ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2021)

 
  Bando di gara n. 109/2021 - CIG 8789658F3A - CUP J87C20000180001 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Telefono:  +39064695.4614.   Fax   +394695.4407.   Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com    I.2)    Appalto    congiunto:no.     I.3)
Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi  punto
VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
punto  VI.3).  I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 109/2021 - Procedura  aperta  per  la
progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori   di   rinnovo
dell'armamento ferroviario nella tratta Anagnina  -  Ottaviano  della
metropolitana di Roma  linea  "A".  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
45234122-7 II.1.3) Tipo di appalto: progettazione esecutiva e  lavori
II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto riguarda i  lavori  di
rinnovo dell'armamento ferroviario nella tratta  Anagnina-  Ottaviano
della metropolitana di Roma linea "A", comprensiva  di  progettazione
esecutiva. Per  la  descrizione  completa  delle  prestazioni  e  per
maggiori  dettagli  si  rimanda  al  Capitolato  Speciale,   relativi
allegati  e  alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)  Valore  totale
stimato.  Il  valore  massimo  stimato  dell'appalto   e'   di   Euro
29.235.323,78 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:
no II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1
II.2.2) Codici CPV supplementari. no  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
metropolitana  di  Roma,  Linea  A  -  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'appalto a base  di  gara  e'
pari ad € 28.301.608,32 esclusa I.V.A., di cui:  a)  €  27.515.563,50
quale importo presunto per  lavori,  a  misura,  soggetto  a  ribasso
percentuale di gara; b)  €  637.769,17  per  oneri  della  sicurezza,
importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; c)  €  148.275,65
quale importo  presunto  per  servizio  di  progettazione,  a  corpo,
soggetto a ribasso  percentuale  di  gara;  II.2.4.1)  Ai  sensi  del
Regolamento approvato con D.P.R.  5.10.2010  n.  207,  in  esecuzione
dell'art.  61  comma  2,  l'appalto,  per  la  componente  lavori  e'
qualificato come categoria OS29, classifica VIII. Ai sensi  dell'art.
23 comma 16 del D.Lgs.50/2016 il costo complessivo  della  manodopera
ammonta a € 6.364.445,41. II.2.4.2) Le classi e le categorie relative
alla progettazione esecutiva (componente  servizi)  di  cui  al  D.M.
17.06.2016 e i corrispettivi presunti per  la  progettazione  sono  i
seguenti: Impianti - Infrastrutture per  la  mobilita'  -  Viabilita'
ordinaria strade, linee tranviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo
ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi  a  parte  -  Piste
ciclabili- ID. Opere V.02 per un importo di progettazione  pari  a  €
148.275,65 (relativamente alla classe di lavorazione  OS29).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi  di
quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  a  favore  del
concorrente che otterra' il maggior punteggio totale  su  un  massimo
complessivo di 100  (cento)  punti,  suddiviso  in  30  (trenta)  per
l'offerta economica e 70  (settanta)  punti  per  l'offerta  tecnica,
valutate secondo i  criteri/sub-criteri  individuati  nel  Capitolato
Speciale. Ai sensi dell'art. 95, comma 8, del Codice, e' prevista una
soglia minima di sbarramento  pari  a  20/70.  Il  concorrente  sara'
escluso dalla gara nel caso in  cui  consegua  un  punteggio  tecnico
inferiore alla predetta soglia. II.2.6) Valore stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'Appalto e'  fissata,
come indicato nel documento "Cronoprogramma delle attivita'"  in  943
giorni naturali e consecutivi dalla data di avvio del servizio per le
attivita' di progettazione. Tale periodo di tempo e'  da  considerare
suddiviso in due fasi: PRIMA FASE - progettazione 90 giorni  naturali
e consecutivi, a partire dalla data di avvio  del  servizio,  per  la
consegna ad ATAC del progetto, compresa tutta la documentazione salvo
la riduzione offerta nella proposta tecnica  presentata  in  sede  di
gara.  60  giorni  naturali  e   consecutivi,   per   consentire   le
osservazioni da parte di Atac/ Verificatore e 15  giorni  naturali  e
consecutivi per le controdeduzioni da parte  dell'Appaltatore.SECONDA
FASE - esecuzione 793 giorni naturali e consecutivi, a partire  dalla
data di approvazione del progetto esecutivo da parte del DL di  Atac,
salvo la riduzione offerta nella proposta tecnica presentata in  sede
di gara. II.2.9) Informazioni relative al  numero  di  candidati  che
saranno  invitati  a  partecipare.  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi,  la  insussistenza
di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto,  in
ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs  50/2016,  come  modificato
dalla L. 55/2019 III.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o  nel  registro  commerciale.  no  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Requisiti unificati con  quelli  di  cui  al
successivo punto III.1.3.  al  quale  si  rinvia  III.1.3)  Capacita'
professionale e  tecnica:  Requisiti  di  capacita'  professionale  e
tecnica richiesti: a) per l'impresa che  concorre  singolarmente  a1)
Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: possesso della
qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207,
attestata da S.O.A.  nella  categoria  unica  OS29,  classifica  VIII
(oltre euro 15.494.000,00).a2) Requisiti di ordine  speciale  per  la
componente progettazione: a.2.1)  aver  espletato  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la data di pubblicazione
del presente bando, servizi di progettazione, per un  importo  minimo
complessivo pari ad euro 300.000,00 (modello DGUE, parte IV, sez.  B,
p.1); in alternativa a quanto  richiesto  puo'  essere  prodotta,  in
allegato, idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali
per un importo di Euro 500.000,00 (mod. DGUE, parte IV, sez. B, punto
5). a.2.2) aver  espletato  nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando,
servizi di progettazione di cui al  punto  II.2.4.2)  (V.02)  per  un
importo minimo complessivo pari ad € 148.275,65 (modello DGUE,  parte
IV, sez. B,  p.  2).  a.2.3)  aver  espletato  negli  ultimi  5  anni
antecedenti la data di pubblicazione del  presente  bando,  almeno  2
(due) servizi di progettazione di  cui  al  punto  II.2.4.2)  (V.02),
relativi a lavori appartenenti alla categoria di lavori OS29 riferiti
a tipologie di  lavori  analoghi  per  dimensioni  e  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e per un  importo  minimo
complessivo  di  lavori  progettati  pari  ad  €  28.153.332,67.  Con
riferimento a tale requisito, deve essere indicato nel  Modello  DGUE
(parte IV, sez. C, punto 1b)  l'elenco  dettagliato  delle  attivita'
contenente: l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi e
categorie  di  progettazione,  degli  importi,  delle  date   e   dei
destinatari.Si precisa che: 1) non rileva al riguardo della  verifica
dei requisiti di cui al punto a.2.3), la  mancata  realizzazione  dei
lavori ad essi  relativi;  2)  i  servizi  di  progettazione  possono
riguardare  la  redazione  di  progetti  preliminari,  definitivi   e
progetti esecutivi b) i soggetti concorrenti (imprese che  concorrono
singolarmente  o  R.T.I.)  privi  dei  requisiti  prescritti  per   i
progettisti di cui al punto a2), per  partecipare  alla  gara  devono
indicare o associare  il  Progettista  abilitato  alle  progettazioni
(Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli R1 e  R2  -
per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti  e  costituendi);
b.1) Il Progettista indicato  o  associato,  sia  dalle  Imprese  che
concorrono singolarmente, che dai R.T.I. deve (Mod.  DGUE):  I.essere
un soggetto di cui all'art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016;  II.  non
trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 80 del  D.lgs.  50/2016;
III. essere in possesso dei requisiti speciali di cui al  punto  a2);
b.2) Si precisa che i Concorrenti in possesso di attestazione SOA per
progettazione e costruzione che possono  dimostrare  di  possedere  i
requisiti di progettazione prescritti al punto  a.2),  attraverso  il
proprio  staff   di   progettazione   devono   indicare,   ai   sensi
dell'articolo  24,  comma   5,   del   Codice,   i   nominativi   dei
professionisti facenti parte  del  gruppo  di  progettazione  interno
(Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli R1 e  R2  -
per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti  e  costituendi);
b.3) Si precisa, altresi', che ai sensi  dell'art.  31  comma  8  del
D.Lgs. n.50/2016  per  i  servizi  di  progettazione  e'  vietato  il
subappalto, fatta  eccezione  per  quelle  attivita'  prescritte  dal
medesimo articolo c) per i R.T.I. sussistono le seguenti  condizioni,
fatto salvo quanto indicato per il requisito a2):  c1)  sono  ammessi
R.T.I. di  tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  deve
possedere i requisiti speciali, di cui al precedente punto a1)  nella
misura minima  del  40%  dell'importo  indicato,  mentre  le  imprese
mandanti devono ognuna possedere i medesimi requisiti speciali  nella
misura minima del 10% dell'importo indicato. Fermo restando:  -  che,
nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; -
che, nell'ambito dei propri requisiti  posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;  -  che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
carattere generale; - le imprese di  costruzione  riunite  in  R.T.I.
sono tenute ad eseguire i  lavori  nella  percentuale  corrispondente
alla quota di  partecipazione  nel  raggruppamento.  d)  Resta  fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.  Lgs.  50/2016  s.m.i.  Si
precisa che i requisiti richiesti al  punto  a.2.  devono  intendersi
strettamente  collegati  alla  capacita'  soggettiva   dell'operatore
economico e pertanto non puo'  formare  oggetto  di  avvalimento.  e)
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese  che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono  presentare
la dichiarazione conforme ai modelli G, IP, DGUE e A,  attestanti  il
possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singolo o raggruppato); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
R2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese  e/o  fra  le  imprese  e  i
professionisti  riuniti;  i  predetti  modelli  sono  forniti   dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE  la  parte  IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C  e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione "alfa" non sara' ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. f) E' ammesso il subappalto di  cui  all'  art.
