AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
                              speciali 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra elencati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  e
sanificazione dei  fabbricati,  delle  infrastrutture  e  delle  aree
esterne presso lo scalo di Verona Villafranca e Brescia  Montichiari,
oltre   al   servizio   di   raccolta/posizionamento   dei   carrelli
portabagagli  self-service  e   fornitura   di   materiale   igienico
sanitario. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di servizi. 
  Luogo  di  esecuzione:  Scalo  di  Verona  Villafranca  e   Brescia
Montichiari. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di pulizia e sanificazione  su  base  modulare.  L'importo
contrattuale, al netto del ribasso offerto in sede  di  gara,  verra'
corrisposto sulla  base  dei  moduli  effettivamente  erogati  e  del
corrispettivo offerto dall'appaltatore per ogni modulo di servizio. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  90910000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base d'asta, calcolato per la durata di anni  3  (tre),
ammonta ad Euro 1.765.000,00 (Iva esclusa) oltre  ad  Euro  39.000,00
per oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  Tre anni. 
  SEZIONE III: LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria del  2%  dell'importo  secondo  quanto  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva  secondo
quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  Per le polizze  assicurative  richieste  si  rinvia  al  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) essere iscritti al Registro delle  Imprese  o  Albo  provinciale
delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994,  n.  82  e
del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di
classificazione f), di cui all'art. 3 del citato decreto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici dovranno aver realizzato, negli ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
un fatturato complessivo per servizi di pulizie non inferiore ad Euro
2.500.000,00 da intendersi come cifra complessiva del triennio. 
  Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Gli operatori economici dovranno: 
  1)aver regolarmente eseguito, negli anni 2018/2019/2020, almeno  un
contratto (servizio di  punta)  ad  oggetto  servizi  di  pulizie  in
strutture analoghe a quelle oggetto di appalto per un valore pari  ad
Euro 500.000,00 maturato in un anno. Per essere considerati  analoghi
i servizi dovranno  essere  stati  eseguiti  in  aeroporti,  stazioni
ferroviarie, centri commerciali o comunque  in  strutture  aperte  al
pubblico 7 giorni su 7 per almeno 12 ore  giornaliere  consecutive  e
caratterizzate dalla grande affluenza di pubblico e dalla  esecuzione
dei  servizi  di  pulizia,  in  orario  diurno  e/o   notturno,   con
contestuale presenza di pubblico; 
  2) possedere la certificazione di  sistema  di  qualita'  aziendale
conforme alle norme europee della Serie UNI EN ISO  9001,  rilasciata
da soggetti accreditati in  corso  di  validita'  alla  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte; 
  3) possedere la certificazione di  sistema  di  qualita'  aziendale
conforme alle norme europee della Serie UNI EN ISO 14001 "Sistema  di
gestione ambientale", rilasciata da soggetti accreditati in corso  di
validita' alla  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  Per ogni ulteriore indicazione si rinvia al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  21/06/2021  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 22/06/2021 ore 10.00 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. o in videoconferenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  in  ordine
alla presente procedura dovranno essere formulati  entro  il  termine
indicato nel Disciplinare  di  gara,  utilizzando,  la  funzionalita'
"Messaggi" del Portale per la gestione delle gare  telematiche  della
RdO  identificativa  della  presente  procedura,  che   consente   ai
Concorrenti e alla Societa'  Appaltante  di  comunicare  mediante  il
Portale stesso; 
  3. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro 140,00 della contribuzione  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anti  Corruzione  (A.N.A.C.)  per  l'ammissibilita'   alla   presente
procedura,  secondo  le  istruzioni  operative   indicate   al   sito
http://www.anticorruzione.it.; 
  4. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
87455586C4; 
  5. Il sopralluogo presso lo scalo di Verona e lo Scalo  di  Brescia
ha natura obbligatoria, secondo quanto indicato nel  Disciplinare  di
gara; 
  6. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di  cui
al Bando di gara, al Disciplinare di gara al pari di quelle contenute
nel Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; 
  7. Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale,  il  presente
appalto e'  sottoposto  all'osservanza  delle  norme  in  materia  di
cessazione e cambio appalto previste dalla contrattazione  collettiva
vigente  tre  le  Associazioni  imprenditoriali  di  categoria  e  le
Organizzazioni  Sindacali  dei   lavoratori   comparativamente   piu'
rappresentative, di cui all'articolo 51 del  decreto  legislativo  15
giugno 2015, n. 81, fermo restando la  necessaria  armonizzazione  di
tali norme con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante; 
  8. In caso di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente resa  a  tutti  gli  operatori  economici  raggruppati  o
consorziati. Lo stesso dicasi in  caso  di  avvalimento,  in  cui  la
comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici ausiliari; 
  9. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di  chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata. Tutte  le  dichiarazioni  sono  rese  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000; 
  10. Le date e gli orari delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  11.  Se  dagli  accertamenti  svolti   risultera'   che   l'impresa
aggiudicataria non sia in possesso,  per  l'assunzione  dell'appalto,
dei requisiti di carattere  generale  e/o  dei  requisiti  di  ordine
tecnico/economico    e    professionale,    l'appaltante    disporra'
l'annullamento dell'aggiudicazione,  con  escussione  della  cauzione
provvisoria; 
  12. Quanto ai tempi di  stipula  del  contrattuale  potra'  trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs.  50/2016,  per  il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  13. La Societa' appaltante, in caso di fallimento, di  liquidazione
coatta  e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di  insolvenza
concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione  del
contratto ai sensi dell'articolo 108 del  D.Lgs.  50/2016  ovvero  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo  88,  comma  4-ter,  del
decreto legislativo 6 settembre 2011,  n.  159,  ovvero  in  caso  di
dichiarazione giudiziale di  inefficacia  del  contratto,  procedera'
secondo quanto previsto dall'art. 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  14. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 Cod. Civ.; 
  15. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  16.  La  Societa'  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  17. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa'
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  18. Il contratto oggetto della presente  procedura  di  gara  sara'
stipulato tramite scrittura privata; 
  19. In relazione  al  trattamento  eseguito  da  Aeroporto  Valerio
Catullo di Verona Villafranca S.p.A. sui dati  personali  forniti  in
ragione del presente atto, viene resa idonea informativa consultabile
al                                                               sito
https://www.aeroportoverona.it/azienda/informazioni-istituzionali/pri
vacy-informative-per-operatori-appaltatori-fornitori.html; 
  20. Responsabile del Procedimento e' il Sig. Giuseppe Renna. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   GUCE:
18/05/2021 

                      L'amministratore delegato 
                            Monica Scarpa 

 
TX21BFM11833
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.