MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2021)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale  dell'ente  aggiudicatore:
Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e  della
mobilita' sostenibili - Direzione generale per il trasporto  pubblico
locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia   Circumetnea.   Indirizzo
postale: via Caronda n. 352/A, 95128 - Catania.  Punti  di  contatto:
responsabile del procedimento dott.  ing.  Luca  Vincenzo  Di  Mauro,
telefono  095  541111  -   Fax   095   431022.   Posta   elettronica:
direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzo internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. La  documentazione  complementare  sara'  disponibile
presso i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9,00 alle ore  12,00.  Le  offerte  vanno  inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  delle   infrastrutture   e   della   mobilita'
sostenibili - direzione generale per il trasporto pubblico  locale  -
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea - Servizio al pubblico  nel
campo  del  trasporto  ferroviario,  tranviario,  filoviario   ovvero
mediante autobus. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Denominazione: Accordo Quadro con unico  operatore  economico
ex art. 54 del decreto legislativo 50/2016 e successive  modifiche  e
integrazioni per la fornitura, la messa in servizio e la manutenzione
full service di quindici unita' di trazione diesel-elettriche per  la
linea a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea 
  II.1.1) Tipo di appalto: Accordo Quadro 
  II.1.2) Luogo di esecuzione delle forniture: Catania - Codice NUTS:
ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione / oggetto  dell'appalto:  Accordo  Quadro
con unico operatore economico ex art. 54 del decreto  legislativo  n.
50/2016 e successive modifiche e integrazioni per  la  fornitura,  la
messa in servizio e la manutenzione full service di  quindici  unita'
di trazione diesel-elettriche per  la  linea  a  scartamento  ridotto
della Ferrovia Circumetnea. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
34622000. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II.1.7) Divisione in lotti: No. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   valore   stimato
dell'appalto,    IVA    esclusa,    euro     113.703.000,00     (euro
centotredicimilionisettecentotremila/00.   Appalto   misto   per   la
fornitura di beni e servizi. 
  II.2.3) Opzioni: si. Come indicato nel Disciplinare di gara. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  la  durata
dell'accordo quadro e' di otto anni ai sensi  dell'art.  54  comma  6
decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e  integrazioni
La consegna nei siti delle unita' di  trazione  dovra'  avvenire  nei
termini fissati dal disciplinare. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:   come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: in sede di gara deve essere
prodotta  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a  pena  di
esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della  stipulazione  dell'accordo  quadro  e  dei  successivi
contratti l'aggiudicatario  dovra'  prestare  le  ulteriori  garanzie
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  fornitura
del  primo  contratto  applicativo  sara'   finanziata   secondo   la
ripartizione delle fonti finanziarie di seguito riportate: - per euro
21.650.000,00 nell'assegnazione  prevista  nel  DM  109/2020  per  le
annualita'   2019-2025   per   l'acquisto   di   materiale   rotabile
ferroviario, di cui  al  decreto  ministeriale  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti n. 109 del 11  marzo  2020  registrato
alla Corte dei conti in data 28 aprile 2020 al n. 1872  e  successivo
decreto dirigenziale n. 407 del 21 dicembre  2020  di  impegno  delle
risorse di cui alla legge 145/2018 decreto ministeriale  109/2020;  -
per euro 13.210.200,00 nei fondi P.O. FESR Sicilia 2007-2013 -  linea
d'intervento 1.3.1.1, di cui al D.D.G. 3646 del 19 dicembre 2019  del
Dipartimento delle infrastrutture della  mobilita'  e  dei  trasporti
della  Regione  Sicilia  assunto  dalla  Ragioneria  centrale  presso
l'Assessorato delle infrastrutture e della  mobilita'  della  Regione
Siciliana in data 30 dicembre 2019; - per  la  parte  restante  dalle
seguenti disponibilita': euro  529.228,78:  economia  risultante  dal
completamento della precedente  fornitura  e  ratificata  dal  D.D.G.
