ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2021)

 
             Bando di gara n. 111/2021 - CIG 8786983FBF 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 -  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella   Anselmo   Telefono:    +39064695.4132    -    e-    mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4553   Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di n.2 set di
banchi di prova impianto pneumatico e freno dei treni CAF serie MA300
e MB400, circolanti sulle  linee  metropolitane  A  e  B-B1  e  sulla
ferrovia Roma-Lido. Numero di riferimento: Bando di gara  n.111/2021.
II.1.2) Codice CPV principale: 34943000-9 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura.  II.1.4)  Breve  descrizione:  vedi  punto   II.1.1).   Il
dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel
Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 1.202.958,90
iva esclusa, di cui euro  958,90  quali  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara.II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione:  il
dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel
Capitolato  Speciale.  L'Accordo  Quadro  potra'  avere  una   durata
inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per
il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi  Istituzionali   del   Committente   medesimo,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.2.1)
Denominazione: Bando di gara  n.111/2021  -  CIG  8786983FBF  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -   Luogo
principale  di  consegna  e  installazione  set  banchi  prova:  siti
indicati nel Capitolato Speciale. II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:
l'importo complessivo presunto dell'Accordo Quadro posto  a  base  di
gara e' pari ad euro 1.202.958,90 esclusa I.V.A., di cui euro 958,90,
quale importo per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di
gara. L'importo presunto del primo contratto applicativo  soggetto  a
ribasso di gara e' pari ad euro 601.958,90 esclusa I.V.A. di cui euro
958,90, quale importo per gli oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso di gara. Ai sensi del co.16 dell'art.23  del  D.Lgs.  50/2016
sono stati individuati seguenti costi della manodopera: €  20.000,00.
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di quanto previsto dall'art.  95  comma  4  lett.b)  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i. con il criterio del prezzo piu' basso, da applicarsi
su quanto indicato nel Capitolato Speciale. II.2.6)  Valore  stimato:
euro 1.202.958,90, oltre IVA.II.2.7) Durata  dell'Accordo  Quadro:  3
(tre) anni decorrenti dalla  data  di  sottoscrizione  dello  stesso.
L'Accordo non e' oggetto  di  rinnovo.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi
i compiti propri del responsabile del procedimento  sono:  -  per  la
fase di definizione del fabbisogno: Claudio Scilletta; - per la  fase
di svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente:
Marco Sforza. - per la fase  di  esecuzione  del  contratto:  Claudio
Scilletta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore ad euro  1.200.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto  pari  ad  euro  400.000,00,  negli   ultimi   tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez.  B);  b)  Per  i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti
condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui  alla
precedente lettera a1) in misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante  deve  possedere  lo
stesso requisito speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore
al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando  che,  nel
complesso il RTI possiede il 100% del requisito speciale  prescritto.
b2) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello  Q1-RTI
(per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il  100%
dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola
che facente parte del R.T.I. deve possedere  i  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato  dalla
L.55/2019; c) L'eventuale ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  e'
disciplinato dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalla L.55/2019. d)
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come  modificato  dalla  L.55/2019,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della  sola  sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
e) L'eventuale ricorso alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e dalla L.55/2019.
f)  I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le  ricevute   del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti, 10 -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
8786983FBF oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.);  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti  previsti  all'art.86  del  D.Lgs.  n.50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 24.059,18, fatto salvo il beneficio di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  dell'contratto
d'appalto:  l'esecuzione  dell'Accordo  Quadro  e'  disciplinato  dal
contratto, oltre che dal CS ed allegati in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto.
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro
o  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.  L'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro: si. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
03/08/2021  ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  04/08/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore  Generale  n.  26
del 08/06/2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i  soggetti  di
cui all'art.3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D
ed  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del  D.G.N.C.)  che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C",  allegato
al  presente  bando,  deve  essere  presentato  obbligatoriamente  ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1  del  DGNC.  Altresi'  deve
essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3  lett.  I
del  DGNC).  La  Stazione  Appaltante  e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione  del  contratto  si  applica  l'art.  110,   cosi'   come
modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I  pagamenti   relativi   a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13  del
D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del  contratto  avra'  luogo
entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.
32  co.8  e  9  del   D.lgs   n°   50/2016.   Il   contratto   dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a  mezzo  PEC.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.16)
Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.Lgs.  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.  -  Servizio  Affari  Societari.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 23/06/2021. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM14590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.