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Bando di gara - CIG 87732234A6 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano-Punti di contatto: coordinamento approvvigionamenti. Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC4C - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria/acquisti-per-la-pa/e-proc urement/piattaforma-sintel I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N. 73/2021. II.1.2) Codice CPV principale: 66518100-5. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo.II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il valore totale stimato (comprese le opzioni) e' di € 384.342,88 (imposte escluse). L'importo presunto a base d'asta e' pari ad € 177.576,14 (imposte escluse). N.B. Il servizio in argomento non e' soggetto alla redazione del D.U.V.R.I., ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e, pertanto, gli oneri da interferenza sono pari a € 0,00. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti; offerta economica max 20 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 3 anni a decorrere dalla data di avvio del servizio. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata sino ad ulteriori 3 anni e per un importo pari ad € 177.576,14 (imposte escluse). La Stazione Appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto originario. E' stata, altresi' prevista, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, l'opzione di proroga c.d. tecnica di 180 giorni per un importo pari a € 29.190,60 (imposte escluse); in quest'ultimo caso, il contraente e' tenuto alla esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) idoneita' professionale di cui al combinato disposto dell'art. 83, comma ,1 lett. a), comma 3 e comma 8, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.: a) iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' corrispondenti a quelle oggetto dell'appalto. Per i cittadini di altri Stati Membri si applica l'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (R.U.I.), Sez. B, di cui all'art. 109 del D.Lgs. n. 209/2005, ovvero iscrizione equipollente per i soggetti che risiedono in altri Stati Membri; -2) requisiti di ordine generale e assenza dei motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: - ai sensi dell'art. 83, comma 1, lettera c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici devono aver espletato, negli ultimi tre anni, servizi di brokeraggio analoghi a quello relativo alla procedura in oggetto in favore di Soggetti Pubblici (di cui all'art. 3, c. 1, lett. a, D.Lgs. 50/2016) e che abbiano comportato l'intermediazione di premi assicurativi per un importo complessivo, nei tre anni, pari o superiore a € 6.500.000,00; - ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. gli operatori economici devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita', nel settore IAF 32 o equivalente, coerente con l'oggetto dell'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: - ai sensi dell'art. 100 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici dovranno accettare il requisito di esecuzione di cui al punto n. 24 del disciplinare di gara; - ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/07/2021 - ore 09:30. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 08/07/2021 - ore 09:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente. il RUP della Stazione Appaltante e' la dott.ssa Francesca Cupello - tel. n. 02/7392.2936 - e-mail:francesca.cupello@aler.mi.it.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 08/06/2021. Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX21BFM14023