3818/serv.10  del  11  dicembre  2018;   euro   143.895,29:   residuo
interventi conclusi annualita' 19792015 legge 297/78 - Fondo  Comune;
euro 149.015,56: Storno da interventi al CTC, legge  297/78  -  Fondo
Comune; euro 204.289,19: Storno da erogazione  a  saldo  2015,  legge
297/78 - Fondo Comune; euro 1.246.130,60: Annualita'  2016  assegnata
ed  erogata,  legge  297/78  -  Fondo  Comune;  euro  1.568.684   46:
Annualita' 2017 assegnata e non ancora erogata, legge 297/78 -  Fondo
Comune; euro 45.808,78: Quota parte Annualita' 2018 assegnata  e  non
ancora erogata, legge 297/78 - Fondo Comune; 
  L'affidamento  della  manutenzione  Full  service  per   gli   anni
successivi alla conclusione del periodo di garanzia fino al 5° anno e
per gli anni scaturenti dall'esercizio del diritto di  opzione  sara'
finanziato con fondi di esercizio. 
  I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello
schema di accordo quadro e nei contratti applicativi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
del  decreto   legislativo   50/2016   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  dotati  dei  requisiti  tecnico-economici  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 decreto legislativo  50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni 
  III.1.4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle  condizioni  di
cui  all'art.  89  del  decreto  legislativo  50/2016  e   successive
modifiche e integrazioni, con espressa specificazione  dei  requisiti
forniti  e  delle  risorse  messe  a  disposizione   dall'ausiliaria,
utilizzate  dall'Appaltatore  in   adempimento   del   contratto   di
avvalimento. 
  III.1.5 Altre condizioni particolari: tutte quelle  previste  negli
atti di gara e in particolare nello schema di Accordo II quadro. 
  III.2 Condizioni di partecipazione 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori  economici  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2 Capacita'  economica  e  finanziaria:  come  richiesto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3 Capacita' tecnica: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1 Tipo di procedura: aperta ex art. 3 lettera  sss  del  decreto
legislativo 50/16 nel rispetto di quanto previsto  dall'art.  60  del
suddetto decreto. 
  IV.1.1 Eventuali  pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No. 
  IV.2 Criterio di aggiudicazione: secondo  l'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  95  decreto  legislativo  50/16
individuata in base  al  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  valutata
sulla base dei seguenti elementi di valutazione: 
  1) Offerta economica Fornitura 14/100 
  2) Offerta economica manutenzione Full service SRM 6/100 
  3) Tempi di consegna 10/100 
  4) Prestazioni 10/100 
  5) Consumi 8/100 
  6) Affidabilita' 7/100 
  7) Disponibilita' 7/100 
  8) Aderenza 4/100 
  9) Capacita' 6/100 
  10) Accessibilita' 10/100 
  11) Precedenti AMIS 6/100 
  12) Soluzioni tecniche migliorative funzionali 6/100 
  13) Pregio estetico 6/100 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo  50/2016  e
successive  modifiche  e  integrazioni,  la  Stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'accordo quadro. La Stazione appaltante si riserva, altresi',  la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida sempre che  la  stessa  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente. La  Stazione  appaltante  procedera'  alla  verifica  di
congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 97 comma  3  del  decreto
legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  CIG 8775251E32 - CUP C60H19000000003 - CUP C60J20000000001 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione  complementare: i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso  il  sito  internet   della   stazione
appaltante: 
    www.circumetnea.it 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il termine per il
ricevimento delle offerte: entro  il  termine  perentorio  delle  ore
12,00 del giorno 3 settembre 2021 secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: come indicato  nel
disciplinare di gara; l'offerta di gara e la documentazione  allegata
non possono essere presentate a questa stazione appaltante in formato
elettronico. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: l'offerta presentata restera' vincolante per i
concorrenti per duecentoquaranta giorni dalla  scadenza  del  termine
indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art.
