AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE,
L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE - ENEA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 11-6-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)  Agenzia  nazionale
per  le  nuove  tecnologie,  l'energia  e   lo   sviluppo   economico
sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76
- 00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Dott.ssa  Osea  Gregori,
tel.   (+39)   06   30383340    -    fax    (+39)    06.30484893    -
osea.gregori@enea.it. I.3) Comunicazione: tutta la documentazione  di
gara  e'  accessibile   e   scaricabile   gratuitamente   dal   sito:
https://enea.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp.         La
procedura  verra'  espletata  in  modalita'  telematica  mediante  la
Piattaforma di e-procurement U-BUY utilizzata  dall'ENEA  disponibile
all'indirizzo suddetto. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
ricerca. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento  dei  servizi  di  somministrazione  lavoro   a   tempo
determinato di personale da impiegare durante le spedizioni  italiane
in  Antartide  (estive  ed  invernali)  del  Programma  Nazionale  di
Ricerche  in  Antartide  (PNRA).  II.1.2)  Codice   CPV   principale:
79620000-6.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: Servizi di "somministrazione lavoro a tempo determinato"
di figure professionali essenziali per lo svolgimento delle  Campagne
antartiche (estive ed invernali) del PNRA da impiegare per necessita'
di carattere temporaneo dell'ENEA.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Euro 4.028.640,00 (quattromilioniventottomilaseicentoquaranta/00) IVA
esclusa, di  cui  Euro  3.696.000,00,  per  rimborso  del  costo  dei
contratti di somministrazione e per gli  altri  servizi  oggetto  del
contratto ed Euro  332.640,00  per  commissioni  (fee)  sui  suddetti
servizi. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  codice  NUTS:  IT.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di somministrazione  lavoro
temporaneo da svolgersi nei termini  e  con  le  modalita'  stabilite
nelle Specifiche Tecniche. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta
tecnica ponderazione 70. Offerta economica ponderazione  30.  II.2.7)
Durata del contratto: 36 mesi con decorrenza dalla data  del  Verbale
di avvio delle attivita'. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non
sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)  Informazioni  relative   alle
opzioni:  facolta'  di  affidamento  per  ulteriori  36   mesi   alla
conclusione del contratto principale, mediante procedura negoziata ai
sensi dell'art. 63, comma 5, D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  proroga
tecnica  per  modifica  della  durata  del  contratto  in  corso   di
esecuzione, ai sensi dell'art. 106, comma 11,  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. II.2.13) Appalto non connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari:
Gara n. G00782 autorizzata con Disp. n. 193/2021/PRES del 25/05/2021,
CIG 877851970B. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita' professionale: (i) Iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le
attivita' oggetto dell'appalto. (ii) Possesso di  Autorizzazione  del
Ministero del Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali  all'attivita'  di
somministrazione di lavoro  temporaneo.  (iii)  Iscrizione  nell'Albo
delle Agenzie per il lavoro, ai  sensi  dell'art.  4  del  D.Lgs.  n.
276/2003, presso il suddetto Ministero. Il concorrente non  stabilito
in  Italia,   per   ciascuno   dei   suddetti   requisiti,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  (i)
Fatturato globale minimo negli ultimi tre esercizi  (2018-19-20)  per
un importo complessivo almeno pari a Euro 4.028.640,00, IVA  esclusa.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: (i) Esecuzione di servizi
analoghi  a  quelli   oggetto   della   gara   nell'ultimo   triennio
(2018-19-20) per un importo almeno  pari  a  Euro  3.696.000,00,  IVA
esclusa. (ii) Possesso di certificazione di  qualita'  conforme  alle
norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9001:2015,  in  corso  di
validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 09/07/2021 Ora
12:00.  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta)  gg.
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Apertura
delle offerte: data 12/07/2021 Ora 10:00 in modalita'  telematica  su
Piattaforma  di  e-procurement  indicata  al  punto  I.3.  Il  Legale
rappresentante dell'Impresa o suo delegato e'  ammesso  ad  assistere
all'apertura delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile.  VI.2)  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica.VI.3) Informazioni complementari: Le Imprese
che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta,  a
pena di esclusione una cauzione  o  fidejussione  di  Euro  80.572,80
(ottantamilacinquecentosettantadue/80) con le modalita' indicate  nel
Disciplinare  di  gara.  L'importo   presunto   per   le   spese   di
pubblicazione e' pari a Euro 5.000,00, IVA inclusa. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia,
189 - 00196 Roma - tel. +39 06328721 - fax  +39  0632872315.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso;  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei  ricorsi:  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando
possono essere notificati alla stazione appaltante  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Direzione Affari
Legali,  Prevenzione  della  Corruzione  e  Trasparenza,  Lungotevere
Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma leg@enea.it -  tel.
+39 0636272458 fax  +39  0636272940.  VI.5)  Invio  alla  Commissione
Europea: 04/06/2021. 

             Il direttore amministrazione centrale a.i. 
                         ing. Marco Citterio 

 
TX21BFG13492
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.