CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 11-6-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro, ai sensi del d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  avente  ad  oggetto
l'affidamento di servizi applicativi e l'affidamento  di  servizi  di
supporto   in   ambito   «sanita'   digitale-   Sistemi   Informativi
Clinico-Assistenziali» per le pubbliche amministrazioni del ssn -  ID
                                2202 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DSICT - Dott. Olindo Rencricca 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: GARA A PROCEDURA APERTA PER  LA  CONCLUSIONE
DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., AVENTE AD
OGGETTO L'AFFIDAMENTO  DI  SERVIZI  APPLICATIVI  E  L'AFFIDAMENTO  DI
SERVIZI DI SUPPORTO IN AMBITO «SANITA' DIGITALE - Sistemi Informativi
Clinico-Assistenziali» PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DEL SSN -  ID
Sigef 2202 
  Lotto 1 CIG [8765571A03] 
  Lotto 2 CIG [8765585592] 
  Lotto 3 CIG [8765599121] 
  Lotto 4 CIG [876560888C] 
  Lotto 5 CIG [8765614D7E] 
  Lotto 6 CIG [876562890D] 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale:  Lotti  1,2,3,4:  72211000-7;  Lotti
5,6: 72224000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Con riferimento ai lotti nn. 1, 2, 3 e 4
(c.d.  "Lotti  Applicativi  in  ambito  SANITA'  DIGITALE  -  Sistemi
Informativi Clinico-Assistenziali"), la procedura e' finalizzata alla
conclusione di un Accordo Quadro, per ogni lotto, con piu'  operatori
economici ai sensi dell'art. 54 comma  4,  lett.  b)  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e dell'art. 2,  comma  225,  Legge  n.  191/2009,  avente  ad
oggetto   soluzioni   applicative   ed    architetturali    per    la
digitalizzazione del SSN (plurifornitore). Con riferimento  ai  lotti
nn. 5 e 6 (c.d. "Lotti di Supporto"),  la  procedura  e'  finalizzata
all'affidamento di un Accordo Quadro, per ciascuno di tali lotti, con
un solo operatore economico ai sensi e per gli effetti dell'art.  54,
comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 2,  comma  225,  Legge  n.
191/2009,  avente   ad   oggetto   servizi   di   supporto   per   la
digitalizzazione del SSN (monofornitore). Per maggiori  dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  600.000.000
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i  lotti  numero  massimo  di
lotti: ____ un solo lotto 
  Per uno o piu' dei lotti che rientrano nei seguenti due sottogruppi
di lotti, sulla base di quanto previsto nella documentazione di gara: 
  Lotto 1 e/o Lotto 2 e/o Lotto 3 e/o Lotto 4  (lotti  dedicati  alle
soluzioni applicative) 
  o, in alternativa: 
  Lotto 5 e/o Lotto 6 (lotti Servizi di supporto). 
  secondo i vincoli di partecipazione meglio dettagliati  negli  atti
di gara. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: Secondo le condizioni meglio  dettagliate  negli  atti  di
gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) 
  Denominazione: Cartella Clinica Elettronica ed Enterprise Imaging -
NORD Lotto n.: 1 
  Denominazione Cartella Clinica Elettronica ed Enterprise Imaging  -
CENTRO-SUD Lotto n.: 2 
  Denominazione: Telemedicina - NORD Lotto n.: 3 
  Denominazione: Telemedicina - CENTRO-SUD Lotto n.: 4 
  Denominazione: Servizi di supporto  PUBBLICHE  AMMINISTRAZIONI  DEL
SSN - NORD Lotto n.: 5 
  Denominazione: Servizi di supporto  PUBBLICHE  AMMINISTRAZIONI  DEL
SSN - CENTRO-SUD Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Codice CPV solo principale. Si rimanda al precedente punto II.1.2) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: 
  Lotto 1: Cartella Clinica Elettronica ed Enterprise Imaging - Nord 
  Lotto 2: Cartella  Clinica  Elettronica  ed  Enterprise  Imaging  -
Centro-SUD 
  Lotto 3: TELEMEDICINA - NORD 
  Lotto 4: TELEMEDICINA - CENTRO-SUD 
  Lotto 5: Pubbliche Amministrazioni del SSN - Nord 
  Lotto 6: Pubbliche Amministrazioni del SSN - Centro-SUD 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione: 
  Per i lotti da 1 a 4: 70 punti 
  Per i lotti 5 e 6: 70 punti 
  Prezzo, Ponderazione: 
  Per i lotti da 1 a 4: 30 punti 
  Per i lotti 5 e 6: 30 punti 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 108.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 162.000.000,00Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 92.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 138.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 36.000.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 64.000.000,00 Valuta: Euro 
  Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale soglia massima del 20%
in aumento del massimale di ciascun lotto in costanza  di  durata  di
ciascun lotto  dell'Accordo  Quadro,  il  valore  totale  stimato  e'
indicato nel Capitolato d'Oneri. Si  rimanda  a  quanto  al  riguardo
meglio precisato nel successivo  punto  relativo  alle  "Informazioni
complementari" nonche' nel Capitolato d'Oneri. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 
  Gli Accordi Quadro derivanti  dai  lotti  dedicati  alle  soluzioni
applicative avranno una durata pari a 18 mesi,  con  possibilita'  di
proroga fino ad un massimo di 12 mesi in  costanza  di  massimale.  I
relativi contratti esecutivi avranno una durata massima  di  48  mesi
dalla relativa data di stipula (di cui massimo 12 mesi di garanzia). 
