TRAMVIE ELETTRICHE BERGAMASCHE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2021)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Denominazione Ufficiale:  Tramvie  Elettriche  Bergamasche
SpA Indirizzo postale: Via Tezze  s.n.  Citta':  Ranica  (BG)  Codice
NUTS:  ITC  46  Codice  postale:  24020  Paese:  Italia,  Persona  di
contatto: dott. ing. Giuliano Lorenzi, Tel.: +39 0353692351, Fax: +39
035344229,   E-mail:   teb@pec.teb.bergamo.it.   Indirizzi   Internet
Indirizzo  principale:  www.teb.bergamo.it,  Indirizzo  del   profilo
committente  (URL):   www.teb.bergamo.it.   I.3)   Comunicazione:   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://atbbergamo.acquistitelematici.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico. I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Altre
attivita': trasporto pubblico locale. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  tecnico   di   verifica   ai   fini   della
validazione, ai sensi dell'art.26  del  d.lgs.50/2016,  del  progetto
definitivo ed esecutivo.. II.1.2) Codice CPV  principale  71248000-8.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  Gara  a
procedura aperta per l'affidamento del servizio tecnico  di  verifica
ai fini della validazione, ai sensi dell'art.26 del  D.Lgs.  50/2016,
del progetto definitivo ed  esecutivo,  relativi  alla  realizzazione
della linea tramviaria T2 di Valle  Brembana  Bergamo-Villa  d'Alme'.
Numero  di  riferimento:  CUP:  H21D18000120001  -  CIG:  878955061D.
II.1.5) Valore totale  stimato:  L'importo  a  base  di  gara  e'  di
959.080,20 Euro al netto di oneri  previdenziali  e  assistenziali  e
IVA. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:
Gara a procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  tecnico  di
verifica ai fini della validazione, ai sensi dell'art.26  del  D.Lgs.
50/2016,  del  progetto  definitivo  ed  esecutivo,   relativi   alla
realizzazione  della  linea   tramviaria   T2   di   Valle   Brembana
Bergamo-Villa d'Alme'. Numero di riferimento: CUP: H21D18000120001  -
CIG:  878955061D.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:   71248000-8.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46. Luogo principale  di
esecuzione: Bergamo.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  I  servizi
oggetto  dell'affidamento  comprendono  la  verifica  ai  fini  della
validazione, ai sensi dell'art.26 del D.Lgs.  50/2016,  del  progetto
definitivo ed esecutivo,  relativi  alla  realizzazione  della  linea
tramviaria T2 della Valle  Brembana  Bergamo-Villa  d'Alme'.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara   (criterio   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo). II.2.6)
Valore stimato: L'importo a base di gara e'  di  959.080,20  Euro  al
netto di oneri previdenziali e assistenziali e  IVA.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Il presente appalto  avra'  una  durata  complessiva
stimata in n. 600 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione  del
contratto  e  fino  all'approvazione  del  progetto   esecutivo.   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai fini della presentazione  dell'offerta
non e' prevista alcuna visita dei luoghi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Ai sensi dell'art. 26, comma 6, lett. a) del Codice, sono  ammessi  a
presentare  offerta  esclusivamente  gli   organismi   di   controllo
accreditati ai sensi della norma europea UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020
(nello specifico organismi di ispezione di  tipo  A  e  organismi  di
ispezione di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC  17020  ai  sensi
del Regolamento (CE) n. 765/2008). I soggetti  di  cui  all'art.  46,
comma 1 del Codice  sono  ammessi  a  partecipare  purche'  risultino
essere organismi di controllo accreditati  ai  sensi  della  suddetta
norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 (nello specifico organismi  di
ispezione di tipo A e organismi di ispezione di tipo  C,  accreditati
UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) n.  765/2008).
