AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo
Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino Codice NUTS:  ITI43  Roma  Persona  di
contatto: Giulio  Ferraro  E-mail:  giulio.ferraro@adr.it  Tel.:  +39
0665951 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo
del   profilo   di   committente:   https://adr.i-faber.com/.    I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://adr.i-faber.com/.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  in  versione  elettronica:  https://adr.i-faber.com/.   I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Servizi di controllo  di  sicurezza  presso  i  varchi
doganali pedonali e carrai dell' Aeroporto  "Leonardo  da  Vinci"  di
Fiumicino e dell'Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino. II.1.2) Codice
CPV principale 79710000 Servizi di sicurezza II.1.3) Tipo di appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di controllo di sicurezza
da espletare  presso  i  varchi  doganali  pedonali  e  carrai  dell'
Aeroporto "Leonardo da Vinci" di  Fiumicino  e  dell'Aeroporto  "G.B.
Pastine" di Ciampino per la societa' ADR S.p.A. II.1.5) Valore totale
stimato Valore, IVA esclusa: 9.959.956,16  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione 2 / 7 Codice NUTS: ITI43 Roma
Luogo principale  di  esecuzione:  Fiumicino  (RM)  e  Ciampino  (RM)
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di controllo  di  sicurezza
da espletare attraverso GPG  presso  i  varchi  doganali  pedonali  e
carrai  dell'  Aeroporto  "Leonardo  da   Vinci"   di   Fiumicino   e
dell'Aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino per la societa' ADR  S.p.A.
L'importo biennale dell'appalto e'  pari  a  EUR  4.979.978,08  cosi'
articolato: - EUR 4.965.018,08 quale importo massimo per il  servizio
di controllo di sicurezza  varchi  doganali  pedonali  e  carrai  con
modalita' di contabilizzazione "a misura", soggetto a ribasso d'asta;
- EUR 14.960,00 per oneri di sicurezza da compensare "a misura",  non
soggetto a ribasso. Ai sensi  dell'art.  23,  comma  16,  del  Codice
l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che
la stazione appaltante ha stimato pari ad € 4.359.528,00.  La  durata
dell'appalto e' pari a 24 mesi. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I
criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Pregio
Tecnico / Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30. II.2.6) Valore
stimato. Valore, IVA esclusa: 9.959.956,16 EUR.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si'. Descrizione delle  opzioni:  E'  di  esclusiva  spettanza  della
committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe, fino  ad  un
massimo di complessivi  ulteriori  24  mesi,  mantenendo  i  medesimi
prezzi, patti e  condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto  senza
necessita' di ulteriore accettazione da parte  dell'appaltatore.  ADR
si riserva inoltre la facolta' di prorogare la durata  del  contratto
ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai  medesimi
prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla  conclusione
delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:   no   II.2.14)   Informazioni   complementari.    L'importo
dell'appalto indicato al punto II.1.5 e la durata indicata  al  punto
II.2.7  si  intendono  comprensivi  anche   dell'eventuale   completo
esercizio dell'opzione di  proroga  di  cui  al  punto  II.2.11.  (Si
rimanda al doc. "Informazioni complementari" che e' parte  integrante
e sostanziale del presente  bando.)  E'  obbligatorio  effettuare  il
sopralluogo con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  3  /  7.
