COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Tecnici

via Giotto, 4
Punti di contatto: RUP Arch. Giorgio Caselli
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  Indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Tecnici - Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo  Vecchio,
via  Giotto,  4,  Firenze  50121,   Italia   Persona   di   contatto:
Responsabile Unico del Procedimento Arch. Giorgio Caselli  Tel.:  +39
0552624023 Fax: +39 0552624450  E-mail:  giorgio.caselli@comune.fi.it
Codice  NUTS:  ITI14  Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
https://www.comune.fi.it/  Indirizzo  del  profilo  di   committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it. Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
verifica della progettazione definitiva ed esecutiva  dei  Padiglioni
Bellavista  (Lotto  1)  e  Cavaniglia  (Lotto  2)  all'interno  della
Fortezza  da  Basso   II.1.2)   Codice   CPV   principale:   71248000
Supervisione di progetti e documentazione  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'appalto del
servizio di verifica  della  progettazione  definitiva  ed  esecutiva
relativamente ai seguenti interventi: Lotto 1 - "Fortezza da Basso  -
Nuovo Padiglione Bellavista"  e  Lotto  2  -  "Fortezza  da  Basso  -
Restauro e ampliamento Padiglione Cavaniglia - restauro mura" II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  492.685,19  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2 II.2) Descrizione. II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
verifica  della  progettazione  definitiva  ed   esecutiva   relativa
all'intervento "Fortezza da  Basso  -  Nuovo  Padiglione  Bellavista"
Lotto  n.:  1   II.2.2)   71248000   Supervisione   di   progetti   e
documentazione  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:   ITI14
Firenze. Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  come  da  Capitolato  Tecnico   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 240.162,19 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: 45. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari:  Importo
a base di gara Euro 230.925,18 comprensivo di spese  generali  ed  al
netto  di  oneri  previdenziali  e  assistenziali  e  IVA.  L'offerta
vincolera' il concorrente ai sensi dell'art. 32, comma 4  del  Codice
per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine   indicato   per   la
presentazione dell'offerta. Il dettaglio dei tempi di  esecuzione  e'
previsto agli artt. 4 e 5 del Capitolato Tecnico.  II.2)  Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di  verifica  della  progettazione
definitiva ed esecutiva relativa all'intervento "Fortezza da Basso  -
Restauro e ampliamento Padiglione Cavaniglia - restauro  mura"  Lotto
n.: 2. II.2.2) Codici  CPV  supplementari  71248000  Supervisione  di
progetti e documentazione II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITI14  Firenze  Luogo  principale  di  esecuzione:  Firenze   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: come da Capitolato Tecnico II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 252.523,00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: 45 Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo a
base di gara Euro 242.810,58 comprensivo  di  spese  generali  ed  al
netto  di  oneri  previdenziali  e  assistenziali  e  IVA.  L'offerta
vincolera' il concorrente ai sensi dell'art. 32, comma 4  del  Codice
per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine   indicato   per   la
presentazione dell'offerta. Il dettaglio dei tempi di  esecuzione  e'
previsto agli artt. 4 e 5 del Capitolato Tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   Il
concorrente deve essere accreditato come Organismo  di  ispezione  di
Tipo A o di Tipo C in conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020
ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008, o un soggetto di cui all'art.
46, c. 1 Codice , dotato di un sistema  interno  di  controllo  della
qualita', conforme alla norma UNI EN ISO  9001,  settore  commerciale
EA34, certificato da organismi accreditati ai sensi  del  Regolamento
CE n. 765/2008. Per tutte le tipologie di societa' e per  i  consorzi
e' richiesta iscrizione nel registro CCIAA per attivita' coerenti con
quelle oggetto della presente procedura  di  gara  ovvero  iscrizioni
equipollenti per le societa'/consorzi non stabiliti in Italia  ma  in
altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83,  c.  3  del
D.Lgs. 50/2016. I professionisti che  espletano  l'incarico  dovranno
avere  i  requisiti  indicati  nel  Disciplinare  di  gara   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri
di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione  Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: Si rinvia  all'art.  7.1
del Disciplinare III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: come da Capitolato Tecnico III.2.3) Informazioni  relative
al personale responsabile  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  09/07/2021  Ora  locale:  23:59  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino  al:
05/01/2022  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte   Data:
14/07/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: La prima  seduta  pubblica  avra'
luogo presso la Direzione Servizi Tecnici in Firenze, via  Giotto,  4
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Sara'  possibile   partecipare   alla   seduta   solo   in
videoconferenza (a mezzo Microsoft Teams). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni  complementari:  Lotto  1:
CIG 8798274563 - CUP: H13G19000040007; Lotto 2: CIG 87983178DE - CUP:
H13G19000060004; CUI: S01307110484202100059. Per il  dettaglio  della
gara  e  per  ulteriori  informazioni  e  prescrizioni,  comprese  le
condizioni di partecipazione,  si  rinvia  al  disciplinare  ed  alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it/ VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso5
/ 5 Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana  Indirizzo  postale:  via
Ricasoli 40 Firenze Citta':  Firenze  Codice  postale:  50122  Paese:
Italia E-mail: tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini  di
presentazione dei ricorsi: termini ex art. 120 D.Lgs. 104/2010  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 18/06/2021. 

 Il dirigente del servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio 
                        Arch. Giorgio Caselli 

 
TX21BFF14539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.