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Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di soluzioni di Network Security Policy Management (NSPM) per l'ambiente domestico e per la Eurosystem Market Infrastructure Platform - Numero di riferimento: G004/21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Altro indirizzo: Deutsche Bundesbank Citta': Francoforte sul Meno Codice NUTS:DE712 Paese: Germany E-mail: SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bundesbank.de I.2) Il contratto prevede un appalto congiunto: SI I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di soluzioni di Network Security Policy Management (NSPM) per l'ambiente domestico e per la Eurosystem Market Infrastructure Platform Numero di riferimento: G004/21 II.1.2) Codice CPV principale: 72230000 Servizi di sviluppo di software personalizzati II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4) II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 4.365.200,00 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici CPV supplementari: 48210000, 48730000, 72315000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione, anche in nome e per conto della Deutsche Bundesbank, dei seguenti beni e servizi per la realizzazione di soluzioni di Network Security Policy Management (NSPM) per l'ambiente domestico e per la Eurosystem Market Infrastructure Platform (Emip): (per il contesto domestico) a) prodotti necessari per la realizzazione della piattaforma di Network Security Policy Management domestica di produzione e di test; b) servizi "a corpo" di System integration volti a: - installare e configurare tutti i prodotti delle piattaforme e integrarli con le funzioni di firewalling e con le componenti gestionali, di change management e di sicurezza dell'Istituto; - sviluppare i componenti di integrazione con i portali dei servizi a catalogo e le pipeline di Continuous Integration e Continuous Delivery della Banca, in modo da usufruire dei servizi delle piattaforme di produzione e di test nel contesto dell'ecosistema private cloud dell'Istituto; c) il servizio "a canone" di manutenzione correttiva e preventiva per un periodo di 60 mesi a decorrere dal 1° giorno del mese successivo al verbale di superamento del collaudo preliminare; d) i servizi di supporto specialistico, erogati principalmente tramite interventi a forfait a valere su un monte ore massimo complessivo di 18.000 ore/persona, per attivita' di supporto alla gestione e all'evoluzione della soluzione; (per il contesto EMIP) i) i prodotti necessari per la realizzazione della soluzione di Network Security Policy Management di produzione; ii) i servizi "a corpo" di System integration volti a: - installare e configurare tutte le componenti necessarie per la realizzazione della soluzione EMIP; - integrare la soluzione EMIP con le componenti gestionali, di change management e di sicurezza; iii) il servizio "a canone" di manutenzione correttiva e preventiva per un periodo di 60 mesi a decorrere dal 1° giorno del mese successivo al verbale di superamento del collaudo preliminare; iv) i servizi di supporto specialistico, erogati principalmente tramite interventi a forfait a valere su un monte ore massimo complessivo di 9.000 ore/persona, per attivita' di supporto alla gestione e all'evoluzione della soluzione. L'importo a base d'asta e' pari a € 3.118.000,00 (IVA ESCLUSA), cosi' suddiviso: € 2.235.000,00 per il contesto domestico; € 883.000,00 per il contesto EMIP. L'importo massimo stimato, che include le opzioni e' quello indicato al punto II.1.5. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato (IVA esclusa): € 4.365.200,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Sono previste, in favore della Banca, le opzioni di seguito indicate: a) estensione del servizio di manutenzione correttiva e preventiva per un massimo di ulteriori 12 mesi; b) acquisizione di ulteriori componenti della soluzione e dei relativi servizi di manutenzione; c) acquisizione di ulteriori servizi di supporto specialistico da erogare principalmente tramite interventi a forfait. L'importo delle opzioni non potra' complessivamente superare il 40% dell'importo di aggiudicazione II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 874961390E. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 0789222/21 del 19/05/2021. Il RUP e' Francesco Ciardo, del Servizio Gestione Sistemi informatici della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 05/07/2021 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 08/07/2021 Ora locale: 10:30 Luogo: In considerazione dell'attuale situazione di emergenza epidemiologica, le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alle procedure di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui all'art.133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D. Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/05/2021. p. Delega del direttore generale - Il direttore Stefano Fabrizi TX21BFM12314