UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta, per la conclusione di un Accordo  Quadro  con  piu'
operatori per la fornitura di prodotti di vetreria, per  le  esigenze
delle   Strutture   scientifiche,   didattiche    e    amministrative
dell'Universita' degli Studi di Milano, della durata di due anni  CIG
879437215C - CUI F80012650158202000006 Numero  di  riferimento  gara:
Sga 20_249 - G00191 - II.1.2) Codici CPV: 33793000-5 -  II.1.3)  Tipo
di appalto: Fornitura - II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per
la fornitura di  prodotti  di  vetreria  (becher,  beute,  bottiglie,
tappi, matracci, vetrini, pipette, provette, palloni,  ecc.)  per  le
Strutture  dell'Ateneo  -  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   euro
560.000,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Non
suddiviso in Lotti, in considerazione della non frazionabilita' della
prestazione connessa all'oggetto della fornitura - II.2)  Descrizione
-  II.2.2)  Codici   CPV   supplementari:   44618100-6,   44618300-8,
33192500-7, 38437000-7 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice
NUTS: ITC4C - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del  minor
prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016
-  II.2.7)  Durata  dell'accordo  quadro:  24  mesi  -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: No  -  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: No - II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  No  -
II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  No   -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  Accordo  Quadro
con piu' operatori che prevede la  stipula  di  successivi  eventuali
contratti attuativi - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: No. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 06 luglio 2021 Ora: 16:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 08  luglio  2021
Ora  locale:  09:30  Luogo:  seduta  pubblica   virtuale.   Eventuali
variazioni relative alla data/ora di apertura delle  offerte  saranno
comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di  dettaglio
della presente procedura. E' comunque possibile,  per  gli  operatori
economici che  hanno  presentato  offerta,  partecipare  alle  sedute
pubbliche virtuali secondo le modalita' illustrate  nel  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Responsabile
Delegato della  Direzione  Centrale  Acquisti.  Cauzioni  e  garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016;
cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.  50/2016.  Il
subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei
limiti di legge. Eventuali richieste di  informazioni  complementari,
anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e  del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
30 giugno 2021 mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le
funzionalita' descritte  nel  manuale  Guida  alla  presentazione  di
offerte                                                   telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Ai sensi  dell'art.1,  co.65  e  67,  l.  266/2005,  i  concorrenti
dovranno versare a favore di ANAC un contributo pari a euro 70,00. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 21.06.2021. 

                      La responsabile delegata 
                          Fabrizia Morasso 

 
TX21BFL14695
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.