AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2021)

 
Bando di gara ARIA_2021_009.1 - Procedura aperta,  per  l'affidamento
del servizio di copertura assicurativa dei rischi di  responsabilita'
        civile verso terzi e verso prestatori d'opera ed. 12 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione e gli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_009.1 gara a procedura  aperta,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera ed. 12 
  II.1.2)Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto, ai sensi dell'art. 1,  comma  4
della L.R. n. 33/2007, ha ad oggetto l'affidamento  del  servizio  di
copertura assicurativa dei rischi  di  responsabilita'  civile  verso
terzi e verso prestatori d'opera in favore degli  enti  del  servizio
sanitario  regionale  di  cui  all'art.  1  della  L.R.  n.  30   del
27.12.2006. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 72 819 450.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizio di copertura assicurativa dei  rischi
di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori  d'opera  in
favore di ASST Cremona Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 
  66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso  le  sedi  e  i  locali  dell'ente  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi derivanti di responsabilita' civile
verso terzi e verso prestatori d'opera in favore di ASST Cremona. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11 500 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla Compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per un
periodo massimo di 180 (centottanta) giorni alle medesime  condizioni
contrattuali ed economiche in vigore, per un importo al massimo  pari
a ulteriori 1 150 000,00 EUR al lordo delle imposte governative. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8789573917. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il
valore  massimo  complessivo  stimato  dell'appalto  al  lordo  delle
imposte governative, ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
quinquennale al lordo  delle  imposte  governative  per  60  mesi  di
contratto, corrispondente alla base d'asta  al  lordo  delle  imposte
governative 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizio di copertura assicurativa dei  rischi
di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori  d'opera  in
favore di ASST Garda Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi derivanti di responsabilita' civile
verso terzi e verso prestatori d'opera in favore di ASST Garda. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11 613 750.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla Compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per un
periodo massimo di 180 (centottanta) giorni alle medesime  condizioni
contrattuali ed economiche in vigore, per un importo al massimo  pari
a ulteriori 1 161 375,00 EUR al lordo delle imposte governative. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 87895749EA. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il
valore  massimo  complessivo  stimato  dell'appalto  al  lordo  delle
imposte governative, ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
quinquennale al lordo  delle  imposte  governative  per  60  mesi  di
contratto, corrispondente alla base d'asta  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:Servizio di copertura assicurativa dei rischi
di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori  d'opera  in
favore di ASST Mantova Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
  Presso  le  sedi  e  i  locali  dell'ente  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi derivanti di responsabilita' civile
verso terzi e verso prestatori d'opera in favore di ASST Mantova. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 9 780 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva 
  e comunque per un periodo massimo di 180 (centottanta) giorni  alle
medesime condizioni contrattuali ed  economiche  in  vigore,  per  un
importo al massimo pari a ulteriori 978 000,00  EUR  al  lordo  delle
imposte governative. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8789575ABD. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il
valore  massimo  complessivo  stimato  dell'appalto  al  lordo  delle
imposte governative, ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
quinquennale al lordo  delle  imposte  governative  per  60  mesi  di
contratto, corrispondente alla base d'asta  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizio di copertura assicurativa dei  rischi
di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori  d'opera  in
favore di ASST Grande ospedale metropolitano Niguarda Lotto n.: 4 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso  le  sedi  e  i  locali  dell'ente  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi derivanti di responsabilita' civile
verso terzi  e  verso  prestatori  d'opera  in  favore  di  ASST  GOM
Niguarda. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 15 281 250.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva 
  e comunque per un periodo massimo di 180 (centottanta) giorni  alle
medesime condizioni contrattuali ed  economiche  in  vigore,  per  un
importo al massimo pari a ulteriori 1 528 125,00 EUR al  lordo  delle
imposte governative. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8789576B90. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il
valore  massimo  complessivo  stimato  dell'appalto  al  lordo  delle
imposte governative, ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
quinquennale al lordo  delle  imposte  governative  per  60  mesi  di
contratto, corrispondente alla base d'asta  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizio di copertura assicurativa dei  rischi
di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori  d'opera  in
favore di ASST Rhodense Lotto n.: 5 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 6510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso  le  sedi  e  i  locali  dell'ente  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi derivanti di responsabilita' civile
verso terzi e verso prestatori d'opera in favore di ASST Rhodense. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 10 024 500.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sdA Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva e comunque per un
periodo massimo di 180 (centottanta) giorni alle medesime  condizioni
contrattuali ed economiche in vigore, per un importo al massimo  pari
a ulteriori 1 002 450,00 EUR al lordo delle imposte governative. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8789577C63. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il
valore  massimo  complessivo  stimato  dell'appalto  al  lordo  delle
imposte governative, ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
quinquennale al lordo  delle  imposte  governative  per  60  mesi  di
contratto, corrispondente alla base d'asta  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Servizio di copertura assicurativa dei  rischi
di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori  d'opera  in
favore di Fondazione IRCCS Istituto neurologico Carlo Besta di Milano
Lotto n.: 6 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 66510000 Servizi assicurativi 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso  le  sedi  e  i  locali  dell'ente  del  servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:Affidamento   del   servizio   di
copertura assicurativa dei rischi derivanti di responsabilita' civile
verso terzi e verso prestatori d'opera in favore di IRCCS Besta. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 8 000 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in giorni: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:L'ente  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere alla compagnia assicuratrice una proroga tecnica, ex  art.
