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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Osea Gregori, tel. (+39) 06 30383340 - fax (+39) 06.30484893 - osea.gregori@enea.it. I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di gara e' accessibile e scaricabile gratuitamente dal sito: https://enea.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. La procedura verra' espletata in modalita' telematica mediante la Piattaforma di e-procurement U-BUY utilizzata dall'ENEA disponibile all'indirizzo suddetto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di somministrazione lavoro a tempo determinato di personale da impiegare durante le spedizioni italiane in Antartide (estive ed invernali) del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di "somministrazione lavoro a tempo determinato" di figure professionali essenziali per lo svolgimento delle Campagne antartiche (estive ed invernali) del PNRA da impiegare per necessita' di carattere temporaneo dell'ENEA. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 4.028.640,00 (quattromilioniventottomilaseicentoquaranta/00) IVA esclusa, di cui Euro 3.696.000,00, per rimborso del costo dei contratti di somministrazione e per gli altri servizi oggetto del contratto ed Euro 332.640,00 per commissioni (fee) sui suddetti servizi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di somministrazione lavoro temporaneo da svolgersi nei termini e con le modalita' stabilite nelle Specifiche Tecniche. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta tecnica ponderazione 70. Offerta economica ponderazione 30. II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi con decorrenza dalla data del Verbale di avvio delle attivita'. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: facolta' di affidamento per ulteriori 36 mesi alla conclusione del contratto principale, mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e proroga tecnica per modifica della durata del contratto in corso di esecuzione, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Gara n. G00782 autorizzata con Disp. n. 193/2021/PRES del 25/05/2021, CIG 877851970B. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: (i) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto. (ii) Possesso di Autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all'attivita' di somministrazione di lavoro temporaneo. (iii) Iscrizione nell'Albo delle Agenzie per il lavoro, ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003, presso il suddetto Ministero. Il concorrente non stabilito in Italia, per ciascuno dei suddetti requisiti, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: (i) Fatturato globale minimo negli ultimi tre esercizi (2018-19-20) per un importo complessivo almeno pari a Euro 4.028.640,00, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: (i) Esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della gara nell'ultimo triennio (2018-19-20) per un importo almeno pari a Euro 3.696.000,00, IVA esclusa. (ii) Possesso di certificazione di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 09/07/2021 Ora 12:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Apertura delle offerte: data 12/07/2021 Ora 10:00 in modalita' telematica su Piattaforma di e-procurement indicata al punto I.3. Il Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato e' ammesso ad assistere all'apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica.VI.3) Informazioni complementari: Le Imprese che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione una cauzione o fidejussione di Euro 80.572,80 (ottantamilacinquecentosettantadue/80) con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'importo presunto per le spese di pubblicazione e' pari a Euro 5.000,00, IVA inclusa. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - tel. +39 06328721 - fax +39 0632872315. VI.4.3) Procedure di ricorso; Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Direzione Affari Legali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma leg@enea.it - tel. +39 0636272458 fax +39 0636272940. VI.5) Invio alla Commissione Europea: 04/06/2021. Il direttore amministrazione centrale a.i. ing. Marco Citterio TX21BFG13492