INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma, Italia (IT)
Punti di contatto: Tel. +39 0687725701 - Fax +39 0687725799 - Pec:
gare.invimitsgrspa@pec.it
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2021)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  interamente  gestita  per  via
telematica per l'affidamento dei servizi di progettazione  definitiva
ed esecutiva, direzione lavori e  coordinamento  della  sicurezza  in
fase di progettazione ed esecuzione in relazione agli  interventi  di
manutenzione straordinaria dell'immobile,  sede  della  Questura,  in
Corso Vinzaglio, 10, Torino, di proprieta'  del  Fondo  I3-Patrimonio
                               Italia 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT  SGR  S.p.A.I.1)
Denominazione e  indirizzi:  Investimenti  Immobiliari  Italiani  SGR
S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 -  Citta':  Roma  Cap:
00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39  0687725701  Persona  di  contatto:
Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica:  gare.invimitsgrspa@pec.it
Fax: +39 0687725799  Indirizzo  internet  principale  e  profilo  del
committente (URL):  http://www.invimit.it  Accesso  elettronico  alle
informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato; I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso   (URL):
https://gare.invimit.it/; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/; 
  I.4) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva  del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta interamente gestita  per  via
telematica per l'affidamento dei servizi di progettazione  definitiva
ed esecutiva, direzione lavori e  coordinamento  della  sicurezza  in
fase di progettazione ed esecuzione in relazione agli  interventi  di
manutenzione straordinaria dell'immobile, sede della Questura, in via
Corso Vinzaglio, 10 - Torino, di proprieta' del  Fondo  I3-Patrimonio
Italia 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71340000-3 
  II.1.3) Tipo appalto: Servizi 
  II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: Euro € 229.719,25 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Torino (TO) Piemonte, Italia
- Codice NUTS ITC11; 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   (natura   e   quantita'   e/o
indicazione  di  esigenze  e  requisiti):  Servizi  di  progettazione
definitiva ed  esecutiva,  direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione  in  relazione  agli
interventi di manutenzione straordinaria  dell'immobile,  sede  della
Questura, in via Corso Vinzaglio, 10 - Torino. Euro € 229.719,25,  al
netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore totale stimato: €  229.719,25,  al  netto  di  oneri
previdenziali e assistenziali e IVA. Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata dell'appalto: Sino all'avvenuto collaudo dei  lavori
cui i servizi oggetto di appalto si riferiscono 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO 
  II.2.14) Informazioni  complementari:  a)  CIG:  8630183C4C  b)  In
virtu' di quanto previsto dall'art. 1, comma 3, del  D.L.  18  aprile
2019, n. 32, convertito dalla legge n. 55/2019, e novellato dal  D.L.
76/2020, convertito con L. 120/2020, trovera' applicazione il  metodo
della "inversione procedimentale", ai sensi dell'art. 133,  comma  8,
del D.L.gs. n. 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  procedura,  in
forma singola o associata, tutti  gli  operatori  economici  previsti
dall'art. 46 del D.lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti previsti
dal Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato  globale  per
servizi di ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3,  lett.
vvvv) del Codice, espletati nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedenti la pubblicazione del Bando di  Gara,  per  un
importo pari al doppio dell'importo posto a base  di  gara  e  quindi
pari ad euro 459.438,52; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: A) Avvenuto svolgimento
negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
Bando di Gara di servizi di  ingegneria  e  di  architettura  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice  relativi  a  lavori  appartenenti
alla categoria e ID indicate  nel  Disciplinare  di  Gara  e  il  cui
importo complessivo, e' almeno pari a 1 volta l'importo  stimato  dei
lavori della categoria e ID, come indicato nel Disciplinare di  Gara;
B) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data
di pubblicazione del Bando di Gara di due servizi di ingegneria e  di
architettura di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice  per  la
categoria e ID indicate nel Disciplinare di Gara, relativi  a  lavori
analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto
dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni  categoria  e  ID,
almeno pari a 0,5 volte il valore della relativa categoria. 
  III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.2)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: 
  a) subappalto ammesso nei limiti di cui all'art. 31, comma  8,  del
D.Lgs 50/2016 e comunque entro il limite massimo del 50% dell'importo
del contratto; 
  b) ai fini della stipula  del  Contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare in favore di Invimit:-una garanzia definitiva,  ai  sensi  e
con le modalita' previste dall'art. 103  del  D.lgs.  n.  50/2016;  -
idonea copertura  assicurativa  per  le  garanzie  individuate  nello
Schema di contratto; 
  c) l'aggiudicatario deve rimborsare a Invimit SGR S.p.A.  il  costo
delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 12.00 del giorno 09 luglio 2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6  dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Nel giorno e nell'ora comunicati tramite il portale; Luogo:  uffici
di Invimit SGR S.p.A. in Roma, Via  IV  Novembre,  144.  Alle  sedute
potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto  al  Sistema
tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto  con  determina
n. 1553 del 10 giugno 2021; b) per le modalita'  di  presentazione  e
sottoscrizione della  domanda  di  partecipazione,  del  DGUE,  delle
dichiarazioni richieste  dal  Disciplinare,  dell'Offerta  Tecnica  e
dell'Offerta  Economica  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara;   la
procedura  sara'  interamente  gestita   per   via   telematica,   in
conformita'  a  quanto  indicato  nel  Disciplinare  di   Gara;   per
partecipare  alla  procedura  e'  necessaria   la   registrazione   e
l'abilitazione   alla   Piattaforma   telematica   di   e-procurement
accessibile al link: https://gare.invimit.it/; c) trova  applicazione
l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) con  riferimento
al punto IV.2.6) del  Bando,  il  periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile
se e' espressamente richiesto da Invimit Investimenti SGR S.P.A.;  e)
il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle  offerte,
la richiesta  di  documentazione  e  l'aggiudicazione  non  vincolano
Invimit Investimenti SGR S.P.A. ne' sono costitutive  di  diritti  in
capo ai concorrenti in ordine alla procedura, alla aggiudicazione  ed
alla stipula  del  Contratto.  Invimit  Investimenti  SGR  S.P.A.  si
riserva  di  sospendere,  revocare,  reindire,  non   aggiudicare   o
annullare, in tutto o in parte, la procedura  di  gara  in  qualsiasi
fase della stessa o di modificarne i termini  in  qualsiasi  momento,
anche  successivo  all'aggiudicazione,  anche   in   relazione   alla
situazione di emergenza epidemiologica  legata  alla  diffusione  del
virus COVID-19, tenendo conto dell'andamento della situazione  e  dei
provvedimenti di volta in volta assunti dalle competenti Autorita', a
suo insindacabile giudizio, e senza che cio' comporti la possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento   o
indennizzo di sorta da parte dei  concorrenti/offerenti;  f)  Invimit
Investimenti SGR S.P.A. si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida.  Invimit
Investimenti SGR S.P.A. si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; g)  non  sono  ammesse
offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; h)  nulla  e'
dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione  alla  gara;  i)
Responsabile della fase di gara: Dott.  Tommaso  La  Cascia  recapiti
come al punto I.1); il Responsabile della fase di  esecuzione  verra'
indicato al momento della stipula del contratto; k) le ragioni  della
mancata divisione in lotti, di cui al punto II.1.6, sono indicate nel
Disciplinare di Gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tar Piemonte Torino  -  Indirizzo  postale  Via
Confienza, 10, 10121 Torino (TO) 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI;  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera i). 

                      L'amministratore delegato 
                        Giovanna Della Posta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.