POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.
E-mail:      info@posteprocurement.it      Indirizzo      principale:
http://www.poste.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte   vanno
inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Accordo Quadro  per  la  fornitura  di
Consumabili originali o rigenerati Neopost per Postel  SpA  suddivisa
in due lotti non cumulabili II.1.2) Codice  CPV  principale  30192113
Cartucce di inchiostro. II.1.3) Forniture  II.1.4)  Procedura  Aperta
per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di
Consumabili  originali  o  rigenerati  Neopost  per  Postel  SpA.  Le
caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO
Parte II (Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche)  II.1.5)  Valore
totale stimato IVA esclusa: 
  499.160,70 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:si'. Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.  Numero
massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un  offerente:1.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Il Lotto 1 non e' cumulabile col Lotto 2, secondo  i
criteri previsti dal CSO  parte  I  II.2.1)  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di Consumabili originali  o  rigenerati  Neopost
per Postel SpA. Lotto n.: 1  -  CIG  8780845685  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 30192113 Cartucce di inchiostro. II.2.3)  Codice  NUTS:
IT Italia II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per la fornitura di Consumabili originali o rigenerati Neopost
per Postel SpA - LOTTO 1 II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo
II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 257.099,90 EUR II.2.7) Durata  in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro  per  la  fornitura  e
consegna di Consumabili originali o  rigenerati  Neopost  per  Postel
SpA. Lotto n.: 2 - CIG 878084782B II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
30192113 Cartucce di  inchiostro  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT  Italia.
II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per
la fornitura di Consumabili originali o rigenerati Neopost per Postel
SpA - LOTTO 2  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  II.2.6)
Valore stimato IVA esclusa: 242.060,80 EUR II.2.7)  Durata  in  mesi:
24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1.1) a) Iscrizione C.C.I.A.A. o  organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE;  b)  Insussistenza
di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.80  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co.1 di detto decreto.  III.1.2)
c) Fatturato relativo alla fornitura di "consumabili  per  stampanti"
(originale o rigenerato a seconda dalla tipologia di prodotto offerto
dal concorrente), realizzato negli ultimi tre  esercizi  di  bilancio
approvati   alla   data   di   scadenza    per    la    presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente  a:  Lotto  1  €
257.000,00 IVA  esclusa  Consumabili  originali  e/o  rigenerati  per
stampanti (originale  o  rigenerato  a  seconda  dalla  tipologia  di
prodotto offerto dal concorrente); Lotto 2 € 242.000,00  IVA  esclusa
Consumabili rigenerati per stampanti. In caso  di  partecipazione  ad
entrambi i lotti  sara'  sufficiente  aver  realizzato  il  fatturato
specifico relativo al  lotto  di  maggiore  rilevanza  economica.  d)
Elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo
del fatturato di cui  alla  lettera  c)  (originale  o  rigenerato  a
seconda dalla tipologia di prodotto  offerto  dal  concorrente)  fino
alla  piena  concorrenza  del  valore  minimo  richiesto,  in  ordine
decrescente di valore con l'indicazione  per  ciascuna  di  esse  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
dell'attivita'  -  Indicare  referenze  chiaramente  identificate   e
verificabili. In caso di partecipazione ad entrambi i  lotti  1  e  2
l'impresa partecipante dovra' fornire l'elenco relativo al  lotto  di
maggior valore. e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2018 ed entro
il termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un contratto
per la fornitura di prodotti analoghi a quelli oggetto  di  fornitura
(originale o rigenerato a seconda dalla tipologia di prodotto offerto
dal  concorrente):  per  il  Lotto  1,  Consumabili   originali   e/o
rigenerati per stampanti per un importo minimo  di  €  25.000,00  IVA
esclusa con un unico cliente; per il Lotto 2  Consumabili  rigenerati
per stampanti per un importo minimo di € 24.000,00 IVA esclusa con un
unico cliente. In caso  di  partecipazione  a  piu'  i  lotti,  sara'
sufficiente aver stipulato un  contratto  con  un  unico  cliente  di
importo corrispondente a quello richiesto per il  lotto  di  maggiore
rilevanza  economica  III.1.3)  f)Possesso  della  certificazione  di
qualita'  in  corso  di  validita'  EN  ISO  9001-2015  e  successive
versioni) in corso di validita'. Tale certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento.Resta valido quanto disposto  dall'art.87,comma  1,del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i;g) Dichiarazione, resa ai sensi DPR 445/00  da
legale  rappresentante/  procuratore  dell'impresa  partecipante  che
tutti i prodotti sono conformi  alla  normativa  di  riferimento,  in
particolare all'allegato 1 punto B del  Decreto  Ministeriale  n.  17
Ottobre 2019 (CAM), come da CSO parte I; h) Nel caso venga offerto il
prodotto rigenerato, l'operatore economico dovra' inoltre  dichiarare
il  possesso  dei  seguenti   requisiti:   Produzione   diretta   dei
consumabili rigenerati, con  una  capacita'  produttiva  superiore  a
750.000 pezzi in 36 mesi; Certificazione  di  qualita'  in  corso  di
validita' ISO 14000 (versione 14001:2015 e  s.m.i).  allegando  copia
della certificazione. Ove non sia prevista  tale  certificazione  nel
Paese dove ha sede legale il produttore, la conformita' alla garanzia
di qualita' potra' essere dimostrata ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come  da
CSO Parte I -  Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come  da  CSO  Parte  I-  Modalita'  di
partecipazione. III.1.8) Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese)  ex  art.  45  D.lgs.  50/2016.  Non  ammessi:  1.   Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. La Composizione del  RTI/Consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici:si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte Data: 15/07/2021 Ora 13:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Durata in  mesi:  6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data:  20/07/2021  Ora  13:00
Luogo: Poste Italiane S.p.A. come indicato in CSO PARTE I 
  Sezione VI:  Altre  informazioni.VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Per le informazioni dettagliate  relative  alle  condizioni  di
partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte
I  -  Modalita'  di  Partecipazione.   Si   precisa   che   In   caso
partecipazione RTI/ Consorzio, tutte le imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere  domanda   di   partecipazione/offerta,   come   meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one _tecnica. jst. Caso avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) e III.1.3 lett. f) e g). Il requisito di cui  al
punto III.1.2 lett. e) e III 1.3 lettera h) dovra'  essere  posseduto
interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I  requisiti  di
cui al punto III.1.2 lett. c), d) potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi.  L'impresa  mandataria  dovra'  possedere  almeno  il   60%
dell'importo di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)  -  quello  di
ciascuna impresa mandante non  potra'  essere  inferiore  al  20%  di
ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2  lett  c),  d).  In
ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%
dei requisiti richiesti. Caso  Consorzi  ordinari  almeno  una  delle
imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/i. Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi  restando
divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste
ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/
RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da  Poste.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs  50/16.Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11
D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso
al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello stimato VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale  competente
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/06/2021 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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