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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi (di tutti gli enti aggiudicatori responsabili della procedura). Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Indirizzo postale: Viale Asia, 90 - Citta': Roma - Codice NUTS: IT. Codice postale: 00144. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile Procedimento per fase di affidamento Silvia Mio - Tel.: 041-2519508. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: 06-98688173. Indirizzo principale: (URL) www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi Postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso le Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. II.1.2) Codice CPV principale: 77310000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta - in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso le Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, suddivisa in 9 Lotti geografici. Per i limiti alla cumulabilita' dei lotti, consultare CSO (capitolo 3). Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.893.953,06. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate - numero massimo di lotti: 9. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso la Regione LAZIO Lotto n.: 1 - CIG 8792697B18. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI4 - Luogo principale di esecuzione: LAZIO. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 1 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 485.041,88 - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. II.2.1) Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso le Regioni ABRUZZO e MOLISE - Lotto n.: 2 - CIG 8792702F37. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF1 - Luogo principale di esecuzione: Abruzzo; Codice NUTS: ITF2 - Luogo principale di esecuzione: Molise. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 2 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 283.491,74. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. II.2.1) Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso la Regione PUGLIA - Province di BRINDISI, LECCE, TARANTO - Lotto n.: 3 - CIG 87927159F3. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF43 - Luogo principale di esecuzione: Taranto; Codice NUTS: ITF44 - Luogo principale di esecuzione: Brindisi; Codice NUTS: ITF45 - Luogo principale di esecuzione: Lecce. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 3 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: € 225.099,32. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. II.2.1) Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso la Regione PUGLIA - Provincia di BARI - Lotto n.: 4 - CIG 8792719D3F. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF47 - Luogo principale di esecuzione: Bari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 4 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 211.688,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. II.2.1) Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso la Regione CAMPANIA - Province di NAPOLI e CASERTA - Lotto n.: 5 - CIG 8792706288. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF31 - Luogo principale di esecuzione: Caserta; Codice NUTS: ITF33 - Luogo principale di esecuzione: Napoli. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 5 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: € 191.984,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. II.2.1) Denominazione: 2 Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso le Regioni PUGLIA e BASILICATA - Province di FOGGIA, MATERA e POTENZA - Lotto n.: 6 - CIG 87927116A7. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF46 - Luogo principale di esecuzione: Foggia; Codice NUTS: ITF51 - Luogo principale di esecuzione: Potenza; Codice NUTS: ITF52 - Luogo principale di esecuzione: Matera. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 6 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 169.674,12. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. II.2.1) Denominazione: 2 Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso la Regione CAMPANIA - Province di AVELLINO, BENEVENTO e SALERNO - Lotto n.: 7 - CIG 8792721EE5. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF32 - Luogo principale di esecuzione: Benevento; Codice NUTS: ITF34 - Luogo principale di esecuzione: Avellino; Codice NUTS: ITF35 - Luogo principale di esecuzione: Salerno. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 7 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 148.584,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. II.2.1) Denominazione: 2 Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso la Regione CALABRIA - Province di REGGIO CALABRIA, CATANZARO e VIBO VALENTIA - Lotto n.: 8 - CIG 8792731728. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF63 - Luogo principale di esecuzione: Catanzaro; Codice NUTS: ITF64 - Luogo principale di esecuzione: Vibo Valentia; Codice NUTS: ITF65 - Luogo principale di esecuzione: Reggio di Calabria. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 8 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 138 732,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: 2 Appalto per servizi di manutenzione del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo presso la Regione CALABRIA - Province di COSENZA e CROTONE - Lotto n.: 9 - CIG 879270735B. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF6 - Luogo principale di esecuzione: Cosenza; Codice NUTS: ITF62 - Luogo principale di esecuzione: Crotone. