Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: Servizi Luogo di esecuzione: Sedi aziendali Vocabolario comune per gli appalti: 66510000-8 Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: L'appalto consiste nell'affidamento del "SERVIZIO POLIZZE ASSICURATIVE" LOTTO 1 - PROC. 0370-2021 - CIG 878795303C - POLIZZA RCT/O LOTTO 2 - PROC. 0371-2021 - CIG 878795845B - POLIZZA ALL RISKS PROPERTY E CORPI FERROVIARI LOTTO 3 - PROC. 0372-2021 - CIG 87879627A7 - POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE PATRIMONIALE E PROFESSIONALE LOTTO 4 - PROC. 0373-2021 - CIG 8787966AF3 - RESPONSABILITA' CIVILE AMBIENTALE Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 27.610.000,00 (euro ventisettemilioniseicentodiecimila/00) oltre IVA. L'appalto e' suddiviso nei seguenti lotti: Descrizione del lotto 1: SERVIZIO POLIZZA- RCT/O (Proc. 0370-2021) CIG 878795303C Il valore stimato del lotto e' di € 4.400.000,00 oltre IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 2.400.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza RCT/O per 3 anni; - € 1.600.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza RCT/O per eventuale rinnovo di ulteriori 2 anni; - € 400.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza RCT/O per eventuale rinnovo di ulteriori 6 mesi; - € 0,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Descrizione del lotto 2: SERVIZIO POLIZZA ALL RISKS PROPERTY E CORPI FERROVIARI (Proc. 0371-2021) - CIG 878795845B Il valore stimato del lotto e' di € 22.000.000,00 oltre IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 12.000.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza all risks property e corpi ferroviari per 3 anni; - € 8.000.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza all risks property e corpi ferroviari per eventuale rinnovo di ulteriori 2 anni; - € 2.000.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza all risks property e corpi ferroviari per eventuale rinnovo di ulteriori 6 mesi; - € 0,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Descrizione del lotto 3: SERVIZIO POLIZZA RESPONSABILITA' CIVILE PATRIMONIALE E PROFESSIONALE (Proc. 0372-2021) CIG 87879627A7 Il valore stimato del lotto e' di € 825.000,00 oltre IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 450.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza responsabilita' civile patrimoniale e professionale per 3 anni; - € 300.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza responsabilita' civile patrimoniale e professionale per eventuale rinnovo di ulteriori 2 anni; - € 75.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza responsabilita' civile patrimoniale e professionale per eventuale rinnovo di ulteriori 6 mesi; - € 0,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Descrizione del lotto 4: SERVIZIO POLIZZA RESP0NSABILITA' CIVILE AMBIENTALE (Proc. 0373-2021) CIG 8787966AF3 Il valore stimato del lotto e' di € 385.000,00 oltre IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 210.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza responsabilita' civile ambientale per 3 anni; - € 140.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza responsabilita' civile ambientale per eventuale rinnovo di ulteriori 2 anni; - € 35.000,00 oltre IVA per l'esecuzione del servizio polizza responsabilita' civile ambientale per eventuale rinnovo di ulteriori 6 mesi; - € 0,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Durata dell'appalto: 1.095 giorni con eventuale rinnovo di fino ad ulteriori 910 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: - requisiti di ordine generale: a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; - requisiti di capacita' tecnica e professionale: a) iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara: per gli operatori economici italiani o di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia. Iscrizione (secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza) in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara: per gli operatori economici di altro Stato membro non residenti in Italia; b) essere in possesso dell'autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi ai lotti cui l'operatore economico intenda partecipare, per gli operatori economici aventi sede legale in Italia. Per gli operatori economici aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia che intendano partecipare: - in regime di liberta' di stabilimento: devono possedere autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, riferita ai rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare per il tramite della propria sede secondaria in Italia. - in regime di libera prestazione di servizio: devono possedere autorizzazione IVASS, o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, riferita ai rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare e di aver comunicato all'ufficio del Registro di Roma ed all'IVASS nomina del proprio rappresentante fiscale o l'autorizzazione rilasciata dal Paese di provenienza. c) aver stipulato e svolto con buon esito nel triennio antecedente la data di pubblicazione della procedura, in favore di destinatari pubblici e/o privati, almeno un servizio assicurativo relativo a rischi analoghi per tipologia al Lotto a cui si intende partecipare, ciascuno con un premio annuo, al lordo delle eventuali imposte governative, non inferiore a: - Per il lotto n. 1: € 500.000,00; - Per il lotto n. 2: € 1.000.000,00; - Per il lotto n. 3: € 50.000,00; - Per il lotto n. 4: € 30.000,00. A titolo interpretativo, con riferimento alla dichiarazione relativa al presente punto, con le parole "servizi svolti" si intendono non solo i contratti eseguiti e completati, ma anche quelli in corso di esecuzione limitatamente alla sola parte eseguita e contabilizzata. In tal caso, il "buon esito" sara' riferito alla sola parte eseguita e contabilizzata. Ai fini della quantificazione del numero dei servizi, si precisa che il contratto assicurativo pluriennale stipulato con ciascun ente/azienda verra' considerato una sola volta. - requisiti di capacita' economica e finanziaria: a) aver effettuato una raccolta annuale di premi assicurativi nel ramo danni, che, nel triennio 2018 - 2019 - 2020, sia pari ad almeno doppio del valore dell'appalto del Lotto a cui si partecipa, ossia: - Per il lotto n. 1: (ramo RC generale), € 8.000.000,00; - Per il lotto n. 2: (ramo Corpi di veicoli ferroviari e Incendio ed elementi naturali), € 40.000.000,00; - Per il lotto n. 3, (ramo RC generale), € 1.500.000,00; - Per il lotto n. 4, (ramo RC generale), € 700.000,00; Tali dati dovranno essere rilevabili dai bilanci approvati SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 26/07/2021. Modalita' di apertura delle offerte: 29/07/2021 - Ora locale: 14:00 Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 MILANO Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta economica 30%). I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara e) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott.sa Valentina Montanari; Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dott.sa Valentina Montanari; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott.sa Valentina Montanari; Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. Data invio 21-06-2021 Il presidente dott. Andrea Gibelli TX21BFM14668