Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1Citta': FiumicinoCodice NUTS: ITI43 RomaCodice postale: 00054Paese: ItaliaPersona di contatto: ing. Mauro Renato LongoE-mail: mauro.longo@adr.it Tel.: +39 06659546469Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: L'appalto ha per oggetto le attivita' di sviluppo applicativo e le attivita' di manutenzione applicativa relative ai sistemi afferenti al dominio SOA Tibco. CIG 878004632B II.1.2) Codice CPV principale 72250000 Servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio biennale di sviluppo applicativo, servizi a catalogo, servizi specialistici ed application maintenance in ambito TIBCO; maggiori dettagli sulle attivita' oggetto dell'appalto sono forniti al successivo punto II.2.4. Si evidenzia che dall'aggiudicazione del presente appalto scaturiranno con il medesimo appaltatore 2 contratti: Il primo contratto avra' come contraente ADR S.p.A. ed oggetto: "Attivita' di Sviluppo applicativo (MEV) , Servizi a Catalogo, Sviluppi applicativi e Servizi specialistici da attuare con specifici ordini attuativi "; il secondo contratto avra' come contraente ADRTel S.p.A., societa' controllata al 100% da ADR S.p.A. ed oggetto: "Servizi di Application Maintenance". II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.100.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'obiettivo della Committente e' affidare ad un unico Appaltatore tutti i servizi relativi alla gestione delle applicazioni afferenti al dominio funzionale e tecnologico dei sistemi di integrazione e monitoraggio dei processi di business. Stante l'attuale prevalenza della piattaforma tecnologica Tibco su tale ambito, nel seguito e in tutti i documenti indicati in allegato per comodita' si fara' riferimento a tale dominio come "Dominio Tibco", senza con cio' escludere altre componenti di tipo open source gia' in ambito o limitare in alcun modo future evoluzioni, su progetti che potranno anche essere in ambito alla presente fornitura, verso tecnologie differenti anche di tipo open source. L'Appalto ha per oggetto: -a- Attivita' di Manutenzione evolutiva (MEV) e Servizi a Catalogo. Precisamente per Manutenzione Evolutiva-MEV si intendono tutte le attivita' necessarie per lo sviluppo della soluzione. Per Servizi a Catalogo si intendono le attivita' di supporto specialistico standard per le quali la natura dell'intervento e' predefinita e non necessita della fase di definizione della soluzione. -b- Sviluppi applicativi e servizi specialistici da attuare con specifici ordini attuativi. Afferiscono a tali attivita' sia gli Sviluppi (Progetti Evolutivi) nell'ambito del dominio Tibco sia il Supporto Professionale, con presenza presso la sede di ADR delle risorse afferenti ai profili professionali specificati in documentazione tecnica allegata al presente Bando. -c- Servizio di Application Maintenance. Tale servizio si sostanzia in tutte le attivita' necessarie ad eseguire la manutenzione e la gestione applicativa dei sistemi e delle applicazioni afferenti al suddetto dominio le cui principali sono la manutenzione correttiva, il trouble ticket, il training del personale della Committente L'importo biennale dell'appalto e' pari a 1.400.000,00 EUR di cui: a) 200.000,00 EUR " a misura " per le Attivita' di Sviluppo applicativo (MEV) e Servizi a Catalogo; b) 600.000,00 EUR " a misura " per gli Sviluppi applicativi e servizi specialistici; le attivita' verranno commissionate dalla Committente mediante specifici ordini attuativi a valere su uno specifico contratto quadro, nei quali verranno di volta in volta definiti, tra gli altri: - l'oggetto del servizio; - il relativo importo contrattuale; - il termine entro il quale l'attivita' dovra' essere ultimata. c) 600.000,00 EUR "a corpo" per il Servizio di Application Maintenance. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto e' necessario garantire l'uniformita' e la perfetta integrazione tra le varie prestazioni oggetto dell'appalto. al presente Appalto scaturiranno 2 contratti: Il primo contratto avra' come contraente ADR S.p.A. ed oggetto: "Attivita' di Sviluppo applicativo (MEV) , Servizi a Catalogo , Sviluppi applicativi e Servizi specialistici da attuare con specifici ordini attuativi " di cui ai punti a) e b) dell'elenco che precede; il secondo contratto avra' come contraente ADRTel S.p.A., societa' controllata al 100% da ADR S.p.A., ed oggetto: "Servizi di Application Maintenance" di cui al punto c) dell'elenco che precede. Si precisa che gli importi di cui ai punti a) e b) rappresentano degli importi massimi a disposizione della committente che non assume alcun obbligo di affidare attivita' fino all'esaurimento dei rispettivi importi. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo punto II.2.7 sono riferiti ad una durata contrattuale di tre anni, ossia comprensiva del completo utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.100.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Sara' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di una o piu' proroghe dei servizi oggetto del presente appalto, fino ad un massimo di ulteriori complessivi dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'appaltatore. La Committente, inoltre, si riserva la facolta' di prorogare il contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: Alcune attivita' oggetto del presente appalto, ovvero alcuni ordini attuativi da adottare nel corso di validita' dello stesso, potrebbero essere correlati alla realizzazione di progetti in relazione ai quali la Committente e' stata ammessa al finanziamento previsto dalla 2017 CEF Transport SESAR Call for proposals. II.2.14) Informazioni complementari ADR SPA svolge la procedura anche per conto della controllata ADR Tel. Quest'ultima stipulera' il contratto con l'aggiudicatario solo con riferimento a talune attivita'. In caso di una sola offerta valida, ADR si riserva la facolta' sia di interrompere la procedura sia di procedere ugualmente. Rimane fermo quanto previsto al punto VI.3 n°3). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Fermo quanto previsto nel disciplinare e nelle altre sezioni del presente bando, ciascuna impresa,singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE/aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con le prestazioni oggetto dell'appalto(ad es certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del certificato CCIAA) b) Documentazione attestante i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale(a.e. :certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea..);tale documento dovra' essere prodotto anche da parte di ogni eventuale impresa ausiliaria c) Dichiarazione resa ai sensi del DPR445/2000,firmata digitalmente dal legale rappresentante/ Procuratore Speciale con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45,lett. b) e c),del D. Lgs. 50/2016,l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) le attivita' che si intendono subappaltare; 4) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; 5) il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo PEC. d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del DPR 445/2000,che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art.80. e) In caso di RTI o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende/consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al RTI/consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti o consorziati. In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa mandataria con relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Inoltre,ogni concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'ANAC 1174 del 19/12/2018 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito ANAC; nella causale dovra' essere indicato il CIG che identifica la procedura:878004632B. