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Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei deputati, Via della Missione n. 8, 00186 Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma. Persona di contatto: dott.ssa Giuseppina Caldarola - E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Tel.: +39 0667604692 - Fax: +39 0667604011 - Indirizzo principale: http://www.camera.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. I.3) _Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.camera.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto del servizio di gestione dei social media della Camera dei deputati II.1.2) Codice CPV principale 72000000 Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di gestione, monitoraggio e aggiornamento dei social media della Camera dei deputati. Il servizio dovra' essere svolto da un numero stabile di addetti in possesso dei requisiti minimi e con le modalita' indicati nel capitolato d'oneri, nell'ambito delle sedi della Camera dei Deputati. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 330.000,00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Palazzo Montecitorio- Via della Missione, 8 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto le seguenti prestazioni da svolgersi mediante presidio: - il servizio di consulenza strategica e supporto alla definizione dei contenuti e dei presidi social media; - la gestione e il monitoraggio di account social media della Camera dei deputati, la presentazione di rapporti periodici sintetici e analitico-qualitativi; - lo svolgimento di iniziative di formazione e aggiornamento. Considerata la stretta interdipendenza delle prestazioni e atteso che una loro eventuale suddivisione comporterebbe un incremento dei costi, l'appalto consistera' di un unico lotto. Le attivita' relative alla gestione e al monitoraggio degli account social della Camera dei deputati sono considerate attivita' principali ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50/16 e, in quanto compiti essenziali ai sensi dell'art. 89, comma 4, del citato D.Lgs., devono essere svolte direttamente dall'offerente o, nel caso di un'offerta presentata da un raggruppamento di operatori economici, da un partecipante al raggruppamento. L'appalto ha durata biennale, con facolta' per l'Amministrazione di disporre la proroga dell'appalto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 per un ulteriore periodo, della durata massima di un anno. Il valore presunto massimo su base annuale dell'appalto ammonta ad € 110.000,00, al netto dell'IVA: L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto nel proprio interesse. All'appalto si applicheranno le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i; si applicheranno altresi' le norme di regolamento espressamente richiamate nel capitolato e le norme di legge. Alla procedura si applichera', altresi', l'art. 46, comma 8, del Regolamento di amministrazione e contabilita' in materia di quinto d'obbligo. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3, in materia di Sistema informatico di negoziazione ASP. Il RAC (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul sito Internet della Camera dei deputati (www.camera.it), Sezione "Conoscere la Camera", sottosezione "L'Amministrazione/Regolamenti interni"ed e' consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931?rac=1. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938? regolamento_accesso_documenti=1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 330.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve essere corredata della seguente documentazione: - il DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito; - in caso di avvalimento, la dichiarazione di cui all'art. 85, co. 2 e la documentazione di cui all'art. 89, co. 1, del medesimo D.Lgs 50/2016; La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante o da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) o da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it entro il termine previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga. L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto come previsto all'articolo 13 del capitolato d'oneri. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di idoneita' professionale consistente nel possesso dell' iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice "63.9", della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; detto requisito non e' suscettibile di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 4 del capitolato d'oneri. Al riguardo va compilata la riga 2 della sezione A (IDONEITA' (Articolo 83, comma 1, lettera a), del Codice ) della parte IV del formulario DGUE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo di capacita' professionale e tecnica: aver svolto di uno o piu' contratti - regolarmente eseguiti - per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto, per un corrispettivo globale nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, pari ad almeno € 100.000,00 al netto dell'IVA. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 4 del capitolato d'oneri. Per il requisito di cui al presente punto va compilata la riga 1b) della sezione C (CAPACITA' TECNICHE E PROFESSIONALI) della parte IV del formulario DGUE. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare le garanzie di cui all'art. 8 del capitolato d'oneri. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/07/2021 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) L'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC). Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio PEC: «P.R. per l'appalto del servizio di gestione dei social media della Camera dei deputati»); mancata sottoscrizione digitale; l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. La fase della presentazione delle offerte e le fasi successive della procedura saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs.50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento "Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione" di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento" del sito https:// www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL http://www.camera.it/leg18/316. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, indifetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e nelle fasi successive l'"Area comunicazioni" resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. Saranno inoltre dichiarate inammissibili le offerte economiche recanti un «corrispettivo onnicomprensivo annuo » superiore al valore annuo massimo stimato dell'appalto (110 000,00 EUR IVA esclusa) Gli ulteriori casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. In materia di subappalto si applicano le disposizioni previste dalla legislazione statale. Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' riferito sia ai due anni di durata dell'appalto sia all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11). Gli oneri della sicurezza connessi ai rischi da interferenze sono prevenuti con misure che non prevedono oneri di natura finanziaria, come da DUVRI preliminare. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) _Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato neharicevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/06/2021 La consigliera capo servizio amministrazione dott.ssa Gabriella Pitucco TX21BFA14725