RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Beni Tecnici, Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2021)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  due  lotti,  per
l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del
D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  avente  ad  oggetto  la  "Fornitura  di
            cassette LTO e Nastri per cleaner robotiche" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa in due Lotti, per l'affidamento di un Accordo Quadro per la
"Fornitura di cassette LTO e Nastri per cleaner robotiche"  -  Numero
di riferimento: 8193890 II.1.2)  Codice  CPV  principale:  32320000-2
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Fornitura "Fornitura di cassette LTO e Nastri per cleaner robotiche",
suddiviso  nei  seguenti  Lotti:  Lotto  1:  Fornitura  cassette  LTO
carttidge e LTO cleaning cartridge; Lotto  2:  Fornitura  Nastri  per
cleaner  robotiche.  In  considerazione  della  natura   dell'Accordo
Quadro, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono
meramente indicative. Il valore stimato per ciascun Lotto rappresenta
l'importo massimo del relativo Accordo Quadro e  non  e'  soggetto  a
ribasso; tale importo non e' in alcun modo impegnativo ne' vincolante
per Rai. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno
determinati in sede di stipula  dei  contratti  attuativi.  Ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  (di  seguito
anche "Codice"), Rai si riserva la facolta' di  prorogare  la  durata
dell'Accordo  quadro  per  il  tempo  strettamente  necessario   alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
569.195,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:
Si'. Quantitativo dei Lotti: 2. Le offerte vanno presentate  per:  Le
offerte possono essere presentate per singoli lotti. II.2.3) Luogo di
esecuzione - Codice NUTS: ITI. II.2.4) Lotto  1:  Fornitura  cassette
LTO cartridge e LTO cleaning cartridge -  C.I.G.  8802937D68  -  Euro
509.300,00, I.V.A. esclusa; Lotto 2:  Fornitura  Nastri  per  cleaner
robotiche - C.I.G.  8802939F0E  -  Euro  59.895,00,  I.V.A.  esclusa.
II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  Minor  prezzo.  II.2.6)  Valore
stimato: Euro 569.195,00. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36  mesi.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  Si'.  Descrizione  dei
rinnovi: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il
contraente e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto agli stessi - o piu' favorevoli per Rai - prezzi,  patti  e
condizioni. La stazione appaltante,  qualora  l'importo  contrattuale
non dovesse essere esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata
contrattuale, si riserva la  facolta'  di  estendere,  alle  medesime
condizioni  economiche  e  contrattuali,  la  durata   del   relativo
contratto per il tempo necessario  all'utilizzo  dell'intero  importo
contrattuale e comunque fino ad un  massimo  di  ulteriori  12  mesi.
Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione:  Forniture  analoghe.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  b)  Lotto  1:  aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana,  almeno  un  contratto  avente  ad  oggetto  "fornitura  di
cassette LTO carttidge e LTO cleaning cartridge",  analogo  a  quello
oggetto della presente procedura, per un importo non  inferiore  a  €
80.000,00 (Euro ottantamila/00), I.V.A. esclusa. Il requisito  potra'
essere soddisfatto anche mediante  la  regolare  esecuzione  di  piu'
contratti. Ciascun contratto dovra' avere un importo non inferiore  a
€ 25.000,00 (Euro venticinquemila/00) I.V.A.  esclusa.  c)  Lotto  2:
aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data
di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana, almeno un contratto avente ad oggetto la "Fornitura  Nastri
per cleaner robotiche",  analogo  a  quello  oggetto  della  presente
procedura,  per  un  importo  non  inferiore  a  €  10.000,00   (Euro
diecimila/00), I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Si'.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 23/08/2021. Ore: 16:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 24/08/2021. Ore: 10:00. Luogo: Alla luce delle  disposizioni
in materia di contenimento e gestione  dell'emergenza  epidemiologica
da COVID-19,  la  seduta  pubblica  si  svolgera'  in  videostreaming
secondo  le  diverse  modalita'  operative  che  verranno  comunicate
tramite l'area Messaggi della RdO  on  line".  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  Sara'  consentita
la partecipazione di un rappresentante per  ogni  Impresa  offerente,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  A/D/3544  del   17/06/2021.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del Codice, e' Virginia Capello. L'intera  procedura
viene espletata in modalita' telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016
sul  Portale  Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di
seguito "Portale"). Sul Portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 02/08/2021 ore 23:59, utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del Codice  per  i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice;
(ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  L'aggiudicazione
avverra' con applicazione del criterio del  minor  prezzo,  ai  sensi
degli artt. 60 e 95, comma 4 lett. b) del Codice, in quanto  trattasi
di forniture con caratteristiche standardizzate, in quanto  prive  di
peculiari elementi distintivi e le cui condizioni sono  definite  dal
mercato e gia' in se' e per se' rispondenti  alle  esigenze  Rai.  Il
ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni  previste  dall'art.
105 del Codice e nei limiti indicati nel Disciplinare di Gara  a  cui
si rinvia. Il  RUP  procedera',  per  ciascun  Lotto,  coadiuvato  da
esperti tecnici  RAI  con  competenze  specifiche  in  materia,  alla
verifica di corrispondenza dei  prodotti  offerti  ai  requisiti  del
Capitolato Tecnico. L'esito positivo  della  verifica  e'  condizione
necessaria ed essenziale ai fini dell'aggiudicazione.  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 23/06/2021. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.