POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 21-6-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  (di  tutti  gli  enti  aggiudicatori  responsabili   della
procedura).  Denominazione  ufficiale:  Poste   Italiane   S.p.A.   -
Indirizzo postale: Viale Asia, 90 - Citta': Roma - Codice  NUTS:  IT.
Codice  postale:  00144.  Paese:   Italia.   Persona   di   contatto:
Responsabile Procedimento per fase di affidamento Silvia Mio -  Tel.:
041-2519508.  E-mail:  info@posteprocurement.it.  Fax:   06-98688173.
Indirizzo principale: (URL) www.poste.it. Indirizzo  del  profilo  di
committente:     (URL)      http://www.posteprocurement.it.      I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni       sono       disponibili        presso:        (URL)
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili  presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL)  http://www.posteprocurement.it.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi Postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizi di manutenzione
del verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane  e  Societa'  del
Gruppo presso le Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia,  Basilicata,
Campania e Calabria. II.1.2) Codice CPV principale: 77310000. II.1.3)
Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta
- in modalita' telematica - per l'istituzione di  un  Accordo  Quadro
per servizi di manutenzione del  verde  presso  uffici/siti  vari  di
Poste Italiane  e  Societa'  del  Gruppo  presso  le  Regioni  Lazio,
Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e  Calabria,  suddivisa
in 9 Lotti geografici. Per i limiti  alla  cumulabilita'  dei  lotti,
consultare CSO (capitolo 3). Le  caratteristiche  del  servizio  sono
dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,   IVA
esclusa: € 1.893.953,06. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti  -
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
- numero massimo di lotti: 9. Numero massimo  di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 2. 
  II.2.1) Denominazione: Appalto  per  servizi  di  manutenzione  del
verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo
presso la Regione LAZIO Lotto n.: 1 - CIG 8792697B18. II.2.2)  Codici
CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000 II.2.3) Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS: ITI4  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
LAZIO. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  manutenzione  conservativa
delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali  di  Poste
Italiane  e  delle  Societa'  del  Gruppo.  I  siti   sono   elencati
nell'allegato 1a. 1 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: € 485.041,88  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea:  no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si
rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni  Operative.  II.2.1)
Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del  verde  presso
uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del  Gruppo  presso  le
Regioni ABRUZZO e MOLISE - Lotto n.:  2  -  CIG  8792702F37.  II.2.2)
Codici CPV supplementari - Codice CPV principale:  77310000.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITF1  -  Luogo  principale  di
esecuzione:  Abruzzo;  Codice  NUTS:  ITF2  -  Luogo  principale   di
esecuzione: Molise. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  manutenzione
conservativa  delle  aree  a  verde  di  pertinenza   agli   immobili
strumentali di Poste Italiane e delle Societa'  del  Gruppo.  I  siti
sono elencati nell'allegato 1a. 2 delle 'Disposizioni contrattuali di
riferimento'. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 283.491,74.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si  rimanda  ai
documenti  di   gara:   CSO   e   Disposizioni   Operative.   II.2.1)
Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del  verde  presso
uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del  Gruppo  presso  la
Regione PUGLIA - Province di BRINDISI, LECCE, TARANTO - Lotto n.: 3 -
CIG  87927159F3.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  -  Codice  CPV
principale: 77310000. II.2.3) Luogo  di  esecuzione  -  Codice  NUTS:
ITF43 - Luogo principale di esecuzione: Taranto; Codice NUTS: ITF44 -
Luogo principale di esecuzione: Brindisi; Codice NUTS: ITF45 -  Luogo
principale di esecuzione: Lecce.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
manutenzione conservativa delle  aree  a  verde  di  pertinenza  agli
immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I
siti  sono  elencati  nell'allegato   1a.   3   delle   'Disposizioni
contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)  Valore  stimato  -
Valore, IVA esclusa:  €  225.099,32.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si  rimanda  ai
documenti  di   gara:   CSO   e   Disposizioni   Operative.   II.2.1)
Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del  verde  presso
uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del  Gruppo  presso  la
Regione PUGLIA - Provincia di BARI - Lotto n.: 4  -  CIG  8792719D3F.
II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV  principale:  77310000.