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione conservativa delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a. 9 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 39.658,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no, II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A., o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto Decreto; c) iscrizione al R.U.P. - Registro ufficiale dei produttori (art. 20 comma 1, lett. a) e c) del D. Lgs. 214/2005) ovvero possesso di attestato di idoneita' comprovante la frequenza ed il superamento del corso professionale abilitante per l'attivita' di manutentore del verde di 180 ore complessive, ovvero in possesso di uno dei titoli di formazione o di studio indicati dall'Accordo Stato/Regioni n. 50/ CSR del 22-2-2018 quali casi di esenzione e/o di riduzione del percorso formativo ovvero di aver fatto valere l'esperienza lavorativa come manutentore del verde/giardiniere almeno biennale e gia' maturata alla data del 22 febbraio 2018. d) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 1, 2bis, 4 oppure 5 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Fatturato specifico per servizi di manutenzione del verde, nell'ultimo esercizio di bilancio approvato alla data di scadenza presentazione offerta, pari almeno all'importo a base gara del lotto d'interesse (fornire elenco come da CSO), Nel caso partecipazione a piu' lotti il fatturato dovra' essere pari all'importo complessivo a base gara di tali lotti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) Struttura organizzativa adeguata (consistenza struttura organizzativa, formazione del personale) rapportata alla dimensione del-i lotto-i d'interesse secondo quanto specificato nel CSO e nell'All. G-bis al CSO relativamente all'offerta tecnica; g) Qualita' (Disponibilita' di automezzi a basso impatto ambientale, attrezzature speciali, gestione residui organici, certificazioni, fornitura e messa a dimore di piante, fornitura di VTA) rapportata alla dimensione deli lottoi d'interesse secondo quanto specificato nell'all. G-bis al CSO relativamente all'offerta tecnica. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica del raggruppamento di O.E.: Ammessi RTI ex art 45 DLgs 50/16 e consorzi stabili e ordinari. Non ammessa Impr partecipante singolarmente e come componente RTI/ConsorzioOrd, o partecipante a piu' RTI/Cons.Ord, pena esclusione di Impr e RTI/Cons. ordin. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) DLgs 50/16 devono indicare in domanda di partecipaz/offerta i consorziati con cui concorre; a questi e' vietato partecipare in altra forma, pena esclusione consorzio e consorziato. Non ammessa Impresa partecipante a RTI o Cons ord con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione di RTI e consorzi diversamente composti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici - si. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/07/2021 Ora locale: 15:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: oppure Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/07/2021 - Ora locale: 11:00. Luogo: come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara svolta con supporto strumenti elettronici ex art. 52 D.Lgs 50/16. Imprese interessate devono preventivamente e obbligatoriamente chiedere abilitazione a portale www.posteprocurement.it. Partecipazione: Imprese devono avere dotazione tecnica minima - v.si: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Ove richiesto: documentazione da sottoscriversi con certificato firma digitale valido, rilasciato da organismo in elenco pubbl certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti su contenuto della gara richiedibili in italiano dalle Imprese abilitate, con messaggistica on-line, alla sezione per la gara, con modi e termine di cui al CSO Parte I. Risposte visibili solo alle Imprese abilitate. Comunicazioni eventuali saranno inviate all'e-mail comunicato da Imprese. Se avvalimento di capacita' economico-finanziarie di altri soggetti ex art 89 del D.Lgs. 50/16: impresa partecipante singolarmente o in RTI/consorzio deve fornire, con domanda di partecipazione/offerta, quanto previsto da art 89 e documentazione come da CSO parte I. Le Imprese potranno presentare istanza/offerta per 1 o piu' lotti, con limite di cumulabilita' in fase di aggiudicazione di massimo 2 lotti e nei limiti precisati in CSO. Condizione per l'aggiudicazione di piu' lotti e' il possesso di un fatturato specifico di cui alla lettera e) del punto III.1.2 non inferiore alla somma complessiva del fatturato specifico richiesto per i singoli lotti. Se partecipazione in RTI: ogni componente deve attestare in dichiarazione il possesso dei requisiti di cui al punto III.1.1, lett. a), b), c). Mandataria/capogruppo: deve avere almeno il 60% dei requisiti di cui al punto III.1.2), lett. e) e ogni mandante almeno il 20% di detti requisiti fermo restando che comunque RTI deve avere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Requisito di cui al punto III.1.3, lett. f) e g): dimostrabile nella complessiva documentazione prodotta dalle raggruppande; ogni partecipante deve dichiarare il contributo specifico dello stesso per il raggiungimento del requisito stesso. Se consorzi ordinari: almeno 1 consorziata deve avere i requisiti sopra previsti per la mandataria e le altre devono avere i requisiti previsti per mandante/-i. Previsto il raggiungimento del punteggio tecnico minimo di 15 /70 per ammissione alla fase dell'offerta economica: Ammesso subappalto come da CSO. Documentazione non in italiano: da accludersi traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto: v.si CSO Parti I e III e allegati. I documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.3 su cui verranno pubblicate informazione su gara e risposte ai chiarimenti. Fermo quanto all'art 32 co.7 D.Lgs 50/16, Poste ha facolta' di chiedere prova del possesso dei requisiti dichiarati e Impresa/RTI/consorzio devono fornirla entro il termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comporta esclusione da gara e, in caso di avvenuta aggiudicazione, revoca della stessa con riserva facolta' di aggiudicare gara al concorrente seguente in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, in tutto o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, spettera' alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' di non aggiudicare se alcuna offerta sia conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art 95 co.12 D.Lgs 50/16. Se 1 sola offerta valida: Poste ha facolta' aggiudicare, ferma restando cmq applicazione art 95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste, per verifica dell'anomalia, procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva di avvalersi della facolta' ex art 110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicatarie, ex art 216 co.11 D.Lgs. 50/16, devono provvedere entro 60gg da aggiudicazione a rimborso al Committente delle spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani. Tali spese, stimate in circa € 8.000,00 inclusa IVA, saranno rimborsate proporzionalmente a importo dei singoli lotti: modalita' indicate da Poste. Aggiudicatarie invieranno prova d'avvenuto pagamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso GUUE: 16/06/2021. Il responsabile C.A. - ACQ. - A.IM. Loris Perna TX21BFM14474