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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di finanza - Direzione approvvigionamenti. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto: I Sezione - cap. Mauro Falco; tel. 06/442239701; fax 06/44223999; e-mail: RM0010671@gdf.it - RM0010670p@pec.gdf.it Indirizzi internet: www.gdf.gov.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.gdf.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: acquisto di un servizio di accesso a banche dati contenenti informazioni ad alto valore aggiunto su tutti gli operatori economici italiani. II.1.2) Codice CPV principale: 72321000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: acquisto di un servizio di accesso a banche dati contenenti informazioni ad alto valore aggiunto su tutti gli operatori economici italiani. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: euro 819.672,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto. Acquisto di un servizio di accesso a banche dati contenenti informazioni ad alto valore aggiunto su tutti gli operatori economici italiani - CIG: 8762045C43. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: euro 409.836,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: dodici. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a dodici mesi. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata entro e non oltre il 28 febbraio 2022. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: i concorrenti dovranno essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti dovranno necessariamente possedere a pena di esclusione le certificazioni ISO 27001 (sistema di gestione della sicurezza delle informazioni) e ISO 9001 (sistema di gestione della qualita') in corso di validita' nel settore. Tali certificazioni dovranno essere mantenute in validita' per tutta la durata contrattuale e conformi a quanto indicato nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 29 giugno 2021, ore 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 30 giugno 2021, ore 10,00. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari. Decreto o determina a contrarre: n. 135762 datata 17 maggio 2021. Ulteriori informazioni: tutte le altre informazioni sono contenute nei citati atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it La presente procedura non viene suddivisa in lotti a causa della natura stessa del servizio non frazionabile. Il ricorso al criterio di aggiudicazione del minor prezzo e' giustificato in quanto si tratta di servizi standardizzati per i quali sono gia' individuate le caratteristiche qualitative, i prezzi elaborati sono strutturati in modo adeguato alle finalita' cui sono destinati ed il ricorso a tale criterio non avvantaggia alcun particolare concorrente. Responsabile del procedimento: gen. B. Massimo Manfredini, direttore della Direzione approvvigionamenti del Comando generale della Guardia di finanza. La verifica della congruita' delle eventuali offerte anormalmente basse e' rimessa alla commissione di gara. Data di trasmissione del bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 19 maggio 2021. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 maggio 2021. Il direttore telematica col. t.issmi Cesare Forte TU21BFC13138