MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2021)

 
         Bando di gara - Fornitura di kit video-fotografici 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale - viale Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet: www.carabinieri.it -  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente  alla  bozza  del
capitolato amministrativo, al  disciplinare  di  gara,  al  documento
denominato  «Criteri  per  l'attribuzione  dei  punteggi  tecnici  ed
economici», sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 130 kit video fotografici di tipo «B»
per le esigenze istituzionali. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
    Luogo principale di consegna: presso i magazzini del Centro unico
patrimoniale del Reparto autonomo del Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri, siti in Roma. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): /
Durata  dell'accordo  quadro:  /.  Valore  complessivo  presunto  per
l'intera durata dell'accordo quadro: / 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
fornitura di n. 130 kit video-fotografici, comprensivi di  fotocamera
digitale con capacita' di videoripresa,  completa  di  tre  obiettivi
intercambiabili (uno zoom grandangolo - medio-tele, uno zoom medio  -
lungo-tele e un'ottica a focale  fissa  con  caratteristiche  macro),
accessori fotografici e custodia di trasporto, al prezzo unitario  di
euro 3.149,18 IVA esclusa. 
    II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto
principale: 32.32.34.00-7 - Oggetti complementari: /. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
    II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
    (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
    Valore stimato, IVA esclusa:  euro  409.393,40.  L'importo  degli
oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
    II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
    II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  la  fornitura
dovra' essere approntata alla verifica  di  conformita'  in  un'unica
rata, entro sessanta giorni solari a decorrere dal giorno  successivo
alla data di  ricezione  della  comunicazione  attestante  l'avvenuta
approvazione  del  contratto  presso  gli  organi  di  controllo.  La
fornitura, positivamente verificata, dovra' essere consegnata  presso
i magazzini del Centro unico patrimoniale del  Reparto  autonomo  del
Comando generale dell'Arma dei carabinieri entro dieci giorni  solari
a decorrere dal giorno successivo alla ricezione della  comunicazione
dell'esito favorevole della verifica di conformita'. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
      cauzione provvisoria per partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
      dichiarazione  di  un  fideiussore   attestante   l'impegno   a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
prevista dall'art. 93, comma 8 del decreto  legislativo  n.  50/2016,
qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
    Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura  sara'  sostenuta  con  i  fondi
ordinari ed imputata sul capitolo di spesa 7763, pg. 1 dell'esercizio
finanziario 2021, in conto residui 2019. 
    Il  pagamento  del  corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nella bozza del capitolato amministrativo posto  a  base  di
gara. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: tutti i concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: /. 
    Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se  del
caso): /. 
    III.2.3) Capacita' tecnica. 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: /. 
    Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se  del
caso):/. 
    III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti  riservati  (se  del
caso): no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
    III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
    (in  caso  affermativo)  Citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della procedura accelerata): ai sensi del  combinato  disposto
dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e dell'art. 8,  comma
1 del decreto-legge n. 76/2000 (convertito con modifiche con la legge
di conversione n. 120/2020). 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) 
    Criteri   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente    piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei  punteggi  dettagliatamene  descritti  nel  documento  denominato
«Criteri per  l'attribuzione  dei  punteggi  tecnici  ed  economici»,
disponibile   sul   sito   www.carabinieri.it   -    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-aperta-per-la-fornitura-di-n.130-kit---videofotografi
ci-di-tipo-b-per-le-esigenze-istituzionali  (qualita':  75  punti   e
prezzo: 25 punti). 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/2-2021. 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no. 
    IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
      data: 28 luglio 2021 - ed ora 17,00. 
    IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di
partecipazione: italiano. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 29 luglio 2021
- ora 9,30. 
    Luogo:   piattaforma   telematica   di   negoziazione   messa   a
disposizione  dalla  Consip  S.p.a.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it 
    Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione, dei prossimi avvisi: / 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016, - con determina a contrarre n. 539 R.U.A.  in
data 25 maggio 2021. 
    b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico, alla bozza del capitolato  amministrativo  ed  al  documento
denominato  «Criteri  per  l'attribuzione  dei  punteggi  tecnici  ed
economici» sono disponibili, unitamente al presente bando,  sul  sito
www.carabinieri.it -  nella  sezione  «amministrazione  trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-aperta-per-la-fornitura-di-n.130-kit---videofotografi
ci-di-tipo-b-per-le-esigenze-istituzionali  e   sul   sito   internet
www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta  per  la
fornitura  di  kit  video  fotografici  -  numero/codice  iniziativa:
2825269 accessibile dalla sottocartella «altre gare»); 
    c) il subappalto e' vietato in virtu' della  particolare  natura,
ad elevato contenuto tecnologico, della fornitura; 
    d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    e) il  codice  identificativo  di  gara  attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 8717145F9B; 
    f) il codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59C21000390001; 
    g) la gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali in  ragione
dell'omogeneita' del materiale in acquisizione; 
    h)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione   nella   Gazzetta   Ufficiale   dell'Unione    europea
all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 21 giugno
2021; 
    i) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    j) responsabile del procedimento  e'  il  Capo  pro  tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
    k) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
dell'Ufficio armamenti, equipaggiamenti speciali e materiali  per  la
telematica del Comando generale dell'Arma dei carabinieri: 
  Tutte  le  restanti  informazioni  sono  consultabili   nel   bando
integrale pubblicato sul  sito  www.carabinieri.it  -  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-aperta-per-la-fornitura-di-n.130-kit---videofotografi
ci-di-tipo-b-per-le-esigenze-istituzionali  e   sul   sito   internet
www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta  per  la
fornitura  di  kit  video  fotografici  -  numero/codice  iniziativa:
2825269 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
    Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione  (se  del
caso): / 
    VI.4.2  Presentazione  di  ricorsi  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
    Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
    VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
    VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 giugno 2021. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  dai  quali  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Ufficio A.E.S.T. -  viale  Romania  n.  45  -  00191  Roma,  telefono
+390680983114 - 4965 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura,  unitamente  alla  bozza
del capitolato amministrativo, al disciplinare di gara, al  documento
denominato  «Criteri  per  l'attribuzione  dei  punteggi  tecnici  ed
economici»   sul   sito   www.carabinieri.it    -    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-aperta-per-la-fornitura-di-n.130-kit---videofotografi
ci-di-tipo-b-per-le-esigenze-istituzionali  e   sul   sito   internet
www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta  per  la
fornitura  di  kit  video  fotografici  -  numero/codice  iniziativa:
2825269 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte  (ad
eccezione dei campioni «vds. para 16 del disciplinare di gara»:  sito
internet www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta
per la fornitura di kit video fotografici - numero/codice iniziativa:
2825269 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU21BFC15002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.