32, comma 4, decreto legislativo 50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni La stazione  appaltante  si  riserva  di  chiedere  agli
offerenti il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  le  offerte  saranno
aperte in prima seduta il 20 settembre 2021 alle  ore  11,00  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
Sezione V: Altre informazioni 
  V.I) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di  un  appalto
periodico. 
  V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione europea: si. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) La Stazione appaltante si riserva il  diritto  di  annullare  la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del
presente  bando.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di   rinviare
l'apertura delle offerte dandone  avviso  mediante  la  pubblicazione
nella bacheca aziendale e sul sito internet aziendale. 
  b) La  Stazione  appaltante  si  riserva,  a  partire  dal  secondo
contratto applicativo, la facolta' di procedere al solo ordine  delle
Unita' di trazione, non acquistando o acquistando  solo  parzialmente
la quota di ricambi, pari al 6% dell'importo complessivo di  ciascuna
Unita'  di   Trazione,   pertanto   riducendo   il   valore   offerto
dall'appaltatore al solo prezzo offerto  per  la  singola  Unita'  di
trazione. 
  c) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  deliberazione   dell'Autorita'   nazionale
anticorruzione n.  1197  del  18  dicembre  2019,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  d)  La  Stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula dell'accordo  quadro  per  sopravvenute
esigenze di interesse pubblico o  per  una  diversa  valutazione  del
medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto  di  partecipare
alla procedura di gara,  accettano  esplicitamente  ed  integralmente
tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole  contenute
nel presente bando di gara, nel disciplinare, nello schema di accordo
quadro, nello schema di  contratto  applicativo  e  nello  schema  di
contratto full service, senza esclusioni di sorta. 
  e) I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni  -  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata (PEC) -  ex  art.  76,  commi  5  e  6,
decreto legislativo 50/2016 e successive  modifiche  e  integrazioni,
presso cui la FCE potra' trasmettere le comunicazioni prescritte  dal
comma 5 dello stesso art. 76. 
  f) E' consentito il subappalto nella misura  massima  del  40%  del
contratto e in  conformita'  a  quanto  previsto  dall'art.  105  del
decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche integrazioni. 
  g) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  h) La partecipazione alla gara  implica  il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'Ente, nei limiti ed ai sensi del  regolamento
UE 679/2016 e successive modifiche e  integrazioni  I  dati  forniti,
richiesti  unicamente  ai  fini  della  costituzione   del   rapporto
commerciale e del suo mantenimento,  saranno  raccolti,  trattati  ed
archiviati  mediante  procedimenti  informatici  e  manuali  (archivi
cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione dei dati trattati
ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti del  perseguimento
delle predette finalita' e nel rispetto delle norme  stabilite  dalla
legge e dai regolamenti. 
  i) I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto
della trasmissione della documentazione prevista dal  presente  bando
ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono  atti  (o
parti di essi) e/o informazioni che, ai sensi dell'art. 53, comma  5,
lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici  o  commerciali.
Si precisa che l'assenza di tale  ultima  dichiarazione  equivale  ad
autorizzazione all'accesso.  In  ogni  caso  e'  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 53, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  j) Tutta la  documentazione  da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea  dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione  prodotta  dai  soggetti
concorrenti non sara' restituita. 
  k)  Ai  sensi  dell'art.  85  del  decreto  legislativo  50/2016  e
successive modifiche e integrazioni per la partecipazione alla  gara,
gli operatori economici dovranno allegare il Documento di gara  unico
europeo (DGUE) scaricabile  dal  sito  http://eur-lex.europa.eu  che,
previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante  legale
o da un procuratore speciale. 
  l) L'aggiudicazione definitiva, subordinata  al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario. 
  m) Non sono  ammesse  offerte  in  aumento  rispetto  agli  importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara. 
  n) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luca Vincenzo Di Mauro 
  Sezione VI: Procedure di ricorso 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale, sezione staccata di Catania. 
  VI.2) Presentazione di ricorso: secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.3) Data di spedizione del presente avviso sulla GUUE: 31  maggio
2021. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TU21BFC13685
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.