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Ciascuna impresa, singola,  riunita/riunenda,  o  impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'Offerta: a)  Attestazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane  per  attivita'  coerenti
con quelle  oggetto  dell'appalto  (es.  certificato  CCIAA,  visura,
dichiarazione sostitutiva del certificato CCIAA); per  i  Concorrenti
non aventi sede in Italia, trovano applicazione  le  disposizioni  di
cui all'art. 83 c.3 del  Dlgs.50/16  e  ss.mm.ii.  b)  "Dichiarazione
unica di gara" resa ai sensi del  DPR445/2000,  firmata  digitalmente
dal  Legale  Rappresentante/Procuratore  con   poteri   dell'impresa,
attestante: 1. che non sussistono le cause di  esclusione  ex  art.80
D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso,  ne'  per  ciascuno
dei soggetti di cui al c.3del medesimo art.80; 2. in caso di consorzi
di  cui  all'art.  45,  c.2,  lett.  b)  e  c),  del  D.Lgs.   50/16,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del DPR445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex  art.80
D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso,  ne'  per  ciascuno
dei soggetti di cui al c.3 del medesimo  art.  80;  d)  Copia  di  un
documento  idoneo  ad  attestare  i  poteri  di  firma   del   Legale
Rappresentante(per es: certificato  CCIAA,  procura  speciale..).  Si
precisa che in caso di ricorso all'avvalimento, ai sensi dell'art. 89
del d.lgs. 50/2016, la documentazione attestante i  poteri  di  firma
dovra' essere prodotta anche per il legale rappresentante/procuratore
dell'impresa ausiliaria.  e)  Dichiarazione  attestante  il  possesso
della licenza prefettizia di cui all'art. 134 del  R.D.  n.  773/1931
(c.d. «TULPS») almeno per la classe  funzionale  A,  per  il  livello
dimensionale 4 e per l'ambito territoriale che comprenda il Comune di
Fiumicino e il Comune di Ciampino.  f)  Dichiarazione  attestante  il
possesso della certificazione per gli  istituti  di  vigilanza  ed  i
relativi servizi conforme alle norme europee della  serie  UNI  10891
rilasciata da un organismo di certificazione indipendente di  cui  al
D.M. 115/2014 g) Attestazione del pagamento  del  contributo  di  cui
alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1174 del 19/12/2018  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.AC.; nella causale dovra'  essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura. h)  In  caso  di  RTI  o  consorzio
ordinario di concorrenti  non  ancora  costituiti  al  momento  della
presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o  consorziande
dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella  persona  del
proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di   impegno   a
conferire mandato alla designata mandataria;  in  tale  dichiarazione
dovra' essere indicata la quota di  partecipazione  al  RTI/consorzio
ordinario di concorrenti di ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,
nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In caso di RTI o consorzio
ordinario di  concorrenti  gia'  costituiti,  invece,  dovra'  essere
prodotta una copia autentica  del  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza all'impresa qualificata  come  mandataria  e  dovranno
essere specificate le parti/quote dell'appalto che  saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La  mandataria
in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in
misura  maggioritaria.  Si   rimanda   al   documento   "Informazioni
Complementari"  anche  per  ulteriori  prescrizioni  e   per   alcune
precisazioni relative ai requisiti di cui alle precedenti  lettere  b
ed e). III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione:4 /  7.In  considerazione  della
specificita' e della complessita' dell'appalto, da  svolgersi  presso
un'infrastruttura    particolarmente    rilevante     e     complessa
caratterizzata da  un'alta  affluenza  di  utenti,  e'  richiesto  il
seguente  requisito  di  capacita'  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti: - fatturato specifico relativo a  servizi  di  vigilanza
armata, riferito complessivamente agli ultimi tre esercizi finanziari
antecedenti alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  non
inferiore a 14.000.000,00 EUR. Pertanto, ciascuna  impresa,  singola,
riunita/riunenda, o impresa partecipante ad un GEIE dovra'  produrre,
a  pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della
offerta, una dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/200, firmata
