MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2021)

 
        Bando di gara - Fornitura di kits casco-maschera O.P. 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet: www.carabinieri.it -  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente  alla  bozza  del
capitolato amministrativo, al  disciplinare  di  gara,  al  documento
denominato «Modalita' di presentazione dell'offerta» ed al  documento
denominato «Parametri di valutazione dell'offerta», sono  disponibili
presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 23.400 kits casco-maschera da  ordine
pubblico. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
    Luogo principale di consegna: presso i magazzini del Centro unico
patrimoniale del reparto autonomo del Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri, siti in Roma. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro. 
    II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se  del  caso):
n. 1 accordo quadro ai sensi dell'art. 54, commi 1 e  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: quarantotto mesi.
Valore complessivo presunto per l'intera durata dell'accordo  quadro:
euro 8.822.950,81 IVA esclusa. 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
fornitura di n.  23.400  kits  casco-maschera  per  ordine  pubblico,
composto dai seguenti elementi: casco protettivo, maschera antigas, 2
filtri polivalenti,  cinturino  di  trasporto  del  casco,  borsa  di
trasporto del kit, borsa di trasporto della machera e libretto  d'uso
e manutenzione, al prezzo unitario di euro 377,04918 IVA esclusa. 
    II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   oggetto
principale: 35.81.00.00-5 - Oggetti complementari: /. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
    II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
    (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
    Valore stimato, IVA esclusa: euro 8.822.950,81.  L'importo  degli
oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
    II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma 4 del
decreto legislativo n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'
pari a  euro  8.822.950,81  IVA  esclusa,  poiche'  l'Amministrazione
potra'  commissionare  all'aggiudicatario,  mediante  la  stipula  di
appositi contratti  attuativi  e  per  tutto  il  periodo  di  durata
dell'accordo  quadro,  piu'  forniture  entro   il   limite   massimo
stabilito. Al riguardo, si evidenzia che: 
      non vi e' alcun obbligo per la stazione appaltante di stipulare
i discendenti contratti attuativi (es.  in  caso  di  insoddisfacente
esecuzione della fornitura); 
      vi  e'  la  possibilita'  di  modificare  i   quantitativi   in
approvvigionamento  (entro  il  quantitativo  massimo  previsto),  in
ragione  delle  esigenze  attualizzate   e/o   delle   disponibilita'
finanziarie future; 
      l'operatore economico contraente ha l'obbligo  di  eseguire  le
prestazioni  alle  stesse  condizioni  tecnico-economiche  originarie
(invarianza dei prezzi). 
    II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  quarantotto
mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
      cauzione provvisoria per partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
      dichiarazione  di  un  fideiussore   attestante   l'impegno   a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
prevista dall'art. 93, comma 8 del decreto  legislativo  n.  50/2016,
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
    Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura  sara'  sostenuta  con  i  fondi
ordinari  ed  imputata  sul  capitolo  7763,  pg.  1  degli  esercizi
finanziari 2022, 2023, 2024 e 2025. 
    Il  pagamento  del  corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nella bozza dell'accordo quadro posto a base di gara. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: ciascun concorrente dovra' essere iscritto nel registro
delle imprese tenuto dalla competente Camera di commercio  industria,
artigianato   e   agricoltura,   con   la    classificazione    Ateco
dell'attivita' avente i seguenti codici: 
      22.2 (fabbricazione  di  articoli  in  materie  plastiche)  e/o
32.99.12 (fabbricazione di articoli  in  plastica  per  la  sicurezza
personale); 
      32.99.14 (fabbricazione di  mascherine  antigas)  e/o  32.99.12
(fabbricazione di articoli in plastica per la sicurezza personale). 
    Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del decreto  legislativo
n. 50/2016, dovra' essere  iscritto  nel  competente  registro  delle
imprese e svolgere le  medesime  attivita'  rispondenti  ai  predetti
codici  Ateco,  che   dovranno   essere   specificatamente   indicate
nell'oggetto sociale  del  relativo  certificato  camerale.  Inoltre,
tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,  retisti  o
ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di
ordine    generale,    di    capacita'    economico-finanziario     e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: /. 
    Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se  del
caso): /. 
    III.2.3) Capacita' tecnica. 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: tutti gli operatori economici che intendano  concorrere
dovranno produrre, unitamente alla restante  documentazione  prevista
nel presente bando e nel  disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione
dalla presente procedura d'appalto,  la  certificazione  del  proprio
sistema di gestione per la qualita' in conformita' alla  UNI  EN  ISO
9001-2015, in corso di validita', rilasciata da  ente  accreditato  e
riferita  al  settore  EA/IAF  14  o  29,  in  cui   la   descrizione
dell'attivita'/processo/prodotto   dovra'    specificamente    essere
riferita alla  progettazione/produzione  di  caschi  protettivi  e  a
quella  di  maschere  antigas  (nel  caso  in  cui  il   settore   di
accreditamento  EA/IAF  della  ditta  partecipante  sia  il  29,   la
descrizione dell'attivita'/processo/prodotto dovra' essere pertinente
all'oggetto dell'appalto «kit casco/maschera da ordine pubblico»). In
caso di R.T.I. la predetta  certificazione  dovra'  essere  posseduta
almeno da una societa'. Qualora  il  concorrente  non  produca  copia
della  documentazione  indicata  nel   presente   paragrafo,   dovra'
presentare   idonea   autocertificazione,   a   firma   del    legale
rappresentante ovvero da un procuratore avente i poteri necessari per
rappresentarlo, redatta ai sensi e per  gli  effetti  del  D.R.P.  n.
