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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 mail: contratti.bo@mit.gov.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provoper-erm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati - La documentazione tecnica e amministrativa e' disponibile sul sito http://trasparenza.mit.gov.it, raggiungibile tramite inserimento codice CIG. Il disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Codice CIG 8693026FFA II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: procedura aperta ai sensi art.60 D.Lgs 50/2016, indetta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.2 D.Lgs 50/2016.Cod. NUTS ITD58. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 866/E Lavori di ristrutturazione edilizia riguardante la Nuova Sede del commissariato della Polizia di Stato di Cesena previa demolizione e ricostruzione, delle palazzine H e H1 all'interno del CAPS di Cesena, da adibire a sede del Commissariato della Polizia di Stato di Cesena - Lotto 1. CUP D16G16063020001 CIG 8693026FFA II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 45454000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a base d'asta: € 2.383.278,27 di cui € 2.315.127,11 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed € 68.151,16 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie di cui si compone l'opera: - Cat. OG1 prevalente € 1.526.543,04, - Cat. OG11 Scorporabile Subappaltabile (categorie superspecialistiche DM 248/16) nei limiti del 50% dell'importo complessivo del contratto ai sensi dell'art.49, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto-legge n. 77 del 2021 € 856.735,23. II.2.2) Opzioni :no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi 600 gg, con le modalita' previste dal Capitolato Speciale di appalto art.16. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) - garanzia provvisoria a corredo dell'offerta pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 93 del DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione e costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018 e con le modalita' di cu al c. 3 del medesimo art.93. - garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 c 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM. 31 del 19/01/2018 e secondo le modalita' indicate nell'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto. - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le somma e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi dell'Agenzia del Demanio, ai sensi dell'art.7 della Convenzione Quadro, con fondi iscritti nello stato di previsione del bilancio del Ministero dell'Economia e delle Finanze, cap.7753. I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta il credito maturato ammontera', al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute a € 180.000,00 come indicato all'art. 18 del Capitolato Speciale D'appalto. Ai sensi dell'art. 35 c. 18 d.lgs 50/2016 e ss.mm.ii. e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate all'art. 18 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori economici di cui all'art.45 D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. o presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 e 80 del D.Lgs 50/16, dall'art.10 c. 6 D.P.R. 207/10, dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06, che non abbiano provveduto al pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione , secondo le modalita' di cui alla delibera ANAC n. n. 1300 del 20 dicembre 2017 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 27 gennaio 2018 o successiva delibera pubblicata sul sito dell'ANAC, e che non abbiano effettuato la presa visione dei luoghi di esecuzione dell'appalto. - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - I concorrenti dovranno possedere l'attestazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per l'esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . - Il possesso della qualificazione puo' essere dimostrata anche avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto , secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita' previste dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art.1 c.2 DM 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le opere di cui all'art.2 del medesimo DM. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett.b) D.Lgs 50/2016 vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito A.1 : CRITERI AMBIENTALI SPECIFICI PER LA RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE (criterio qualitativo): di cui: A.1.1 Ecocompatibilita' del processo di gestione del cantiere, dell'esecuzione dei lavori, dell'impatto del cantiere sulle aree circostanti, impiego in cantiere di materiali, prodotti e componenti le cui specifiche tecniche e i requisiti di progetto in termini prestazionali, siano rispondenti a criteri di sostenibilita' ambientale: Punti 15 A.1.2 Mitigazione impatto ambientale del cantiere: provvedimenti atti a mitigare le emissioni acustiche, di polveri, a gestire il traffico e l'accesso di mezzi di cantiere, mitigare la presenza di agenti inquinanti in generale e di ogni altro elemento ritenuto pertinente con il presente criterio punti 10 A.2 - Proposta Per La Gestione Informativa (Ogi) - Valutazione Della Qualita' Ed Affidabilita' Dell'ogi In Relazione Alle Richieste Contenute Nel Capitolato Informativo: A2.1 Esplicitazione, approfondimento ed eventuale miglioramento delle modalita' di coordinamento, individuazione e risoluzione delle interferenze (clash detection), incoerenze informative (code checking), verifica della coerenza dei modelli (model checking: Punti 10 A2.2 Esplicitazione, approfondimento ed eventuale miglioramento delle modalita' di gestione della programmazione 4D (modalita' di gestione della programmazione).: Punti 10 A2.3: Valutazione della struttura della modellazione: esplicitazione dell'evoluzione dei modelli durante il corso del cantiere in funzione dei requisiti minimi richiesti al par 5.1 del Capitolato Informativo Punti 10 A.3 - Organizzazione Della Sicurezza: Punti 25 B.1 - Riduzione Percentuale Del Tempo Fissato Per L'espletamento Dell'incarico: Punti 20 La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: contratti.bo@mit.gov.it IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Stante il carattere di riservatezza delle informazioni contenute nel progetto relativo al presente appalto, La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet: http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per l'accesso ai documenti, per invio quesiti ed effettuazione sopralluogo: Data 09/07/2021 .Documenti a pagamento no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 15/07/2021 ore 12.00 . IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara : 19/07/2021 Ora: 10:00 Luogo :vedi punto l.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si, i legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Infomazioni sulla periodicita' : Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea :L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) - Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione di quanto stabilito dalla L.120/2021. - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; - in caso di offerte uguali si procedera' secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; - gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/16 e ss.mm.ii.; Ai sensi dell'art.1 c.2 DM 248/2016 e art. 105 c.5 D.Lgs 50/16, l'eventuale subappalto delle opere di cui all'art. 2 del predetto DM 248/16, non puo' superare il 50 per cento, cosi' come modificato dall'art . dell'art.49, comma 1, lettera a), primo periodo, del decreto-legge n. 77 del 2021, dell'importo delle opere e, non puo' essere , senza ragioni obiettive, suddiviso. . La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per quelle categorie a qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. (art.92 c. 7 D.P.R. 207/10). Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra' essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs.50/2016 e dei requisiti speciali di qualificazione e di abilitazione previsti dalla normativa vigente in relazione alla tipologia ed all'importo dei lavori da eseguire in subappalto. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art.105 comma 13 del D.Lgs.50/2016 la stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei casi previsti dal medesimo art. 105. In caso di inadempienza contributiva risultante dal documento unico di regolarita' contributiva relativo a personale dipendente dell'affidatario o del subappaltatore o dei soggetti titolari di subappalti e cottimi di cui all'articolo 105, impiegato nell'esecuzione del contratto, si procedera' ai sensi dell'art 30 comma 5 e 6 del D.Lgs 50/2016. Per i subappalti delle categorie individuate dall'art.1 c.53 della Legge 190/2012 e dal Dpcm del 18/04/2013, i subappaltatori dovranno essere obbligatoriamente iscritti all'elenco fornitori, prestatori di servizi es esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list) istituito dall'art.1 c. 52 L.190/2012. - La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente, per effetto della c.d. "informazione atipica" prevista dal Codice Antimafia (D.Lgs159/2011), l'opportunita' di escludere dalla procedura e da ogni subcontratto l'impresa cui le notizie di cui all'art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; - La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. - Le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 209 del D. Lgs 50/16. - I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. - In applicazione all'art. 5 del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese per la pubblicazione obbligatoria, sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara , parte integrante del presente bando. - Data di validazione del progetto esecutivo 17/02/2021 - Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 5969 del 26/03/2021. - Responsabile del procedimento Ing. Cristina Curcetti (cristina.curcetti@mit.gov.it). - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio 5 Sez. Contratti tel. 051/257207. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna - Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 -: Bologna - 40125 - Italia Telefono: +39 051307834 VI.4.2) Presentazione del ricorso : secondo i termini previsti dalla vigente normativa Il provveditore dott. ing. Fabio Riva TX21BFC15067