digitalmente  dal  legale   rappresentante/Procuratore   con   poteri
dell'impresa,  attestante  la  realizzazione  del  proprio  fatturato
specifico, come sopra definito, negli ultimi tre esercizi  finanziari
chiusi. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario  di  Concorrenti  (che,
dato  l'oggetto  dell'appalto,   potranno   essere   solo   di   tipo
"orizzontale"),  fermo  restando  che  ciascun   Concorrente   dovra'
complessivamente  soddisfare  il  requisito  richiesto,  valgono   le
seguenti regole: la  mandataria  dovra'  possedere  i  requisiti  per
almeno il 40% del requisito di fatturato specifico  (ovvero  pari  ad
almeno 5.600.000,00 EUR)  e  ciascuna  mandante  per  almeno  il  10%
(ovvero pari ad almeno 1.400.000,00  EUR),  fermo  restando:  (i)  il
soddisfacimento del 100% del requisito da  parte  del  raggruppamento
nel suo complesso (ii) che la mandataria deve possedere il  requisito
ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria  e  (iii)  che
ciascuna impresa riunita/riunenda  deve  possedere  il  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:   Ciascuna
impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione   del
requisito di  cui  al  presente  punto  III.1.2),puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'Offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria, indicati  all'art.89  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Con riferimento alla  presente  procedura,  per
dimostrare  l'idonea  capacita'  professionale  e  tecnica,   ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  il  possesso  dei  seguenti  requisiti,
maturati nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando: a.1) aver regolarmente eseguito  almeno  un  servizio
analogo a quello oggetto dell'appalto  (servizi  di  screening  delle
persone e delle cose da queste  trasportate  e/o  degli  automezzi  e
controllo accessi con impiego di GPG) per almeno 24 mesi  consecutivi
e per lo stesso  cliente  finale;  a.2)  aver  regolarmente  eseguito
almeno un servizio analogo a quello oggetto dell'appalto (servizi  di
screening delle persone e delle cose da queste trasportate e/o  degli
automezzi e controllo accessi con impiego di GPG) per almeno 24  mesi
consecutivi e per uno stesso cliente finale, di importo  medio  annuo
non inferiore a 2.500.000,00 EUR. Al fine di  attestare  il  possesso
dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o  riunita/riunenda
o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto   della   presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri
dell'impresa, attestante il/i requisito/i  posseduto/i.  In  caso  di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  Concorrenti  (che,  dato   l'oggetto
dell'appalto, potranno essere  solo  di  tipo  "orizzontale"),  fermo
restando che ciascun Concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito richiesto, valgono le  seguenti  regole:  la  mandataria
dovra' possedere il requisito  a.2)  per  intero;  ciascuna  mandante
dovra' possedere il requisito a.1) per intero. 5 / 7. Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti:  Ciascuna  impresa,  singola  o
raggruppata, ai  fini  dell'attestazione  dei  requisiti  di  cui  al
presente  punto  III.1.3),puo'  avvalersi,   se   necessario,   delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art.89del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e  i.,  le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla  presente  sezione  III
del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le
modalita' individuate nel  disciplinare  di  gara  -  effettuera'  la
verifica della documentazione amministrativa  prodotta  dal  soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso
dei requisiti  richiesti  per  la  stipula  del  contratto.  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta, con le modalita' che indicate nel Disciplinare di gara,
i concorrenti dovranno produrre, a pena  d'esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto e di durata
pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data dell'offerta. La  cauzione
dovra' essere conforme allo schema di cui  al  DM31/18.Dovra'  essere
prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di istituto bancario o
di  intermediario  finanziario  o  di  compagnia   di   assicurazione
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto all'offerente, la garanzia  fideiussoria  definitiva  di
cui all'art.103  del  D.Lgs.50/16;tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta  in   unico   documento   con   la   cauzione   provvisoria.
