FNM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna  14  -  20123
Milano 
  Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo di esecuzione: Sedi aziendali 
  Vocabolario comune per gli appalti: 66510000-8 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto   consiste   nell'affidamento   del   "SERVIZIO   POLIZZE
ASSICURATIVE" 
  LOTTO 1 - PROC. 0370-2021 - CIG 878795303C - POLIZZA RCT/O 
  LOTTO 2 - PROC. 0371-2021 - CIG  878795845B  -  POLIZZA  ALL  RISKS
PROPERTY E CORPI FERROVIARI 
  LOTTO  3  -  PROC.   0372-2021   -   CIG   87879627A7   -   POLIZZA
RESPONSABILITA' CIVILE PATRIMONIALE E PROFESSIONALE 
  LOTTO 4 - PROC. 0373-2021 - CIG 8787966AF3 - RESPONSABILITA' CIVILE
AMBIENTALE 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari  ad  €  27.610.000,00  (euro
ventisettemilioniseicentodiecimila/00) oltre IVA. 
  L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: 
  Descrizione del lotto 1: SERVIZIO POLIZZA- RCT/O (Proc.  0370-2021)
CIG 878795303C 
  Il valore stimato del lotto e' di € 4.400.000,00 oltre IVA,  ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - € 2.400.000,00 oltre IVA per l'esecuzione  del  servizio  polizza
RCT/O per 3 anni; 
  - € 1.600.000,00 oltre IVA per l'esecuzione  del  servizio  polizza
RCT/O per eventuale rinnovo di ulteriori 2 anni; 
  - € 400.000,00 oltre IVA  per  l'esecuzione  del  servizio  polizza
RCT/O per eventuale rinnovo di ulteriori 6 mesi; 
  - € 0,00 oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Descrizione del lotto 2: SERVIZIO  POLIZZA  ALL  RISKS  PROPERTY  E
CORPI FERROVIARI (Proc. 0371-2021) - CIG 878795845B 
  Il valore stimato del lotto e' di € 22.000.000,00 oltre IVA, ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - € 12.000.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del  servizio  polizza
all risks property e corpi ferroviari per 3 anni; 
  - € 8.000.000,00 oltre IVA per l'esecuzione  del  servizio  polizza
all risks property  e  corpi  ferroviari  per  eventuale  rinnovo  di
ulteriori 2 anni; 
  - € 2.000.000,00 oltre IVA per l'esecuzione  del  servizio  polizza
all risks property  e  corpi  ferroviari  per  eventuale  rinnovo  di
ulteriori 6 mesi; 
  - € 0,00 oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Descrizione del lotto 3: SERVIZIO  POLIZZA  RESPONSABILITA'  CIVILE
PATRIMONIALE E PROFESSIONALE (Proc. 0372-2021) CIG 87879627A7 
  Il valore stimato del lotto e' di € 825.000,00  oltre  IVA,  ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - € 450.000,00 oltre IVA  per  l'esecuzione  del  servizio  polizza
responsabilita' civile patrimoniale e professionale per 3 anni; 
  - € 300.000,00 oltre IVA  per  l'esecuzione  del  servizio  polizza
responsabilita' civile patrimoniale  e  professionale  per  eventuale
rinnovo di ulteriori 2 anni; 
  - € 75.000,00 oltre  IVA  per  l'esecuzione  del  servizio  polizza
responsabilita' civile patrimoniale  e  professionale  per  eventuale
rinnovo di ulteriori 6 mesi; 
  - € 0,00 oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Descrizione del lotto 4: SERVIZIO  POLIZZA  RESP0NSABILITA'  CIVILE
AMBIENTALE (Proc. 0373-2021) CIG 8787966AF3 
  Il valore stimato del lotto e' di € 385.000,00  oltre  IVA,  ed  e'
cosi' suddiviso: 
  - € 210.000,00 oltre IVA  per  l'esecuzione  del  servizio  polizza
responsabilita' civile ambientale per 3 anni; 
  - € 140.000,00 oltre IVA  per  l'esecuzione  del  servizio  polizza
responsabilita' civile ambientale per eventuale rinnovo di  ulteriori
2 anni; 
  - € 35.000,00 oltre  IVA  per  l'esecuzione  del  servizio  polizza
responsabilita' civile ambientale per eventuale rinnovo di  ulteriori
6 mesi; 
  - € 0,00 oltre  IVA  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Durata dell'appalto: 1.095 giorni con eventuale rinnovo di fino  ad
ulteriori 910 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: 
  - requisiti di ordine generale: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  - requisiti di capacita' tecnica e professionale: 
  a) iscrizione nel registro della Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato  e  Agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara: per gli operatori economici italiani o di
altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea   residenti   in   Italia.
