad  una  particolare  professione  (solo  per  contratti  di
servizi). La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione.  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari o  amministrative:  Professionisti  abilitati  iscritti
negli   appositi   albi   previsti   dai    rispettivi    ordinamenti
professionali, personalmente responsabili delle  prestazioni  oggetto
della  gara  di  loro   competenza,   da   indicare   nominativamente
nell'offerta,  con  la  specificazione  delle  rispettive  qualifiche
professionali,  ex  art.  24,  comma  5  del  D.  Lgs.  50/2016.  Con
riferimento all'incarico di coordinatore della sicurezza in  fase  di
progettazione e di esecuzione: i requisiti di  cui  all'art.  98  del
d.lgs.  81/2008.  Con  riferimento  al  professionista   antincendio:
iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi  dell'art.
16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 e D.M. 5  agosto  2011.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  DESCRIZIONE.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  22/06/2021  Ora
locale: 18,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
180  giorni.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:
24/06/2021 Ora  locale:  9,00.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse alla procedura di apertura: la prima seduta pubblica virtuale
avra' luogo sulla Piattaforma telematica e vi potranno partecipare  i
legali  rappresentanti/procuratori  dei  concorrenti  oppure  persone
munite    di    specifica    delega     collegandosi     al     link:
https://atbbergamo.acquistitelematici.it e utilizzando le credenziali
di accesso (user id e  password).  In  assenza  di  tali  titoli,  la
partecipazione  e'  ammessa  come  semplice  uditore.   Tale   seduta
pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra  ora  o  a  giorni
successivi, nella data  e  negli  orari  che  saranno  comunicati  ai
concorrenti a mezzo PEC o avviso sulla Piattaforma telematica  almeno
1 (uno) giorno prima della data fissata. 
  Parimenti le successive  sedute  pubbliche  saranno  comunicate  ai
concorrenti a mezzo PEC o avviso sulla Piattaforma telematica  almeno
2 (due) giorni prima della data fissata. Il seggio di gara  istituito
ad hoc procedera', nella  prima  seduta  pubblica,  a  verificare  il
tempestivo deposito e l'integrita' dei plichi inviati dai concorrenti
e,  una  volta   aperti,   a   controllare   la   completezza   della
documentazione amministrativa presentata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) L'appalto e' indetto a  seguito  della
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  di  Tramvie  Elettriche
Bergamasche  Spa  in  data  29/04/2021.  La  presente  procedura   e'
interamente gestita per via telematica, tramite apposita piattaforma.
Le istruzioni relative alle modalita'  operative  di  utilizzo  della
piattaforma e di partecipazione alla  procedura  telematica,  cui  e'
possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta,  sono
disponibili  nei  documenti  di  gara  pubblicati  sul  profilo   del
Committente di cui alla sezione I.1 all'indirizzo  www.teb.bergamo.it
sezione    "TEB",    sottosezione    "Piattaforma    gare"     (link:
https://atbbergamo.acquistitelematici.it.) 
  b) L'offerta e' corredata da: 
  1. una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice,
pari a Euro 75.925,00 (pari al 2% dell'importo posto a base  di  gara
esclusi  gli  importi  relativi  alle  attivita'  di   progettazione,
redazione del piano della sicurezza e coordinamento,  e  precisamente
di importo pari ad € 3.796.264,46, salvo quanto previsto all'art. 93,
comma 7 del Codice; 
  2. una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del Codice,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva  ai  sensi  dell'articolo
93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente  risulti  affidatario.
Tale dichiarazione di impegno non e' richiesta ai  micro,  piccoli  e
medi operatori economici e ai raggruppamenti  temporanei  o  consorzi
ordinari esclusivamente dai medesimi costituiti. 
  c) I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del
contributo previsto dalla legge in favore di ANAC per un importo pari
a € 200,00 (duecento/00) secondo le modalita' di  cui  alla  delibera
ANAC n. 1121 del 29 dicembre 2020 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
n. 37 del 13 febbraio 2021 e allegano la  ricevuta  ai  documenti  di
gara. 
  d) La verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell'articolo 2
della deliberazione attuativa dell'A.N.AC  n.  157  del  17  febbraio
2016, sara' effettuata attraverso il sistema AVC PASS  OE  (Operatore
Economico), rilasciato dall'Autorita', per l'accesso alla Banca  dati
di cui all'articolo 81 del D.Lgs. 50/2016. L'operatore economico deve
allegare il documento rilasciato dal sistema telematico  dell'A.N.AC.
che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato  tramite
AVCPASS. 
  e) Il presente bando non e' costitutivo di  diritti  in  capo  agli
operatori  economici  concorrenti  e  non  vincola  TEB   in   ordine
all'espletamento della procedura e  alla  successiva  aggiudicazione,
riservandosi TEB il diritto di: 1 - non procedere all'aggiudicazione,
annullando  la  presente  procedura,  ovvero  di  non  stipulare   il
contratto, qualora non si realizzi la  favorevole  conclusione  della
procedura  di   finanziamento   dell'opera;   2   -   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  3  -
sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte,  la  procedura
di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in
qualsiasi momento; 4 - procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di  una  sola  offerta  valida,  purche'  la  stessa   sia   ritenuta
conveniente e idonea." A fronte di tutte le  suddette  circostanze  i
partecipanti non potranno  avanzare,  nei  confronti  di  TEB  alcuna
pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a  titolo  di
indennizzo o risarcimento. 
  f) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui
risultati della procedura di affidamento,  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 11 del Codice e del D.M. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n.  20),
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione. 
  g) Il Responsabile Unico del Procedimento, ai  sensi  dell'art.  31
del Codice, e' il dott. ing. Giuliano  Lorenzi.  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione: TAR Lombardia Indirizzo postale: Via Carlo Zima n. 3 -
25121 Brescia Paese Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Il  ricorso
puo' essere presentato entro il termine di 30 gg. decorrenti: 1)  per
quanto attiene il Disciplinare  di  indizione  gara,  dalla  relativa
pubblicazione ai sensi del combinato disposto dell'art. 216 comma  11
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art.  2  comma  6  del  Decreto
Ministeriale Infrastrutture e  Trasporti  2  dicembre  2016;  2)  per
quanto attiene alle comunicazioni di cui all'articolo 76  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. dalla relativa ricezione; 3) in ogni altro  caso,
dalla   conoscenza   dell'atto.   Per   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione del contratto  e'  competente  il  Foro  di  Bergamo,
rimanendo espressamente esclusa la compromissione in  arbitri.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/05/2021 

               TEB S.p.A. - L'amministratore delegato 
                       Gian Battista Scarfone 

 
TX21BFM11685
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.