AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via  Pier  Paolo  Racchetti,  1Citta':  FiumicinoCodice  NUTS:  ITI43
RomaCodice postale: 00054Paese: ItaliaPersona di contatto: ing. Mauro
Renato LongoE-mail: mauro.longo@adr.it Tel.: +39 06659546469Indirizzi
Internet:Indirizzo principale:  www.adr.itIndirizzo  del  profilo  di
committente: https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: L'appalto ha per  oggetto  le  attivita'  di  sviluppo
applicativo e le attivita' di manutenzione  applicativa  relative  ai
sistemi afferenti al dominio SOA Tibco. CIG 878004632B II.1.2) Codice
CPV principale 72250000 Servizi  di  manutenzione  di  sistemi  e  di
assistenza II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione:
L'appalto  ha  per  oggetto  il   servizio   biennale   di   sviluppo
applicativo, servizi a catalogo, servizi specialistici ed application
maintenance  in  ambito  TIBCO;  maggiori  dettagli  sulle  attivita'
oggetto dell'appalto sono forniti  al  successivo  punto  II.2.4.  Si
evidenzia che dall'aggiudicazione del presente  appalto  scaturiranno
con il medesimo appaltatore 2 contratti:  Il  primo  contratto  avra'
come  contraente  ADR  S.p.A.  ed  oggetto:  "Attivita'  di  Sviluppo
applicativo (MEV)  ,  Servizi  a  Catalogo,  Sviluppi  applicativi  e
Servizi specialistici da attuare con specifici ordini attuativi "; il
secondo contratto  avra'  come  contraente  ADRTel  S.p.A.,  societa'
controllata al 100% da ADR S.p.A. ed oggetto: "Servizi di Application
Maintenance". II.1.5) Valore  totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
2.100.000,00  EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e  "G.B.  Pastine"  di  Ciampino
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'obiettivo  della  Committente  e'
affidare ad un  unico  Appaltatore  tutti  i  servizi  relativi  alla
gestione  delle  applicazioni  afferenti  al  dominio  funzionale   e
tecnologico dei sistemi di integrazione e monitoraggio  dei  processi
di  business.   Stante   l'attuale   prevalenza   della   piattaforma
tecnologica Tibco su tale ambito, nel seguito e in tutti i  documenti
indicati in allegato  per  comodita'  si  fara'  riferimento  a  tale
dominio  come  "Dominio  Tibco",  senza  con  cio'  escludere   altre
componenti di tipo open source gia' in ambito  o  limitare  in  alcun
modo future evoluzioni, su progetti  che  potranno  anche  essere  in
ambito alla presente fornitura, verso tecnologie differenti anche  di
tipo  open  source.  L'Appalto  ha  per  oggetto:  -a-  Attivita'  di
Manutenzione evolutiva (MEV) e Servizi a Catalogo.  Precisamente  per
Manutenzione Evolutiva-MEV si intendono tutte le attivita' necessarie
per lo sviluppo della soluzione. Per Servizi a Catalogo si  intendono
le attivita' di supporto  specialistico  standard  per  le  quali  la
natura dell'intervento e' predefinita e non necessita della  fase  di
definizione della  soluzione.  -b-  Sviluppi  applicativi  e  servizi
specialistici da attuare con specifici ordini attuativi.  Afferiscono
a tali attivita' sia gli Sviluppi  (Progetti  Evolutivi)  nell'ambito
del dominio Tibco sia il Supporto Professionale, con presenza  presso
la sede di ADR  delle  risorse  afferenti  ai  profili  professionali
specificati in documentazione tecnica allegata al presente Bando. -c-
Servizio di Application Maintenance. Tale servizio  si  sostanzia  in
tutte le attivita'  necessarie  ad  eseguire  la  manutenzione  e  la
gestione applicativa dei sistemi e delle  applicazioni  afferenti  al
suddetto dominio le cui principali sono la  manutenzione  correttiva,
il trouble  ticket,  il  training  del  personale  della  Committente
L'importo biennale dell'appalto e' pari a 1.400.000,00 EUR di cui: a)
200.000,00 EUR " a misura " per le Attivita' di Sviluppo  applicativo
(MEV) e Servizi a Catalogo; b) 600.000,00 EUR " a misura  "  per  gli
Sviluppi applicativi e servizi specialistici; le  attivita'  verranno
commissionate dalla Committente mediante specifici ordini attuativi a
valere su uno specifico contratto quadro, nei quali verranno di volta
