CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2021)

 
   Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Camera dei deputati, Via della Missione n. 8, 00186  Roma.
Codice NUTS: ITI43 Roma. Persona  di  contatto:  dott.ssa  Giuseppina
Caldarola  -   E-mail:   ammgareforniture@certcamera.it   Tel.:   +39
0667604692  -   Fax:   +39   0667604011   -   Indirizzo   principale:
http://www.camera.it  -  Indirizzo  del   profilo   di   committente:
http://www.camera.it. I.3) _Comunicazione: L'accesso ai documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
www.camera.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice:  Altro  tipo:  organo  costituzionale
I.5) Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':  attivita'
legislativa. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
 Denominazione: Procedura ristretta per  l'appalto  del  servizio  di
gestione dei social media della Camera dei deputati  II.1.2)   Codice
CPV principale 72000000 Servizi informatici: consulenza, sviluppo  di
software, Internet  e  supporto  II.1.3)   Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4)  Breve descrizione: L'appalto, in lotto unico, ha per oggetto
il servizio di gestione,  monitoraggio  e  aggiornamento  dei  social
media della Camera dei deputati. Il servizio dovra' essere svolto  da
un numero stabile di addetti in possesso dei requisiti minimi  e  con
le modalita' indicati nel capitolato d'oneri, nell'ambito delle  sedi
della Camera dei Deputati. II.1.5)  Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: 330.000,00 EUR. II.1.6)   Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.2.3)  Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma  Luogo
principale di esecuzione: Palazzo Montecitorio- Via della Missione, 8
II.2.4)   Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto   le
seguenti prestazioni da svolgersi mediante presidio: - il servizio di
consulenza strategica e supporto alla definizione dei contenuti e dei
presidi social media; - la gestione  e  il  monitoraggio  di  account
social media della Camera dei deputati, la presentazione di  rapporti
periodici sintetici e  analitico-qualitativi;  -  lo  svolgimento  di
iniziative di formazione  e  aggiornamento.  Considerata  la  stretta
interdipendenza delle prestazioni e atteso  che  una  loro  eventuale
suddivisione  comporterebbe  un  incremento  dei   costi,   l'appalto
consistera' di un unico lotto. Le attivita' relative alla gestione  e
al monitoraggio degli account social della Camera dei  deputati  sono
considerate attivita' principali ai sensi dell'art. 48, comma 2,  del
D.Lgs. n. 50/16 e, in quanto compiti essenziali  ai  sensi  dell'art.
89, comma 4, del citato D.Lgs.,  devono  essere  svolte  direttamente
dall'offerente  o,  nel  caso  di   un'offerta   presentata   da   un
raggruppamento  di  operatori  economici,  da  un   partecipante   al
raggruppamento.  L'appalto  ha  durata  biennale,  con  facolta'  per
l'Amministrazione di  disporre  la  proroga  dell'appalto,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 per un ulteriore periodo,
della durata massima di un anno. Il valore presunto massimo  su  base
annuale dell'appalto ammonta ad  €  110.000,00,  al  netto  dell'IVA:
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  recedere  dal  contratto
nel proprio interesse. All'appalto  si  applicheranno  le  norme  del
Regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della  Camera  dei
deputati (incluse le relative norme attuative) e del D.Lgs. n. 50 del
2016 e s.m.i; si  applicheranno  altresi'  le  norme  di  regolamento
espressamente richiamate nel capitolato e le  norme  di  legge.  Alla
procedura  si  applichera',  altresi',  l'art.  46,  comma   8,   del
Regolamento di amministrazione e contabilita' in  materia  di  quinto
d'obbligo. Si applicano altresi' le norme richiamate al  punto  VI.3,
in materia  di  Sistema  informatico  di  negoziazione  ASP.  Il  RAC
(incluse  le  relative  norme  attuative)  e'  disponibile  sul  sito
Internet  della  Camera   dei   deputati   (www.camera.it),   Sezione
"Conoscere la  Camera",  sottosezione  "L'Amministrazione/Regolamenti
interni"ed     e'      consultabile      alla      seguente      URL:
http://www.camera.it/leg18/931?rac=1. Fermo restando quanto  previsto
in materia di accesso agli  atti  all'art.  53  del  D.Lgs.  50/2016,
l'esercizio del diritto di accesso puo' essere  esercitato  ai  sensi
del Regolamento  per  l'accesso  ai  documenti  amministrativi  della
Camera   dei    deputati,    consultabile    alla    seguente    URL:
http://www.camera.it/leg18/938?      regolamento_accesso_documenti=1.