445/2000, con le modalita' di  cui  all'art.  38,  comma  3,  che  ne
attesti il possesso. Nel caso di consorzi, i requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale previsti  per  la  partecipazione  al  presente
appalto devono  essere  posseduti  dal  consorzio  stesso,  ai  sensi
dell'art. 47, comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016. 
    Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se  del
caso):/. 
    III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti  riservati  (se  del
caso): no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
    III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
    (in  caso  affermativo)  Citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della procedura accelerata): ai sensi del  combinato  disposto
dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e dell'art. 8,  comma
1 del decreto-legge n. 76/2000 (convertito con modifiche con la legge
di conversione n. 120/2020), attesa la  necessita'  di  salvaguardare
l'efficacia/operativita' degli assetti da O.P.. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
in base ai criteri e con le modalita' di  assegnazione  dei  punteggi
dettagliatamente descritti nel  documento  denominato  «Parametri  di
valutazione dell'offerta», disponibile sul sito www.carabinieri.it  -
nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi  di
gara       e        contratti»,        al        seguente        URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-n.-23.400-kits-casco-maschera-da-ordine-pubblico
(qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti). 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/5-2021. 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no. 
    IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
      data: 7 settembre 2021 - ed ora 17,00. 
    IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di
partecipazione: italiano. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data:  8  settembre
2021 - ora 9,30. 
    Luogo:   piattaforma   telematica   di   negoziazione   messa   a
disposizione  dalla  Consip  S.p.a.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it 
    Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: / 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 547  R.U.A.  in
data 28 maggio 2021; 
    b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico, alla bozza  dell'accordo  quadro,  al  documento  denominato
«Modalita' di presentazione dell'offerta» ed al documento  denominato
«Parametri di valutazione dell'offerta» sono disponibili,  unitamente
al presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it  -  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-n.-23.400-kits-casco-maschera-da-ordine-pubblico e
sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  procedura
aperta  per  la  fornitura  di  kits   casco-maschera   da   O.P.   -
numero/codice iniziativa:  2824278  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»); 
    c) il subappalto e' consentita in misura  non  superiore  al  50%
della commessa, in ragione della particolare tipologia dei  manufatti
richiesti, il cui assemblaggio potrebbe esigere il ricorso a societa'
diverse  da  quella  appaltatrice,  inoltre  la  qualita'  dei   kits
casco-maschera verra' assicurata dalle dichiarazioni del  costruttore
e   dalle   certificazioni/rapporti   di    prova    rilasciati    da
centri/enti/organismi/istituti certificatori accreditati per i quali,
l'Amministrazione si e' anche riservata  la  facolta'  di  effettuare
tutti   gli    ulteriori    riscontri    analitici    presso    altri
centri/enti/organismi/istituti   accreditati   per   verificare    la
veridicita'      della      campionatura/documentazione/dichiarazioni
presentate; 
    d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    e) il  codice  identificativo  di  gara  attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 8778990BB8; 
    f) il codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59J21000450001; 
    g) la gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali in  ragione
della necessita' di garantire l'uniformita' operativa  dei  materiali
di cui trattasi; 
    h)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 21 giugno 2021; 
    i) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    j) responsabile del procedimento  e'  il  Capo  pro  tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
    k) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
dell'Ufficio armamenti, equipaggiamenti speciali e materiali  per  la
telematica del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. 
  Tutte  le  restanti  informazioni  sono  consultabili   nel   bando
integrale pubblicato sul  sito  www.carabinieri.it  -  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-n.-23.400-kits-casco-maschera-da-ordine-pubblico e
sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  procedura
aperta  per  la  fornitura  di  kits   casco-maschera   da   O.P.   -
numero/codice iniziativa:  2824278  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
    Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione  (se  del
caso): / 
    VI.4.2  Presentazione  di  ricorsi  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3).  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica  o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
    VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 giugno 2021. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Ufficio A.E.S.T., - viale  Romania  n.  45  -  00191  Roma,  telefono
+390680982794 - 2656 - 3110. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura,  unitamente  alla  bozza
del capitolato amministrativo, al disciplinare di gara, al  documento
denominato «Modalita' di presentazione dell'offerta» ed al  documento
denominato  «Parametri  di   valutazione   dell'offerta»   sul   sito
www.carabinieri.it -  nella  sezione  «amministrazione  trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-n.-23.400-kits-casco-maschera-da-ordine-pubblico e
sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  procedura
aperta  per  la  fornitura  di  kits   casco-maschera   da   O.P.   -
numero/codice iniziativa:  2824278  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte  (ad
eccezione dei campioni «vds. para 16 del disciplinare di gara»:  sito
internet www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta
per la fornitura di  kits  casco-maschera  da  O.P.  -  numero/codice
iniziativa: 2824278 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU21BFC14726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.