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Bando di gara - Fornitura di kits casco-maschera O.P. Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2082, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it - sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza del capitolato amministrativo, al disciplinare di gara, al documento denominato «Modalita' di presentazione dell'offerta» ed al documento denominato «Parametri di valutazione dell'offerta», sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 23.400 kits casco-maschera da ordine pubblico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: presso i magazzini del Centro unico patrimoniale del reparto autonomo del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, siti in Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): n. 1 accordo quadro ai sensi dell'art. 54, commi 1 e 3 del decreto legislativo n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: quarantotto mesi. Valore complessivo presunto per l'intera durata dell'accordo quadro: euro 8.822.950,81 IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 23.400 kits casco-maschera per ordine pubblico, composto dai seguenti elementi: casco protettivo, maschera antigas, 2 filtri polivalenti, cinturino di trasporto del casco, borsa di trasporto del kit, borsa di trasporto della machera e libretto d'uso e manutenzione, al prezzo unitario di euro 377,04918 IVA esclusa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 35.81.00.00-5 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ Valore stimato, IVA esclusa: euro 8.822.950,81. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a euro 8.822.950,81 IVA esclusa, poiche' l'Amministrazione potra' commissionare all'aggiudicatario, mediante la stipula di appositi contratti attuativi e per tutto il periodo di durata dell'accordo quadro, piu' forniture entro il limite massimo stabilito. Al riguardo, si evidenzia che: non vi e' alcun obbligo per la stazione appaltante di stipulare i discendenti contratti attuativi (es. in caso di insoddisfacente esecuzione della fornitura); vi e' la possibilita' di modificare i quantitativi in approvvigionamento (entro il quantitativo massimo previsto), in ragione delle esigenze attualizzate e/o delle disponibilita' finanziarie future; l'operatore economico contraente ha l'obbligo di eseguire le prestazioni alle stesse condizioni tecnico-economiche originarie (invarianza dei prezzi). II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: quarantotto mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi ordinari ed imputata sul capitolo 7763, pg. 1 degli esercizi finanziari 2022, 2023, 2024 e 2025. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192 e dal decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza dell'accordo quadro posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera d) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascun concorrente dovra' essere iscritto nel registro delle imprese tenuto dalla competente Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, con la classificazione Ateco dell'attivita' avente i seguenti codici: 22.2 (fabbricazione di articoli in materie plastiche) e/o 32.99.12 (fabbricazione di articoli in plastica per la sicurezza personale); 32.99.14 (fabbricazione di mascherine antigas) e/o 32.99.12 (fabbricazione di articoli in plastica per la sicurezza personale). Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016, dovra' essere iscritto nel competente registro delle imprese e svolgere le medesime attivita' rispondenti ai predetti codici Ateco, che dovranno essere specificatamente indicate nell'oggetto sociale del relativo certificato camerale. Inoltre, tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: /. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione prevista nel presente bando e nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla presente procedura d'appalto, la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualita' in conformita' alla UNI EN ISO 9001-2015, in corso di validita', rilasciata da ente accreditato e riferita al settore EA/IAF 14 o 29, in cui la descrizione dell'attivita'/processo/prodotto dovra' specificamente essere riferita alla progettazione/produzione di caschi protettivi e a quella di maschere antigas (nel caso in cui il settore di accreditamento EA/IAF della ditta partecipante sia il 29, la descrizione dell'attivita'/processo/prodotto dovra' essere pertinente all'oggetto dell'appalto «kit casco/maschera da ordine pubblico»). In caso di R.T.I. la predetta certificazione dovra' essere posseduta almeno da una societa'. Qualora il concorrente non produca copia della documentazione indicata nel presente paragrafo, dovra' presentare idonea autocertificazione, a firma del legale rappresentante ovvero da un procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo, redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):/. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:/. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): ai sensi del combinato disposto dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e dell'art. 8, comma 1 del decreto-legge n. 76/2000 (convertito con modifiche con la legge di conversione n. 120/2020), attesa la necessita' di salvaguardare l'efficacia/operativita' degli assetti da O.P.. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato «Parametri di valutazione dell'offerta», disponibile sul sito www.carabinieri.it - nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-n.-23.400-kits-casco-maschera-da-ordine-pubblico (qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/5-2021. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): / IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 7 settembre 2021 - ed ora 17,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 8 settembre 2021 - ora 9,30. Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: / VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 547 R.U.A. in data 28 maggio 2021; b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, al capitolato tecnico, alla bozza dell'accordo quadro, al documento denominato «Modalita' di presentazione dell'offerta» ed al documento denominato «Parametri di valutazione dell'offerta» sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it - nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-n.-23.400-kits-casco-maschera-da-ordine-pubblico e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di kits casco-maschera da O.P. - numero/codice iniziativa: 2824278 accessibile dalla sottocartella «altre gare»); c) il subappalto e' consentita in misura non superiore al 50% della commessa, in ragione della particolare tipologia dei manufatti richiesti, il cui assemblaggio potrebbe esigere il ricorso a societa' diverse da quella appaltatrice, inoltre la qualita' dei kits casco-maschera verra' assicurata dalle dichiarazioni del costruttore e dalle certificazioni/rapporti di prova rilasciati da centri/enti/organismi/istituti certificatori accreditati per i quali, l'Amministrazione si e' anche riservata la facolta' di effettuare tutti gli ulteriori riscontri analitici presso altri centri/enti/organismi/istituti accreditati per verificare la veridicita' della campionatura/documentazione/dichiarazioni presentate; d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze; e) il codice identificativo di gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 8778990BB8; f) il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59J21000450001; g) la gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali in ragione della necessita' di garantire l'uniformita' operativa dei materiali di cui trattasi; h) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 21 giugno 2021; i) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana; j) responsabile del procedimento e' il Capo pro tempore del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei carabinieri; k) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore dell'Ufficio armamenti, equipaggiamenti speciali e materiali per la telematica del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it - nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-n.-23.400-kits-casco-maschera-da-ordine-pubblico e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di kits casco-maschera da O.P. - numero/codice iniziativa: 2824278 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): / VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 giugno 2021. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Ufficio A.E.S.T., - viale Romania n. 45 - 00191 Roma, telefono +390680982794 - 2656 - 3110. II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alla bozza del capitolato amministrativo, al disciplinare di gara, al documento denominato «Modalita' di presentazione dell'offerta» ed al documento denominato «Parametri di valutazione dell'offerta» sul sito www.carabinieri.it - nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-n.-23.400-kits-casco-maschera-da-ordine-pubblico e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di kits casco-maschera da O.P. - numero/codice iniziativa: 2824278 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte (ad eccezione dei campioni «vds. para 16 del disciplinare di gara»: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di kits casco-maschera da O.P. - numero/codice iniziativa: 2824278 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento col. amm. Achille Tamborino TU21BFC14726