POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 7-7-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Poste  Italiane  S.p.A.  Indirizzo  postale:
Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale:  00144
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile procedimento fase  di
affidamento    Pierluigi    Passafaro    Tel.:06/59583835     E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it   Indirizzo    principale:    (URL)
www.poste.it   Indirizzo   del   profilo   di   committente:    (URL)
http://www.posteprocurement.it  I.3)   Comunicazione   L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL)  http://www.posteprocurement.it  I.6)  Principali  settori   di
attivita' Servizi postali 
  SEZIONE II OGGETTO: 1) Entita' dell'appalto II.1.1)  Denominazione:
Fornitura n. 48 Affrancatrici Grandi Volumi con Pesa a basso  impatto
ambientale - Unico Lotto  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  30144100
II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione:  Appalto
ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita'  telematica
per l'istituzione di  un  Accordo  Quadro  per  la  fornitura  n.  48
Affrancatrici Grandi Volumi con Pesa a  basso  impatto  ambientale  -
Unico Lotto. Il valore complessivo stimato  massimo  dell'appalto  e'
pari a € 775.200,00, cosi' composto: -  Valore  a  base  di  gara:  €
775.200,00 al netto di oneri fiscali, di cui  oneri  della  sicurezza
pari a € 0,00 II.1.5) Valore totale  stimato  Valore  Massimo  Totale
Stimato, IVA esclusa: € 775.200,00 II.1.6) Informazioni  relative  ai
lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti  No  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita'  telematica  per
l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la   fornitura   n.   48
Affrancatrici Grandi Volumi con Pesa a  basso  impatto  ambientale  .
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura n.
48 Affrancatrici Grandi Volumi con Pesa a basso  impatto  ambientale"
per un  importo  totale  dell'appalto  pari  a  €  775.200,00,  cosi'
composto: - Valore a base di gara: € 775.200,00  al  netto  di  oneri
fiscali, di cui oneri della sicurezza pari a € 0,00. II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione Prezzo - Ponderazione: 21  II.2.6)  Valore  stimato
Valore,  IVA  esclusa:  775.200,00  II.2.7)  Durata   del   contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti  Sono  autorizzate  varianti  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  opzioni  no  descrizione
delle opzioni: II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
Iscrizione nel Registro delle Imprese  o  organismo  equipollente  in
caso di Imprese appartenenti all'UE per attivita' inerenti  l'oggetto
dell'appalto. Tale requisito dovra'  essere  dimostrato  mediante  il
certificato di iscrizione al Registro delle Imprese  o  Dichiarazione
sostitutiva dello  stesso  recanti  l'indicazione  della/e  attivita'
esercitata/e; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui
all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.  1  di
detto  decreto;  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria   c)
Fatturato specifico relativo negli ultimi tre  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza  presentazione  istanza/offerta,  non
inferiore complessivamente a € 200.000,00 riguardante  "Fornitura  di
Macchine  Trattamento  Oggetti  Postali   quali   Affrancatrici   e/o
Imbustatrici  e/o  Bollatrici.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica d) l'elenco di tutte le forniture che  concorrono  a  formare
almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla  precedente  lettera
c), con l'indicazione per ciascuno del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente  identificate   e   verificabili;   e)   Possesso   della
certificazione UNI EN CEI ISO 9000 (versione 9001:2015  e  successive
evoluzioni), rilasciata da  organismi  accreditati,  allegando  copia
certificazione; f) Dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR 445/2000
che attesti che le affrancatrici adottino sistemi  per  il  risparmio
energetico (quali ad esempio Energy Star, etc...);  g)  Dichiarazione
rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 che  attesti  l'utilizzo  di  un
imballaggio secondario composto da cartone provvisto di  un'etichetta
"FSC", "FSC® Riciclato" (oppure "FSC®Recycled") o "PEFC" o "Riciclato
PEFC™"  (oppure  PEFC  Recycled™)  con  relativo  codice  di  licenza
riconducibile  al   produttore   dell'imballaggio.   III.1.8)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non
ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 c 2  lett.  b)  e  c)  D.  Lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro Accordo  quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
(22/07/2021) Ora locale: (16:00) IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte  Data:  (26/07/2021)  Ora  locale:  (10:00)   Luogo:   seduta
riservata  da  remoto  come  meglio  dettagliato  nel  CSO  parte  I-
Modalita' di partecipazione 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica VI.3)  Informazioni  complementari:  Gara
espletata con strumenti elettronici ex artt.. .52  D.Lgs.50/2016.  Le
Imprese     devono     chiedere     l'abilitazione     al     portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e'  indicata  al
seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/
web/dotazione_tecnica.jst La documentazione  sara'  sottoscritta  (se
richiesto) con un certificato di  firma  digitale  rilasciato  da  un
organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia Italia digitale. Il certificato  di  firma  digitale  di
ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla
data di sottoscrizione del documento. I  chiarimenti  riguardanti  la
gara  potranno  essere  richiesti,  in  italiano,  con  messaggistica
on-line sezione dedicata gara, con modalita' e  termine  di  cui  CSO
Parte I. Le risposte saranno visibili a sole  Imprese  abilitate.  In
caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e  tecniche
di altri soggetti  ex  art.89  D.Lgs.50/16,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato
art.89 e documentazione come da CSO Parte I In caso di partecipazione
di RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione
il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1).  Capogruppo
dovra' possedere almeno 60%  del  fatturato  specifico  di  cui  alla
lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra'  possedere  almeno
il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere  nel
suo complesso il 100% dei requisiti richiesti  Il  requisito  di  cui
alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione  prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo Il requisito di cui alla lettera e)  deve  essere  posseduto
almeno da una delle Imprese del RTI Ammesso subappalto ai sensi e per
gli  effetti  dell'articolo  105  D.Lgs.  50/2016  In  caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La  documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Fermo  restando  art.32  co.7  D.Lgs.50/16,  Poste  puo'
richiedere prova dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria Poste ha  facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16 Poste ha facolta' non  procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per
verifica anomalia procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si  riserva
avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs 50/16. E' fatto espresso  divieto
all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o  in  parte,  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto della presente gara. Gli  aggiudicatari  ex
art.216 co11 D.Lgs 50/16  dovranno  provvedere,  per  la  loro  quota
parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate  in  circa  €
8.000 oltre IVA che saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da
Poste. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale Competente  per  Territorio  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: (01/07/2021) 

                 Il responsabile acquisti logistica 
                              Anna Onza 

 
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