COMUNE DI FIRENZE
Direzione Gare Appalti e Partecipate, Servizio Amministrativo Opere e
Lavori Pubblici

Sede: piazza San Martino n. 2 - 50122 Firenze
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2021)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici Indirizzo postale: Via  Giotto,  4,  50121,  Firenze,
Codice NUTS: ITI14, Italia; Persona di contatto:  Responsabile  Unico
del     Procedimento:     Ing.     Alessandro     Dreoni      E-mail:
direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it   Tel.:   +39    0552624469
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale  https://www.comune.fi.it
Indirizzo         del         Profilo         del         committente
https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:   https://start.toscana.it   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.  Bando  e  disciplinare
sono   pubblicati   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo
https://affidamenti.comune.fi.it/node/7698.   Le   offerte   dovranno
essere    inviate    in    versione    elettronica     all'indirizzo:
https://start.toscana.it I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
Autorita' regionale o locale I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per  l'appalto  di  esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione  nuova
palestra polivalente di via Geminiani  1.2)  Codice  CPV  principale:
45212222-8 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve  descrizione:
appalto  di  esecuzione  lavori  di  realizzazione   nuova   palestra
polivalente di via Geminiani II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,
IVA esclusa: 3.741.443,97 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di  esecuzione
Codice NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Appalto
di esecuzione lavori di realizzazione nuova palestra  polivalente  di
via Geminiani II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del  minor
prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.741.443,97  Euro
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 450. Il contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni  Opzioni:  si  Descrizione  delle  opzioni:  ai   sensi
dell'art. 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs 50/16 e di quanto  specificato
dagli artt. 2.3 e  12  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  al  cui
dettaglio si rinvia, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
effettuare, per il completamento dell'opera,  nuove  lavorazioni,  da
eseguirsi alle medesime condizioni del contratto originario,  per  un
importo massimo di € 534.301,78. La facolta' di modifica  non  e'  in
alcun modo impegnativa per la stazione appaltante e l'Appaltatore non
potra' avanzare  alcuna  pretesa  per  la  mancata,  anche  parziale,
esecuzione della stessa. Per il dettaglio si rinvia  al  disciplinare
di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari
Importo a base di gara: Euro 3.207.142,19. Per ulteriori informazioni
si rinvia al Disciplinare di gara pubblicato all'indirizzo internet 
  https://start.toscana.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  E'  richiesta  al
concorrente l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  Commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni
provinciali per l'artigianato che devono essere coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara ovvero per i concorrenti non
residenti in Italia, l'iscrizione secondo la  legislazione  nazionale
di appartenenza in uno dei registri professionali  o  commerciali  di
cui all'allegato XVI al D.Lgs 50/16. III.1.2) Capacita'  economica  e
finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizione di esecuzione del
contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione Data: 05/07/2021 Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  06/07/2021  Ora
locale: 09:00 Luogo: si rinvia al paragrafo 19  del  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni   complementari:   CIG
8786884E0D, CUP H17B16000030004. Per il dettaglio della  gara  e  per
ulteriori informazioni e  prescrizioni,  comprese  le  condizioni  di
partecipazione,  si  rinvia  al  disciplinare   di   gara   ed   alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
T.A.R  Toscana,  via  Ricasoli,  40,  50122  Firenze  Italia   E.mail
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:   +39   055267301   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.:
14/06/2021. 

  La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici 
                       dott.ssa Rita Mantovani 

 
TX21BFF13978
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.