II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITF47 -  Luogo  principale
di esecuzione: Bari. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione  conservativa  delle
aree a  verde  di  pertinenza  agli  immobili  strumentali  di  Poste
Italiane  e  delle  Societa'  del  Gruppo.  I  siti   sono   elencati
nell'allegato 1a. 4 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  211.688,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea:  no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si
rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni  Operative.  II.2.1)
Denominazione: Appalto per servizi di manutenzione del  verde  presso
uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del  Gruppo  presso  la
Regione CAMPANIA - Province di NAPOLI e CASERTA - Lotto n.: 5  -  CIG
8792706288. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale:
77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITF31  -  Luogo
principale  di  esecuzione:  Caserta;  Codice  NUTS:  ITF33  -  Luogo
principale di esecuzione: Napoli. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
manutenzione conservativa delle  aree  a  verde  di  pertinenza  agli
immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I
siti  sono  elencati  nell'allegato   1a.   5   delle   'Disposizioni
contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)  Valore  stimato  -
Valore, IVA esclusa:  €  191.984,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si  rimanda  ai
documenti  di   gara:   CSO   e   Disposizioni   Operative.   II.2.1)
Denominazione: 2 Appalto per servizi di manutenzione del verde presso
uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del  Gruppo  presso  le
Regioni PUGLIA e BASILICATA - Province di FOGGIA, MATERA e POTENZA  -
Lotto n.: 6 - CIG 87927116A7.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  -
Codice CPV principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice
NUTS: ITF46 - Luogo principale di esecuzione:  Foggia;  Codice  NUTS:
ITF51 - Luogo principale di esecuzione: Potenza; Codice NUTS: ITF52 -
Luogo  principale  di   esecuzione:   Matera.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  manutenzione  conservativa  delle  aree  a  verde   di
pertinenza agli  immobili  strumentali  di  Poste  Italiane  e  delle
Societa' del Gruppo. I siti sono elencati nell'allegato 1a.  6  delle
'Disposizioni contrattuali di riferimento'. II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa:  €  169.674,12.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si  rimanda  ai
documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. 
  II.2.1) Denominazione: 2 Appalto per servizi  di  manutenzione  del
verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo
presso la Regione  CAMPANIA  -  Province  di  AVELLINO,  BENEVENTO  e
SALERNO  -  Lotto  n.:  7  -  CIG  8792721EE5.  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari - Codice CPV principale:  77310000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITF32  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Benevento; Codice NUTS:  ITF34  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Avellino; Codice  NUTS:  ITF35  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
Salerno. II.2.4) Descrizione dell'appalto: manutenzione  conservativa
delle aree a verde di pertinenza agli immobili strumentali  di  Poste
Italiane  e  delle  Societa'  del  Gruppo.  I  siti   sono   elencati
nell'allegato 1a. 7 delle 'Disposizioni contrattuali di riferimento'.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  €  148.584,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea:  no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si
rimanda ai documenti di gara: CSO e Disposizioni  Operative.  II.2.1)
Denominazione: 2 Appalto per servizi di manutenzione del verde presso
uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del  Gruppo  presso  la
Regione CALABRIA - Province di  REGGIO  CALABRIA,  CATANZARO  e  VIBO
VALENTIA - Lotto n.: 8 - CIG 8792731728. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV principale: 77310000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF63 - Luogo principale di
esecuzione: Catanzaro; Codice  NUTS:  ITF64  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Vibo Valentia; Codice NUTS: ITF65 - Luogo  principale  di
esecuzione: Reggio di  Calabria.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
manutenzione conservativa delle  aree  a  verde  di  pertinenza  agli
immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I
siti  sono  elencati  nell'allegato   1a.   8   delle   'Disposizioni
contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: €  138  732,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si  rimanda  ai
documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative.  II.2)  Descrizione:
II.2.1) Denominazione: 2 Appalto  per  servizi  di  manutenzione  del
verde presso uffici/siti vari di Poste Italiane e Societa' del Gruppo
presso la Regione CALABRIA - Province di COSENZA e  CROTONE  -  Lotto
n.: 9 - CIG 879270735B. II.2.2) Codici CPV supplementari - Codice CPV
principale: 77310000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITF6
- Luogo principale di esecuzione: Cosenza; Codice NUTS: ITF62 - Luogo
principale di esecuzione: Crotone. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
manutenzione conservativa delle  aree  a  verde  di  pertinenza  agli
immobili strumentali di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo. I
siti  sono  elencati  nell'allegato   1a.   9   delle   'Disposizioni
contrattuali di riferimento'. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA  esclusa:  €  39.658,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: no,  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Si  rimanda  ai
documenti di gara: CSO e Disposizioni Operative. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale - Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:
a) iscrizione C.C.I.A.A., o organismo equipollente in caso di Imprese
appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133  co.
