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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Trenord S.r.l. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: gare.trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://acquistionline.trenord.it I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura gasolio per autotrazione nazionale ed alpino. CIG: 8730867B5D Numero di riferimento: Proc. 277/2021 II.1.2) Codice CPV principale 09134000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di gasolio desolforato (contenuto massimo di zolfo pari a 10 ppm), nazionale (NC 27101943) ed alpino (NC 27102011) per autotrazione dei rotabili della flotta Trenord, avente le caratteristiche indicate nella norma UNI EN 590 in vigore al momento della consegna e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti, nonche' alle disposizioni di legge in materia di contenimento delle emissioni inquinanti. Il gasolio dovra' essere fornito presso gli impianti indicati dalla Committente. Il fabbisogno stimato, puramente indicativo, e' di circa 10.000.000,00 litri/anno, con il dettaglio distintivo tra nazionale ed alpino per ciascuna localita', come indicato nell'"Allegato 1 - Impianti Trenord gasolio trazione 2021". Maggiori info sono dettagliate nella documentazione di Gara scaricabile al sito internet http://acquistionline.trenord.it II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 30.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 09134000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'offerta deve essere formulata entro la data prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 16.06.2021 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area «messaggi»). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 18.06.2021 -sul Portale nell'apposita area «messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del Codice. La Stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anti concorrenziali. La stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite Portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata alla mandataria si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 30.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del Codice., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del Codice e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del Codice, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91 del Codice, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016denominato Mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2017-2019 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 45.000.000,00 (euro quarantacinquemilioni/00); in caso di ATI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima del 20% da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento. b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di ATI il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2017-2019 un fatturato specifico relativo a fornitura di gasolio per autotrazione del valore non inferiore a 5.000.000,00 EUR (eurocinquemilioni/00); a comprova di tale dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato, con l'indicazione, per ciascuno di essi, di: oggetto, importo, durata, committente, fatturato suddiviso per anno; il valore minimo di ciascun contratto dovra' essere superiore a 500.000,00 EUR (euro cinquecentomila/00), si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel triennio 2017-2019, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio; in caso di RTI, il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60 % dalla mandataria e nella misura minima del 20 % da ciascuna mandante fermo restando che il requisito dovra' essere posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso; b) Copia conforme all'originale della licenza, in corso di validita', rilasciata dall'UTF per l'esercizio in Italia, di un deposito di olii minerali con capacita' di stoccaggio complessiva di almeno m3 2.000,00 (metri cubi duemila/00). Nel caso l'intestataria della licenza risulti soggetto diverso rispetto al richiedente, dovra' essere fornito documento attestante il rapporto (contratto di affitto, concessione d'uso) in essere fra le parti con validita' in corso. Nel caso di scadenza della licenza stessa, durante il periodo di fornitura, dovra' essere consegnata la certificazione dell'avvenuto rinnovo. In caso di RTI, il requisito dovra' essere posseduto nella sua interezza dal raggruppamento nel suo complesso; c) copia della certificazione di conformita', in corso di validita', del proprio Sistema Qualita' alle norme ISO9001 in corso di validita', rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; l'eventuale mancanza di detta certificazione puo' essere sostituita da "impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento di tale certificazione entro la data di stipula del Contratto e comunque entro e non oltre 60 giorni dalla data dell'aggiudicazione". In caso di RTI requisito dovra' essere posseduto da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento. d) Dichiarazione firmata digitalmente dal legale rappresentante, che attesti: d.1) L'elenco dei principali centri di servizio e distribuzione presenti sul territorio della Lombardia; d.2) L'indicazione della raffineria alla quale si fara' riferimento per approvvigionare il gasolio in oggetto e del vettore (condotta, autocisterne o altro) che sara' utilizzato per trasferire il gasolio al serbatoio di stoccaggio; d.3) La disponibilita' nell'ambito del deposito di cui alla licenza UTF di un serbatoio di stoccaggio specificatamente dedicato al gasolio oggetto del presente avviso pari ad almeno m3 300,00 (metri cubi trecento/00), disponibile come riserva, in assenza di consegne della raffineria; d.4) La disponibilita' di autobotti, di eta' non superiore ai 10 anni, omologate per il trasporto del combustibile (gasolio) dalla Motorizzazione Civile e munite di contatore volumetrico regolarmente sottoposto a vidimazione metrica (tarati e verificati nel rispetto della normativa vigente), nonche' della necessaria attrezzatura tecnica (centri di pompaggio, pensiline di carico ecc.), adibiti esclusivamente al trasporto e alla movimentazione del prodotto. In caso di RTI tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del Codice. Non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del Codice. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 50/2016 ess.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del Codice, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/06/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/06/2021 Ora locale: 15:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: E' previsto un sopralluogo obbligatorio presso i siti Trenord. L'operatore economico dovra' richiedere appuntamento attraverso l'area messaggi della piattaforma e-procurement con i termini previsti nel Disciplinare di Gara. Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta. La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. Maggiori informazioni complementari sono indicate nella documentazione scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 17/05/2021 L'amministratore delegato dott. Marco Piuri TX21BFM11822