in volta definiti, tra gli altri: -  l'oggetto  del  servizio;  -  il
relativo  importo  contrattuale;  -  il  termine   entro   il   quale
l'attivita' dovra' essere ultimata. c) 600.000,00 EUR "a  corpo"  per
il Servizio di Application Maintenance. L'appalto non e' suddiviso in
lotti in quanto e' necessario garantire l'uniformita' e  la  perfetta
integrazione  tra  le  varie  prestazioni  oggetto  dell'appalto.  al
presente Appalto scaturiranno 2 contratti: Il primo  contratto  avra'
come  contraente  ADR  S.p.A.  ed  oggetto:  "Attivita'  di  Sviluppo
applicativo (MEV) , Servizi  a  Catalogo  ,  Sviluppi  applicativi  e
Servizi specialistici da attuare con specifici ordini attuativi "  di
cui ai punti a) e b) dell'elenco che precede;  il  secondo  contratto
avra' come contraente ADRTel S.p.A., societa' controllata al 100%  da
ADR S.p.A., ed oggetto: "Servizi di Application Maintenance"  di  cui
al punto c) dell'elenco che precede. Si precisa che  gli  importi  di
cui  ai  punti  a)  e  b)  rappresentano  degli  importi  massimi   a
disposizione della  committente  che  non  assume  alcun  obbligo  di
affidare attivita' fino all'esaurimento dei rispettivi  importi.  Gli
importi stimati di cui ai punti II.1.5 e  II.2.6  nonche'  la  durata
indicata al successivo punto  II.2.7  sono  riferiti  ad  una  durata
contrattuale di tre anni, ossia  comprensiva  del  completo  utilizzo
dell'opzione di proroga di cui al successivo punto  II.2.11.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di
qualita'  -  Nome:  Pregio  Tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,   IVA   esclusa:
2.100.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle  opzioni:  Sara'
di esclusiva spettanza della Committente  l'opzione  di  una  o  piu'
proroghe dei servizi oggetto del presente appalto, fino ad un massimo
di ulteriori complessivi dodici mesi, mantenendo i  medesimi  prezzi,
patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di
ulteriore accettazione da  parte  dell'appaltatore.  La  Committente,
inoltre, si riserva la facolta' di prorogare il contratto,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni di cui al contratto,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  si'  Numero  o
riferimento del  progetto:  Alcune  attivita'  oggetto  del  presente
appalto, ovvero alcuni ordini attuativi  da  adottare  nel  corso  di
validita'   dello   stesso,   potrebbero   essere   correlati    alla
realizzazione di progetti in relazione ai  quali  la  Committente  e'
stata ammessa al finanziamento  previsto  dalla  2017  CEF  Transport
SESAR Call for proposals. II.2.14) Informazioni complementari ADR SPA
svolge la procedura  anche  per  conto  della  controllata  ADR  Tel.
Quest'ultima stipulera' il contratto con  l'aggiudicatario  solo  con
riferimento a talune attivita'. In caso di una sola  offerta  valida,
ADR si riserva la facolta' sia di interrompere la  procedura  sia  di
procedere ugualmente. Rimane fermo  quanto  previsto  al  punto  VI.3
n°3). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Fermo quanto previsto nel disciplinare  e  nelle  altre  sezioni  del
presente bando, ciascuna impresa,singola o riunita/riunenda o impresa
partecipante ad un GEIE/aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta: a)  Attestazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle
imprese o nell'Albo delle imprese artigiane  per  attivita'  coerenti
con le prestazioni  oggetto  dell'appalto(ad  es  certificato  CCIAA,
visura,  dichiarazione  sostitutiva   del   certificato   CCIAA)   b)
Documentazione   attestante   i   poteri   di   firma   del    Legale
Rappresentante/Procuratore Speciale(a.e. :certificato CCIAA,  procura
speciale,  verbale  di  assemblea..);tale  documento  dovra'   essere
prodotto anche da parte  di  ogni  eventuale  impresa  ausiliaria  c)
Dichiarazione resa ai sensi del DPR445/2000,firmata digitalmente  dal
legale rappresentante/ Procuratore Speciale con poteri  dell'impresa,
attestante: 1) che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex  art.