II.2.5)  Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6)  Valore stimato Valore, IVA esclusa:  330.000,00  EUR
II.2.7)  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: Criteri obiettivi per la selezione  del
numero limitato di  candidati:  La  domanda  di  partecipazione  deve
essere corredata della seguente documentazione:  -  il  DGUE  di  cui
all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti
di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le
consorziate designate), che dovra' attestare anche  il  possesso  dei
requisiti di  partecipazione  indicati  di  seguito;  -  in  caso  di
avvalimento, la  dichiarazione  di  cui  all'art.  85,  co.  2  e  la
documentazione di cui all'art. 89, co. 1, del medesimo D.Lgs 50/2016;
La domanda di partecipazione  e  la  documentazione  allegata  devono
essere sottoscritte con firma digitale di  cui  all'art.  1,  co.  1,
lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante o da  un
procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con  allegazione   della
procura) o da altri soggetti obbligati  per  legge  e  devono  essere
consegnate all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it entro  il
termine previsto  al  punto  IV.2.2.  Il  DGUE  dovra'  attestare  il
possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione
di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016  e  insussistenza  del  divieto
previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel  caso
di  consorzio,  sia  da  parte  del  consorzio  sia  da  parte  delle
consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di  RTI,
da parte di ciascuna delle imprese componenti il  RTI);  b)  possesso
del requisito di idoneita' professionale di cui al  successivo  punto
III.1.1);  c)  possesso  dei  requisiti  di   capacita'   tecnica   e
professionale di cui al successivo punto III.1.3). Nella  domanda  di
partecipazione dovra' essere altresi' indicato  l'indirizzo  PEC  che
sara' utilizzato per  le  comunicazioni  indirizzate  allo  specifico
soggetto  concorrente  (in  caso  di  mancata  indicazione  si  fara'
riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La
domanda  di  partecipazione  sara'  considerata   inammissibile   nei
seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero
oltre il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2;  mancato  possesso  dei
requisiti  previsti  al  presente   punto;   mancata   sottoscrizione
digitale. Si applica  quanto  previsto  all'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs.50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto  o
tardivo   invio   di    chiarimenti    o    integrazioni    richiesti
dall'Amministrazione a qualunque titolo.  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni  Opzioni:
si'. Descrizione delle  opzioni:  L'Amministrazione  si  riserva,  ai
sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i,  la
facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino  a  un  anno  nelle
more dell'espletamento della procedura di  individuazione  del  nuovo
affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti  II.1.5)
e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  recedere  dal  contratto
come  previsto  all'articolo  13  del  capitolato  d'oneri.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari La documentazione  di
gara     puo'     essere     richiesta      all'indirizzo      e-mail
amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito  di  idoneita'
professionale consistente nel possesso dell' iscrizione  alla  Camera
di commercio, industria, artigianato e agricoltura  o,  nel  caso  di
soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,   ad   Albi   e   registri
equipollenti, per attivita'  riconducibili  all'oggetto  dell'appalto
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare   attribuito   all'impresa   il   codice   "63.9",    della
classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso
di tale  requisito  deve  risultare  dal  paragrafo  "attivita'"  del
certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla  rilevando  l'oggetto
sociale indicato nel  certificato  stesso;  detto  requisito  non  e'
suscettibile di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso di
partecipazione di consorzi, raggruppamenti,  GEIE,  aggregazione  tra
imprese  aderenti  al  contratto  di  rete,  si  veda  l'art.  4  del
capitolato d'oneri. Al riguardo va compilata la riga 2 della  sezione
A (IDONEITA' (Articolo 83, comma 1, lettera a), del  Codice  )  della
parte IV del formulario  DGUE.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo
di capacita' professionale e tecnica:  aver  svolto  di  uno  o  piu'
contratti -  regolarmente  eseguiti  -  per  attivita'  riconducibili
all'oggetto dell'appalto, per un corrispettivo globale  nel  triennio
antecedente la data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
della domanda di partecipazione, pari ad almeno € 100.000,00 al netto
dell'IVA. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione  di
consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti  al
contratto di rete, si veda l'art. 4 del capitolato  d'oneri.  Per  il
requisito di cui al presente punto va compilata  la  riga  1b)  della
sezione C (CAPACITA' TECNICHE E PROFESSIONALI)  della  parte  IV  del
formulario DGUE. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: L'appaltatore deve presentare le garanzie di cui  all'art.