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e' disponibile sul portale ADR un modello di «Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare. Ulteriori informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante del Bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto di presentazione dell'offerta di aver realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi un fatturato specifico relativo allo svolgimento di servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva per servizi analoghi ai servizi oggetto di affidamento, non inferiore a 2.100.000,00 EUR. Il possesso di un determinato livello di fatturato specifico minimo e' richiesto in quanto per il presente appalto, visti gli investimenti in termini di capitale umano, formazione del personale e in tecnologie informatiche, si ritiene necessario che i Concorrenti posseggano un fatturato specifico minimo che consenta anche forti anticipi di cassa. Inoltre, l'appalto e' afferente ad una casistica di servizi informatici molto specifica per i quali la Committente ritiene necessario dimostrare di avere gia' fatturato specifico maturato negli esercizi precedenti. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di R.T.I./ consorzio ordinario di concorrenti (che in ragione della natura dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%; in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ai fini dell'attestazione del requisito, ciascuna impresa, singola, riunita/riunenda di RTI/consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/ Procuratore Speciale con poteri dell'impresa, attestante il fatturato specifico relativo a servizi analoghi realizzato complessivamente negli ultimi 3 esercizi chiusi. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto di presentazione dell'offerta: a) di aver regolarmente eseguito, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno un servizio (anche coincidente con i servizi dichiarati per attestare il possesso dei requisiti che seguono) di manutenzione ordinaria/evolutiva per due anni consecutivi per uno stesso cliente (anche mediante distinti contratti) sul dominio Tibco; b) l'aver regolarmente eseguito, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, servizi di manutenzione ordinaria per due anni consecutivi su uno stesso cliente, su un parco di almeno tre applicazioni tutte afferenti al dominio TIBCO, ognuna delle quali basata su almeno uno dei seguenti moduli Tibco - Tibco BusinessWorks, - Tibco ActiveMatrix BPM, - Tibco Streambase e di cui almeno due applicazioni utilizzino moduli Tibco diversi, sempre scelti dall'elenco di cui sopra. c) l'aver regolarmente eseguito, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, progetti di sviluppo su Tibco Business Works per almeno 200.000,00 EUR su un singolo cliente in un anno. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il possesso dei requisiti suddetti, si precisa che, in caso di R.T.I./ consorzio ordinario di concorrenti (che in ragione della natura dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' attestare, per intero, il possesso dei requisiti di cui alle lett. b) e c); ciascuna mandante dovra' attestare, per intero, il possesso del requisito di cui alla lett. a). Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/ procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso del/i requisito/i posseduto/i. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di uno piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le modalita' individuate nel disciplinare di gara - effettuera' la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto (pari da €28.000) e di durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al DM31/18. Dovra' essere prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di istituto bancario o di intermediario finanziario o di compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La Committente corrispondera' all'Appaltatore, limitatamente al Servizio di Application Maintenance, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20% del relativo importo contrattuale, entro 15 giorni dall' inizio di tali prestazioni; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria,bancaria/assicurativa,di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge.Per dettagli in merito all'anticipazione del prezzo,si veda quanto previsto in merito nei relativi capitolati speciali d'appalto. La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento delle stesse.I pagamenti verranno effettuati entro 60 giorni dalla data di ricezione della fattura previa emissione di specifico documento di pagamento da parte della Committente attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni.I pagamenti saranno erogati nel rispetto della L.136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/07/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/07/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica, cosi' come indicato al Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita per via telematica da ADR S.p.A. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR https://adr.i-faber.com cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Procedere poi con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2) per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso di dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con un browser standard. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora un operatore fosse sprovvisto di firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che, in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i, a comprova dell'autenticita' del file prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di riunione di imprese non ancora formalizzata) si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti. 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12del D.Lgs50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. ADR si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all'art. 95, c.12, del D. Lgs. 50/2016. 4) ai sensi dell'art.97c.3 d.lgs.50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97c.6 d.lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa; 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA;6) Le spese per la pubblicazione del Bando, dei relativi estratti e del successivo avviso di aggiudicazione saranno rimborsate ad ADR dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'entita' esatta di tale importo sara' oggetto di successiva comunicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/06/2021. Il responsabile procurement e logistica Gabriele Di Cintio TX21BFM15645