ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 7-6-2021)

 
             Bando di gara n. 100/2021 - CIG 8762118882 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma  Capitale.  Via  Prenestina,
45, 00176 Roma, Italia. Telefono:  +39064695.4655  -  +39064695.4022.
Fax  +394695.3964.  Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.   Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com
I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara
sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com  -
via Livio Cambi n.1 Milano tel +390810084010 - NUTS ITI43.  Indirizzo
internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le  offerte
o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo
sopraindicato. I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di  gara  n.  100/2021  -  Appalto  relativo  al
servizio sorveglianza antincendio e gestione delle  emergenze  presso
le fermate e stazioni delle linee metropolitane A e B. Stipula di  un
Accordo Quadro ex art. 54 del D.Lgs.  50/2016  con  unico  operatore,
rientrante nei  settori  speciali.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
75251110-4  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Servizio   II.1.4)   Breve
descrizione: vedi punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato Accordo
Quadro: Valore, Iva  esclusa  €  30.949.946,53  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: no.  La  presente  procedura  di  gara  non  viene
suddivisa in lotti funzionali in quanto le varie prestazioni  oggetto
del contratto sono funzionalmente  connesse  da  un  punto  di  vista
tecnico, con la conseguenza che una eventuale suddivisione  in  lotti
potrebbe compromettere  l'economicita'  e  l'efficienza  dei  servizi
stessi, II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici  CPV
supplementari. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Luogo  principale  di
esecuzione del servizio: presso le fermate  e  stazioni  delle  linee
metropolitane A e B.  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  Il  valore
complessivo presunto della gara e' pari  ad  €  30.949.946,53,  cosi'
suddiviso: • € 29.752.649,25 Importo quadriennale dell'Accordo Quadro
per le prestazioni professionali  di  presidio  per  la  sorveglianza
antincendio e gestione delle emergenze presso le fermate  e  stazioni
delle linee metropolitane A e B, soggetto a  ribasso;  •  €  7.191,28
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; • € 1.190.106,00  somme
a disposizione della Stazione Appaltante non soggette  a  ribasso  di
gara. Tale importo sara' escluso dal  contratto  in  quanto  somme  a
disposizione per le spese anche non previste dal contratto  medesimo,
comunque relative alle prestazioni in argomento Ai sensi del comma 16
dell'art.23 del D.Lgs 50/2016 la stima  dei  costi  della  manodopera
sull'Accordo Quadro e' pari ad €  24.189.145,73  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nel Capitolato. II.2.6) Valore stimato.
Vedi  punto  II.1.5)  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro  o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  il
periodo di validita' dell'accordo quadro e' fissato in 4  anni  dalla
data di  stipula  dell'accordo  medesimo.  Il  rapporto  contrattuale
potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire
la decadenza, la revoca o  la  modifica  dell'affidamento  in  house,
anche parziale, ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera  Comunale
n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche
a titolo di indennizzo, a  favore  dell'operatore  contrattualizzato;
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)   Informazioni   relative   alle   opzioni:   Si.   II.2.12)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Ai sensi dell'art. 31, comma  10  del  D.
Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: Il  Responsabile  della  fase  di
fabbisogno e di esecuzione: Claudio Scilletta; Il Responsabile  della
fase di affidamento: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Gli operatori economici devono  dichiarare  nel
DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito
indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86  del
D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di  legge.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica:
Requisiti di capacita' tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:
per l'impresa che concorre singolarmente:  1)  un  fatturato  globale
complessivo, relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore  a  euro  44.639.760,00  di  cui  un  fatturato  specifico,
relativo agli ultimi tre esercizi disponibili non  inferiore  a  euro
29.759.840,00 ; ai sensi del secondo periodo del c. 5 dell'  art.  83
del D.Lgs. 50/2016, si precisa che l'importo di fatturato  richiesto,
oltre ad essere coerente con i criteri normativi,  appare  necessario
al fine di dimostrare l'affidabilita' e la conseguente capacita'  del
concorrente  di  far  fronte   agli   impegni   economici   derivanti
dall'aggiudicazione (modello DGUE); 2)  aver  effettuato,  nel  corso
degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data  del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  servizi
analoghi a quelli oggetto di gara,  con  elenco  contenente  oggetto,
destinatati, importo, date; ai sensi del  c.  6  art  83  del  D.Lgs.