L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di  cui  al
103 delD.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: La Committente corrispondera' all'Appaltatore, come forma di
anticipazione del prezzo, una percentuale  pari  al  20%  (venti  per
cento)  dell'importo  contrattuale,  entro   15   (quindici)   giorni
dall'effettivo inizio delle prestazioni;  tale  corresponsione  sara'
subordinata alla costituzione, a cura e  onere  dell'Appaltatore,  di
una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di  importo  pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di  Legge.  Appalto  finanziato  dall'ente  appaltante.  La
contabilizzazione delle attivita'  avverra'  mensilmente  sulla  base
dell'avanzamento  progressivo  delle  stesse.  I  pagamenti  verranno
effettuati entro 60 giorni dalla  data  di  ricezione  della  fattura
previa emissione di specifico documento di pagamento da  parte  della
Committente   attestante   l'avvenuta   regolare   esecuzione   delle
prestazioni. Tutti i pagamenti  dovranno  avvenire  nel  rispetto  di
quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.2) Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto: Si precisa  che  per  l'esecuzione  dei  servizi
oggetto dell'appalto e' necessario il possesso  della  certificazione
ENAC di idoneita' a svolgere i servizi di cui all'art.3 del DM85/1999
da  parte  di  ciascuna  impresa,  singola,  6  /  7  raggruppata   o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto  di  rete.  L'ente
per il rilascio  della  certificazione  di  cui  trattasi  e'  l'ente
ENAC-Fiumicino e l'ENAC-Ciampino. Nel caso  in  cui  l'aggiudicatario
non fosse in possesso della certificazione  ENAC  dovra'  conseguirla
entro la data di convocazione dell'aggiudicatario per la stipula  del
contratto, pena la revoca dell'aggiudicazione  e  l'escussione  della
cauzione provvisoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione.IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:  18/06/2021.  Ora
locale: 12:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Data:  18/06/2021.  Ora  locale:
15:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico VI.3) Informazioni complementari: 1 ) Procedura  di  gara
gestita interamente per via telematica da Aeroporti di Roma S.p.A. Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nel  presente  bando,  dovranno,  a   pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire   l'offerta:   registrarsi   al   portale    acquisti    ADR
https://adr.i-faber.com cliccando sul nome della  gara  si  trova  il
dettaglio dell'evento. Procedere poi con la registrazione  compilando
i  campi  richiesti.  Una  volta  registrati,  accedere  con  propria
username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare.
Procedere poi con  l'invio  dell'offerta,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando, secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente
bando di gara. 2)per partecipare e' necessario che le  imprese  siano
in possesso di dotazione  informatica  minima:  un  pc  collegato  ad
internet con un browser standard. E' possibile rivolgersi al recapito
del punto di  contatto  per  informazioni  riguardanti  le  modalita'
operative generali di  funzionamento  del  portale.  L'offerta  e  le
dichiarazioni 7 / 7  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma
digitale. Si precisa che, qualora un operatore  fosse  sprovvisto  di
firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che,  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale  cartaceo  di   tale/i   dichiarazione/i/documento/i,   a
comprova dell'autenticita' del file prodotto in fase di gara. In caso
di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa,  la
mandataria (designata in caso  di  riunione  di  imprese  non  ancora
formalizzata) si registri al portale  acquisti  e  produca  tutta  la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; si  precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti. 3) ADR si riserva la  facolta',  in  qualunque
momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in
tale eventualita', i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12del D.Lgs50/2016, di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea inr elazione all'oggetto del contratto.  ADR  si
riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
sopra previsto in merito al disposto di cui all'art.  95,  c.12,  del
D.Lgs. 50/2016. 4) In ottemperanza all'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016,
qualora l'aggiudicatario  per  l'esecuzione  dell'appalto  debba  far
ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad  assumere  in  via
prioritaria,   compatibilmente   con   la   propria    autonomia    e
organizzazione  imprenditoriale,  il  personale  gia'  operante  alle
dipendenze dell'appaltatore uscente,  garantendo  l'applicazione  dei
CCNL di settore, di  cui  all'art.  51  del  d.lgs.  n.  81/2015.  5)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile Appalti e Acquisti  di
Aeroporti di Roma SpA; 6) Ulteriori informazioni  complementari  sono
disponibili sul portale  acquisti  ADR  nel  documento  "Informazioni
complementari", parte integrante e sostanziale  del  presente  bando.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 - 00196 Roma.
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara e l'aggiudicazione e' competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale Amministrativo Regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto  Tribunale
Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel  rispetto  di  quanto
previsto dalla  normativa  vigente.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla Guue: 18/05/2021. 

         Aeroporti di Roma S.p.A. L'amministratore delegato 
                           Marco Troncone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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