106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento delle
procedure d'aggiudicazione della polizza successiva 
  e comunque per un periodo massimo di 180 (centottanta) giorni  alle
medesime condizioni contrattuali ed  economiche  in  vigore,  per  un
importo al massimo pari a ulteriori 800 000,00  EUR  al  lordo  delle
imposte governative. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8789578D36. Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il
valore  massimo  complessivo  stimato  dell'appalto  al  lordo  delle
imposte governative, ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
quinquennale al lordo  delle  imposte  governative  per  60  mesi  di
contratto, corrispondente alla base d'asta  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del   presente
appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali
per l'artigianato in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3 del D.Lgs. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  c)possesso   dell'autorizzazione   all'esercizio    di    attivita'
assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di  rischio  oggetto
della presente  gara  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  smi  o
documentazione equipollente per le imprese di altro Stato UE. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (nel rispetto delle indicazioni del
disciplinare di gara) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato complessivamente un  valore  di  raccolta  premi
(lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2020,  2019  e  2018),
relativo al ramo Danni escluse le «Assicurazioni Auto»  (ramo  10  RC
Autoveicoli terrestri e ramo 3 corpi veicoli terrestri)  almeno  pari
al valore indicato nella tabella di cui al  paragrafo  «Requisiti  di
capacita'  economica  e  finanziaria»  del   disciplinare   di   gara
(fatturato A); 
  b) aver realizzato un  valore  di  raccolta  premi  (lordo),  negli
ultimi tre esercizi  sociali  (2020,  2019  e  2018),  relativo  alla
copertura assicurativa del  rischio  RCT/O  in  ambito  sanitario  ed
assistenziale (pubblico o privato) almeno  pari  al  valore  indicato
nella tabella di cui al paragrafo «Requisiti di capacita' economica e
finanziaria» del disciplinare di gara (fatturato B). 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione.  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari o amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 08/09/2021 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 06/05/2022 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  10/09/2021  Ora
locale: 10:30 Luogo: 
  Mediante operazioni da remoto, condotte con  sistemi  telematici  e
secondo   apposite   istruzioni   tempestivamente    comunicate    ai
concorrenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)La procedura e' gestita con il  sistema  Sintel,  accessibile  da
www.ariaspa.it, descrizione e modalita' di utilizzo per presentazione
offerta sono  precisate  nel  disciplinare  e  allegati  nonche'  nei
manuali consultabili su www.ariaspa.it; 
  2)gli allegati al CT «Statistiche SX e info sul profilo di rischio»
verranno  forniti  esclusivamente  previa   richiesta,   che   dovra'
pervenire secondo le modalita' indicate nel disciplinare, entro e non
oltre il termine delle ore 
  18:00 del  26.8.2021;  per  ragioni  di  riservatezza,  i  predetti
documenti non saranno scaricabili dalla sezione 
  «Documentazione di gara» presente su Sintel ne' dai siti di cui  al
punto I.1); 
  3)le info  riguardanti  il  servizio  oggetto  di  affidamento,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, la suddivisione in lotti, il valore quinquennale  (al  lordo
delle imposte governative) corrispondente alla base d'asta di ciascun
lotto, i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause
di esclusione e le altre 
  informazioni  sono  contenute  nel  disciplinare  e  allegati;   il
contratto (polizza) che sara' stipulato dall'ente avra' una durata di
60 (sessanta) mesi; 
  4) le modalita' di partecipazione in caso di RTI, aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete,  coassicurazione  e  consorzio
sono normate nel disciplinare; 
  5) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo o la relazione: 
  i)  comporti  che  le  offerte  sono  imputabili  ad  unico  centro
decisionale; 
  ii) abbia influito su formulazione dell'offerta; 
  saranno altresi' esclusi i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte sono  imputabili  ad  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  6) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
  7) i concorrenti consentono il trattamento dei propri  dati,  anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e regolamento (UE)
2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  8) informazioni e chiarimenti possono essere richiesti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare, entro e non oltre il termine del
26.8.2021 ora: 18:00;  i  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare; 
  9) per le modalita' di  svolgimento  delle  attivita'  di  audit  e
sopralluogo, che potranno essere svolte da ciascun concorrente previa
manifestazione di interesse che dovra' pervenire  esclusivamente  per
mezzo della funzione 
  «Comunicazioni della procedura» su Sintel  entro  e  non  oltre  le
14:00 del 5.7.2021, si rimanda al disciplinare; 
  10)  i  concorrenti  devono  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'
indicate nel disciplinare; 
  11) il contratto  (polizza)  che  verra'  stipulato  dall'ente  con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 
  12) il RUP e' Francesco Epifani; 
  13) il concorrente dovra' indicare nella propria offerta  le  parti
del  servizio  che  intende  subappaltare  nei  limiti   del   50   %
dell'importo complessivo del contratto; considerato che  trattasi  di
procedura ad elevato tenore  strategico,  aumenta  la  necessita'  di
controllo sulla commessa come anche sul subappalto; l'affidamento  e'
caratterizzato per tipologia di servizio da  essenzialita';  inoltre,
la presenza della percentuale  indicata,  considerati  l'aggregazione
dei  volumi,  la  tipologia  del  settore  economico  e  del  tessuto
imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso di PMI; 
  14) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016 sara' costituta da 3 membri; 
  15) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1,  c.  3  della  L.  n.
55/2019, alla procedura si  applica  l'art.  133,  c.  8  del  D.Lgs.
50/2016; 
  16)  l'offerta  e'  vincolante  per  240  giorni  dal  termine   di
presentazione offerte; 
  17) e' ammessa  la  partecipazione  per  uno  o  piu'  lotti  della
procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:25/06/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Francesco Epifani 

 
TX21BFM15720
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.