INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 
Lotto 1 CIG 8789955455 -  Lotto  2  CIG  87899575FB  -  Lotto  3  CIG
    87899597A1 - Lotto 4 CIG 8789960874 - Lotto 5 CIG 8789962A1A 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187 - RUP: Ing. Maria Teresa Bernardo. RP dell'ente aderente:  Ing.
Emanuele               Lategano.                -                pec:
realizzazioneintereventi@postacert.invitalia.it- Telefax  06/42160457
(solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC).  I.2)
Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per conto di Azienda  Municipale  Ambiente
(AMA) S.p.A., ai sensi degli articoli 37 e 38, co. 1  del  D.lgs.  18
aprile 2016,  n.  50.  I.3)  Comunicazione:  il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione necessaria a proporre offerte alla presente  procedura
sono disponibili, per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Le offerte  vanno  inviate
in versione elettronica  all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it.,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  procedura  di
gara aperta per la conclusione di un accordo quadro con  uno  o  piu'
operatori economici con il sistema  dell'asta  elettronica  ai  sensi
degli articoli 60, 54 e 56 comma 2 del D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  fini
dell'affidamento    del     "SERVIZIO     DI     TRATTAMENTO,     CON
RECUPERO/SMALTIMENTO, SU TERRITORIO NAZIONALE ED ESTERO  DEI  RIFIUTI
SOLIDI PRODOTTI DAGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DI AMA  E  DEI  RIFIUTI
URBANI RESIDUI PRODOTTI NEL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE  -  ECCEDENTI
LE QUANTITA'  TRATTATE  PRESSO  GLI  IMPIANTI  AMA-  E  DEL  CONNESSO
SERVIZIO OPZIONALE  DI  TRASPORTO  E  SCARICO"  II.1.2)  Codice  CPV:
90510000 e 90512000-9.II.1.3) Tipo di appalto: accordo quadro  avente
ad oggetto servizi. II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha
ad oggetto la conclusione di un accordo  quadro  con  piu'  operatori
economici, articolato in n. 5 (cinque) lotti, per  l'affidamento  del
servizio di  trattamento,  con  recupero/smaltimento,  su  territorio
Nazionale ed Estero dei rifiuti solidi  prodotti  dagli  impianti  di
trattamento  di  AMA  e  dei  rifiuti  urbani  residui  prodotti  nel
territorio di Roma Capitale - eccedenti le quantita' trattate  presso
gli impianti AMA- e del connesso servizio opzionale  di  trasporto  e
scarico. Per maggiore dettaglio  si  rinvia  al  disciplinare.II.1.5)
Valore   totale    massimo    stimato:    €    54.728.100,00    (euro
cinquantaquattromilionisettecentoventottomilacento/00) oltre  I.V.A.,
cosi' suddiviso: Lotto 1 - CER 19 12 10: €  7.405.992,00,  di  cui  €
12.960,00 per oneri della sicurezza da DUVRI; Lotto 2 CER 19 05 01  e
CER 19 05 03: € 3.295.620,00, di  cui  €  5.400,00  per  oneri  della
sicurezza da DUVRI; Lotto 3 - CER 19 12 12: € 16.278.900,00 di cui  €
22.000,00 per oneri della sicurezza da DUVRI; Lotto 4 -SCARTIBY  PASS
CER 19 12 12: € 12.016.788,00, di cui €  16.240,00  per  oneri  della
sicurezza da DUVRI; Lotto 5 - CER 20 03 01: € 15.730.800,00, di cui €
24.000,00 per oneri della  sicurezza  da  DUVRI.  I  prezzi  sono  da
intendersi esclusa IVA e comprensivi di ogni imposta, tassa, onere di
servizio e contributo che risultino eventualmente dovuti  in  base  a
leggi o provvedimenti in materia, oltre all'ulteriore valore  stimato
fino  alla  concorrenza   del   100%   (centopercento)   dell'importo
contrattuale per l'eventuale affidamento ad uno o piu'  Aggiudicatari
di nuovi servizi, consistenti nella ripetizione di servizi  analoghi,
ai sensi dell'articolo 63, co. 5, del Codice dei  Contratti.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:  n.  5.