105  del  D.lgs.  50/2016,  come  modificato  dalla  L.  55/2019.  In
considerazione  della  peculiare  natura  dell'oggetto  dell'appalto,
l'eventuale ricorso al subappalto e' consentito nella misura  massima
del 40% (quaranta per cento) del valore complessivo  dell'appalto.  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto al comma
13 dell'art. 105 cosi' come modificato ed integrato dalla  L.55/2019.
g) Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2,  III.1.3.  La
verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale  avverra'
come previsto  al  punto  13.1  del  DGNC  h)  I  Concorrenti  devono
presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro  500,00
CIG 8789658F3A intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)
- Via Marco Minghetti  10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: C.I.G. ............ oltre al proprio n.  C.F.
- P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi  di  partecipazione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  documenti  previsti
all'art.    86    D.    Lgs.    50/2016    oltre    a    certificati,
attestati,autorizzazioni, licenze o, comunque,  documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd.
DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso  previste,  i  requisiti
speciali  di  cui  ai   punti   III.1.1,   III.1.2,III.1.3,   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n.50/2016, per ogni  impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa
concorra singolarmente, sia che concorra in  raggruppamento,  per  le
eventuali imprese ausiliarie e per gli  eventuali  subappaltatori  di
cui al  punto  precedente  III.1.3  lett.  f)  (si  rinvia  a  quanto
stabilito negli  artt.  2,3  e  8  del  DGNC)  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: A) Ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  103,
comma  1,del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  si  richiama   l'applicabilita'
dell'art.93 del D.Lgs. citato. E'  dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al
punto II.2.4) (euro 566.032,00), fatto salvo i  benefici  di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
B) A garanzia dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con  il
contratto, il soggetto che risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'art.  17  del  DGNC,  cui  si  rimanda
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato da Roma Capitale, i pagamenti saranno  effettuati  secondo
le  modalita'  previste  dal  Capitolato  Speciale.  III.1.8)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   il   raggruppamento   che
risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma  giuridica
che  aveva,  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere  in   caso   di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:  Sara'  facolta'  della  Stazione
Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della
prestazione,  anche  nelle  more  della  stipulazione   formale   del
contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma  8  dell'art.
32 del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto:  ai  sensi  dell'art.  31
comma 10, del D.Lgs. 50/2016 e del Regolamento per le Spese, le  Gare
ed i Contratti di ATAC S.p.A approvato con  Determina  Amministratore
Unico n. 135 del 27 Giugno 2017, per la procedura  di  che  trattasi,
vengono identificati i seguenti Responsabili di Procedimento:  -  per
la fase di definizione del fabbisogno: Stefano Pisani, in qualita' di
Dirigente  Responsabile  della  Struttura  che  ha   manifestato   il
fabbisogno;  -  per  la  fase  di  svolgimento  della   procedura   e
identificazione del contraente: Marco Sforza, come da procura rep. n.
9083 del 22.03.2019;  -per  la  fase  di  esecuzione  del  contratto:
Alberto  Lanzone,  in  qualita'  di  Dirigente   responsabile   della
Struttura aziendale incaricata di seguire  l'esecuzione  contrattuale
ai sensi dell'art. 2.1 delle "Linee guida  per  l'assegnazione  degli
incarichi per i contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture"
del 22.02.2018" 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 26/07/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Con riferimento
al DPCM 9.03.2020, per contrastare e  contenere  il  diffondersi  del
virus Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni  di  gara  (sia
seggio che commissione giudicatrice) si terranno in seduta riservata.
Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la   trasparenza   e
l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale  Acquisti  ATAC.
ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati  dei
lavori delle commissioni di  gara  (ammissioni/esclusioni/punteggi  e
graduatorie provvisorie). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni    complementari.    VI.3.1)    Determinazione     dell'
Amministratore Unico n. 47 del  11/06/2021  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si
configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e)  D.  Lgs.  50/2016  e  il
presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito  di  applicazione
dei  cc.dd.  settori   speciali.VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A., sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul
sito  www.atac.roma.it,  unitamente  al  presente  bando.  VI.3.5)  I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
DGNC, Modd. dich. C; D; G; DGUE; A, R1 RTI, R2-RTI,  IP,  "Istruzioni
operative", oltre alla  scheda  SKT  per  l'offerta  tecnica  VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e dagli  allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)
Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),
con le modalita' telematiche specificate nelle Istruzioni operative e
negli artt.  5  e  6  del  DGNC,  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica
(dettagliata nel Capitolato) che  l'offerta  economica,  sottoscritte
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.
si riserva di aggiudicare l'appalto anche in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co.12 del D. Lgs  50/2016.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino  un  aumento  dell'importo  indicato  al  punto   II.1.5).
VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del
DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs  50/2016,
qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla   norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016.  VI.3.14)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.  Lgs  n.  50/2016.
VI.3.15) Ai sensi dell'art.216 co. 11 del D. Lgs. 50/2016,  le  spese
per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 19.200,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC.  VI.3.18)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.20)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. ANAC.  Indirizzo  postale:  Via  Marco
Minghetti 10. Citta': Roma.  Codice  postale:  00187.  Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Servizio Affari Societari , Indirizzo postale:
Via Prenestina  45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:
Italia.            Telefono:            +3906.4695.3365             -
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 16/06/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM13998
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.