AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it -
www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_200 - Procedura aperta ai sensi dell'art.  60
D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'acquisizione  del  servizio  di  supporto
                          Microsoft Premier 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_200 - Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 D.Lgs. n. 50/2016 per  l'acquisizione  del  servizio  di
supporto Microsoft Premier. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72253000-3;72253200-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   la   procedura   ha   per   oggetto
l'acquisizione del servizio di supporto Microsoft Premier. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore  totale,   IVA   esclusa:
305.600,00 Valuta: [EUR]. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  Le  attivita'
oggetto del presente appalto saranno  erogate  come  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per  oggetto  l'acquisizione  del  servizio  Microsoft
Premier Support consistenti  in:  supporto  per  la  risoluzione  dei
problemi per tecnologie on premises e in  cloud;  servizi  proattivi;
gestione assistenza; service delivery management. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 305.600,00 Valuta: [EUR]. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 19 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  aumento  o  diminuzione  delle   prestazioni   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni del contratto stesso  ai  sensi  dell'art.
106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  CIG: 8788370858 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla procedura,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  il
concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per
attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella  C.C.I.A.A.
o nel registro delle commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016, di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione (in caso di R.T.I.  o  Consorzi  si  veda
quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena l'esclusione dalla procedura, in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a)  essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2015   (o
successive) o certificazione equivalente ai sensi  dell'art.  82  del
D.Lgs. n. 50/2016; b) essere in possesso, ove non sia produttore,  di
una   attestazione/certificazione/autorizzazione   da    parte    del
produttore del software oggetto di gara che comprovi la  possibilita'
di fornire i servizi oggetto di gara. 
  Il requisito della capacita' tecnica di cui alla lettera a)  dovra'
essere posseduto dalle singole Imprese  che  svolgeranno  i  relativi
servizi/forniture. Il requisito della capacita' tecnica di  cui  alla
lettera b) dovra' essere  posseduto  dall'RTI  o  Consorzio  nel  suo
complesso,                      in                       particolare,
l'attestazione/certificazione/autorizzazione dovra' essere  posseduta
dal componente  dell'RTI/Consorzio  che  fornira'  il  corrispondente
servizio. L'impresa mandataria, ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
n.50/2016, deve possedere i  requisiti  della  capacità  tecnica  in
misura  maggioritaria  ed   eseguire   la   prestazione   in   misura
maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 19/07/2021 Ora locale: 12:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Data: 16/03/2022 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 21/07/2021 Ora locale: 11:00 
  Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 o in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare di
gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra'  prestare  una
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
secondo  quanto  previsto   nel   Disciplinare   di   gara.   4)   La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it  (profilo   committente).   Per   la   lettura   della
documentazione   firmata   digitalmente   e'    necessario    dotarsi
dell'apposito  software  per  la  verifica  della   firma   digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di  cui  all'articolo
29 del D. Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.agid.gov.it.  Sul
sito internet e' altresi' disponibile la versione  elettronica  della
documentazione non firmata digitalmente. In caso di  discordanza  tra
le due versioni in formato elettronico, prevale la  versione  firmata
digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89  del  D.
Lgs. n. 50/2016, come  meglio  specificato  nella  documentazione  di
gara.  6)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento UE n. 2016/679 e della  normativa  italiana  vigente,
per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  7)  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 01/07/2021  ore
16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9)  Tutte
le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 10) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  11)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   12)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  13)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  14)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura Simona Sabadei. 15) Ai fini dell'ammissione alla Procedura,
e'  richiesto  ai  concorrenti  di  accettare  espressamente  con  le
modalita'  indicate  nella  documentazione  di  gara,  il  "Patto  di
integrita'  in  materia  di   contratti   pubblici".   16)   Per   la
partecipazione  alla  gara  il  concorrente  dovra'   rispettare   le
condizioni di  partecipazione  di  cui  al  Disciplinare  di  gara  e
Capitolato Tecnico. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 16/06/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Simona Sabadei 

 
TX21BFM14584
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.