ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 11-6-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per
l'affidamento del Servizio di rilievo dei consumi d'utenza nelle aree
  di competenza di Acquedotto Pugliese S.p.A. suddiviso in 2 lotti 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Codice NUTS:  ITF4  Puglia.  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.aqp.it;  Indirizzo  del
profilo di  committente:  http://www.aqp.it.  I.3)  Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    http://www.aqp.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Acqua. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ex art. 60  del  D.Lgs.  n.
50/2016  per  l'affidamento  del  Servizio  di  rilievo  dei  consumi
d'utenza  nelle  aree  di  competenza  di  Acquedotto  Pugliese  SpA,
suddiviso in 2 lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 65500000 Servizi
di lettura contatori. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Procedura aperta ex  art.  60  del  D.Lgs.  50/2016  per
l'affidamento del servizio di rilievo dei consumi d'utenza nelle aree
di competenza di Acquedotto Pugliese SpA, suddiviso in  2  lotti.  Il
dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di  Gara  e  nei
Capitolati  Speciali  di  Appalto.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: 11.413.507,32 EUR. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 2.  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Servizio di rilievo dei consumi d'utenza nelle
Aree Territoriali Foggia-Avellino, Bari-BAT e  Lecce  CIG  8766085230
Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari:  65500000  Servizi  di
lettura contatori. II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF4
Puglia. Luogo principale di esecuzione: Comuni ricadenti  nelle  aree
territoriali  di   Foggia-Avellino,   Bari-BAT   e   Lecce.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento, del
servizio di rilievo dei  consumi  d'utenza  nelle  Aree  Territoriali
Foggia-Avellino, Bari-BAT  e  Lecce.  Il  dettaglio  delle  attivita'
previste per lo svolgimento del servizio e' riportato nel  capitolato
speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 8.765.022,86 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: E' facolta' della Stazione Appaltante esercitare,  ai  sensi
dell'art.125, co. 1, lett. f) del D.Lgs. 50/2016, alla  scadenza  del
contratto, l'opzione di proroga della  durata  dello  stesso  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 mesi. Alla scadenza del contratto, la
Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta'  di  proseguire
(proroga tecnica) il rapporto contrattuale nella misura  strettamente
necessaria e, comunque, con il limite massimo di sei mesi, nelle more
di svolgimento delle ordinarie procedure di  scelta  del  contraente.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi   dell'Unione   europea:   no.   II.2)   Descrizione    II.2.1)
Denominazione: Servizio di rilievo  dei  consumi  d'utenza  nell'Area
Territoriale Brindisi-Taranto - CIG 8766086303 Lotto n.:  2.  II.2.2)
Codici CPV  supplementari:  65500000  Servizi  di  lettura  contatori
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF4  Puglia.   Luogo
principale di esecuzione:  Comuni  ricadenti  nell'Area  territoriale
Brindisi-Taranto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per
oggetto l'affidamento, del servizio di rilievo dei  consumi  d'utenza
nell'Area territoriale Brindisi-Taranto. Il dettaglio delle attivita'
previste per lo svolgimento del servizio e' riportato nel  capitolato
speciale di appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 2.648.484,46 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: E' facolta' della Stazione Appaltante esercitare,  ai  sensi
dell'art.125, co. 1, lett. f) del D.Lgs. 50/2016, alla  scadenza  del
contratto, l'opzione di proroga della  durata  dello  stesso  per  un
periodo massimo di ulteriori 12 mesi. Alla scadenza del contratto, la
Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta'  di  proseguire
(proroga tecnica) il rapporto contrattuale nella misura  strettamente
necessaria e, comunque, con il limite massimo di sei mesi, nelle more
di svolgimento delle ordinarie procedure di  scelta  del  contraente.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I  requisiti
sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3, lettere a) e b)  del
disciplinare di gara, al  quale  integralmente  si  rinvia.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: I requisiti sono specificatamente  indicati  al
paragrafo  4.3,  lettera  c)  del  disciplinare  di  gara,  al  quale
integralmente si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti sono
specificatamente  indicati  al  paragrafo   4.3,   lettera   d)   del
disciplinare di gara, al  quale  integralmente  si  rinvia.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: a) l'offerta  deve  essere  corredata,
per  ciascun  lotto,  dalla  garanzia  provvisoria,   come   definita
dall'art.  93  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  pari  al  2%   dell'importo
dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  per  l'aggiudicatario:
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: L'appalto e' finanziato  con  i  fondi  tariffari,  come  da
stanziamenti di budget AQP degli esercizi finanziari  interessati.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal capitolato
speciale  di  appalto.  Per  quanto  attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 08/07/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta .  Durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte Data: 12/07/2021  Ora  locale:  09:30.  Luogo:
Acquedotto Pugliese S.p.A. -  Direzione  Procurement  -  Bari  -  Via
Cognetti n. 36. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ciascun  concorrente,  muniti  di  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)
delibera a contrattare n. 0033394 del 18.05.2021; b)  e'  ammesso  il
subappalto secondo  quanto  previsto  dall'articolo  105  del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.  alla  data  di  pubblicazione   del   bando   per
l'affidamento del servizio oggetto della presente  procedura;  c)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l'autorita'  giudiziaria  competente
e' quella del Foro di Bari; d)  verifica  delle  offerte  anomale  ai
sensi  dell'art.  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  e)   si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi  dell'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della  stazione  appaltante  di
non procedere all'aggiudicazione della gara qualora  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs.  n.50/2016;  g)  le  spese
relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
Dette spese saranno suddivise tra  gli  aggiudicatari  dei  lotti  in
proporzione  al  relativo  valore;  h)  la  procedura  si   svolgera'
attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale
verranno gestitele fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di
presentazione dell'offerta, con la verifica e  la  valutazione  della
documentazione amministrativa  presentata,  di  determinazione  delle
offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli  scambi
di informazioni  e  le  comunicazioni  come  meglio  specificate  nel
disciplinare di gara; i) il contratto sara'  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante scrittura privata. Eventuali spese connesse alla
stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale  registrazione
fiscale     saranno     poste     a     carico      del      soggetto
aggiudicatario/contraente; j) ai fini di quanto disposto dall'art. 29
del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura  di  gara  sono
pubblicati e aggiornati  sul  profilo  del  committente:  www.aqp.it,
nella sezione «societa' trasparente - bandi  di  gara  e  contratti».
Saranno  altresi'  pubblicati  sullo  stesso  sito  ed  al  fine   di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo
120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni
dalla data di  adozione  dei  relativi  atti,  il  provvedimento  che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni all'esito  delle  valutazioni  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari   e   tecnico-professionali;   k)gli   operatori
economici, per l'ammissione alla gara, oltre ad  essere  in  possesso
dei requisiti indicati nella sezione III del presente  bando,  devono
essere  in  possesso  anche  dei  requisiti   soggettivi   prescritti
dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;  l)  il  responsabile  unico  del
procedimento  e'  l'Ing.  Antonio  Cagiano,   il   responsabile   del
procedimento di gara e' l'ing. Cristina Giordano; m) per  quanto  non
previsto nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara che ne
costituisce parte integrante. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  -  Puglia
Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del Procedimento - Bari -
ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali  ricorsi  avverso
il presente bando devono essere notificati alla  stazione  appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le
eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione  dei
requisiti soggettivi, economico-finanziari  e  tecnico-professionali,
deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
relativo provvedimento sul profilo  del  committente  della  stazione
appaltante; i ricorsi avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso   Acquedotto
Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari -
70121  -   ITALIA.   Tel.:   +39   0805723491   Indirizzo   Internet:
http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/06/2021 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX21BFM13421
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.