50/2016; il  requisito  e'  necessario  per  la  dimostrazione  delle
capacita' tecniche e produttive dei concorrenti;  3)  possesso  della
certificazione in corso di  validita'  per  il  Sistema  di  Gestione
Qualita' ISO 9001:2008 (2015); 4) possesso di Attestato di  Idoneita'
tecnica rilasciato  dai  VV.FF.  secondo  le  prescrizioni  di  legge
attualmente in vigore Ai sensi  dell'art  93  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al
2% dell'importo a base di gara, ovvero € 595.052,985, fatti  salvi  i
benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93. Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  le  garanzie  devono  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
dovra' costituire una cauzione  definitiva  pari  al  2%  sul  valore
dell'accordo quadro e poi per i  singoli  contratti  applicativi  che
saranno stipulati cauzione definitiva pari  al  10%  del  valore  dei
singoli contratti , secondo le  condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si  rimanda.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  sono  ammessi   RTI   di   tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i  requisiti
speciali di cui al  punto  1)  e  2)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo  indicato,  mentre  le  altre  imprese  mandanti  devono
possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del  10%
dell'importo presunto indicato. I requisiti di cui ai punti 3)  e  4)
devono essere posseduti da ogni singola impresa  Fermo  restando  che
nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti:  -
nell'ambito dei requisiti  posseduti,  la  mandataria  in  ogni  caso
assume, in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -  ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere  generale.
Il  raggruppamento   e   i   Consorzi   ordinari   che   risultassero
aggiudicatari  dovranno  mantenere  la  stessa  forma  giuridica  che
avevano,  o  che  si  erano  impegnati  ad  assumere   in   caso   di
aggiudicazione,  al   momento   della   presentazione   dell'offerta.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla  legge  55/2019.
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese  che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono  presentare
la dichiarazione conforme ai modelli  G,  DGUE  e  A,  attestanti  il
possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di  RTI  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono parte della documentazione complementare al presente  bando.  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C e D; la  compilazione  della  sola  sezione  alfa  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come modificato
dalla Legge 55/2019. I Concorrenti devono presentare la ricevuta  del
versamento  di  importo  pari  a  €  500,00  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti , 10 - 00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: CIG  8762118882
oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); Non sono  richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto al punto
III.1.3.  III.1.5)  Informazioni  concernenti   contratti   d'appalto
riservati. no  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  l'appalto
e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo  le
modalita'  previste  dal  Capitolato  Speciale.III.2.3)  Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta, ai sensi degli artt.3, comma 1 lettera sss),  60  e
122 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i., per  la  stipula  di  un  Accordo
Quadro ex art. 54 del D.Lgs.  50/2016  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione.  Si  con  un  operatore  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 22/07/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 23/07/2021
ore  10:00.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e   alla
procedura di apertura: no. Con riferimento  al  DPCM  09/03/2020  per
contrastare e contenere  il  diffondersi  del  virus  Covid.19,  Atac
svolgera' tutte le commissioni di gara (sia  seggio  che  commissione
giudicatrice) in seduta riservata.  Essendo  procedure  completamente
telematiche,  la  trasparenza  e   l'imparzialita'   sono   garantite
attraverso il Portale Acquisti Atac tramite il  quale  verranno  resi
noti i risultati dei lavori delle commissioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  no  VI.3)
Informazioni       complementari.       VI.3.1)        Determinazione
dell'Amministratore Unico n. 41 del 14.05.2021 VI.3.2) ATAC S.p.A. si
configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del DGNC. e alle "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  Portale
Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale",  pubblicate
sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente  bando.  VI.3.5)  I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara  e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali  (DGNC),  Modd.  C,  D,  G,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al
Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la  firma  digitale"  e
documentazione tecnica con relativi  allegati.  VI.3.7)  L'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8)  Entro  il  termine
perentorio di cui al punto  IV.2.2),  con  le  modalita'  specificate
negli  artt.  5  e  6  del  DGNC,   devono   essere   presentate   la
documentazione  amministrativa,  l'offerta  tecnica   ed   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i. VI.3.9)  Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo  indicato
al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art.22  del  DGNC.
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) Nel caso  di  fallimento
dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art.  110,
cosi' come modificato dalla Legge 55/2019. VI.3.14)  La  stipulazione
del  contratto   avra'   luogo   entro   60   giorni   dall'efficacia
dell'aggiudicazione, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co.  8
e 9 del D. Lgs n. 50/2016. e s.m.i VI.3.15) Ai  sensi  dell'art.  216
co. 11 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario  entro   60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo  stimato  e'  pari  ad  €
17.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni richieste. Si  rinvia  all'art.  10.5  del  DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocollo  di
Intesa e Patto di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27  del  DGNC.
VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.
VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si  rinvia  all'art.
23 del DGNC.  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
ATAC  S.p.A.  -Servizio  Affari  Societari.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:     +3906.4695.3365.     Fax:     +3906.4695.4695.     Pec:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 07/06/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM13240
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.