UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e
Contratti - dott.ssa Monica Oddenino - E-mail: appalti@unito.it
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell'art. 54,  comma
3, del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., per lo svolgimento  dei  servizi  di
realizzazione grafica di Ateneo per un  periodo  di  36  mesi  -  CIG
                             87750475DC 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:   Universita'   degli   Studi   di   Torino   Numero    di
identificazione nazionale: ITC11 Via Verdi 8  (sede  legale)  Citta':
Torino Codice NUTS: ITC11 Torino 10124 Italia  Persona  di  contatto:
Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa
Oddenino Monica E-mail: appalti@unito.it Tel.:  +39  0116704291  Fax:
+39   0112361072   Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
http://www.unito.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3)   Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp          Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo
di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara europea a procedura aperta per la conclusione  di
un Accordo Quadro con un solo Operatore economico, per lo svolgimento
dei servizi di realizzazione grafica di Ateneo per un periodo  di  36
mesi Numero di riferimento: CdA n. 5/2021/VII/6 del 25/05/2021 e D.D.
n. 2501 del 11/06/2021 II.1.2) Codice CPV principale 79822500 Servizi
di progettazione grafica II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Servizi di realizzazione grafica per l'Universita'
degli Studi di Torino per un periodo di 36 mesi II.1.5) Valore totale
stimato Valore, IVA esclusa:  262  500.00  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITC11  Torino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per la realizzazione
grafica delle pubblicazioni istituzionali e altri prodotti grafici  a
favore dell'Universita' degli Studi  di  Torino  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 225  000.00  EUR  II.2.7)  Durata
dell'accordo quadro in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell'art. 106,
co. 11 del D. Lgs. 50/2016 II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Il valore indicato al punto II.1.5)  tiene
conto dell'eventuale proroga tecnica di cui all'art.  106  co.11  del
D.Lgs. 50/2016. L'importo massimo previsto per  l'accordo  quadro  di
cui al punto II.2.6) e' relativo al periodo certo di 36 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  della  provincia  in   cui   l'operatore
economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  oggetto  della   presente
procedura. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'Accordo Quadro ha
una durata complessiva di 36 mesi dalla data del suo avvio e  prevede
la predisposizione di contratti attuativi, con cadenza  variabile,  a
seconda delle specifiche esigenze, che indicheranno  la  tipologia  e
l'entita' delle prestazioni richieste e la relativa durata.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro Accordo  quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
06/07/2021 Ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 06/07/2021 Ora locale: 14:30 Luogo: Seduta pubblica  in
modalita'   telematica   mediante   piattaforma   U-Buy   disponibile
all'indirizzo:      https://      unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: L'Operatore Economico che  intende  presenziare  da  remoto
allo  svolgimento  della  gara  dovra'  comunicarlo   alla   stazione
appaltante tramite la piattaforma U-Buy e la sua partecipazione sara'
riportata nel verbale della seduta di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica VI.3)  Informazioni  complementari:  CIG:
87750475DC. La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma
telematica       di       negoziazione,        disponibile        sul
sito:https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti,   con   le   modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di
offerta in alcuna altra forma al di fuori della  registrazione  sulla
piattaforma  citata.  L'Universita'  si  riserva   la   facolta'   di
sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per  motivi
di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di  informazioni
tra l'Universita' e gli operatori economici,  nonche'  gli  eventuali
quesiti o richieste di chiarimenti, avverranno tramite la piattaforma
telematica all'indirizzo https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. Il
responsabile unico del procedimento e'  la  dott.ssa  Susanna  Bison,
Responsabile  dell'Area  Relazioni  Esterne  e  con  i  media   della
Direzione Generale. Il titolare del trattamento dei dati personali e'
l'Universita' degli studi di  Torino.  Il  responsabile  Interno  del
trattamento dei dati personali e' per la fase  di  gara  la  dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase esecutiva la dott.ssa Susanna Bison. Il
Responsabile "pro tempore"  per  la  Protezione  dei  Dati  Personali
dell'Universita' - DPO-  e'  il  Prof.  Sergio  Foa'  -  contattabile
all'indirizzo  email:  rpd@unito.it  .  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Via Confienza, 10 Torino  10121
Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401  Indirizzo  Internet:
www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Procedure   di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara  puo'  essere  impugnato  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi
di Torino - Direzione affari generali -  Area  Avvocatura  e  Servizi
Legali   Via   Verdi   8   Torino   10124   Paese:   Italia   E-mail:
avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 11/06/2021 

         La direttrice della direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX21BFL13964
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.