COMUNE DI COMO
Sede legale: via Vittorio Emanuele II n. 97 - 2210 - Como (CO),
Italia
Codice Fiscale: 80005370137
Partita IVA: 00417480134

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della  concessione
per la gestione dell'asilo nido di Lora  ai  sensi  dell'art.  164  e
seguenti del D.Lgs. 50/2016 per il periodo di cinque anni educativi a
      decorrere dall'anno educativo 2022-2023 - CIG 8768654A2F 
 

  Sezione I:  Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Comune di Como - Settore  Politiche  Educative  -  Como  -
Italia.  Responsabile  del  procedimento:  Avv.  Marina  Ceresa  I.3)
Comunicazione:  I  documenti  di   gara   sono   disponibili   presso
http://www.ariaspa.it    piattaforma    Sintel,    e     sul     sito
www.comune.como.it (Home / Albo Pretorio / Bandi di Gara /  Bandi  di
Gara  di  Servizi).  Le  offerte  vanno  inviate   a   esclusivamente
attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e  comunque  la  non
ammissione   alla   procedura;   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice  Autorita'  locale;   I.5)   Principali   settori   di
attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Gara  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  della
concessione  per  la  gestione  dell'asilo  nido  di  Lora  ai  sensi
dell'art. 164 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 per il periodo di  cinque
anni educativi  a  decorrere  dall'anno  educativo  2022-2023  -  CIG
8768654A2F  II.1.2)  CPV  principale:  85312110-3  II.1.3)  Tipo   di
appalto: Concessione di servizi II.1.4)  Breve  descrizione  come  da
oggetto II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo contratto  non
e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  come
da oggetto:  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  NUTS:  ITC42  Luogo  di
esecuzione: Comune di Como; II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedasi
disciplinare;   II.2.5)   Criteri    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art.  95  c.  3  lett.  a)  D.Lgs.
50/2016 in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; II.2.6)
Valore stimato: Il valore complessivo della concessione,  comprensivo
di opzione  rinnovo  triennale,  opzione  proroga  tecnica,  varianti
ex-art. 175 D.Lgs. 50/2016, e' stimato in €  5.261.912,25  oltre  IVA
nella  misura  di  legge,  di  cui  €  2.063.495,00  per  concessione
quinquennale oggetto di affidamento. La base di gara e' il contributo
comunale annuo di € 202.000,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto:  La
durata e' di 5 anni dal  verbale  di  avvio  del  servizio  dall'anno
educativo  2022/2023;  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  sono
autorizzate  varianti:  come  da  Capitolato  di  gestione;  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzione rinnovo; proroga  tecnica
di 6 mesi; varianti; II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria conforme allo schema di  cui
al D.M n. 31 del 19/1/2018 pari al 2% del  valore  della  concessione
quinquennale ex art. 93 DLgs 50/2016. Cauzione definitiva ex art. 103
D.lgs. 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  della
CCIAA; Iscrizione in  albi  nazionali  o  regionali  o  elenchi  come
indicato nel disciplinare di  gara  III.1.2)  Capacita'  economica  -
finanziaria:  vedasi  disciplinare  di   gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale - tecnica: vedasi disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta  ex  art.60
DLgs 50/2016; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte  su  Piattaforma  Sintel:
09/08/2021  -  ore  16:00;  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano;
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 6 mesi (da termine ultimo per ricevimento  offerte);
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 10/08/2021 - ore  10:00.
Luogo: sede Comune; Seduta non pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  opzione  rinnovo   triennale;   VI.2)   Informazioni
relative ai flussi di lavoro elettronici:  fatturazione  elettronica;
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  procedura  verra'  espletata
attraverso  la  piattaforma  telematica  SINTEL  ARIA   Spa   Regione
Lombardia. Pagamento del contributo ANAC: €  200,00.  E'  ammesso  il
subappalto. Richieste di chiarimento vanno  inoltrate  esclusivamente
mediante la  funzionalita'  della  piattaforma  "Comunicazioni  della
procedura". Per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio
al disciplinare di gara e al Capitolato di gestione. VI.4)  Procedure
di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Corridoni, 39 - 20122 Milano -
www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  30
giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento. 
  Il Dirigente del Settore Appalti e Contratti  Dott.  Andrea  Romoli
Venturi 
  Documento informatico sottoscritto  con  firma  digitale  ai  sensi
dell'art.24 D.Lgs.n.82/2005 e s.m.i 

            Il dirigente del settore appalti e contratti 
                     dott. Andrea Romoli Venturi 

 
TX21BFF14869
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.