80D.Lgs.50/2016 ne'  per  l'impresa,  ne'  per  se  stesso,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma3 del medesimo art.  80;  2)  in
caso di consorzi di  cui  all'art.  45,lett.  b)  e  c),del  D.  Lgs.
50/2016,l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati,  per
i quali il consorzio concorre;  3)  le  attivita'  che  si  intendono
subappaltare;  4)  che  l'impresa  adempie  all'interno   della   sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul lavoro e che l'offerta tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata; 5) il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo PEC. d) nel caso  di  cui  al  precedente  punto  c2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai  sensi
del DPR 445/2000,che non sussistono le cause di esclusione ex  art.80
D Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno
dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art.80. e) In caso di RTI
o di consorzio ordinario di  concorrenti  non  ancora  costituiti  al
momento  della   presentazione   dell'offerta,   tutte   le   imprese
riunende/consorziande dovranno sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna
nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
RTI/consorzio  ordinario   di   concorrenti   di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno eseguite dai singoli operatori riuniti o consorziati. In caso
di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti  gia'  costituiti,  invece,
dovra' essere prodotta una copia  autentica  del  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza all'impresa mandataria con relative quote
di  partecipazione  e  dovranno  essere  specificate  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati.La mandataria in ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Inoltre,ogni concorrente dovra'  produrre  anche  una  dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC.  f)
Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo di  cui  alla
Delibera dell'ANAC 1174 del  19/12/2018  e  secondo  quanto  disposto
nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito  ANAC;  nella
causale  dovra'  essere   indicato   il   CIG   che   identifica   la
procedura:878004632B. Per il rilascio  in  un'unica  soluzione  delle
dichiarazioni richieste sub c) e'  disponibile  sul  portale  ADR  un
modello di «Dichiarazione unica» che i concorrenti sono  invitati  ad
utilizzare. Ulteriori informazioni sono indicate nel Disciplinare  di
gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti  ADR,  e'  parte
integrante del Bando.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  Per  attestare
l'idonea capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti
ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione,  all'atto
di presentazione dell'offerta  di  aver  realizzato  complessivamente
negli ultimi 3 esercizi chiusi un fatturato specifico  relativo  allo
svolgimento di servizi di manutenzione  ordinaria  ed  evolutiva  per
servizi analoghi ai servizi oggetto di affidamento, non  inferiore  a
2.100.000,00 EUR. Il possesso di un determinato livello di  fatturato
specifico minimo e' richiesto in  quanto  per  il  presente  appalto,
visti gli investimenti in termini di capitale umano,  formazione  del
personale e in tecnologie informatiche, si ritiene necessario  che  i
Concorrenti posseggano un fatturato  specifico  minimo  che  consenta
anche forti anticipi di cassa. Inoltre, l'appalto e' afferente ad una
casistica di servizi informatici  molto  specifica  per  i  quali  la
Committente ritiene necessario dimostrare  di  avere  gia'  fatturato
specifico maturato negli  esercizi  precedenti.  Fermo  restando  che
ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare  il  requisito
suddetto, si precisa che, in caso di R.T.I./ consorzio  ordinario  di
concorrenti (che  in  ragione  della  natura  dell'appalto,  potranno
essere solo di tipo "orizzontale"), la mandataria, ovvero  una  delle
imprese partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,
dovra' possedere il  requisito  su  indicato  per  almeno  il  40%  e
ciascuna mandante per almeno il 10%; in ogni caso, la mandataria deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria  e  ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda   dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione che intende eseguire. Ai  fini  dell'attestazione  del
requisito,   ciascuna   impresa,   singola,    riunita/riunenda    di
RTI/consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad  un
GEIE dovra' produrre contestualmente alla presentazione dell'offerta,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente dal  legale  rappresentante/  Procuratore  Speciale  con
