ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2021)

 
           Avviso di aggiudicazione di appalto n. 96/2021 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi : Atac S.p.A. - Azienda per  la  Mobilita'  del  Comune  di
Roma. Via Prenestina  45  -  00176  Roma,  Italia  (IT).  Persona  di
contatto:                             annarita.graziani@atac.roma.it,
stefania.paoletti@atac.roma.it Telefono:  +390646954655/4638.  Codice
NUTS:    ITI43.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
http://www.atac.roma.it  I.2)  Appalto  congiunto  NO  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione. Procedura Aperta per l'affidamento in concessione,  ex
art.  164  del  D.Lgs.  50/2016,  dello  sfruttamento   degli   spazi
pubblicitari sulle attrezzature di servizio per il trasporto pubblico
locale (pensiline, paline e punti di arresto)  -  Bando  di  gara  n.
43/2020. Numero di riferimento: Avviso n. 96/2021 II.1.2) Codice  CPV
Principale: 79341200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: V. punto II.1.1. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore
totale stimato: Valore, Iva esclusa  Euro  6.370.800,00  (Ricavo  per
Atac)  di  cui  Euro  3.185.400,00  per  l'affidamento  di  due  anni
costituito da euro  2.600.000,00  per  lo  sfruttamento  degli  spazi
pubblicitari per le pensiline  esistenti  ed  euro  585.400,00  quale
quota variabile per le paline di fermata  in  ragione  dell'effettivo
sfruttamento  ed  Euro  3.185.400,00  per  l'opzione  di  rinnovo  di
ulteriori 2 anni. Gli oneri  per  la  sicurezza  sono  pari  ad  euro
1.244,70 (Costo per Atac). Ai sensi del co.16 dell'art. 23 del D. Lgs
50/2016 sono stati individuati i costi della manodopera per i servizi
accessori pari ad € 2.554.886,00. II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  NO  II.2)  Descrizione.
Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Roma. Codice  NUTS:  ITI43.
Luogo principale di esecuzione del servizio: sfruttamento commerciale
degli spazi pubblicitari  previsti  sugli  impianti  di  fermata  sul
territorio del Comune di Roma. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  al
prezzo piu' basso (da intendersi quale ricavo piu' alto)  sul  canone
minimo annuale di euro 1.300.000,00. In particolare  l'aggiudicazione
e' avvenuta a favore del concorrente che ha quotato il maggior rialzo
percentuale sull'importo a base di gara. II.2.6) Valore stimato. Vedi
II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione: 2 anni piu'  eventuale  rinnovo
per ulteriori 2 anni.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: si'. Rinnovo per 2 anni II.2.12)  Informazioni  relative  ai
cataloghi elettronici. no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea. No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione NO  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:
Bando di gara n. 43/2020 nella GU S: 2020/S 089-213380 del 04.05.2020
- GURI V^ Serie speciale n. 52 del 08.05.2020 ; Avviso  di  rettifica
nella GU S: 2020/S 099 -  238419  del  18.05.2020  -  GURI  V^  Serie
speciale n. 58 del 22.05.2020 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI  APPALTO  Denominazione:  Sfruttamento
degli spazi  pubblicitari  sulle  attrezzature  di  servizio  per  il
trasporto pubblico locale (pensiline, paline e punti di arresto).  Un
contratto d'appalto  e'  stato  aggiudicato:  SI  V.2  Aggiudicazione
appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto  d'appalto:  2  anni
decorrenti dalla stipula, piu' eventuale rinnovo per ulteriori 2 anni
V.2.1 Informazioni sulle  offerte  Numero  di  offerte  pervenute:  4
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no V.2.2 Nome e indirizzo del  contraente:  Clear  Channel
Italia SpA Viale Regina  Margherita,  42  -  00198  Roma  (RM)  V.2.3
Informazioni sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA  esclusa)
Valore totale inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto:
Euro 6.370.800,00 (Ricavo  per  Atac)  Valore  totale  del  contratto
d'appalto/del lotto: € 5.850.920,00,  oltre  oneri  fiscali  e  costi
della  sicurezza  pari  ad  €  1.244,70  (costo  per   ATAC),   cosi'
costituito:  corrispettivo  annuo  per  le  pensiline  esistenti,   a
prescindere dallo sfruttamento pubblicitario,  €  2.632.760,00  quale
ricavo per ATAC, pari ad € 5.265.520,00  per  il  biennio  di  durata
contrattuale; corrispettivo presunto di importo diversificato per  le
paline di fermata, in ragione  dell'effettivo  sfruttamento,  per  un
complessivo nel biennio  di  €  585.400,00;  V.2.4  Informazioni  sui
subappalti: NO 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Determinazione dell'Amministratore Unico n. 39 del  28/10/2020  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: T.A.R. Lazio via  Flaminia  189  -  00196  Roma.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso:  ATAC  SpA  -
Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina  45  -
Citta'    :    Roma.    Codice    postale     :     00176     E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 30 /06/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali -  Acquisti  -
                           Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BGA15769
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.