A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2021)

 
                   Bando di gara - CIG 87732234A6 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi.  Denominazione   ufficiale:   A.L.E.R.   Milano-Punti   di
contatto: coordinamento approvvigionamenti. Indirizzo: V.le  Romagna,
26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC4C - Paese: Italia -  Telefono:  +
39     02/7392.1      -      Posta      elettronica      certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo  del   committente:
www.aler.mi.it.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc
urement/piattaforma-sintel;     http://www.aler.mi.it.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:                                                    (URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc
urement/piattaforma-sintel    I.4)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1)  Denominazione:  REP.  N.   73/2021.   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 66518100-5. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)
Breve   descrizione:   servizio   di   consulenza    e    brokeraggio
assicurativo.II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  questo  appalto
non e'  suddiviso  in  lotti.  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  il
valore totale stimato  (comprese  le  opzioni)  e'  di  €  384.342,88
(imposte escluse). L'importo presunto a base  d'asta  e'  pari  ad  €
177.576,14 (imposte escluse). N.B. Il servizio in  argomento  non  e'
soggetto alla redazione del D.U.V.R.I., ai sensi dell'art. 26,  comma
3-bis, del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.  e,  pertanto,  gli  oneri  da
interferenza sono pari a € 0,00. II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:
offerta tecnica max 80 punti; offerta economica max 20 punti. II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 3 anni  a  decorrere  dalla  data  di
avvio  del  servizio.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per  una  durata
sino ad ulteriori 3 anni e  per  un  importo  pari  ad  €  177.576,14
(imposte escluse). La  Stazione  Appaltante  esercita  tale  facolta'
comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica  certificata
almeno 30 giorni prima della scadenza del  contratto  originario.  E'
stata, altresi' prevista, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  11,  del
D.Lgs. 50/2016, l'opzione di proroga c.d. tecnica di 180  giorni  per
un importo pari a €  29.190,60  (imposte  escluse);  in  quest'ultimo
caso, il contraente  e'  tenuto  alla  esecuzione  delle  prestazioni
oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti
e condizioni. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) idoneita' professionale di cui al  combinato
disposto dell'art. 83, comma ,1 lett. a), comma  3  e  comma  8,  del
D.Lgs. 50/2016 s.m.i.: a) iscrizione nel  Registro  della  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura   per   attivita'
corrispondenti a quelle oggetto  dell'appalto.  Per  i  cittadini  di
altri Stati Membri si applica  l'art.  83,  comma  3  del  D.Lgs.  n.
50/2016;  b)  iscrizione  al  Registro   Unico   degli   Intermediari
Assicurativi e Riassicurativi (R.U.I.), Sez. B, di cui  all'art.  109
del D.Lgs. n. 209/2005, ovvero iscrizione equipollente per i soggetti
che risiedono in altri Stati Membri; -2) requisiti di ordine generale
e assenza dei motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del
D.Lgs.  n.  50/2016  e   s.m.i.   III.1.3)   Capacita'   tecniche   e
professionali: - ai sensi dell'art.  83,  comma  1,  lettera  c)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  gli  operatori  economici  devono  aver
espletato, negli ultimi tre anni, servizi di brokeraggio  analoghi  a
quello relativo alla procedura  in  oggetto  in  favore  di  Soggetti
Pubblici (di cui all'art. 3, c. 1, lett. a,  D.Lgs.  50/2016)  e  che
abbiano comportato l'intermediazione di  premi  assicurativi  per  un
importo complessivo, nei tre anni, pari o superiore a € 6.500.000,00;
- ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. gli  operatori
economici devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI
EN ISO 9001:2015, in  corso  di  validita',  nel  settore  IAF  32  o
equivalente, coerente con l'oggetto dell'appalto. III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: - ai sensi dell'art.  100  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  gli  operatori  economici   dovranno
accettare il requisito di esecuzione  di  cui  al  punto  n.  24  del
disciplinare di gara; - ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera  e),
del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della  Stazione
appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un  massimo
del 20%, purche' non sostanziali ai sensi del comma  4  della  stessa
norma. Tali modifiche possono comportare,  altresi',  una  variazione
della durata del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  07/07/2021  -  ore
09:30.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  365  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: 08/07/2021 - ore 09:30. Alle sedute aperte
sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO.  VI.3)
Informazioni complementari si rimanda al bando  integrale  pubblicato
sul profilo del committente. il RUP della Stazione Appaltante  e'  la
dott.ssa   Francesca   Cupello   -    tel.    n.    02/7392.2936    -
e-mail:francesca.cupello@aler.mi.it.VI.4)   Procedure   di    ricorso
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che
ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto  VI.3.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 08/06/2021. 

                            Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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