UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi: Universita' degli Studi dell'Insubria,  Via  Ravasi,  2  -
21100  Varese  Italia  -  E-mail:  appalti@uninsubria.it.   Indirizzo
internet:   https://www.uninsubria.it.   Profilo   di    committente:
https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.   I.3)   Comunicazione:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.
Le offerte vanno inviate per via telematica  a:  www.ariaspa.it  I.4)
tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto:
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi
alberghieri  presso  il  collegio  Carlo  Cattaneo  dal  1.9.2021  al
31.8.2025  con  opzione  di  rinnovo  per  ulteriori  due  anni   CIG
87877275BA II.1.2) CPV 55100000 Servizi alberghieri II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi  alberghieri
presso il collegio Carlo  Cattaneo  dal  1.9.2021  al  31.8.2025  con
opzione di rinnovo per  ulteriori  due  anni  II.1.5)  Valore  totale
stimato IVA esclusa: € 2.476.146,30 II.1.6)  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41
Varese II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  dal
01/09/2021 al 31/08/2025. 
  E' prevista la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori due
anni II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Non  sono  autorizzate
varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Proroga tecnica
D.lgs. n.50/2016 art. 106. II.2.13) L'appalto non e' connesso  ad  un
progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea
II.2.14) Informazioni complementari: Procedura autorizzata  con  D.R.
del 11.6.2021,  n.  480.  Chiarimenti  esclusivamente  attraverso  la
funzionalita'  «comunicazioni  procedura»  della  piattaforma  Sintel
entro il 9.7.2021, ore 14:00. Pubblicazione delle risposte  entro  il
13.7.2021  sul  sito:  https://www.uninsubria.it/bandi-di-gara.  RUP:
dott.  Federico   Raos.   Il   contratto   non   conterra'   clausola
compromissoria. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: - inesistenza delle cause di esclusione, di cui
all'articolo 80 del codice degli appalti; -  iscrizione  al  registro
delle imprese della  Camera  di  commercio  industria  artigianato  e
agricoltura per attivita' inerente all'oggetto del presente  appalto,
ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito
dei paesi dell'Unione europea,  l'iscrizione,  secondo  le  modalita'
previste dallo Stato di residenza del concorrente; - con  riferimento
all'esecuzione dei servizi di pulizia, iscrizione al  registro  delle
imprese o albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi della  L.
25.1.1994, n. 82 e del D.M. del 7.7.1997,  n.  274  con  appartenenza
almeno  alla  fascia  di  classificazione  «A».  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: aver maturato  un  fatturato  annuo  globale
d'impresa, 
  riferito a ciascuno degli esercizi 2017, 2018 e 2019 non  inferiore
a € 377.685,00 richiesto ai fini della  valutazione  della  solidita'
economica dell'impresa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: -
possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 in stato di
validita'  per  lo  svolgimento  dei  servizi  oggetto  del  presente
appalto, rilasciata da organismo accreditato  ai  sensi  delle  norme
europee relative alla certificazione stessa, o  altra  certificazione
equivalente,  aver  eseguito  con  buon  esito  nell'ultimo  triennio
precedente alla data di  pubblicazione  del  bando  di  gara  servizi
analoghi a quello  di  cui  al  presente  appalto  nei  confronti  di
amministrazioni  pubbliche  o  enti  aventi  finalita'  di   pubblico
servizio o  soggetti  privati  per  un  importo  non  inferiore  a  €
1.148.000,00 (corrispondente alla riparametrazione su base  triennale
della base d'asta determinata  per  quattro  anni),  con  indicazione
degli importi delle date e  dei  destinatari.  Non  sono  considerati
analoghi  servizi  che  prevedano  esclusivamente  o  prevalentemente
prestazioni di pulizia e/o di guardiania ne',  in  assoluto,  servizi
prestati presso residenze  aventi  altre  finalita'  o  tipologie  di
ospiti (ad esempio RSA o  simili).  In  particolare,  in  adesione  a
quanto suggerito dall'Autorita' nazionale anticorruzione -  ANAC  con
comunicato   del   presidente   del   13.4.2021,   sara'   presa   in
considerazione la prova relativa a servizi forniti  o  effettuati  al
massimo nell'ultimo quinquennio (2016-2020), come previsto dal codice
dei contratti pubblici (allegato XVII, parte II). 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  Procedura  aperta.  IV.1.8)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte (termini ridotti ai sensi dell'art.  2  del
D.L. 16 luglio 2020  n.76):  19/07/2021  ore  14:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 19/07/2021 ore 14:30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.4)
Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Corridoni, 39  -  20122
Milano, Italia. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 21/06/2021. 

per il dirigente dell'area infrastrutture e approvvigionamenti  -  Il
                         direttore generale 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
TX21BFL15971
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.