AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2021)

 
                    Bando di gara ARIA_2021_025.9 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_025.9  Procedura   aperta   per   la
fornitura di farmaci biologici/biosimilari e servizi connessi 
  II.1.2)Codice CPV principale 33600000 Prodotti farmaceutici 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  un
accordo quadro, ai sensi della dell'art. 1, comma 4 della L.R. n.  33
del 28.12.2007, in modalita' convenzione, concluso con piu' operatori
economici ed eseguito ai sensi dell'art. 54, comma 4,  lett.  a)  del
D.Lgs. 50/2016 per la fornitura di farmaci  biologici/biosimilari,  e
ulteriori servizi connessi,come meglio descritto negli atti di  gara,
in favore degli enti del Servizio sanitario regionale di cui all'art.
1 della L.R. n. 30/2006 comprese le ASP, enti di diritto pubblico, di
cui alla L.R. n. 1/2003. Gli approvvigionamenti  saranno  a  garanzia
sia delle necessita' ospedaliere che della distribuzione per conto. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 96 205 440.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Lotto 1  Rituximab  soluzione  endovenosa  100
mg/10 ml e 500 mg/50 ml flacone Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33690000 Medicinali vari 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione:Presso  le
sedi e i locali degli enti del Servizio sanitario  regionale  di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche' alle  ASP,  enti
di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione      dell'appalto:Fornitura      di      farmaci
biologici/biosimilari, in favore degli enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27.12.2006  comprese
le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla  L.R.  n.  1/2003.  Gli
approvvigionamenti  saranno   a   garanzia   sia   delle   necessita'
ospedaliere che della distribuzione per conto. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 48 102 720.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sda Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione  dei  rinnovi:Si  prevede  la   clausola   di   rinnovo
dell'accordo  quadro  per  un  tempo   massimo   pari   alla   durata
dell'accordo quadro stesso e per un importo massimo  pari  a  48  102
720,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:Qualora  alla  scadenza   del   termine
dell'accordo  quadro  non  sia  stato  esaurito   l'importo   massimo
contrattuale lo stesso potra' essere prorogato temporalmente fino  ad
ulteriori sei mesi e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG: 8766953E78. 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
capitolato d'oneri) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del  presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi  di  cui  all'appalto,  nella  CCIAA  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro con diversi operatori 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 16/07/2021 Ora locale: 09:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 13/02/2022 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  16/07/2021  Ora
locale: 09:30 
  Luogo:in maniera telematica secondo le  indicazioni  riportate  nel
capitolato d'oneri. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel capitolato d'oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di gara e'  gestita  con  Sintel,  accessibile  dal
sito: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di  utilizzo  e'
precisata nel capitolato  d'oneri  e  allegati  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito: www.ariaspa.it; 
  2) le prescrizioni riguardanti la fornitura e i  servizi  connessi,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie e la  base  d'asta  complessiva  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le  modalita'  di  scelta  dell'affidatario  dell'accordo
quadro, le ulteriori cause di esclusione e altre informazioni di gara
sono contenute nel capitolato d'oneri ed allegati; 
  3) le modalita' di partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel capitolato d'oneri; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  a) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  b)  abbia  influito  sulla  formulazione   dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base
di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel capitolato d'oneri ed allegati; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, entro
e non oltre il termine del 9.7.21 ora 09:00. I chiarimenti agli  atti
di gara verranno comunicati/pubblicati con le  modalita'  di  cui  al
capitolato d'oneri; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) e' designato quale RUP Marlen Romano'; 
  10) nello schema di accordo quadro saranno indicate le modalita' di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 
  11) il concorrente dovra'  indicare  nella  propria  offerta,  come
meglio  precisato  nella  lex  specialis,  le   parti   che   intende
subappaltare  nei  limiti  del  50  %  dell'importo  complessivo  del
contratto. Considerato che la procedura  di  gara  e'  una  procedura
centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  esposta
ad una necessita' di controllo sulla commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto. L'affidamento  e'
caratterizzato per tipologia di  fornitura  da  essenzialita'  (AIC).
Inoltre,  la  presenza  della   percentuale   indicata,   considerati
l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico  e  del
tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso  delle
piccole e medie imprese all'appalto; 
  12)  e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso; 
  13) possibilita'  di  rinnovo  come  espresso  sopra  nel  presente
documento. Eventuale proroga temporale di sei mesi  applicabile  solo
se alla scadenza originaria non sia completamente esaurito  l'importo
massimo contrattuale dell'accordo quadro; 
  14)  l'offerta  e'  vincolante  per  240  gg  dal  termine  per  la
presentazione.  Per  quanto  non  espressamente  indicato  si  faccia
riferimento al disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:16/06/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Marlen Romano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.