Si richiamano circa i requisiti di tali organismi le Linee guida ANAC
n.1 (con riferimento a lavori da realizzare di  importo  superiore  a
20.000.000 di Euro) e la relativa norma europea di accreditamento. b)
Gli operatori economici possono partecipare  alla  presente  gara  in
forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art.  46  del
D.Lgs. n.50/2016;  c)  Assenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016; d) Possesso dei requisiti di cui al
D.M. 2 dicembre 2016  n.  263,  ove  applicabile;  e)  Per  tutte  le
tipologie di societa' e per i consorzi: iscrizione nel registro delle
imprese tenuto dalla Camera di  commercio  industria,  artigianato  e
agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della  presente
procedura di gara; f) Per i professionisti che  espletano  l'incarico
oggetto dell'appalto: iscrizione  agli  appositi  albi  professionali
previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto;  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di   gara.   III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad  una  particolare  professione  (solo  per  contratti  di
servizi). La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione.  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari o  amministrative:  Professionisti  abilitati  iscritti
negli   appositi   albi   previsti   dai    rispettivi    ordinamenti
professionali, personalmente responsabili delle  prestazioni  oggetto
della  gara  di  loro   competenza,   da   indicare   nominativamente
nell'offerta,  con  la  specificazione  delle  rispettive  qualifiche
professionali,  ex  art.  24,  comma  5  del  DLgs  50/16.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  26/07/2021,  Ora
locale: 18:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:
28/07/2021,  Ora  locale:  9,00.  Luogo:  La  prima  seduta  pubblica
virtuale avra' luogo sulla  piattaforma  telematica  collegandosi  al
link:  https://atbbergamo.acquistitelematici.it  e   utilizzando   le
credenziali di accesso (user id e  password).  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  alla  procedura  di  apertura:  Vi   potranno
partecipare  i  legali  rappresentanti/procuratori  dei   concorrenti
oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli,
la partecipazione e' ammessa come  semplice  uditore.  Le  successive
sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari: a) L'appalto e' indetto a  seguito  della
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  di  Tramvie  Elettriche
Bergamasche SpA in data 10 giugno  2021.  La  presente  procedura  e'
interamente gestita per via telematica, tramite apposita piattaforma.
Le istruzioni relative alle modalita'  operative  di  utilizzo  della
piattaforma e di partecipazione alla  procedura  telematica,  cui  e'
possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta,  sono
disponibili  nei  documenti  di  gara  pubblicati  sul  profilo   del
Committente di cui alla sezione I.1 all'indirizzo  www.teb.bergamo.it
sezione    "TEB",    sottosezione    "Piattaforma    gare"     (link:
https://atbbergamo.acquistitelematici.it.),    b)    I    concorrenti
effettuano,  a  pena  di  esclusione,  il  pagamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore di ANAC per un importo pari a €  80,00
(ottanta/00) secondo le modalita' di cui alla delibera ANAC  n.  1121
del 29 dicembre 2020 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 13
febbraio 2021 e allegano la ricevuta ai  documenti  di  gara.  c)  La
verifica del possesso dei requisiti, ai sensi dell'articolo  2  della
deliberazione attuativa dell'ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016,  sara'
effettuata attraverso il sistema AVC PASS OE  (Operatore  Economico),
rilasciato dall'Autorita', per  l'accesso  alla  Banca  dati  di  cui
all'articolo  81  del  D.Lgs.  50/2016.  L'operatore  economico  deve
allegare il documento rilasciato dal  sistema  telematico  dell'ANAC.
che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato  tramite
AVCPASS. d) Il presente bando non e' costitutivo di diritti  in  capo
agli operatori economici concorrenti e  non  vincola  TEB  in  ordine
all'espletamento della procedura e  alla  successiva  aggiudicazione,
riservandosi TEB il diritto di: 1 - non procedere all'aggiudicazione,
annullando  la  presente  procedura,  ovvero  di  non  stipulare   il
contratto, qualora non si realizzi la  favorevole  conclusione  della
procedura  di   finanziamento   dell'opera;   2   -   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  3  -
sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte,  la  procedura
di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in
qualsiasi momento; 4 - procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di  una  sola  offerta  valida,  purche'  la  stessa   sia   ritenuta
conveniente e idonea." A fronte di tutte le  suddette  circostanze  i
partecipanti non potranno  avanzare,  nei  confronti  di  TEB  alcuna
pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a  titolo  di
indennizzo o risarcimento. e) Le spese  relative  alla  pubblicazione
del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento,
ai sensi dell'art. 216, comma 11 del Codice e  del  D.M.  2  dicembre
2016 (GU 25.1.2017  n.  20),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine
di sessanta giorni dall'aggiudicazione. f) Il Responsabile Unico  del
Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del  Codice,  e'  il  dott.  ing.
Giuliano Lorenzi.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione: TAR Lombardia, Indirizzo postale: Via Carlo Zima  n.
3 - 25121 Brescia: Paese Italia. VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Il
ricorso puo' essere presentato entro il termine di 30 gg. decorrenti:
1) per quanto  attiene  il  Disciplinare  di  indizione  gara,  dalla
relativa pubblicazione ai sensi del combinato disposto dell'art.  216
comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell'art.  2  comma  6  del
Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti 2 dicembre  2016;  2)
per quanto attiene alle comunicazioni  di  cui  all'articolo  76  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. dalla relativa ricezione; 3) in ogni altro
caso, dalla  conoscenza  dell'atto.  Per  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione del contratto  e'  competente  il  Foro  di  Bergamo,
rimanendo espressamente esclusa la compromissione in  arbitri.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 18/06/2021. 

                      L'amministratore delegato 
                       Gian Battista Scarfone 

 
TX21BFM14694
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