  Gli Accordi Quadro derivanti dai  lotti  di  supporto  avranno  una
durata pari a 18 mesi, con possibilita' di proroga fino ad un massimo
di 12 mesi in costanza di massimale. 
  I relativi contratti esecutivi avranno una  durata  massima  di  48
mesi dalla relativa data di stipula. 
  Come previsto nel Capitolato Tecnico  Speciale  relativo  ai  lotti
Supporto, il relativo fornitore potra' erogare i servizi di  Supporto
soltanto nel caso in cui essi si riferiscano a progetti e  iniziative
inerenti all'ambito e al contesto dei servizi applicativi di  cui  ai
lotti 1, 2, 3 e 4. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti X NO 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni X NO 
  La durata dell'Accordo Quadro puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del  termine  non
sia  esaurito  l'importo  massimo,  come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251  del  30/1/2003  e
S536 del 18/01/2005, nel Capitolato d'Oneri sono previste limitazioni
alla  partecipazione  degli  RTI/consorzi,  all'avvalimento   ed   al
subappalto. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore (Lotti 5 e 6) 
  Accordo quadro con diversi operatori (Lotti 1,2,3,4,) 
  Numero massimo di  partecipanti  all'Accordo  Quadro  previsto:  e'
previsto un limite al numero di aggiudicatari come segue: Si  rimanda
alle regole e condizioni di partecipazione  e  aggiudicazione  meglio
dettagliate nella documentazione di gara. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GU  del  07/05/2021  n.  S  089:  Avviso  di
preinformazione. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (23/06/2021) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (24/06/2021) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata di  ogni
Lotto  dell'Accordo  Quadro,  anche   eventualmente   prorogata,   in
conseguenza di uno o piu' Ordini (e/o, in caso di Lotti  Applicativi,
Richieste di Offerta) effettuati da una o  piu'  Amministrazioni,  si
ecceda  il  massimale  di  ciascun  lotto  dell'Accordo  Quadro,   le
Amministrazioni  potranno  emettere  ulteriori  Ordini/Richieste   di
Offerta, ma fino a una soglia massima del 20% in  aumento  del  detto
massimale,  raggiunto  il  quale  l'Accordo  Quadro   si   intendera'
definitivamente giunto a scadenza. La regola sopra  illustrata  opera
sul massimale di ciascun lotto dell'AQ. 
  Sara' dunque possibile eccedere tale  massimale  di  ciascun  lotto
dell'AQ fino alla soglia massima del 20%.  Il  massimale  di  ciascun
singolo lotto si intendera' pertanto esaurito  al  raggiungimento  di
tale soglia. La soglia si intendera' raggiunta con l'emissione di uno
o  piu'  Ordini/Richieste  di  Offerta  da  parte  di  una   o   piu'
Amministrazioni  che  singolarmente  o  cumulativamente  eccedano   o
concorrano ad eccedere fino al 20% del massimale di  ciascun  singolo
lotto. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs.  n.  50/2016  di  cui  al  Capitolato
d'Oneri. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo.  E'
consentito il subappalto con le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
d'oneri. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (04/06/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ13651
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.