Lotto 1 - CER 19 12 1; Lotto 2 - CER 19 05 01 e CER 19 05 03; Lotto 3
- CER 19 12 12; Lotto 4 -SCARTI BY PASS CER 19 12 12; Lotto 5  -  CER
20 03 01. I lotti sono suddivisi in base alla tipologia di rifiuti da
trattare, pertanto sono lotti merceologici.  Nell'ambito  di  ciascun
Lotto sono  previsti  n.  2  Sub-ambiti,  a  seconda  dell'ubicazione
dell'impianto di conferimento indicato  dall'operatore  economico  in
sede di presentazione dell'offerta e in ragione del  diverso  importo
del servizio posto a base di gara: (Sub ambito Nazionale e Sub ambito
Estero). Per maggiore dettaglio  si  rinvia  al  disciplinare  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: n. 5.
AMA si riserva, altresi', la facolta'  di  affidare  ad  uno  o  piu'
Aggiudicatari nuovi servizi, consistenti nella ripetizione di servizi
analoghi, ai sensi dell'articolo 63, co. 5, del Codice dei  Contratti
per ulteriori 12  (dodici)  mesi,  fino  alla  concorrenza  del  100%
(centopercento) dell'importo contrattuale. II.2)  Descrizione.II.2.1)
Lotto 1 - CIG: 8789955455; Lotto 2 - CIG: 87899575FB; Lotto 3 -  CIG:
87899597A1; Lotto 4 - CIG: 8789960874; Lotto  5  -  CIG:  8789962A1A,
II.2.2) CUP: Non Applicabile  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice
NUTS: ITI43 II.2.4) Determina  a  contrarre  dell'Ente  Aderente  del
25/06/2021  Determina  di  avvio:  1  II.2.6)  Subappalto:  si'.   E'
consentito il subappalto nei limiti di  cui  al  disciplinare.II.2.7)
Durata  dell'accordo  quadro:  12  mesi  decorrenti  dalla  data   di
sottoscrizione dell'accordo quadro; Si applica  l'articolo  106,  co.
11, del D. lgs. n. 50/2016. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti
al numero di candidati: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si. L'appalto ha ad oggetto, altresi', il  servizio
opzionale di trasporto e scarico, su territorio nazionale ed  estero,
delle frazioni di rifiuti sopra  indicate,  che  AMA  si  riserva  la
facolta' di attivare a suo  insindacabile  giudizio,  a  seconda  del
proprio fabbisogno. Si rinvia al disciplinare. L'importo dei  servizi
opzionali rientra nel Valore stimato di cui al n. II.1.5) che precede
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta,  con  il
sistema dell'asta elettronica, ex artt. 60, 54 e 56, co. 2 del D.lgs.
n. 50/2016 e 2, co. 2, del D.L. n.  76/2020,  convertito  con  L.  n.
120/2020. Gara gestita con sistemi  telematici.  IV.1.2)  Criteri  di
aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'articolo 95, co. 4, lett.
b),  del  D.lgs.  n.  50/2016,  in  ragione   delle   caratteristiche
standardizzate  del  servizio   oggetto   di   affidamento.   IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro: accordo  quadro  con  uno  o  piu'
operatori economici ai sensi dell'articolo 54 del D.lgs. n.  50/2016.
Il numero degli  operatori  economici  aggiudicatari  sara'  pari  al
numero di operatori la cui offerta, in  termini  di  quantitativi  di
rifiuto  da  conferire  a  trattamento,  e'  tale  da  consentire  la
saturazione del  fabbisogno  di  AMA  S.p.A.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: Data: ex articolo 8, co. 1, lett. c),  del
D.L. n.  76/2020,  21/07/2021.  Ora  locale:  10:30.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  domande  di  partecipazione:
italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti   entro   il   15/07/2021
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  e  il  contratto,
relativo a ciascun lotto, non conterra' la clausola compromissoria di
cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs 50/2016.  VI.4)  Procedure  di
ricorso.VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo  Internet  (URL):   www.giustizia-amministrativa.it.VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro  il  termine  di  cui  all'art.  120,   co.   5,   del   D.Lgs.
104/2010.VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 1/7/2021 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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