PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA
Segretariato Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 11-6-2021)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Segretariato Generale della  Presidenza  della  Repubblica
via della Dataria 96 Roma Codice NUTS: ITI43 00187 Italia Persona  di
contatto:   dott.   Giulio   Castrati   Tel.:   +39    0646991E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it     Indirizzi     Internet:
Indirizzo principale: www.quirinale.it I.2)  Appalto  congiunto  I.3)
Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori
informazioni           sono            disponibili            presso:
https://eprocurement.quirinale.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate in versione  elettronica:  si'  (URL)
https://eprocurement.quirinale.it_Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Segretariato  Generale
della  Presidenza  della  Repubblica  -  organo  costituzionale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': istituzionali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio  di
assistenza sanitaria integrativa per il  personale  della  Presidenza
della Repubblica II.1.2) Codice CPV principale 66512220 II.1.3)  Tipo
di appalto Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Assistenza  sanitaria
integrativa in favore del personale in servizio e in  quiescenza  del
Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.  Appalto  di
durata triennale con eventuale rinnovo  biennale  e  proroga  tecnica
quantificata in un anno. II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 9.180.000,00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma  -
Segretariato  Generale  della  Presidenza  della  Repubblica  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la  copertura
sanitaria a favore del personale dell'Amministrazione in  servizio  e
in quiescenza e relativi familiari, prestazioni relative ad esami per
la prevenzione sanitaria, parto e aborto  terapeutico,  attivita'  di
supporto e consulenza sanitaria tramite  centrale  operativa  e  sito
internet  dell'appaltatore,  primo  soccorso  mediante  un  medico  o
un'ambulanza; e' previsto un servizio di  sportello.  Le  prestazioni
sanitarie sono erogate da strutture sanitarie  private  o  pubbliche,
convenzionate o non convenzionate con l'appaltatore, e  dal  Servizio
Sanitario Nazionale. L'appalto non  prevede  prestazioni  secondarie.
Non si garantisce alcun numero minimo  di  assistiti.  Per  ulteriori
specificazioni ed elementi orientativi di valutazione si  rimanda  al
disciplinare di prequalifica. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 9.180.000,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  si'
Descrizione  dei  rinnovi:  Si  veda   il   punto   II.1.4)   II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: proroga  ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 per un periodo massimo di  12  mesi
dalla  scadenza.  Tale   opzione   sara'   inserita   nei   documenti
contrattuali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   Le
modalita'  di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione,   i
requisiti richiesti  e  le  altre  informazioni  sono  contenuti  nel
disciplinare di prequalifica disponibile sul sito www.quirinale.it  e
sul sito https://eprocurement.quirinale.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
iscrizione per l'anno 2021 alla "Anagrafe fondi sanitari integrativi"
regolamentata dal decreto ministeriale 31  marzo  2008  del  Ministro
della salute, modificato dal decreto 27 ottobre 2009 del Ministro del
lavoro, della salute e delle politiche sociali. Nel caso di operatori
economici non italiani, si richiede l'iscrizione ad albi  o  registri
equipollenti per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto. Il
requisito  si  intende  parimenti  soddisfatto  se,  alla   data   di
presentazione della domanda, il Fondo risulta  iscritto  all'Anagrafe
fondi sanitari integrativi per l'annualita' 2020 e ha  presentato  la
richiesta di rinnovo dell'iscrizione per il 2021, oppure si impegna a
presentare richiesta di rinnovo per il 2021 entro i termini  previsti
dalle vigenti norme, purche', successivamente, tale Fondo produca una
idonea attestazione di rinnovo dell'iscrizione per l'anno  2021,  non
appena questa sara' resa  disponibile  dall'Anagrafe  fondi  sanitari
integrativi; b) abilitazione, a norma di legge, anche ai sensi e  per
gli effetti dell'art.  51  del  D.P.R.  n.  917/1986,  a  ricevere  i
contributi e a stipulare  il  contratto  d'appalto  per  gli  aspetti
fiscali e contributivi. Tali  condizioni  non  sono  suscettibili  di
avvalimento.  Capacita'  economica  e  finanziaria  Elenco  e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a) raccolta annua di contributi
nel settore dell'assistenza sanitaria integrativa pari  ad  almeno  €
1.000.000,00 in ciascuno degli ultimi  tre  esercizi  (2018,  2019  e
2020)  III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica  Elenco  e  breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione: a)  numero   di   assistiti
nell'anno 2020  nel  settore  dell'assistenza  sanitaria  integrativa
almeno pari a n. 2000 unita'; b) disponibilita' di un  numero  minimo
di strutture sanitarie convenzionate nelle province di Roma, Napoli e
Pisa per l'erogazione delle prestazioni, come indicato  in  dettaglio
nel disciplinare di prequalifica; Per il possesso  dei  requisiti  in
caso di partecipazione  di  consorzi,  RTI,  GEIE,  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, si rimanda al disciplinare  di
prequalifica. III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto
riservati  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione  (solo  per
contratti di servizi) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare   professione Citare   le   corrispondenti   disposizioni
legislative,  regolamentari  o  amministrative: Qualifica  di   Fondo
sanitario  ai  sensi  dell'art.  51  co.  2,  lett.  a)  del   d.p.r.