8 del capitolato d'oneri. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di   procedura   Procedura
ristretta IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: no IV.2.2)  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione  Data:  23/07/2021  IV.2.3)   Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici   Sara'    accettata    la    fatturazione    elettronica
VI.3) L'Amministrazione  comunichera'  con  i  soggetti  partecipanti
mediante  posta  elettronica  certificata  (PEC).   Sono   cause   di
esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda
di partecipazione; l'invio della  domanda  per  mezzo  diverso  dalla
posta      elettronica      certificata       all'indirizzo       PEC
ammgareforniture@certcamera.it (indicare come oggetto  del  messaggio
PEC: «P.R. per l'appalto del servizio di gestione  dei  social  media
della  Camera  dei  deputati»);  mancata   sottoscrizione   digitale;
l'arrivo della domanda di partecipazione oltre  la  data  di  cui  al
punto IV.2.2. La fase della presentazione delle  offerte  e  le  fasi
successive della procedura saranno svolte attraverso  la  piattaforma
del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application
Service Provider) gestito da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40  del
D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art.  58  del  medesimo
D.Lgs.50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al  D.Lgs.  n.
82/2005) nella sezione dedicata alla presente  procedura  accessibile
nell'area Bandi/Altri Bandi del sito  https://www.acquistinretepa.it.
Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute  nel  documento
"Regole del sistema di e-procurement della Pubblica  Amministrazione"
di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento"  del
sito https:// www.acquistinretepa.it.  Ai  fini  della  presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del   sito   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia  in  corrispondenza  della  URL
http://www.camera.it/leg18/316.  L'indirizzo   PEC   indicato   nella
domanda di partecipazione (ovvero,  indifetto,  acquisito  presso  il
Registro   delle   imprese)   e   nelle   fasi   successive   l'"Area
comunicazioni"   resa   disponibile   dal   suddetto   Sistema    ASP
costituiscono, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  50/2016,
domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura  (compreso  il  soccorso
istruttorio). E' inoltre causa di esclusione il mancato,  inesatto  o
tardivo   invio   di    chiarimenti    o    integrazioni    richiesti
dall'amministrazione a qualunque titolo. Saranno  inoltre  dichiarate
inammissibili  le  offerte  economiche  recanti   un   «corrispettivo
onnicomprensivo annuo » superiore al  valore  annuo  massimo  stimato
dell'appalto (110 000,00 EUR  IVA  esclusa)  Gli  ulteriori  casi  di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati  nel  capitolato  d'oneri
e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato  nella  lettera  di
invito. Le offerte saranno  aperte  in  seduta  pubblica,  che  sara'
svolta  in  modalita'  telematica   tramite   il   predetto   Sistema
informatico  di  negoziazione  in  modalita'  ASP.  In   materia   di
subappalto si applicano le disposizioni previste  dalla  legislazione
statale. Il valore stimato dell'appalto di cui  ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6) e' riferito sia  ai  due  anni  di  durata  dell'appalto  sia
all'anno di eventuale proroga di cui al  punto  II.2.11).  Gli  oneri
della sicurezza connessi ai rischi da interferenze sono prevenuti con
misure che non prevedono oneri di natura finanziaria, come  da  DUVRI
preliminare.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di giurisdizione Indirizzo
postale: Via della Missione 8  Citta':  Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667602264
Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it  VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione  Denominazione
ufficiale: Servizio  Amministrazione  Indirizzo  postale:  Via  della
Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese:  Italia  E-mail:
amm_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667609929
Fax:  +39  0667603089
Indirizzo  Internet:  http://www.camera.it  VI.4.3)   _Procedure   di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la  segreteria  del
Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di  30  giorni
dalla data di  eventuale  pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero
dalla data in cui l'interessato neharicevuto la  comunicazione  o  la
notifica o ne ha comunque avuto piena  conoscenza.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso Denominazione ufficiale: Segreteria degli  organi  di  tutela
giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta':  Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Tel.:  +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504   Indirizzo   Internet:
http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
16/06/2021 
 

            La consigliera capo servizio amministrazione 
                     dott.ssa Gabriella Pitucco 

 
TX21BFA14725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.