MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede coordinata di Bologna

Sede: piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 28-6-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.provoper-erm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it, raggiungibile tramite inserimento
codice CIG. 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 8693026FFA 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  procedura aperta ai sensi art.60  D.Lgs  50/2016,  indetta  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai
sensi dell'art.95 c.2 D.Lgs 50/2016.Cod. NUTS ITD58. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   866/E   Lavori   di
ristrutturazione edilizia riguardante la Nuova Sede del commissariato
della Polizia di Stato di Cesena previa demolizione e  ricostruzione,
delle palazzine H e H1 all'interno del CAPS di Cesena, da  adibire  a
sede del Commissariato della Polizia di Stato di Cesena  -  Lotto  1.
CUP D16G16063020001 CIG 8693026FFA 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 45454000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta: € 2.383.278,27 di cui  €  2.315.127,11  per  lavori  a  corpo
soggetti a ribasso ed € 68.151,16 per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso. 
  Categorie di cui si  compone  l'opera:  -  Cat.  OG1  prevalente  €
1.526.543,04, -  Cat.  OG11  Scorporabile  Subappaltabile  (categorie
superspecialistiche  DM  248/16)  nei  limiti  del  50%  dell'importo
complessivo del contratto ai sensi dell'art.49, comma 1, lettera  a),
primo periodo, del decreto-legge n. 77 del 2021 € 856.735,23. 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  600
gg, con le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  di  appalto
art.16. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - garanzia provvisoria a corredo dell'offerta pari  al  2%
(due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  ai  sensi
dell'art. 93 del DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione  e  costituita
secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018 e con le  modalita'
di cu al c. 3 del medesimo art.93. 
  - garanzia definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 c 3  del
citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo  del  DM.  31  del
19/01/2018 e secondo le modalita' indicate nell'art. 7 del Capitolato
Speciale di Appalto. 
  - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le  somma
e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   fondi
dell'Agenzia del  Demanio,  ai  sensi  dell'art.7  della  Convenzione
Quadro, con fondi iscritti nello stato di previsione del bilancio del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, cap.7753. 
  I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta il  credito  maturato
ammontera', al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute a
€ 180.000,00  come  indicato  all'art.  18  del  Capitolato  Speciale
D'appalto. 
  Ai sensi dell'art. 35 c. 18 d.lgs 50/2016 e ss.mm.ii.  e'  prevista
la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari
al 20% dell'importo contrattuale con le modalita'  indicate  all'art.
18 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.45
D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applica
l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  -  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. o  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del  D.Lgs  50/16,
dall'art.10  c.  6  D.P.R.  207/10,  dall'art.44   D.Lgs   286/98   e
dall'art.41 D.Lgs198/06, che non abbiano provveduto al pagamento  del
contributo previsto dalla legge in  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione , secondo le modalita' di cui alla delibera ANAC n. n.
1300 del 20 dicembre 2017 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  n.  22
del 27  gennaio  2018  o  successiva  delibera  pubblicata  sul  sito
dell'ANAC, e che non abbiano effettuato la presa visione  dei  luoghi
di esecuzione dell'appalto. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - I concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/10)   regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . 