1 di detto Decreto; c) iscrizione al R.U.P. - Registro ufficiale  dei
produttori (art. 20 comma 1, lett. a) e  c)  del  D.  Lgs.  214/2005)
ovvero possesso di attestato di idoneita' comprovante la frequenza ed
il superamento del corso professionale abilitante per l'attivita'  di
manutentore del verde di 180 ore complessive, ovvero in  possesso  di
uno dei titoli  di  formazione  o  di  studio  indicati  dall'Accordo
Stato/Regioni n. 50/ CSR del 22-2-2018 quali casi di esenzione e/o di
riduzione  del  percorso  formativo  ovvero  di  aver  fatto   valere
l'esperienza lavorativa come manutentore del verde/giardiniere almeno
biennale  e  gia'  maturata  alla  data  del  22  febbraio  2018.  d)
Iscrizione all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  in  categoria  1,
2bis, 4 oppure 5 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara  -  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  e)  Fatturato  specifico  per   servizi   di
manutenzione del verde, nell'ultimo esercizio di  bilancio  approvato
alla data di scadenza presentazione offerta, pari almeno  all'importo
a base gara del lotto d'interesse (fornire elenco come da  CSO),  Nel
caso partecipazione a piu' lotti  il  fatturato  dovra'  essere  pari
all'importo complessivo a base gara di tali lotti. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  f)
Struttura    organizzativa    adeguata     (consistenza     struttura
organizzativa, formazione del personale) rapportata  alla  dimensione
del-i lotto-i  d'interesse  secondo  quanto  specificato  nel  CSO  e
nell'All. G-bis al CSO relativamente all'offerta tecnica; g) Qualita'
(Disponibilita' di automezzi a basso impatto ambientale, attrezzature
speciali, gestione  residui  organici,  certificazioni,  fornitura  e
messa  a  dimore  di  piante,  fornitura  di  VTA)  rapportata   alla
dimensione  deli  lottoi  d'interesse  secondo   quanto   specificato
nell'all. G-bis al CSO relativamente  all'offerta  tecnica.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  definitiva  come  da  CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
del raggruppamento di O.E.: Ammessi  RTI  ex  art  45  DLgs  50/16  e
consorzi  stabili  e  ordinari.   Non   ammessa   Impr   partecipante
singolarmente e come componente RTI/ConsorzioOrd,  o  partecipante  a
piu' RTI/Cons.Ord, pena esclusione  di  Impr  e  RTI/Cons.  ordin.  I
Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) DLgs 50/16  devono  indicare
in domanda di partecipaz/offerta i consorziati con  cui  concorre;  a
questi  e'  vietato  partecipare  in  altra  forma,  pena  esclusione
consorzio e consorziato. Non ammessa Impresa  partecipante  a  RTI  o
Cons  ord  con  diversa  composizione  per  i  diversi  lotti,   pena
esclusione di RTI e consorzi diversamente composti. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  -  Procedura
aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro -
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici -  si.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
16/07/2021 Ora locale: 15:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: oppure Durata in mesi:
6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  26/07/2021  -
Ora locale: 11:00.  Luogo:  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara svolta con supporto strumenti elettronici ex art.
52  D.Lgs  50/16.  Imprese  interessate  devono   preventivamente   e
obbligatoriamente      chiedere      abilitazione      a      portale
www.posteprocurement.it.   Partecipazione:   Imprese   devono   avere
dotazione          tecnica          minima          -           v.si:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. Ove richiesto: documentazione da sottoscriversi  con
certificato firma digitale valido, rilasciato da organismo in  elenco
pubbl certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti su contenuto
della gara richiedibili in  italiano  dalle  Imprese  abilitate,  con
messaggistica on-line, alla sezione per la gara, con modi  e  termine
di cui al CSO Parte I. Risposte visibili solo alle Imprese abilitate.
