BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione di  soluzioni  di
Network Security Policy Management (NSPM) per l'ambiente domestico  e
per  la  Eurosystem  Market  Infrastructure  Platform  -  Numero   di
                        riferimento: G004/21 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail: 
  SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it          Indirizzo
principale: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo  del  profilo
di  committente:  (URL)   https://gareappalti.bancaditalia.it   Altro
indirizzo: Deutsche Bundesbank Citta': Francoforte  sul  Meno  Codice
NUTS:DE712             Paese:             Germany             E-mail:
SERVIZIO.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it            Indirizzo
principale: (URL) http://www.bundesbank.de I.2) Il contratto  prevede
un appalto congiunto: SI I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
(URL)  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di soluzioni di  Network  Security  Policy  Management
(NSPM)  per  l'ambiente  domestico  e  per   la   Eurosystem   Market
Infrastructure Platform Numero di riferimento: G004/21 II.1.2) Codice
CPV  principale:   72230000   Servizi   di   sviluppo   di   software
personalizzati  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)   Breve
descrizione: Cfr. punto II.2.4) II.1.5) Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: €  4.365.200,00  Valuta:  Euro  II.1.6)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  48210000,
48730000, 72315000 II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43
Luogo   principale   di   esecuzione:   Roma   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione, anche  in  nome  e
per conto della Deutsche Bundesbank, dei seguenti beni e servizi  per
la realizzazione di soluzioni di Network Security  Policy  Management
(NSPM)  per  l'ambiente  domestico  e  per   la   Eurosystem   Market
Infrastructure  Platform  (Emip):  (per  il  contesto  domestico)  a)
prodotti necessari per la realizzazione della piattaforma di  Network
Security Policy Management domestica di  produzione  e  di  test;  b)
servizi "a corpo" di System  integration  volti  a:  -  installare  e
configurare tutti i prodotti delle piattaforme e  integrarli  con  le
funzioni di firewalling e con le  componenti  gestionali,  di  change
management e di sicurezza dell'Istituto; - sviluppare i componenti di
integrazione con i portali dei servizi a catalogo e  le  pipeline  di
Continuous Integration e Continuous Delivery della Banca, in modo  da
usufruire dei servizi delle piattaforme di produzione e di  test  nel
contesto dell'ecosistema private cloud dell'Istituto; c) il  servizio
"a canone" di manutenzione correttiva e preventiva per un periodo  di
60 mesi a decorrere dal 1° giorno del mese successivo al  verbale  di
superamento del  collaudo  preliminare;  d)  i  servizi  di  supporto
specialistico, erogati principalmente tramite interventi a forfait  a
valere su un monte ore massimo complessivo di 18.000 ore/persona, per
attivita' di supporto alla gestione e all'evoluzione della soluzione;
(per il contesto EMIP) i) i prodotti necessari per  la  realizzazione
della soluzione di Network Security Policy Management di  produzione;
ii) i servizi "a corpo" di System integration volti a: - installare e
configurare tutte le componenti necessarie per la realizzazione della
soluzione EMIP; - integrare  la  soluzione  EMIP  con  le  componenti
gestionali, di change management e di sicurezza; iii) il servizio  "a
canone" di manutenzione correttiva e preventiva per un periodo di  60
mesi a decorrere dal 1° giorno del  mese  successivo  al  verbale  di
superamento del collaudo  preliminare;  iv)  i  servizi  di  supporto
specialistico, erogati principalmente tramite interventi a forfait  a
valere su un monte ore massimo complessivo di 9.000 ore/persona,  per
attivita' di supporto alla gestione e all'evoluzione della soluzione.
L'importo a base d'asta e' pari a € 3.118.000,00 (IVA ESCLUSA), cosi'
suddiviso: € 2.235.000,00 per il contesto domestico; € 883.000,00 per
il contesto EMIP. L'importo massimo stimato, che include  le  opzioni
e'  quello   indicato   al   punto   II.1.5.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato (IVA  esclusa):  €  4.365.200,00  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto di appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: Sono previste, in favore della  Banca,
le opzioni  di  seguito  indicate:  a)  estensione  del  servizio  di
manutenzione correttiva e preventiva per un massimo di  ulteriori  12
mesi; b) acquisizione di ulteriori componenti della soluzione  e  dei
relativi  servizi  di  manutenzione;  c)  acquisizione  di  ulteriori
servizi di supporto specialistico da erogare  principalmente  tramite
interventi  a   forfait.   L'importo   delle   opzioni   non   potra'
complessivamente  superare  il  40%  dell'importo  di  aggiudicazione
II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari. Il CIG e' 874961390E. Il Bando e' emanato  sulla  base
della determina a contrarre n. 0789222/21 del 19/05/2021. Il  RUP  e'
Francesco Ciardo, del Servizio  Gestione  Sistemi  informatici  della
Banca d'Italia.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'
di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 05/07/2021 Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  08/07/2021
Ora locale: 10:30 Luogo: In considerazione dell'attuale situazione di
emergenza  epidemiologica,  le  sedute   pubbliche   si   svolgeranno
esclusivamente in modalita'  telematica,  utilizzando  la  tecnologia
Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alle procedure di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti
che avranno fatto richiesta di  partecipazione,  verranno  comunicate
tramite portale le modalita' di collegamento Skype  da  attivare  per
poter partecipare alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Si segnala che il termine per la  presentazione  delle
offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che,  una  volta  superato  detto
termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo  di
caricamento e di presentazione delle offerte  ne'  di  modificare  la
documentazione gia' caricata. Alla procedura  di  affidamento  verra'
applicato  il  meccanismo  dell'«inversione  procedimentale»  di  cui
all'art.133,  comma  8  del  codice,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.  1,  comma  3  del  D.  Lgs.  n.  32/2019,  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 55/2019 VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio Citta': Roma Paese: Italy VI.4.3) Informazioni dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120  del  D.
Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando  di  gara  immediatamente
lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30  giorni,  decorrente
dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 19/05/2021. 

           p. Delega del direttore generale - Il direttore 
                           Stefano Fabrizi 

 
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