Iscrizione (secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza) in
uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato  XVI
al Codice per attivita' coerenti con quelle  oggetto  della  presente
procedura di gara: per gli operatori economici di altro Stato  membro
non residenti in Italia; 
  b) essere in possesso dell'autorizzazione IVASS  (Istituto  per  la
Vigilanza  sulle  Assicurazioni)  o  altra   documentazione   analoga
rilasciata  dal  ministero  del  bilancio  e   della   programmazione
economica (oggi ministero per lo sviluppo economico)  e/o  dal  CIPE,
all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi ai  lotti  cui
l'operatore  economico  intenda  partecipare,   per   gli   operatori
economici aventi sede legale in Italia. Per gli  operatori  economici
aventi sede legale in uno Stato membro  dell'Unione  Europea  diverso
dall'Italia che intendano partecipare: 
  -  in  regime  di  liberta'  di  stabilimento:   devono   possedere
autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazioni)
o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del  bilancio
e della programmazione economica  (oggi  ministero  per  lo  sviluppo
economico) e/o dal CIPE, riferita ai rami  assicurativi  relativi  ai
lotti cui si intende partecipare per il tramite  della  propria  sede
secondaria in Italia. 
  - in regime di libera prestazione  di  servizio:  devono  possedere
autorizzazione IVASS, o altra documentazione analoga  rilasciata  dal
ministero  del  bilancio  e  della  programmazione  economica   (oggi
ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, riferita  ai  rami
assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare e  di  aver
comunicato all'ufficio del Registro di Roma ed all'IVASS  nomina  del
proprio rappresentante  fiscale  o  l'autorizzazione  rilasciata  dal
Paese di provenienza. 
  c) aver stipulato e svolto con buon esito nel triennio  antecedente
la data di pubblicazione della procedura, in  favore  di  destinatari
pubblici e/o privati, almeno  un  servizio  assicurativo  relativo  a
rischi analoghi per tipologia al Lotto a cui si intende  partecipare,
ciascuno con un  premio  annuo,  al  lordo  delle  eventuali  imposte
governative, non inferiore a: 
  - Per il lotto n. 1: € 500.000,00; 
  - Per il lotto n. 2: € 1.000.000,00; 
  - Per il lotto n. 3: € 50.000,00; 
  - Per il lotto n. 4: € 30.000,00. 
  A  titolo  interpretativo,  con  riferimento   alla   dichiarazione
relativa al  presente  punto,  con  le  parole  "servizi  svolti"  si
intendono non solo i contratti eseguiti e completati, ma anche quelli
in corso di esecuzione  limitatamente  alla  sola  parte  eseguita  e
contabilizzata. In tal caso, il "buon esito" sara' riferito alla sola
parte eseguita e contabilizzata. Ai fini  della  quantificazione  del
numero  dei  servizi,  si  precisa  che  il  contratto   assicurativo
pluriennale stipulato con ciascun ente/azienda verra' considerato una
sola volta. 
  - requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  a) aver effettuato una raccolta annuale di premi  assicurativi  nel
ramo danni, che, nel triennio 2018 - 2019 - 2020, sia pari ad  almeno
doppio del valore dell'appalto del Lotto a cui si partecipa, ossia: 
  - Per il lotto n. 1: (ramo RC generale), € 8.000.000,00; 
  - Per il lotto n. 2: (ramo Corpi di veicoli ferroviari  e  Incendio
ed elementi naturali), € 40.000.000,00; 
  - Per il lotto n. 3, (ramo RC generale), € 1.500.000,00; 
  - Per il lotto n. 4, (ramo RC generale), € 700.000,00; 
  Tali dati dovranno essere rilevabili dai bilanci approvati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 26/07/2021. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 29/07/2021 - Ora locale: 14:00 
  Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 MILANO 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.Lgs
50/2016 e  s.m.i.  (di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  d)  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (Offerta  tecnica   70%;   Offerta
economica 30%). I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara 
  e) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  h) Responsabile del procedimento, per  la  programmazione:  Dott.sa
Valentina Montanari; 
  Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dott.sa
Valentina Montanari; 
  Responsabile del procedimento, per la fase di  esecuzione:  Dott.sa
Valentina Montanari; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
  Data invio 21-06-2021 

                            Il presidente 
                        dott. Andrea Gibelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.