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Bando di gara - Procedura aperta interamente gestita per via telematica per l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in relazione agli interventi di manutenzione straordinaria dell'immobile, sede della Questura, in Corso Vinzaglio, 10, Torino, di proprieta' del Fondo I3-Patrimonio Italia Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A.I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti Immobiliari Italiani SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre, 144 - Citta': Roma Cap: 00187 Paese: Italia (IT) Tel: +39 0687725701 Persona di contatto: Dott. Tommaso La Cascia Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it Fax: +39 0687725799 Indirizzo internet principale e profilo del committente (URL): http://www.invimit.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL): https://gare.invimit.it/; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/; I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta interamente gestita per via telematica per l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in relazione agli interventi di manutenzione straordinaria dell'immobile, sede della Questura, in via Corso Vinzaglio, 10 - Torino, di proprieta' del Fondo I3-Patrimonio Italia II.1.2) Codice CPV principale: 71340000-3 II.1.3) Tipo appalto: Servizi II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: Euro € 229.719,25 II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Torino (TO) Piemonte, Italia - Codice NUTS ITC11; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' e/o indicazione di esigenze e requisiti): Servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in relazione agli interventi di manutenzione straordinaria dell'immobile, sede della Questura, in via Corso Vinzaglio, 10 - Torino. Euro € 229.719,25, al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato: € 229.719,25, al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'appalto: Sino all'avvenuto collaudo dei lavori cui i servizi oggetto di appalto si riferiscono II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.14) Informazioni complementari: a) CIG: 8630183C4C b) In virtu' di quanto previsto dall'art. 1, comma 3, del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito dalla legge n. 55/2019, e novellato dal D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020, trovera' applicazione il metodo della "inversione procedimentale", ai sensi dell'art. 133, comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla procedura, in forma singola o associata, tutti gli operatori economici previsti dall'art. 46 del D.lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti previsti dal Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la pubblicazione del Bando di Gara, per un importo pari al doppio dell'importo posto a base di gara e quindi pari ad euro 459.438,52; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: A) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara di servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice relativi a lavori appartenenti alla categoria e ID indicate nel Disciplinare di Gara e il cui importo complessivo, e' almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori della categoria e ID, come indicato nel Disciplinare di Gara; B) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di Gara di due servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice per la categoria e ID indicate nel Disciplinare di Gara, relativi a lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,5 volte il valore della relativa categoria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) subappalto ammesso nei limiti di cui all'art. 31, comma 8, del D.Lgs 50/2016 e comunque entro il limite massimo del 50% dell'importo del contratto; b) ai fini della stipula del Contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare in favore di Invimit:-una garanzia definitiva, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016; - idonea copertura assicurativa per le garanzie individuate nello Schema di contratto; c) l'aggiudicatario deve rimborsare a Invimit SGR S.p.A. il costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09 luglio 2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Nel giorno e nell'ora comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in Roma, Via IV Novembre, 144. Alle sedute potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determina n. 1553 del 10 giugno 2021; b) per le modalita' di presentazione e sottoscrizione della domanda di partecipazione, del DGUE, delle dichiarazioni richieste dal Disciplinare, dell'Offerta Tecnica e dell'Offerta Economica si rinvia al Disciplinare di gara; la procedura sara' interamente gestita per via telematica, in conformita' a quanto indicato nel Disciplinare di Gara; per partecipare alla procedura e' necessaria la registrazione e l'abilitazione alla Piattaforma telematica di e-procurement accessibile al link: https://gare.invimit.it/; c) trova applicazione l'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; d) con riferimento al punto IV.2.6) del Bando, il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile se e' espressamente richiesto da Invimit Investimenti SGR S.P.A.; e) il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione non vincolano Invimit Investimenti SGR S.P.A. ne' sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti in ordine alla procedura, alla aggiudicazione ed alla stipula del Contratto. Invimit Investimenti SGR S.P.A. si riserva di sospendere, revocare, reindire, non aggiudicare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, anche in relazione alla situazione di emergenza epidemiologica legata alla diffusione del virus COVID-19, tenendo conto dell'andamento della situazione e dei provvedimenti di volta in volta assunti dalle competenti Autorita', a suo insindacabile giudizio, e senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti; f) Invimit Investimenti SGR S.P.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida. Invimit Investimenti SGR S.P.A. si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; h) nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara; i) Responsabile della fase di gara: Dott. Tommaso La Cascia recapiti come al punto I.1); il Responsabile della fase di esecuzione verra' indicato al momento della stipula del contratto; k) le ragioni della mancata divisione in lotti, di cui al punto II.1.6, sono indicate nel Disciplinare di Gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Piemonte Torino - Indirizzo postale Via Confienza, 10, 10121 Torino (TO) VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera i). L'amministratore delegato Giovanna Della Posta TX21BFM14789