Comunicazioni eventuali  saranno  inviate  all'e-mail  comunicato  da
Imprese. Se avvalimento di capacita' economico-finanziarie  di  altri
soggetti  ex  art  89  del   D.Lgs.   50/16:   impresa   partecipante
singolarmente  o  in  RTI/consorzio  deve  fornire,  con  domanda  di
partecipazione/offerta, quanto previsto da art  89  e  documentazione
come da CSO parte I. Le Imprese potranno  presentare  istanza/offerta
per  1  o  piu'  lotti,  con  limite  di  cumulabilita'  in  fase  di
aggiudicazione di massimo 2 lotti e  nei  limiti  precisati  in  CSO.
Condizione per l'aggiudicazione di piu' lotti e' il  possesso  di  un
fatturato specifico di cui alla lettera  e)  del  punto  III.1.2  non
inferiore alla somma complessiva del  fatturato  specifico  richiesto
per i singoli lotti. Se partecipazione in RTI: ogni  componente  deve
attestare in dichiarazione il possesso dei requisiti di cui al  punto
III.1.1, lett. a), b), c). Mandataria/capogruppo: deve  avere  almeno
il 60% dei requisiti di cui  al  punto  III.1.2),  lett.  e)  e  ogni
mandante almeno il 20% di detti requisiti fermo restando che comunque
RTI deve avere nel suo complesso il  100%  dei  requisiti  richiesti.
Requisito di cui al punto III.1.3, lett. f) e g): dimostrabile  nella
complessiva  documentazione   prodotta   dalle   raggruppande;   ogni
partecipante deve dichiarare il contributo specifico dello stesso per
il raggiungimento del requisito stesso. Se consorzi ordinari:  almeno
1 consorziata deve avere i requisiti sopra previsti per la mandataria
e le altre devono avere i requisiti previsti per mandante/-i. 
  Previsto il raggiungimento del punteggio tecnico minimo di  15  /70
per ammissione alla fase dell'offerta economica:  Ammesso  subappalto
come da CSO. Documentazione non in italiano: da accludersi traduzione
giurata in italiano. Per quanto non previsto: v.si CSO Parti I e  III
e allegati. I documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al
punto I.3 su cui verranno pubblicate informazione su gara e  risposte
ai chiarimenti. Fermo quanto all'art 32 co.7 D.Lgs  50/16,  Poste  ha
facolta' di chiedere prova del possesso dei  requisiti  dichiarati  e
Impresa/RTI/consorzio devono fornirla entro il  termine  indicato  da
Poste. L'esito negativo della verifica comporta esclusione da gara e,
in caso di avvenuta aggiudicazione, revoca della stessa  con  riserva
facolta' di aggiudicare gara al concorrente seguente in  graduatoria.
Espletamento procedura gara non  costituisce  per  Poste  obbligo  di
affidamento del servizio, in tutto o in parte, ed in nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, spettera'  alcun  compenso,
remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste
ha facolta' di non aggiudicare se alcuna offerta  sia  conveniente  o
idonea in relazione a oggetto contratto ex art 95 co.12 D.Lgs  50/16.
Se 1 sola  offerta  valida:  Poste  ha  facolta'  aggiudicare,  ferma
restando cmq applicazione art  95  co.12  D.Lgs.  50/16.  Poste,  per
verifica dell'anomalia, procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16.  Poste  si
riserva  di  avvalersi  della  facolta'  ex  art  110  D.Lgs.  50/16.
Aggiudicatarie, ex art 216  co.11  D.Lgs.  50/16,  devono  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione a rimborso al  Committente  delle  spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani. Tali spese,  stimate
in circa € 8.000,00 inclusa IVA, saranno rimborsate proporzionalmente
a  importo  dei  singoli  lotti:   modalita'   indicate   da   Poste.
Aggiudicatarie invieranno prova d'avvenuto pagamento. VI.4) Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale
competente per territorio. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso GUUE: 16/06/2021. 

                 Il responsabile C.A. - ACQ. - A.IM. 
                             Loris Perna 

 
TX21BFM14474
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.