22.12.1986, n. 917 e s.m.i., enti, casse o societa' di mutuo soccorso
aventi esclusivamente finalita' assistenziali, operanti negli  ambiti
di  cui  all'art.  1  del  decreto  del  Ministro  della  Salute  del
31.3.2008, come modificato dall'art. 1 del decreto del  Ministro  del
lavoro, della salute e delle politiche sociali  del  27.10.2009,  con
iscrizione alla "Anagrafe fondi sanitari  integrativi"  regolamentata
dal decreto del Ministro della  salute  del  31  marzo  2008,  e  dal
decreto del Ministro del  lavoro,  della  salute  e  delle  politiche
sociali del 27 ottobre 2009, e con abilitazione, a norma di legge,  a
ricevere i contributi e a stipulare  il  contratto  per  gli  aspetti
fiscali  e  contributivi   Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto:   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta Informazioni su un accordo quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   no   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  Pubblicazione  precedente
relativa alla stessa  procedura  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/07/2021 ore  12:00
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile:  SI  Informazioni
relative ai flussi di lavoro elettronici Informazioni  complementari:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti  i  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita' di  cui  agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016  che,  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande (e per l'intera  durata  della
procedura) a pena di esclusione, siano nelle seguenti condizioni:  a)
assenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016;  b)  insussistenza  delle  condizioni  oggetto  del  divieto
previsto nell'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e di
ogni altro divieto a contrattare con la pubblica amministrazione;  c)
assenza di cointeresse  in  partecipazione  con  altre  societa'  che
partecipano alla presente procedura,  ai  sensi  dell'art.  2359  del
Codice  civile.  Per  la  partecipazione  di  consorzi,  RTI,   GEIE,
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete  e  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti  nelle  c.d.  black  list  si  rimanda  al  disciplinare  di
prequalifica.    Sul    sito    www.quirinale.it    e    sul     sito
https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di
prequalifica, il modello di domanda di partecipazione e il  DGUE.  La
procedura sara' svolta mediante piattaforma per l'espletamento  delle
negoziazioni telematiche. Il valore  dell'appalto  di  cui  al  punto
II.1.5 e' riferito ai tre anni di durata dell'appalto, a due anni  di
rinnovo che la sola Amministrazione ha facolta' di richiedere,  e  ad
un anno di eventuale proroga. Considerata la  natura  dell'appalto  i
costi per la sicurezza da interferenze sono pari a  zero  Considerata
la natura di servizio di carattere  intellettuale  dell'appalto,  non
vengono  stimati  costi  della   manodopera.   Saranno   invitati   a
partecipare  tutti  i  candidati  in  possesso   dei   requisiti   di
partecipazione di  cui  al  presente  bando  e  del  disciplinare  di
prequalifica. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati. Nel  caso
in cui sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva  la
facolta'  di  aggiudicare  o  meno  l'appalto;  l'Amministrazione  si
riserva altresi' di non aggiudicare  l'appalto  nell'ipotesi  di  cui
all'art. 95 comma 12 del  d.lgs.  50/2016.  L'offerta  dovra'  essere
corredata dalla garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs.
50/2016. La procedura e' soggetta al pagamento  di  un  contributo  a
favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione che sara'  specificato
in sede di offerta. Il subappalto non e'  ammesso  in  considerazione
dell'esigenza di gestione unitaria,  uniformita'  di  esecuzione  del
servizio     e     affidabilita'     soggettiva     dell'appaltatore.
L'aggiudicatario  ha   l'obbligo   di   sottoscrivere   una   polizza
assicurativa   per   l'intera   durata   dell'appalto   a    garanzia
dell'effettiva  erogazione  del  servizio  di  assistenza   sanitaria
integrativa. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'
vantaggiosa - offerta tecnica, ponderazione 70, con riparametrazione;
offerta  economica,  ponderazione  30.  Il  punteggio  tecnico  sara'
attribuito  sulla  base  dei  seguenti  criteri:  Assistenza  per  il
personale in servizio, punti  37;  Assistenza  per  il  personale  in
quiescenza,  punti  28;  Tempi  di  rimborso,  punti  2;  Prestazioni
aggiuntive,  punti  3.   I   subcriteri   saranno   specificati   nel
disciplinare  di  gara.  Il  contratto  non  conterra'  la   clausola
compromissoria secondo quanto previsto  dall'art.  209  del  D.Lgs.n.
50/2016. Il responsabile del procedimento e'  la  dott.ssa  Antonella
Mangia, Capo del Servizio amministrazione del SGPR.  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
TAR LAZIO VIA  FLAMINIA  189  ROMA  00196  Italia  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  mediazione  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso  VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 09/06/2021 

                Il capo del servizio amministrazione 
                      dott.ssa Antonella Mangia 

 
TX21BFA13439
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