  - Il possesso della qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art.1 c.2 DM 248/2016 non
e' ammesso l'avvalimento per le opere di cui all'art.2  del  medesimo
DM. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato,  ai  sensi  dell'art.95  c.3   lett.b)   D.Lgs   50/2016
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  A.1 : CRITERI AMBIENTALI SPECIFICI PER  LA  RIDUZIONE  DELL'IMPATTO
AMBIENTALE (criterio qualitativo): di cui: 
  A.1.1 Ecocompatibilita' del  processo  di  gestione  del  cantiere,
dell'esecuzione dei lavori,  dell'impatto  del  cantiere  sulle  aree
circostanti, impiego in cantiere di materiali, prodotti e  componenti
le cui specifiche tecniche e  i  requisiti  di  progetto  in  termini
prestazionali,  siano  rispondenti  a   criteri   di   sostenibilita'
ambientale: Punti 15 
  A.1.2 Mitigazione impatto ambientale  del  cantiere:  provvedimenti
atti a mitigare le emissioni acustiche,  di  polveri,  a  gestire  il
traffico e l'accesso di mezzi di cantiere, mitigare  la  presenza  di
agenti inquinanti in generale  e  di  ogni  altro  elemento  ritenuto
pertinente con il presente criterio punti 10 
  A.2 - Proposta Per La  Gestione  Informativa  (Ogi)  -  Valutazione
Della Qualita' Ed Affidabilita' Dell'ogi In Relazione Alle  Richieste
Contenute Nel Capitolato Informativo: 
  A2.1 Esplicitazione,  approfondimento  ed  eventuale  miglioramento
delle modalita' di coordinamento, individuazione e risoluzione  delle
interferenze  (clash   detection),   incoerenze   informative   (code
checking), verifica della coerenza dei modelli (model checking: Punti
10 
  A2.2 Esplicitazione,  approfondimento  ed  eventuale  miglioramento
delle modalita' di gestione della  programmazione  4D  (modalita'  di
gestione della programmazione).: Punti 10 
  A2.3:   Valutazione    della    struttura    della    modellazione:
esplicitazione dell'evoluzione  dei  modelli  durante  il  corso  del
cantiere in funzione dei requisiti minimi richiesti al  par  5.1  del
Capitolato Informativo Punti 10 
  A.3 - Organizzazione Della Sicurezza: Punti 25 
  B.1 - Riduzione Percentuale Del Tempo  Fissato  Per  L'espletamento
Dell'incarico: Punti 20 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Stante  il  carattere  di  riservatezza
delle  informazioni  contenute  nel  progetto  relativo  al  presente
appalto, La documentazione di gara e' disponibile sul sito  internet:
http://trasparenza.mit.gov.it  (attraverso  la   ricerca   effettuata
tramite codice CIG) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso  ai  documenti,  per   invio   quesiti   ed   effettuazione
sopralluogo: Data 09/07/2021 .Documenti a pagamento no - 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  15/07/2021
ore 12.00 . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara :  19/07/2021
Ora: 10:00 
  Luogo :vedi punto l.1 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte  :si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni  dei  termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dalla L.120/2021. 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/16 e ss.mm.ii.;  Ai  sensi
dell'art.1 c.2 DM 248/2016 e art. 105 c.5  D.Lgs  50/16,  l'eventuale
subappalto delle opere di cui all'art. 2 del predetto DM 248/16,  non
puo' superare il 50 per  cento,  cosi'  come  modificato  dall'art  .
dell'art.49, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto-legge n.
77 del 2021, dell'importo delle opere e,  non  puo'  essere  ,  senza
ragioni obiettive, suddiviso. . La mancata espressione della volonta'
di ricorso al  subappalto,  per  quelle  categorie  a  qualificazione
obbligatoria non possedute dal  partecipante,  comporta  l'esclusione
dalla gara. (art.92 c. 7 D.P.R. 207/10). 
  Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra'  essere  in
possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del  D.Lgs.50/2016
e dei requisiti speciali di qualificazione e di abilitazione previsti
dalla normativa vigente in relazione alla  tipologia  ed  all'importo
dei lavori da eseguire in subappalto. 
  E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro  20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi  dell'art.105  comma  13  del  D.Lgs.50/2016  la  stazione
appaltante  corrisponde  direttamente  al  subappaltatore,  l'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei casi previsti dal
medesimo art. 105. 
  In caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico
di  regolarita'  contributiva   relativo   a   personale   dipendente
dell'affidatario o del subappaltatore  o  dei  soggetti  titolari  di
subappalti   e   cottimi   di   cui   all'articolo   105,   impiegato
nell'esecuzione del contratto, si procedera'  ai  sensi  dell'art  30
comma 5 e 6 del D.Lgs 50/2016. 
  Per i subappalti delle categorie individuate dall'art.1 c.53  della
Legge 190/2012 e dal Dpcm del 18/04/2013, i  subappaltatori  dovranno
essere obbligatoriamente iscritti all'elenco fornitori, prestatori di
servizi es  esecutori  non  soggetti  a  tentativo  di  infiltrazione
mafiosa (c.d. white list) istituito dall'art.1 c. 52 L.190/2012. 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - In applicazione all'art. 5 del D.M.  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria,
sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace  come
indicato nel disciplinare di gara ,  parte  integrante  del  presente
bando. 
  - Data di validazione del progetto esecutivo 17/02/2021 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 5969 del 26/03/2021. 
  -   Responsabile   del   procedimento   Ing.   Cristina    Curcetti
(cristina.curcetti@mit.gov.it). 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257207. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa 

                           Il provveditore 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
TX21BFC15067
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.