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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra elencati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Impresa Pubblica I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione dei fabbricati, delle infrastrutture e delle aree esterne presso lo scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari, oltre al servizio di raccolta/posizionamento dei carrelli portabagagli self-service e fornitura di materiale igienico sanitario. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di servizi. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia e sanificazione su base modulare. L'importo contrattuale, al netto del ribasso offerto in sede di gara, verra' corrisposto sulla base dei moduli effettivamente erogati e del corrispettivo offerto dall'appaltatore per ogni modulo di servizio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta, calcolato per la durata di anni 3 (tre), ammonta ad Euro 1.765.000,00 (Iva esclusa) oltre ad Euro 39.000,00 per oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO Tre anni. SEZIONE III: LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria del 2% dell'importo secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. Per le polizze assicurative richieste si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione f), di cui all'art. 3 del citato decreto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici dovranno aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo per servizi di pulizie non inferiore ad Euro 2.500.000,00 da intendersi come cifra complessiva del triennio. Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Gli operatori economici dovranno: 1)aver regolarmente eseguito, negli anni 2018/2019/2020, almeno un contratto (servizio di punta) ad oggetto servizi di pulizie in strutture analoghe a quelle oggetto di appalto per un valore pari ad Euro 500.000,00 maturato in un anno. Per essere considerati analoghi i servizi dovranno essere stati eseguiti in aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali o comunque in strutture aperte al pubblico 7 giorni su 7 per almeno 12 ore giornaliere consecutive e caratterizzate dalla grande affluenza di pubblico e dalla esecuzione dei servizi di pulizia, in orario diurno e/o notturno, con contestuale presenza di pubblico; 2) possedere la certificazione di sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della Serie UNI EN ISO 9001, rilasciata da soggetti accreditati in corso di validita' alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte; 3) possedere la certificazione di sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della Serie UNI EN ISO 14001 "Sistema di gestione ambientale", rilasciata da soggetti accreditati in corso di validita' alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/06/2021 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/06/2021 ore 10.00 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. o in videoconferenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati entro il termine indicato nel Disciplinare di gara, utilizzando, la funzionalita' "Messaggi" del Portale per la gestione delle gare telematiche della RdO identificativa della presente procedura, che consente ai Concorrenti e alla Societa' Appaltante di comunicare mediante il Portale stesso; 3. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 140,00 della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anti Corruzione (A.N.A.C.) per l'ammissibilita' alla presente procedura, secondo le istruzioni operative indicate al sito http://www.anticorruzione.it.; 4. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 87455586C4; 5. Il sopralluogo presso lo scalo di Verona e lo Scalo di Brescia ha natura obbligatoria, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; 6. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al Bando di gara, al Disciplinare di gara al pari di quelle contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; 7. Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale, il presente appalto e' sottoposto all'osservanza delle norme in materia di cessazione e cambio appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente tre le Associazioni imprenditoriali di categoria e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori comparativamente piu' rappresentative, di cui all'articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, fermo restando la necessaria armonizzazione di tali norme con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante; 8. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. Lo stesso dicasi in caso di avvalimento, in cui la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari; 9. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni sono rese ai sensi del D.P.R. 445/2000; 10. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio' possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 11. Se dagli accertamenti svolti risultera' che l'impresa aggiudicataria non sia in possesso, per l'assunzione dell'appalto, dei requisiti di carattere generale e/o dei requisiti di ordine tecnico/economico e professionale, l'appaltante disporra' l'annullamento dell'aggiudicazione, con escussione della cauzione provvisoria; 12. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuita', del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 13. La Societa' appaltante, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 108 del D.Lgs. 50/2016 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, procedera' secondo quanto previsto dall'art. 110 del D.Lgs. 50/2016; 14. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 Cod. Civ.; 15. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Societa' Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 16. La Societa' Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura; 17. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa' Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 18. Il contratto oggetto della presente procedura di gara sara' stipulato tramite scrittura privata; 19. In relazione al trattamento eseguito da Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. sui dati personali forniti in ragione del presente atto, viene resa idonea informativa consultabile al sito https://www.aeroportoverona.it/azienda/informazioni-istituzionali/pri vacy-informative-per-operatori-appaltatori-fornitori.html; 20. Responsabile del Procedimento e' il Sig. Giuseppe Renna. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/05/2021 L'amministratore delegato Monica Scarpa TX21BFM11833