ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2021)

 
Bando di gara d'appalto - Affidamento del servizio di mensa aziendale
e  gestione  bar  interno  a  ridotto  impatto  ambientale  -  Codice
               affidamento SEF082AP21 - CIG 8795013254 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43 - Fax: (+39) 06-52999627. 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di mensa  aziendale
e gestione bar interno a ridotto impatto ambientale 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55511000-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  l'erogazione  del  servizio  di  mensa
aziendale e gestione bar interno a  ridotto  impatto  ambientale.  In
particolare, l'impresa dovra' provvedere all'approvvigionamento, alla
conservazione  delle  derrate  alimentari,  alla  preparazione,  alla
cottura  e  alla  somministrazione  giornaliera  dei  pasti,  tramite
postazione self-service, nonche'  alla  gestione  del  bar  aziendale
interno e  alle  attivita'  correlate  di  pulizia,  sanificazione  e
smaltimento dei rifiuti, manutenzione  attrezzature,  il  tutto  come
previsto e dettagliato negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 4.295.500,00, oltre IVA. Gli oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a € 531,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma, presso la
sede di ACI Informatica in Via fiume delle Perle, 24. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.lgs. n.50/2016) . A.Prezzo da 0 a 30 B. Componente  qualitativa
da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni  ai
sensi dell'art. 95, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e per  la  soglia  di
sbarramento, si fa rinvio ai paragrafi 16/17 e 18 del Disciplinare di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa, € 4.295.500,00 cosi' composto: € 1.815.000,00,
quale importo massimo non superabile a base d'asta, di cui  €  531,00
per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;  €  363.000,00,
quale opzione di cui al punto II.2.11, lett. a); € 302.500,00,  quale
opzione di cui al punto II.2.11,  lett.  b);  €  1.815.000,00,  quale
opzione di cui al punto II.2.11, lett. c). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  ACI Informatica si riserva la facolta' di: 
  a) richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un
quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari a quello indicato
al precedente punto II.2.6. 
  b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per  6
mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
per un valore massimo pari a  quello  indicato  al  precedente  punto
II.2.6 
  c) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di  quelli
gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 36 mesi, per un valore  massimo
pari a quello indicato al precedente punto II.2.6. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., l'appalto non e' suddiviso  in  lotti  al  fine  di
avere un interlocutore unico per garantire un servizio  omogeneo  per
qualita' ed efficienza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/07/2021. Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo per via telematica o presso la
sede di ACI Informatica di cui al punto I.1 in data  26/07/2021  alle
ore 10:00 ovvero altra data e ora che saranno comunicati  a  tutti  i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.Il contributo ANAC e' pari ad € 140,00. Codice CIG n. 8795013254. 
  2.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.E'  previsto  il  sopralluogo  obbligatorio.  Le   modalita'   di
effettuazione del sopralluogo sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  6.ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui
all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  7.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  8.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 05/07/2021. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  9. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del 15/06/2021 ed  impegno
di spesa del Consiglio di Amministrazione dell'11/03/2021. 
  10. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n.  50/2016,  il  Responsabile
Unico del Procedimento e' il Sig. Domenico Murgolo 
  11.Il presente  bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 16/06/2021. 

           Il direttore pianificazione, acquisti e appalti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.