poteri dell'impresa, attestante il  fatturato  specifico  relativo  a
servizi analoghi realizzato complessivamente negli ultimi 3  esercizi
chiusi.  Ciascuna   impresa,   singola   o   raggruppata,   ai   fini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del  D.  Lgs.50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita'  professionale
e tecnica  dei  potenziali  concorrenti  ciascun  concorrente  dovra'
attestare,  a  pena  di   esclusione,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta: a)  di  aver  regolarmente  eseguito,  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,  almeno  un
servizio (anche coincidente con i servizi dichiarati per attestare il
possesso    dei    requisiti    che    seguono)    di    manutenzione
ordinaria/evolutiva per due anni consecutivi per uno  stesso  cliente
(anche mediante distinti contratti)  sul  dominio  Tibco;  b)  l'aver
regolarmente  eseguito,  nel  quinquennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del presente bando, servizi di  manutenzione  ordinaria
per due anni consecutivi su uno stesso cliente, su un parco di almeno
tre applicazioni tutte afferenti al dominio TIBCO, ognuna delle quali
basata su almeno uno dei seguenti moduli Tibco - Tibco BusinessWorks,
- Tibco ActiveMatrix BPM, - Tibco Streambase  e  di  cui  almeno  due
applicazioni  utilizzino  moduli   Tibco   diversi,   sempre   scelti
dall'elenco di  cui  sopra.  c)  l'aver  regolarmente  eseguito,  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,
progetti di sviluppo su Tibco Business Works  per  almeno  200.000,00
EUR su un singolo cliente in un  anno.  Fermo  restando  che  ciascun
concorrente  dovra'  complessivamente  soddisfare  il  possesso   dei
requisiti suddetti, si precisa che,  in  caso  di  R.T.I./  consorzio
ordinario di concorrenti (che in ragione della  natura  dell'appalto,
potranno essere solo di tipo "orizzontale"),  la  mandataria,  ovvero
una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto  di
rete, dovra' attestare, per intero, il possesso dei requisiti di  cui
alle lett. b) e c); ciascuna mandante dovra' attestare,  per  intero,
il possesso del requisito di cui alla lett. a). Al fine di  attestare
il possesso dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto  della
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale  rappresentante/
procuratore con poteri dell'impresa,  attestante  il  possesso  del/i
requisito/i posseduto/i. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti:  Ciascuna  impresa,  singola  o   raggruppata,   ai   fini
dell'attestazione di uno piu' dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati  dall'art.  89del
D. Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e  i.,  le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla  presente  sezione  III
del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le
modalita' individuate nel  disciplinare  di  gara  -  effettuera'  la
verifica della documentazione amministrativa  prodotta  dal  soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso
dei requisiti  richiesti  per  la  stipula  del  contratto.  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta, con le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara,  i
concorrenti dovranno produrre,  a  pena  d'esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo biennale  dell'appalto  (pari  da
€28.000) e di durata pari  ad  almeno  180gg  decorrenti  dalla  data
dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo  di
cui al DM31/18.  Dovra'  essere  prodotta,  a  pena  esclusione,  una
dichiarazione di istituto bancario o di intermediario  finanziario  o
di compagnia di assicurazione contenente l'impegno a  rilasciare,  in
caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  all'offerente,  la   garanzia
fideiussoria definitiva di  cui  all'art.103  del  D.Lgs.50/16;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  al  103  del  D.Lgs.50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  La  Committente  corrispondera'
all'Appaltatore,   limitatamente   al   Servizio    di    Application
Maintenance, come forma di anticipazione del prezzo, una  percentuale
pari al 20% del relativo importo contrattuale, entro 15 giorni  dall'
inizio di tali prestazioni;  tale  corresponsione  sara'  subordinata
alla  costituzione,  a  onere  dell'Appaltatore,  di   una   garanzia
fideiussoria,bancaria/assicurativa,di importo pari  all'anticipazione
maggiorato del tasso di interesse  legale  secondo  la  normativa  di
Legge.Per dettagli in merito  all'anticipazione  del  prezzo,si  veda
quanto previsto in merito nei relativi capitolati speciali d'appalto.
La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla  base
dell'avanzamento delle stesse.I pagamenti verranno  effettuati  entro
60 giorni dalla data di ricezione della fattura previa  emissione  di
specifico  documento  di  pagamento  da   parte   della   Committente
attestante  l'avvenuta  regolare   esecuzione   delle   prestazioni.I
pagamenti saranno erogati nel  rispetto  della  L.136/2010.  III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.  m.  e
i. La quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione
temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel  mandato
ovvero, in caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  non  ancora
costituiti  al  momento  della  presentazione   dell'offerta,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di   ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  28/07/2021  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)Data  stimata  di  spedizione   ai   candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  28/07/2021  Ora  locale:
15:00  Luogo:  L'apertura  delle  offerte   avverra'   in   modalita'
telematica, cosi' come indicato al Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara  gestita  per  via  telematica  da  ADR  S.p.A.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nel  presente  bando,  dovranno,  a   pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire   l'offerta:   registrarsi   al   portale    acquisti    ADR
https://adr.i-faber.com cliccando sul nome della  gara  si  trova  il
dettaglio dell'evento. Procedere poi con la registrazione  compilando
i  campi  richiesti.  Una  volta  registrati,  accedere  con  propria
username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare.
Procedere poi con  l'invio  dell'offerta,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando, secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente
bando di gara. 2) per partecipare e' necessario che le imprese  siano
in possesso di dotazione  informatica  minima:  un  pc  collegato  ad
internet con un browser standard. E' possibile rivolgersi al recapito
del punto di  contatto  per  informazioni  riguardanti  le  modalita'
operative generali di  funzionamento  del  portale.  L'offerta  e  le
dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con  firma  digitale.
Si precisa che,  qualora  un  operatore  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, in alternativa a  tale  modalita'  di  firma,  al  fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che,  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale  cartaceo  di   tale/i   dichiarazione/i/documento/i,   a
comprova dell'autenticita' del file prodotto in fase di gara. In caso
di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa,  la
mandataria (designata in caso  di  riunione  di  imprese  non  ancora
formalizzata) si registri al portale  acquisti  e  produca  tutta  la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; si  precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti. 3) ADR si riserva la  facolta',  in  qualunque
momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in
tale eventualita', i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.
ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12del D.Lgs50/2016, di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.  ADR  si
riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
sopra previsto in merito al disposto di cui all'art. 95, c.12, del D.
Lgs.  50/2016.  4)  ai  sensi   dell'art.97c.3   d.lgs.50/2016,   ADR
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al  prezzo  sia  quelli  relativi  al
pregio tecnico risulteranno entrambi pari  o  superiori  ai  4/5  dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97c.6 d.lgs.50/2016, di  valutare  la  congruita'  di  ogni
altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente
bassa; 5) Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile Appalti e Acquisti  di
Aeroporti di Roma SpA;6) Le spese per la pubblicazione del Bando, dei
relativi estratti e del successivo avviso di  aggiudicazione  saranno
rimborsate ad ADR dall'aggiudicatario entro il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. L'entita' esatta di  tale  importo  sara'
oggetto di  successiva  comunicazione.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189Citta': Roma  Codice
postale:  00196  Paese:   Italia   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando  di  gara,
le eventuali esclusioni dalla medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente,  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  n.  104/2010  e
ss.mm.ii.,  il  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio.  La
proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo
Regionale dovra' avvenire  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dalla
normativa vigente. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
24/06/2021. 

               Il responsabile procurement e logistica 
                         Gabriele Di Cintio 

 
TX21BFM15645
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.